Pedalata Contador

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera

E meno male che è una pedalata dispersiva, se non lo era arrivava un giorno prima a Milano!! Apparte le battute, quando uno và su così c'è poco di sbagliato...................Pantani andava su in altro modo, da vero grimper, e per me la sua era la danza più bella: diciamo il Nuraiev (lo scrivo all'italiana) del ciclismo. Contador è un buon Bolle! Però la cosa che mi fà preferire il Pirata è che lui non si girava a vedere dietro quello che succedeva, scattava e via, invece Contador, nonostante ne abbia più degli altri sempre a girarsi!

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Mi trovo leggermente in disaccordo con quanto scritto sulla pedalata di Contador.....credo che , come contrariamente detto da molti, lui in sella e in fuorisella si muova molto, ma mantenga sempre la bicicletta relativamente molto dritta.........
Uno che fa veramente sbacchettare la bici come nessun altro credo è Menchov.....ad ogni pedalata sembra che gli si invirgoli la bici e che cada

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

in ogni caso tutto quel movimento del corpo diventa anche perdita di efficienza.

probabilmente usando più distretti muscolari riesce comunque ad averne un beneficio.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

Concordo pienamente su Menchov. È inguardabile quando rilancia la bici. Sembra sempre che ogni metro potrebbe crollare a terra insieme alla bici. Il fuorisella di Menchov mi ricorda sempre un cicloturista in crisi che cerca di superare l'ultima salita del giorno.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
L'avessi io una pedalata così dispersiva! Muovendosi così aziona tutti i muscoli del corpo e la fatica in fuorisella diminuisce parecchio...anche io faccio così ogni tanto e anzichè 10 minuti di fuorisella riesco a farne anche 15....da vedere nn è poi così male..vuol dire che si ha un ottimo controllo del mezzo...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

Credo cmq che il fuorisella o il tempo che si può stare fuori sella non ha niente da fare con la pedalata. Credo che é una dote naturale. Io riesco a pedalare fuorisella anche per 30 minuti, anzi preferisco quasi il fuorisella e riesco anche a fare la maggioritá di una salita fuorisella, mentre mio fratello per esempio nonostante é leggero preferisce sempre rimanere seduto.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX

quello che qualcuno definisce un atteggiamento scomposto con dubbia efficacia in realtà è proprio il massimo dell'efficacia: l'effetto è dovuto al tenere la bici dritta e danzare con il corpo per dare sempre la verticalità della spinta sui pedali... proprio come faceva Pantani. Molti invece, soprattutto gli amatori, tendono a stare fermi con il busto brandeggiando la bici... un movimento più naturale, più semplice però in teoria più dispersivo