Pedalata Contador

edocsc

Novellino
30 Maggio 2011
24
0
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti. Volevo sapere il vostro parere sulla pedalata del ciclista spagnolo. Ok l agilità che è evidente e facilmente individuabile, ma secondo voi la sua posizione fuori sella (che i cronisti spesso chiamano "danza") è efficace ? a vedere cosi mi sembra molto dispersiva (movimento di spalle, testa) ;nonzo% Grazie in anticipo :)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Posizione abbastanza tipica degli scalatori secondo me, apparentemente sempre abbastanza scomposta. Pantani e ancor peggio Gotti ad esempio me li ricordo "apparentemente" ancora peggiori da vedere.
Ipotizzare che la danza di Contador non sia efficace, visti i risultati conseguiti, mi pare un'ipotesi non ragionevolmente sostenibile.
Che gli vuoi dire ad uno che ha vinto, talvolta dominando in maniera imbarazzante, il 100% delle ultime 6 grandi corse a tappe disputate?

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Certo che, tralasciando le prestazioni su cui nn si discute, da vedere quella pedalata nn è certo elegante come del resto si muove tutto anche a cronometro pur andando forte, se avete visto Wiggins ieri nella crono del Delfinato, era da usare come filmato propedeutico busto immobile e pedalata fluida, fantastico :mrgreen: (poi le classifiche sono altra cosa ..................)

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
anche a me ha dato l'impressione di sfruttare al 100% la fase di "tiro" ,molto meglio di quella di spinta

cosa che cerco di fare anche io!!

andiamo

Novellino
5 Ottobre 2010
98
1
Lucca
Visita sito
Bici
Cannondale
capita anche a me di " danzare " come contador specialmente se scali le salite con alti rpm ( 90-100 ), diciamo che viene naturale. se sali con 60 rpm e' impossibile " danzare "

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
167
49
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
Pantani e ancor peggio Gotti ad esempio me li ricordo "apparentemente" ancora peggiori da vedere.

ok per Gotti, ma Pantani non danzava proprio per niente, anzi, a differenza del classico scalatore usava rapporti abbastanza duri e la sua era una volata infinita più che un "danseurs", infatti teneva quasi sempre le mani sulla parte sotto del manubrio e non sulle leve dei freni/cambio, classico dello scalatore

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
.......Wiggins ieri nella crono del Delfinato, era da usare come filmato propedeutico busto immobile e pedalata fluida, fantastico :mrgreen: (poi le classifiche sono altra cosa ..................)
Beh un paragone con wiggins non può starci...un cronomen è per definizione molto composto in sella, non ne ricordo che pedalassero brutti. Contador a crono va molto bene, ma non è un cronomen.
anche a me ha dato l'impressione di sfruttare al 100% la fase di "tiro" ,molto meglio di quella di spinta
la fase di tiro è più evidente nel movimento, quella di spinta, avviene per inerzia lasciando andare il peso del corpo sul pedale....questo sfruttamento del peso corporeo è una delle principali ragioni della pedalata in piedi, oltre allo sfruttamento di muscoli leggermente diversi e al rilancio dell'andatura.
capita anche a me di " danzare " come contador specialmente se scali le salite con alti rpm ( 90-100 ), diciamo che viene naturale. se sali con 60 rpm e' impossibile " danzare "
però c'è da dire che l'agilità di 90/100 la tiene da seduto, mentre invece, come capita a tutti, alzandosi sui pedali, la cadenza cala di una decina di rpm circa....lo stesso Cassani sottolineava come andasse sempre agile, "indurendo" un pò quando si alzava in piedi.
ok per Gotti, ma Pantani non danzava proprio per niente, anzi, a differenza del classico scalatore usava rapporti abbastanza duri e la sua era una volata infinita più che un "danseurs", infatti teneva quasi sempre le mani sulla parte sotto del manubrio e non sulle leve dei freni/cambio, classico dello scalatore
mica ho detto che Pantani e Gotti danzavano, dove lo hai letto?;nonzo%....ho detto che alzandosi sui pedali non eran tanto belli da vedere...Gotti poi più che danzare, "ciondolava"......

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
è vero che la pedalata di contador è una pedalata anomala soprattutto quando è sui pedali, ma se si analizza bene ciò che muove di più è proprio la bicicletta è lei che viene fatta roteare e questo movimento è gratis a livello di consumo metabolico

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
è vero che la pedalata di contador è una pedalata anomala soprattutto quando è sui pedali, ma se si analizza bene ciò che muove di più è proprio la bicicletta è lei che viene fatta roteare e questo movimento è gratis a livello di consumo metabolico

al contrario.......in generale e a prescindere da quanto fa Contador, la pedalata è tanto più redditizia quanto la bicicletta è bella dritta ed il ciclista danza. Se fai sbacchettare la bicicletta, la forza di spinta si disperde nell'inclinazione della bicicletta anzichè riversarsi tutta sulla trasmissione e quindi sulla velocità e quindi a fronte della medesima o inferiore velocità hai un consumo metabolico maggiore, quindi maggior fatica con meno risultato. E' come se ammortizzassi, piegando la bici, la forza che imprimi al pedale.

S

stefano59

Guest
al contrario.......in generale e a prescindere da quanto fa Contador, la pedalata è tanto più redditizia quanto la bicicletta è bella dritta ed il ciclista danza. Se fai sbacchettare la bicicletta, la forza di spinta si disperde nell'inclinazione della bicicletta anzichè riversarsi tutta sulla trasmissione e quindi sulla velocità e quindi a fronte della medesima o inferiore velocità hai un consumo metabolico maggiore, quindi maggior fatica con meno risultato. E' come se ammortizzassi, piegando la bici, la forza che imprimi al pedale.
Concordo con te; poi è chiaro che quando uno va come Contador, la teoria viene schiacciata dalla resa sul campo e non ci si può che inchinare e tacere.....
Un po' come quando si ascolta un musicista suonare divinamente, con una tecnica tutta sua.
Concordo con te anche per quanto riguarda lo stile che aveva Gotti, che anch'io trovavo brutto.
Su Pantani invece sono in totale disaccordo; la sua posizione il fuorisella con le mani basse l'ho sempre trovata di un'eleganza unica.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Premetto che quando correva Pantani io ero ancora un moccioso, e peraltro non mi interessavo neanche di ciclismo. Però dai filmati che ho visto mi sembra che Marco fosse molto più fermo rispetto a Contador, sia con il busto che con la bicicletta. YouTube - ‪Pantani vs Armstrong‬‏

Per il resto, anche a me è sembrato che Contador si muova forse un po' troppo rispetto ad altri scalatori che viaggiano spesso sui pedali. Bisogna però anche tenere presente che la pedalata sui pedali è di per se meno efficiente parlando di rapporto spesa/watt, nel senso che consente di esprimere più watt ma comporta anche una maggior spesa (non sono watt espressi gratis). Probabilmente anche le oscillazioni del busto contribuiscono alla maggior espressione di watt, pur comportando una maggiore spesa.

Per un confronto con Contador YouTube - ‪giro d'italia 2011 9°tappa - alberto contador - etna.wmv‬‏

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

Esatto. Basta provare a pedalare fuori sella con un rapporto lungo che consente solo una pedalata di 50-60 rpm e automaticamente la fase di spinta é quella dominante, mentre si pedala a 90-100 rpm la fase di tiro diventa dominante. Almeno da me é cosí.

Cmq secondo me Contador sta anche facendo lo "slalom" leggero con la ruota anteriore per tratti. Con quel slalom si riesce a rilanciare meglio la bici e a aumentare la velocitá.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Premetto che quando correva Pantani io ero ancora un moccioso, e peraltro non mi interessavo neanche di ciclismo. Però dai filmati che ho visto mi sembra che Marco fosse molto più fermo rispetto a Contador, sia con il busto che con la bicicletta.
Per il resto, anche a me è sembrato che Contador si muova forse un po' troppo rispetto ad altri scalatori che viaggiano spesso sui pedali. Bisogna però anche tenere presente che la pedalata sui pedali è di per se meno efficiente parlando di rapporto spesa/watt, nel senso che consente di esprimere più watt ma comporta anche una maggior spesa (non sono watt espressi gratis). Probabilmente anche le oscillazioni del busto contribuiscono alla maggior espressione di watt, pur comportando una maggiore spesa.

Per un confronto con Contador

credo che i paragoni vadano fatti tra due ciclisti nello stesso momento sulla stessa salita, perchè velocità e pendenza possono influenzare molto il modo di pedalata.
qui contador si vede ancora meglio e sbacchetta ancor di più dell'Etna....ma era al 18/19% dell'Angliru :wacko: non al 6/7% dell'Etna

YouTube - ‪Contador conquista el Angliru‬‏[/URL]