Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
oggi fuga dal lavoro..:mrgreen:
casa,roncocesi,montecavolo,puianello,pecorile,paderna,lavecchia,montalto,regnano
albinea,RE,casa.......
minchia ma avete presente la rampa di lancio che c'è dopo montalto , tra l'osteria venturi e la bettolina ???
bene...avevo il sentore che la pendenza "fosse" importante....ma mai avrei immaginato fosse il 15%....
Mi unisco al coro dei complimeti per Airmat !!!!o-o

mmmhhh Magliatica dite.....
sono masochista e quasi quasi.....

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
@Cavazzone: sulla panoramica oggi l'ho fattao in 30'35", la settimana scorsa l'avevo fatta in 28' e rotti, sono lento, so di esserlo e non me ne vergogno affatto o-o ; ho detto che Valestra non è un gran chè perchè ci sono arrivato fresco (visti i tempi e la cadenza sulla panoramica), con la giusta alimentazione, in una giornata probabiolmente buona e con la paura di trovarmi una salita tipo le 3Croci... invece è tutt'altra cosa: ci sono un paio di strappetti, ma col 34/28 si fanno senza tentennamenti, anche dopo 40 Km di cui 10 di salite; il ritorno ho fatto montelago, Carpineti, Fondovalle Tresinaro (non so come si chiami in realtà ma io la chiamo così, è la strada che da Cigarello porta dritto a Viano), Viano, Iano, dislivelli, Casalgrande, ecc...

@Mathy: grazie ma sabato mattina lavoro. Per MdM... come dire... l'ho vista... ho visto l'altimetria... ho avuto 10 giorni molto intensi in bici... una settimanella per riprendermi e potrei anche buttarmici dentro :cassius:

PS: probabilmente a giugno sarò meno in forma di ora perchè il 9 giugno dovrei diventare bi-papà... quindi maggio/giugno saranno mesi di magra x la bici... ma mi dedicherò al fondo ed agli allenamenti 'bruciagrassi' o-o

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
oggi fuga dal lavoro..:mrgreen:
casa,roncocesi,montecavolo,puianello,pecorile,paderna,lavecchia,montalto,regnano
albinea,RE,casa.......
minchia ma avete presente la rampa di lancio che c'è dopo montalto , tra l'osteria venturi e la bettolina ???
bene...avevo il sentore che la pendenza "fosse" importante....ma mai avrei immaginato fosse il 15%....
Mi unisco al coro dei complimeti per Airmat !!!!o-o

mmmhhh Magliatica dite.....
sono masochista e quasi quasi.....
montalto, venturi, regnano... mi sa che hai fatto via montecroce, prnedendola da montalto anzichè da la vecchia

è la salita che punto io da inizio anno, dev'esser bellissima
si, mi hanno detto che è dura da far schifo!

non vedo l'ora di farla

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
@Cavazzone: sulla panoramica oggi l'ho fattao in 30'35", la settimana scorsa l'avevo fatta in 28' e rotti, sono lento, so di esserlo e non me ne vergogno affatto o-o ; ho detto che Valestra non è un gran chè perchè ci sono arrivato fresco (visti i tempi e la cadenza sulla panoramica), con la giusta alimentazione, in una giornata probabiolmente buona e con la paura di trovarmi una salita tipo le 3Croci... invece è tutt'altra cosa: ci sono un paio di strappetti, ma col 34/28 si fanno senza tentennamenti, anche dopo 40 Km di cui 10 di salite; il ritorno ho fatto montelago, Carpineti, Fondovalle Tresinaro (non so come si chiami in realtà ma io la chiamo così, è la strada che da Cigarello porta dritto a Viano), Viano, Iano, dislivelli, Casalgrande, ecc...

@Mathy: grazie ma sabato mattina lavoro. Per MdM... come dire... l'ho vista... ho visto l'altimetria... ho avuto 10 giorni molto intensi in bici... una settimanella per riprendermi e potrei anche buttarmici dentro :cassius:

PS: probabilmente a giugno sarò meno in forma di ora perchè il 9 giugno dovrei diventare bi-papà... quindi maggio/giugno saranno mesi di magra x la bici... ma mi dedicherò al fondo ed agli allenamenti 'bruciagrassi' o-o
te lo chiedevo giusto perchè non ho nessun altro confronto su quella salita
vergognarsi? e perchè? mica siamo ciclosuonati o professionisti

personalmente ritengo che la bici non sia una punzione nè una penitenza, è bello andarci come uno si sente, piano, forte, in gruppo, da soli, l'importante è non forzarsi troppo, e ricordarsi che ci si va per piacere e non per obbligo

sembra ovvio dire così', ma fidati che per tanti ciclisti che conosco non lo è proprio..

sono sempre andato in giro con amici e compagni di squadra ed è sempre stato così, insieme (più o meno) in pianura e in salita ognuno col suo passo, poi ci si aspetta in cima e si spara qualche caz.....a, senza competizioni esagerate

bravo comunque, bel giro
la prossima volta ti consiglio di scendere in picchiata da valestra a ca'talami (via magliatica) e risalire a baiso da ca'talami (bella salita, non lunga ma costante), è un bel giro allenante e per lo meno prendi confidenza col muro, anche se in discesa...

ciao!

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
personalmente ritengo che la bici non sia una punzione nè una penitenza,

Secondo me hai detto tutto... o comunque tanto. MdM? ;nonzo% eh... indiscesa lo potrei fare ma poi potrebbe venirmi voglia di farlo in salita :wacko:

La prossima settimana vorrei fare un 150 e dsl +1500m o giù di lì e chiedo consigli (visto che di solito li date buoni ... violin ): dovrei essere con un amico di Nonantola e avrei pensato di andare dalle parti di Monchio, Palagano, Polinago, Lama Mocogno... così all'andata viene da ste parti ed al ritorno ci salutiamo a MO... oppure se mi trovassi solo (molto probabile) vorrei esplorare la zona ad ovest della linea Albinea - Cavazzone - Casina oltre la quale non sono mai stato, guardando la piantina mi ricordo Gombio, Vetto... con una puntatina sulla Pietra di Bismantova o-o ovviamente il mio altimetro odia le doppie cifre o comunque meno ne vede meglio stà :-x

... Cosa mi consigliate?

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Secondo me hai detto tutto... o comunque tanto. MdM? ;nonzo% eh... indiscesa lo potrei fare ma poi potrebbe venirmi voglia di farlo in salita :wacko:

La prossima settimana vorrei fare un 150 e dsl +1500m o giù di lì e chiedo consigli (visto che di solito li date buoni ... violin ): dovrei essere con un amico di Nonantola e avrei pensato di andare dalle parti di Monchio, Palagano, Polinago, Lama Mocogno... così all'andata viene da ste parti ed al ritorno ci salutiamo a MO... oppure se mi trovassi solo (molto probabile) vorrei esplorare la zona ad ovest della linea Albinea - Cavazzone - Casina oltre la quale non sono mai stato, guardando la piantina mi ricordo Gombio, Vetto... con una puntatina sulla Pietra di Bismantova o-o ovviamente il mio altimetro odia le doppie cifre o comunque meno ne vede meglio stà :-x

... Cosa mi consigliate?

Io l'anno scorso andai su alle Piane di Mocogno , da Monchio , Palagano ecc...il giro e' stupendo , pero' impegnativo , adesso io non so quanti km hai sulle gambe ma di salita' ce n'e' parecchia , credo arriveresti probabilmente a piu' di 1500+....:cassius::cassius:
Pero' se te la senti , ne vale la pena...o-oo-o
Partendo da Spilamberto e tornando indietro da Coscogno per poi fare la Fondovalle fino a casa sono circa 168 Km....:-x:-x

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ecco: andare alle Piane mi ispira parecchio ma ho paura che il passo sia troppo lungo... me la studio :cassius:

EDIT: non ora... sfiorerei i 200Km con +3000m di dsl... troppa roba, ma lo terrò a mente per l'estate

Ultima modifica:
4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..

... Cosa mi consigliate?
E' un vero piacere! oltre il cavazzone c'è un mondo di salite meravigliose, oserei dire quasi migliori di quelle in zona baiso perchè più verdi e morbide
in particolare la salita ciano-castello di rossena credo ti piacerebbe molto, 4 km costanti al 6-6.5%, panorama sulla valle dell'enza e arrivo a fianco del castello. Pedalabile e poco trafficata, una meraviglia (l'unico problema il fatto che sia completamente esposta.. ma in questo perido fa quasi piacere)

potresti arrivarci dalla pedecollinare (scandiano-albinea-puianello-4 castella-san polo-ciano), poi sali a canossa e prosegui seguendo per cerredolo de'coppi-casina (si guadagna quota ma in molti km, arrivi a un altro castello e poi picchiata su casina, una volta lì puoi risalire la SS.63 fino alla quercia -3km- e poi scendere da pantano e arrivare a carpineti).
Questo è un giro lungo ma privo di difficoltà, non faresti un gran dislivello.

Altrimenti ti fai il cavazzone, arrivi a casina e prosegui per la querci-felina. Appena prima di felina svolti a dx per fariolo. La strada è magnifica, non battuta, e passa per vecchie borgate quasi dimenticate. Ti porta in discesa (occhio strada sporca) fino a Gombio e di lì bivio per pietranera o trinità (entrambe salite piuttosto toste ma non lunghissime) quindi ridiscendi sulla provinciale san polo-vetto (segui per ciano) e risali al castello di canossa. Di qui è uguale a prima
con questo tracciato aggiungi due salite (cavazzone e gombio-trinità o gombio-pietranera)

spero possa esserti utile

ciao

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mi ispirerebbe molto quella da s.polo, ma ho ricordato subito perchè non le ho mai fatte: casa-Ciano sono quasi 50 Km. Però Mi potrei fare Viano, Regnano, Casina, una o 2 delle varianti che citi, Castelnovo, Pietra poi giù da dove mi gira... magari mettendoci Valestra da Carpineti che ho visto ha 2 tornanti mozzafiato :wacko: poi MdM e Fondovalle Secchia.... vedrò

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
montalto, venturi, regnano... mi sa che hai fatto via montecroce, prnedendola da montalto anzichè da la vecchia

è la salita che punto io da inizio anno, dev'esser bellissima
si, mi hanno detto che è dura da far schifo!

non vedo l'ora di farla

....no..non è via Montecroce.....è parallela e passa per il parco matildico per sbucare dopo regnano verso acquamarcia.......

... Cosa mi consigliate?

Per un lungo senza tanto dislivello potresti fare il giro della pietra.....
ti sciroppi tutta la fondovalle del secchia fino alla Gatta... imbocchi la gatta-pianello passando per le fonti di poiano e arrivi in zona Pianello (gessi triassici bellissimi)...sali verso CMonti ma prima di entrare in paese giungi sotto alla pietra , volti per Vologno , circumnavighi la Pietra e ritorni a casa per la stessa strada.
Ecco una foto del Pianello....

Allegati

• Pianello_5.jpg
    Pianello_5.jpg
    34,4 KB · Visite: 15

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
OK, Poiano/Pianello sia :cassius: ... ma 45Km di Fondovalle non li posso fare durante la settimana, quindi valuterò un Baiso - Valestra - Montelago - Bebbio - Colombaia - Pianello - Eremo e la possibilità di fare Prediera al ritorno... se sono cotto c'è sempre la direttissima Cigarello-Viano

Complimenti x la foto o-o

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
Mi ispirerebbe molto quella da s.polo, ma ho ricordato subito perchè non le ho mai fatte: casa-Ciano sono quasi 50 Km. Però Mi potrei fare Viano, Regnano, Casina, una o 2 delle varianti che citi, Castelnovo, Pietra poi giù da dove mi gira... magari mettendoci Valestra da Carpineti che ho visto ha 2 tornanti mozzafiato :wacko: poi MdM e Fondovalle Secchia.... vedrò
mi sembra ottimo
casina dal cavazzone è sempre speciale

beh allora lascia stare fariolo- pietranera etc.. ti allontani troppo

quando sei a casina ti consiglio di scendere anzichè salire a la quercia (tieni per migliara-leguigno-marola - occhio però a seguire le indicazioni per la vecchia strada, non quella delle gallerie..) e quindi risali a marola, tre km poco più piuttosto belli di salita, poi marola ha sempre un suo fascino. Quindi ridiscendi sulla statale giusto alla fine della variante nuova con le gallerie, all'attacco della discesa del cigarello verso carpineti, per intenderci.
variante rapida e decisamente più interessante

ciao!

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Siiiiii!!! Marola è quello che cercavo: c'ero stato anni fà alla festa della castagna e mi ricordo una bella strada, bei paesaggi, bella zona... ma non conosco affatto le strade: riesci a darmi qlc Indicazione + precisa per arrivare a Felina o Castelnovo e tornare da Valestra MdM?

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Siiiiii!!! Marola è quello che cercavo: c'ero stato anni fà alla festa della castagna e mi ricordo una bella strada, bei paesaggi, bella zona... ma non conosco affatto le strade: riesci a darmi qlc Indicazione + precisa per arrivare a Felina o Castelnovo e tornare da Valestra MdM?

A Marola ci puoi arrivare dal versante di Casina o di Pecorile (molto impegnativa e lunga, ma anche molto molto bella)...oppure fai Baiso, poi prosegui fino a Carpineti e da li decidi se andare a Felina e poi scendi verso Marola, oppure da Carpineti scendi al Cigarello e svolti a sx e fai lo strappo della Costa del Merlo ed arrivi all'incrocio con la statale 63 che oltrepassi sopra ad un ponte, poi un altro km di salita e sei in centro a Marola.

Self79

Pignone
21 Giugno 2011
111
0
Correggio (RE)
Visita sito
Bici
Look 566
Questa mattina sono partito carico e sono riuscito a finire il giro pianificato.
Partenza da Scandiano, Puianello, Pecorile, Casina, Bocco, San G. in Querciola,
alla fontana dx giù a Viano (bucato, che du mar........), Baiso, Levizzano, Valestra, Scandiano.
Gran bel giro........sono soddisfatto :mrgreen: ma :wacko::wacko:

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ciao Ragazzi,

In questo giro più o meno quanta altimetria si supera in totale?

Sant'ilario d'enza - San Polo d'enza - Traversetolo - Neviano degli arduini - Sella di Lodrignano - Vetto - Ciano - Sant'ilario d'enza.

Credo siano poco più di 80km.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Stato