Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
allora oggi ho girato lungo l'enza....
almeno all'inizio.....sono infatti salito da Montecchio,Montechirugolo,Traversetolo,Spolo
Trinità,gombio,fariolo,felina amata,marola,casina,lavecchia,montalto,regnano,albinea,casa.......

Domanda per @cavazzone o @battaglin.....la salita del monte staffola (osservatorio) dove porta....com'è........
mi sono sempre promesso di farla , ma per un motivo o per l'altro non l'ho mai fatta....
il monte staffola è proprio bello, paesaggi solitari, strappi secchi, strade strette, pochissime macchine (in realtà, almeno l'anno scorso, in cima in cima non puoi arrivare perchè è franata la strada, ma sono una ventina di metri..)

delle due possibilità che ti ha detto @battaglin senz'altro la seconda è la più fattibile
la prima, da roncaglio, l'ho messa nel mio post di qualche giorno fa come terza salita più dura della provincia, in grado persino di sfidare san pietro (non ha le punte al 20% ma è molto più continua, assomiglia di più a magliatica come tipologia)

cmq te lo consiglio, un giorno che ti senti in forma ;-)

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
hai due modi per arrivare a punta staffola: con la salita di roncaglio da currada, oppure da vedriano-pietranera e poi giri a sx: in ogni caso sputi l'anima perbenino:mrgreen: ma te hai della gamba quindi ti fa solo bene.anzi mi fa strano che non le conosci..o-o
per cavazzone invece ce ne ho una che in confrinti via montecroce è piatta eh eh!o-o
montecroce piatta?????
oddio... chissà cos'è... a sto punto me la devi ASSOLUTAMENTE dire!!!

ps ieri mattina ho fatto ca' di scatola, bellissima (a parte l'umido bestiale e la strada bagnata). Sembra veramente in un'altra provincia..

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
chi viene stasera a fare il cavazzone?
io parto da correggio verso le 17.45

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io domani provo Canossa - Casina... forse mi accompagna uno di Campogalliano che la conosce altrimenti seguirò le vostre indicazioni; a tal proposito... Dopo Canossa nel tornante giro a sinistra poi al bivio a Destra... dopo Cerredolo de' Coppi sempre dritto fino a Cortogno dove giro a dx per Montata-Faggeto, qui a sx per Migliara dove decido se tornare per Casina-Cavazzone o Marola-Cigarello... Consigli dell'ultima ora?

Domenica, meteo permettendo, si parte alla volta di Piancavallaro o Piane di Mocogno a vedere quanta neve c'è!!!!

Ultima modifica:
4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
Io domani provo Canossa - Casina... forse mi accompagna uno di Campogalliano che la conosce altrimenti seguirò le vostre indicazioni; a tal proposito... Dopo Canossa nel tornante giro a sinistra poi al bivio a Destra... dopo Cerredolo de' Coppi sempre dritto fino a Cortogno dove giro a dx per Montata-Faggeto, qui a sx per Migliara dove decido se tornare per Casina-Cavazzone o Marola-Cigarello... Consigli dell'ultima ora?

Domenica, meteo permettendo, si parte alla volta di Piancavallaro o Piane di Mocogno a vedere quanta neve c'è!!!!
ottimo!
se hai bisogno di consigli chiedi pure

piuttosto non mi trovo con alcune tue indicazioni: dopo canossa, meno di un km, c'è un tornante, devi prendere a destra
dopo altri trecento metri c'è un bivio, tieni a sx per cerredolo-casina

non puoi sbagliarti

ciao buon giro, mi dirai se ti piacciono quelle zone

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
il monte staffola è proprio bello, paesaggi solitari, strappi secchi, strade strette, pochissime macchine (in realtà, almeno l'anno scorso, in cima in cima non puoi arrivare perchè è franata la strada, ma sono una ventina di metri..)

delle due possibilità che ti ha detto @battaglin senz'altro la seconda è la più fattibile
la prima, da roncaglio, l'ho messa nel mio post di qualche giorno fa come terza salita più dura della provincia, in grado persino di sfidare san pietro (non ha le punte al 20% ma è molto più continua, assomiglia di più a magliatica come tipologia)

cmq te lo consiglio, un giorno che ti senti in forma ;-)

Ok grazie mille !! o-o
domanda guardando googlemaps vedo che una volta arrivato a roncaglio
posso proseguire per vedriano ...giusto ?? poi ?? gombio ??

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
Ok grazie mille !! o-o
ti devo proprio spiegare tutto eh?:mrgreen:arrivato a roncaglio puoi andare a trinità (resti in quota con qualche sali e scendi) oppure scendi, passando da vedriano e pietranera e poi giri a sx; continui a scendere e arrivi sul torrente (credo si chiami tassobbio), da lì torni su a gombio. è un po tortuosa come strada ed è meglio conoscerla. il versante nobile (nobile=peso come il piombo) è comunque scendendo da gombio, dopo sono azzi senza zucchero, il drittone di pietranera è 17%.
io ieri 90k con costa del merlo+fariolo gombio ciano canossa. preso anche l'acqua...

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Alla fine non avevo abbastanza tempo ed il mio amico non ama superare i 100 di parecchio... abbiamo fatto Pecorile - Paderna - Casina... che non avevo mai percorso nemmeno in moto, e mi è piaciuta parecchio: zero traffico, bei panorami, asfalto decente, salita gradevole con qualche tratto un po' impegnativo! Un perfetto mix! 105Km con +1000m dsl

Ultima modifica:
4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
Alla fine non avevo abbastanza tempo ed il mio amico non ama superare i 100 di parecchio... abbiamo fatto Pecorile - Paderna - Casina... che non avevo mai percorso nemmeno in moto, e mi è piaciuta parecchio: zero traffico, bei panorami, asfalto decente, salita gradevole con qualche tratto un po' impegnativo! Un perfetto mix! 105Km con +1000m dsl
saggio il tuo amico ;-)
comunque hai fatto una bella strada dai, era una di quelle che volevo suggerirti
soprattutto la prima parte, fino a paderna, ha una media più che dignitosa. E poi hai ragione, pochissimo traffico. La via dei ristoranti, ce ne sono 5 nel giro di pochi km, e tutti di buona qualità tutto sommato ;-)

Dai un giorno ti ci porto io a canossa, tranquillo

ciao ciao

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
Ok grazie mille !! o-o
esatto, come diceva @battaglin,
o prosegui fino a vedriano e risali per gombio-beleo-migliara, bellissimi paesaggi
o pietranera

oppure c'è una terza strada, poco conosciuta, bellissima
poco dopo il bivio per trinità, ma sulla destra, tieni per Borzano, di lì vai a Roncovetro (10 metri 10 sterrati) -fin qui tutto in quota, su stradina stretta e solitaria, uno spettacolo- e poi, appena prima del cartello roncovetro, prendi a sinistra per un deciso strappo, con asfalto vecchio e un po' ghiaioso. Un tratto davvero bello tosto che ti porta di nuovo sulla strada che collega roncaglio a vedriano, in località cadrazzolo mi pare si chiami

è un bel tratto, mi ricordo qualche piazzola con panchine per vista panoramica, ma l'avevo fatto tempo fa in mtb, in bdc è tutto da rivedere, non ti assicuro che sia completamente percorribile,

considera che cmq anche se non fosse percorribile puoi sempre

bisogna investigare
bellissimo
appena riesco vado
se mi vuoi precedere mi farai sapre com'è!

ridiscendere da borzano sulla fondovalle enza, poco dopo il bivio per roncaglio da cui eri salito

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
A proposito di mecca: mi consigliate, con esperienza personale o di amici, qualcuno per far assemblare un paio di rotelle in alu di qualità top?

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Avvistato Mathypuf alle ore 10.45 che scendeva dalla Minghetta con alcuni dei 60allora.....:-x
ti ho chiamato , ma evidentemente eri in "trance agonistica".....:rosik:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io ieri sono andato coi 60 all'ora fino alla Veggia, mi ci sono trovato per caso... ma al contrario di quanto immaginassi (per via di alcuni commenti sentiti in giro) non mi hanno fatto storie, sono stati simpatici... normali insomma o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.