Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
e per aiutare nella scelta [MENTION=21616]pedalone[/MENTION] quale variante consigliate per altri aspetti tipo ombra (utile sfruttarla in salita) e venti?
Non sono pratico di queste altitudini ma quando facevo giri lunghi consideravo anche questi aspetti, quando era possibile... infatti farsi 30 km di fondovalle quasi pari col vento contro è esrtemamente deleterio quando il contakm segna già 3 cifre e l'altimetria è importante... se sarà solo ancor di più!

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
e per aiutare nella scelta [MENTION=21616]pedalone[/MENTION] quale variante consigliate per altri aspetti tipo ombra (utile sfruttarla in salita) e venti?
Non sono pratico di queste altitudini ma quando facevo giri lunghi consideravo anche questi aspetti, quando era possibile... infatti farsi 30 km di fondovalle quasi pari col vento contro è esrtemamente deleterio quando il contakm segna già 3 cifre e l'altimetria è importante... se sarà solo ancor di più!

Per l'ombra la vedo grigia.....
Nel senso che purtroppo la quasi totalità dei percorsi è interamente al sole se si escludono solo alcuni brevi tratti che attraversano i boschi....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri sera avevo anche provato a discegnare il tracciato su openrunner, ma credo di esser assai incompetente, son riuscito si e no a segnar il punto di partenza, pazienza. volevo vedere come poter far meno fatica x domani....:mrgreen:

vabbè,andremo a sensazione sia all'andata che al ritorno.

mi devo ricordare la crostata ai mirtilli al passo vero?! speriam di arrivarci con un minimo di lucidità.
grazie a tutti per i consigli!!!! incrociam le dita!!!!

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
buon inizio settimana ai reggiani....và be anche ai cugini modenesi visto che preferiscono il ns. treehd al loro:mrgreen:
ieri bel giro e bella giornata...casa-villa-febbio(piste)-monteorsaro-sologno e casa....a parte la discesa da sant'onnio veramente da evitare (del resto l'avevo detto al mio socio ma è voluto scendere da lì....:rosik:)....
pochi ciclisti in giro.....:angrymod: [MENTION=21616]pedalone[/MENTION] = sei poi andato in pradarena? sensazioni ? io forse ci vado sabato....

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
buon inizio settimana ai reggiani....và be anche ai cugini modenesi visto che preferiscono il ns. treehd al loro:mrgreen:
ieri bel giro e bella giornata...casa-villa-febbio(piste)-monteorsaro-sologno e casa....a parte la discesa da sant'onnio veramente da evitare (del resto l'avevo detto al mio socio ma è voluto scendere da lì....:rosik:)....
pochi ciclisti in giro.....:angrymod: [MENTION=21616]pedalone[/MENTION] = sei poi andato in pradarena? sensazioni ? io forse ci vado sabato....

Minchia scesi per sant'onnio ?
Orribile .....[emoji33][emoji33][emoji33]
Io invece ho fatto una salita nuova ; Toano passando da Manno....[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

Pedalone sono curioso anch'io , com'è andata?

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito

:rosik:

Io invece ho fatto una salita nuova ; Toano passando da Manno....[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

e qual'è ? non quella che si prende dopo il ponte della gatta?

Pensa te se il "cugino Modenese" deve venire qua ad insegnarvi le strade...gandalf

Da Cerredolo prendi a dx seguendo le indicazioni Toano, prosegui per circa 3,5km fino a che non arrivi al tornante de La Svolta. Lì vai a dx e passando per Manno arrivi a Toano.
In effetti è una salita che si fa dar del LEI...:wacko:
Sotto vi allego l'altimetria. o-o

Allegati

• TOANO VIA MANNO.jpg
    TOANO VIA MANNO.jpg
    19,8 KB · Visite: 9

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici

Pensa te se il "cugino Modenese" deve venire qua ad insegnarvi le strade...gandalf

Da Cerredolo prendi a dx seguendo le indicazioni Toano, prosegui per circa 3,5km fino a che non arrivi al tornante de La Svolta. Lì vai a dx e passando per Manno arrivi a Toano.
ohhh le riva al permalus.....o-o
grande Serpi effettivamente questa mi manca perchè toano non è una zona che mi piace molto...preferisco stare più in alto come latitudini:mrgreen:....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
Visita sito
Bici
non ho ancora inparato come si "quotano" più messaggi da persone diverse,percio' scrivo qui.

così, a pelle, mi vien solo che da ringraziare tutti voi che mi avete dato dritte e mi avete "consigliato" il Pradarena. o-o:friends:

beh, a dir la verità, mentre usperavo Ospitaletto quello che pensavo era altro :rosik::angrymod:......ma va bene!
senza farla troppo lunga....ce l'ho fatta!!!!!
è stato un giro (per metà) bellissimo!!!!
partito tardi (ma tanto non avevo il coprifuoco..), verso le 8.15 ho effettivamente fatto Baiso (dalla panoramica), poi Carpineti, Felina, Castl. Monti, lo Sparavalle e Busana. da lì son sceso (discesa che mi è sembrata ssssai ripida..) e poi salita fino a Cinquecerri. poi Ligonchio, Ospitaletto e.....Pradarena!!!

che vista, che spettacolo vero! fatica si tanta, ma cercando di risparmiarmi fino a Busana son andato meglio di cio che pensavo.

devo dire che la salita è stato un viaggio a se. la rampa subito dopo il bivio che a dx porta a Collagna, poi due tornanti dove rifiatare, poi 2 km in cui son andato tipo ai 6 km/h. ero piantato. poi un minimo cede,ma ero così cotto che più dei 10 km/h manco alla fine! e poi quel tornate che mi aveva accennato....(;nonzo%oddio devo vedere chi) dove il Cusna ti si apre davanti....

e poi la crostata di mirtilli al ristorante sul passo!!!!! :sbavon:

Ultima modifica:

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
grande pedalone...il tuo racconto sembra il mio e la fatica la stessa...anche io direi che + dei 6 non faccio su di lì..:mrgreen:

x quotare + persone devi cliccare sul simbolo in basso a dx con le ''+ e vengono evidenziati poi quando hai finito basta cliccare quota e te li riporta tutti....o-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
Visita sito
Bici
grande pedalone...il tuo racconto sembra il mio e la fatica la stessa...anche io direi che + dei 6 non faccio su di lì..:mrgreen:

x quotare + persone devi cliccare sul simbolo in basso a dx con le ''+ e vengono evidenziati poi quando hai finito basta cliccare quota e te li riporta tutti....o-o

guarda è stata veramente un giornata bellissima.
lo sparavalle mi cuoce sempre (che la faccia piano o meno, arrivo in cima che son sempre cotto), la salita di cinquecerri presa con calma non mi è sembrata troppo dura, poi da Ligonchio la musica cambia. per paura di rimaner senz'acqua mi son fermato alla fontana di Baiso, Castel. Monti, Sparavalle, Cinquecerri e Ligonchio.

unico appunto il manto stradale. in salita visto come son lento nessun problema, ma in discesa, tra il sole/ombra e l'asfalto pessimo, son andato veramente piano

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote

Il solito [MENTION=15324]Serpi[/MENTION] mi ha preceduto....
Comunque è quella
Pensare che volevamo andare a fare la centrale di Farneta .....ma poi il mio socio era cotto e abbiamo evitato.....

guarda è stata veramente un giornata bellissima.
lo sparavalle mi cuoce sempre (che la faccia piano o meno, arrivo in cima che son sempre cotto), la salita di cinquecerri presa con calma non mi è sembrata troppo dura, poi da Ligonchio la musica cambia. per paura di rimaner senz'acqua mi son fermato alla fontana di Baiso, Castel. Monti, Sparavalle, Cinquecerri e Ligonchio.

unico appunto il manto stradale. in salita visto come son lento nessun problema, ma in discesa, tra il sole/ombra e l'asfalto pessimo, son andato veramente piano

Grande Pedalone [emoji106]
Te l'avevo detto che ne valeva la pena [emoji12]
Non ho capito però da dove sei rientrato...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
Visita sito
Bici
Grande Pedalone [emoji106]
Te l'avevo detto che ne valeva la pena [emoji12]
Non ho capito però da dove sei rientrato...[/QUOTE]

ehhhhh, il rientro è stata la nota un po' meno positiva della giornata.
arrivato al ristorante ho incontrato un gruppo di ciclsiti che avrebbero dovuto fare la mia stessa strada al ritorno (in origine pensavo da Ligoncio prendere al bivio a dx, proseguire fino a villa Minozzo, scendere fino alla fondovalle e poi proseguire per Cerredolo e a casa). ed allora mi son aggregato, almeno così in compagnia passa un po' di più.

peccato che a villa Minozzo, alla rotonda, io ricordavo di dover andar dritto, ma uno di loro fà:" no andiam a dx, c'è uno strappetto ma poi scende".

in pratica mi son sorbito una strada che mi ha portato fino a Costabona, Quara, poi Toano e poi discesa per Cerredolo (che ironia della sorte credo sia quella che avete fatto in salita)!!!

per fortuna un anima pia poi mi ha dato un passaggio in macchina da Cerredolo fino a Modena,altrimenti non so a che ora sarei arrivato.

in totale dunque un bel 162 km, dislivello non so',ma credo abbastanza, per 7h 50m di pedalate

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
in pratica mi son sorbito una strada che mi ha portato fino a Costabona, Quara, poi Toano e poi discesa per Cerredolo (che ironia della sorte credo sia quella che avete fatto in salita)!!!

Minchia che avventura...
un questo modo l'hai allungata sia in dislivello che in Km.....
Si la strada è la stessa sino a Toano , voi poi siete scesi da Massa e da La Svolta noi siamo saliti a Toano per La Svolta Manno

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
ragazzi le due sett.prox sono in ferie e siccome non vado via se nn trovo un'occasione farò almeno 3 giri da tutto il giorno..tenendo presente che al max posso fare secondo me 130-140 km circa
allora che ne dite di questi:
1) passo radici.sono 120km da carpineti
2) RAMISETO - LAGASTRELLO - COMANO(MS) - FIVIZZANO - CERRETO E CASA = dovrebbero essere 143 KM
3) carpineti-vetto-buvolo-cedogno-sella-neviano-lupazzano-sasso-monchio-ramiseto e casa
4) quello per le piane di mocogno o da Ponte Dolo, Savoniero, Palagano, S.Martino, Piane
di Mocogno... o da Ponte Secchia-Lugo-Saltino-Monchio-Palagano-Piane di Mocogno-
Polinago-Talbignano-Lugo- Ponte Secchia. circa 75/80 km 1500 d+

al punto 4 bisogna aggiungere qcs ditemi voi...
oppure c'è un giro che passi sia dal cerreto che da Pradarena?

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
ragazzi le due sett.prox sono in ferie e siccome non vado via se nn trovo un'occasione farò almeno 3 giri da tutto il giorno..tenendo presente che al max posso fare secondo me 130-140 km circa
allora che ne dite di questi:
1) passo radici.sono 120km da carpineti
2) RAMISETO - LAGASTRELLO - COMANO(MS) - FIVIZZANO - CERRETO E CASA = dovrebbero essere 143 KM
3) carpineti-vetto-buvolo-cedogno-sella-neviano-lupazzano-sasso-monchio-ramiseto e casa
4) quello per le piane di mocogno o da Ponte Dolo, Savoniero, Palagano, S.Martino, Piane
di Mocogno... o da Ponte Secchia-Lugo-Saltino-Monchio-Palagano-Piane di Mocogno-
Polinago-Talbignano-Lugo- Ponte Secchia. circa 75/80 km 1500 d+

al punto 4 bisogna aggiungere qcs ditemi voi...
oppure c'è un giro che passi sia dal cerreto che da Pradarena?

1 - Bello , per Civago ?
2 - Molto bello fatto partendo da cerezzola
3 - Orribile , il paesaggio di PR è da incubo
4 - Mi ispira ma occorre sentire i cugini modenesi....

Si , hai due possibilità : o scendi verso fivizzano e volti a sx per la Garfagnana salendo così da piazza al serchio , oppure fai Pradarena scendi a vaglie quindi collagna e il cerreto.
O meglio ancora fai Pradarena , Garfagnana e rientri per il radici o San pellegrino ....[emoji33]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.