Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Il Fiandre reggiano è questo:

Via Colatore o Canicchio a scelta :wacko:

3 Croci

Pianderna

La Russia

Via Poiano

Chiesa Albinea

Muro che porta a Paderna dalla SS63 all'altezza di Vezzano, non ricordo il nome, ma anche questo fatto con il grande Gialdo

E per chi volesse finire in bellezza, Bergonzano da Quattro Castella

In 3 ore si dovrebbe riuscire a far tutto se ricordo bene

mi potresti dare la traccia del giro o a qualche modo di creare o-o

lì in mezzo a quelle che avete messo c'è anche i "paulli" o "pavulli" ?
quella che si prende prima della minghetta a destra andando a viano....è un po' che non ci vado mi ricordo che anche quella era corta ma fetente

Mi ero scordato i Pavulli coem ho fatto :rosik: :

perchè sia un "Fiandre" devono essere muri e/o salite brevi, l'idea del Giro è questa partendo da Scandiano:

Rondinara, Canicchio, discesa 3 Croci...giro intorno alla rotonda di fine discesa :mrgreen: e salita 3 Croci, discesa Canicchio, Rondinara e quindi strada bassa per Tabiano e salita Pavulli, Regnano giù verso Montalto e su per il muro di Paderna giù da Pecorile, si va verso Albinea e si fa prima la Chiesa e poi si fa via Poiano, quindi giù da metà del Cavazzone, Albinea e si va verso la Russia, si scende da Montericco e si va verso Scandiano, dove per ultimo Muro si fa via Pianderna e li finisce la strada.

Molto duro ma non impossibile.

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote

perchè sia un "Fiandre" devono essere muri e/o salite brevi, l'idea del Giro è questa partendo da Scandiano:

Rondinara, Canicchio, discesa 3 Croci...giro intorno alla rotonda di fine discesa :mrgreen: e salita 3 Croci, discesa Canicchio, Rondinara e quindi strada bassa per Tabiano e salita Pavulli, Regnano giù verso Montalto e su per il muro di Paderna giù da Pecorile, si va verso Albinea e si fa prima la Chiesa e poi si fa via Poiano, quindi giù da metà del Cavazzone, Albinea e si va verso la Russia, si scende da Montericco e si va verso Scandiano, dove per ultimo Muro si fa via Pianderna e li finisce la strada.

e San Pietro dove la mettete ?? :mrgreen:

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote

io cambierei il canicchio con la salita simbolo di questo fiandRE...... Càdiroggio.....vogliamo parlarne ??
Quindi

1 - DislivelliCasalgrande
2 - Càdiroggio
3 - Discesa dal 3 Croci rotonda poi
4 - 3Croci
5 - telarolo,Tabiano e PAVULLI
6 - Giù verso montalto e Paderna
7 - Pecorile.Puianello,Albinea,VIAPARETO
8 - ViaPoiano
9 - Russia
10 - Mangia e Bevi di Scnadiano e Via Pianderna per stroncare le gambe....

Strava mi da un dislivello di 2420 m ..... ma il generatore di percorsi è sempre molto abbondante...
A occhio e croce saranno tra i 1700 e i 1900 ......
Si Duro , molto duro , ma non impossibile.....un vero e proprio spacca schiena....ma si può fare

Ultima modifica:

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
io cambierei il canicchio con la salita simbolo di questo fiandRE...... Càdiroggio.....vogliamo parlarne ??
Quindi

1 - DislivelliCasalgrande
2 - Càdiroggio
3 - Discesa dal 3 Croci rotonda poi
4 - 3Croci
5 - telarolo,Tabiano e PAVULLI
6 - Giù verso montalto e Paderna
7 - Pecorile.Puianello,Albinea,VIAPARETO
8 - ViaPoiano
9 - Russia
10 - Mangia e Bevi di Scnadiano e Via Pianderna per stroncare le gambe....

Strava mi da un dislivello di 2420 m ..... ma il generatore di percorsi è sempre molto abbondante...
A occhio e croce saranno tra i 1700 e i 1900 ......
Si Duro , molto duro , ma non impossibile.....un vero e proprio spacca schiena....ma si può fare
allora andiamo?...... con 39-25 però :rosik::mrgreen:

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito

...caro il mio giovane ragazzo Serks, io ho 40 anni e peso 80kg (se riesco a togliere i 3kg che ho preso)...e nonostante la mia forza incredibile, quasi da super-eroe-ciclista della domenica, non ho più le motivazioni di una volta, dopo 20 anni di bici o-o:wacko:...però l'idea di rifarlo mi piace...indicativamente periodo ideale fine aprile primi di maggio, così nel frattempo smaltisco grasso e imballo da 2 mesi di preparazione a rapporto :wacko:o-o

Grazie della comprensione :mrgreen:

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
la Russia è il versante + duro di Montericco. venendo da Albinea è prima del 2° dislivello (indicazione sulla dx cartello Montericco 3 km).

Pianderna è la strada (chiusa) che porta all'omonimo agriturismo. parte da Cà de Caroli (Scandiano). 1km e 600 mt veramente duri

lo so' lo so', a dar indicazioni stradali faccio....:wacko:

Grazie... la russia la conosco pianderna no perché chiusa nn mi piace

Ps: ponetevi un limite altrimenti andate avanti all'infinito ad aggiungere salite ;-)

FiondaStanca

Pignone
15 Ottobre 2009
164
13
Visita sito
Forse non molti di voi sanno che da circa tre anni a questa parte (questo sarebbe il quarto) nel mese di gennaio si tiene il famigerato Tour de Mich. Partenza da Scandiano-Tre Croci-discesa San Valentino-San Romano-Magliatica-Castello di Carpineti da dietro- Fondovalle- Via Cerreto(San Siro)-discesa di San Pietro-Canicchio e rientro a Scandiano. Sono circa una novantina di km con oltre 2000 metri di dislivello. Complici le temperature del periodo, il giro presenta più di una difficoltà.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
la Russia è il versante + duro di Montericco. venendo da Albinea è prima del 2° dislivello (indicazione sulla dx cartello Montericco 3 km).

Pianderna è la strada (chiusa) che porta all'omonimo agriturismo. parte da Cà de Caroli (Scandiano). 1km e 600 mt veramente duri

lo so' lo so', a dar indicazioni stradali faccio....:wacko:

Grazie... la russia la conosco pianderna no perché chiusa nn mi piace

Ps: ponetevi un limite altrimenti andate avanti all'infinito ad aggiungere salite ;-)

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Forse non molti di voi sanno che da circa tre anni a questa parte (questo sarebbe il quarto) nel mese di gennaio si tiene il famigerato Tour de Mich. Partenza da Scandiano-Tre Croci-discesa San Valentino-San Romano-Magliatica-Castello di Carpineti da dietro- Fondovalle- Via Cerreto(San Siro)-discesa di San Pietro-Canicchio e rientro a Scandiano. Sono circa una novantina di km con oltre 2000 metri di dislivello. Complici le temperature del periodo, il giro presenta più di una difficoltà.

Onestamente non lo sapevo, in questo periodo della stagione riuscirei ugualmente a farlo, pur patendo le pene dell'inverno a causa della preparazione pesante, iniziata da un paio di mesi, ma non incentrata su quel tipo di salite, tra un due-tre mesi sarà tutta un'altra storia per le mie gambe.

Detto questo, fare quel giro adesso, lo reputo molto rischioso, perché le discese in questione sono insidiose, l'asfalto è quello che è...rischio ghiaccio e cadere è un attimo.

Meglio salite un po' meno impegnative ma più lunghe e possibilmente meno insidiose.

È il mio parere ovvioo-o

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
...caro il mio giovane ragazzo Serks, io ho 40 anni e peso 80kg (se riesco a togliere i 3kg che ho preso)...e nonostante la mia forza incredibile, quasi da super-eroe-ciclista della domenica, non ho più le motivazioni di una volta, dopo 20 anni di bici o-o:wacko:...però l'idea di rifarlo mi piace...indicativa,ente periodo ideale fine aprile primi di maggio, così smaltisco grasso e imballo da 2 mesi di preparazione a rapporto :wacko:o-o

anche io ho quasi 40:cry: e peso anche 80 kg:wacko:, non ho fatto 20 anni di bici (solo 5)non ho mai corso(e non me frega un tubo :mrgreen:,ho x il ciclismo l'idee diverseo-o )però mi piace l'idea a farlo con calma ma con 39-25

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
anche io ho quasi 40:cry: e peso anche 80 kg:wacko:, non ho fatto 20 anni di bici (solo 5)non ho mai corso(e non me frega un tubo :mrgreen:,ho x il ciclismo l'idee diverseo-o )però mi piace l'idea a farlo con calma ma con 39-25

Io non uso più il 39x25 non so da quanto, da ormai 5 anni 34-50 e scala pignoni top-secret :mrgreen:...ma con ultimo con un numero alto :-)

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
sinceramente a mi piace molto 53-39 e non sopporto 50-34 sembra un frullino:mrgreen:,cmq voglio fare sabato e domenica giro dei laghi

...mah guarda, io le ho provate tutte e col 50x34 alla fine mi trovo molto bene, nel senso che vado ovunque e per un passista come me, con il 50 davanti spingo meglio e più a lungo che col 53...per dirti in salita pedalabile, col 50 uso il 19-21-23 dietro senza incrociare troppo e per la velocità riescoa tenere il 50-13 senza problemi per diversi km e il 50-12 anche per un paio di km perché la gamba gira meglio...col 53 sarebbe troppo duro.

Il 34 bisogna gestirlo, altrimenti come dici tu diventa un frullino, ma sui muri o salite toste ti salva la gamba e salgo bene, nonostante il mio peso.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E aggiungo che sul forum stanno organizzando un tour di canossa con 3, 4 o più versanti da fare.
Quando ho tempo cerco il link alla discussione

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote

...caro il mio giovane ragazzo Serks, io ho 40 anni e peso 80kg (se riesco a togliere i 3kg che ho preso)...e nonostante la mia forza incredibile, quasi da super-eroe-ciclista della domenica, non ho più le motivazioni di una volta, dopo 20 anni di bici o-o:wacko:...però l'idea di rifarlo mi piace...indicativamente periodo ideale fine aprile primi di maggio, così nel frattempo smaltisco grasso e imballo da 2 mesi di preparazione a rapporto :wacko:o-o

Non sono quasi 80kg....[emoji12] ma la penso anch'io come te....
Meglio aspettare più avanti.....

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
...mah guarda, io le ho provate tutte e col 50x34 alla fine mi trovo molto bene, nel senso che vado ovunque e per un passista come me, con il 50 davanti spingo meglio e più a lungo che col 53...per dirti in salita pedalabile, col 50 uso il 19-21-23 dietro senza incrociare troppo e per la velocità riescoa tenere il 50-13 senza problemi per diversi km e il 50-12 anche per un paio di km perché la gamba gira meglio...col 53 sarebbe troppo duro.

Il 34 bisogna gestirlo, altrimenti come dici tu diventa un frullino, ma sui muri o salite toste ti salva la gamba e salgo bene, nonostante il mio peso.

Se sali bene ?
No tu di agilità sei un fulmine.....[emoji106]

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
E aggiungo che sul forum stanno organizzando un tour di canossa con 3, 4 o più versanti da fare.
Quando ho tempo cerco il link alla discussione
Ciao, se posso permettermi allego il collegamento.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5096871&posted=1#post5096871
le salite sono ancora da decidere.. probabile che di contorno vi siano anche una 30ina di km da fare per spostarsi,giusto per non fare soli il sali/scendi,
è una giornata da trascorrere in compagnia, senza la voglia di mettersi a smanettare in bici, oh se uno vuole può tranquillamente farlo!

è un progetto che nace da lontano,
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=174301

ma domenica 15 Febbraio, come dicevo avrà una connotazione Goliardica!!
Probabile che a fine giro vi sia anche un piccolo ristoro ( se ognuno porta qualcosa:mrgreen:) da condividere !
chi volesse aggregarsi...
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.