Pedali a sgancio rapido mtb su bdc?

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Insomma.....dipende da quanti km fai in una stagione e quanto sganci.....
Io 10.000 fatti ho cambiato due coppie di tacchette.....ma forse io sono maniaco....e non li rispetto tantissimo.....

si si... certo mi riferivo al medio cicloamatore che fa 3000-4000 km l'anno con una sosta al bar ogni uscita eheheheh...

10000 km sono gia tantini e di chi la bici la usa piu seriamente....

Trent

Novellino
3 Settembre 2011
48
5
Eindhoven
Visita sito
Bici
BMC slx01
In effetti è un limite non trascurabile quello di non poter fare che pochi passi con le scarpe da bdc!

Forse è per questo che si chiamano scarpe da BDCorsa e non sneakers :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Magari un giorno inventeranno Scarpe da BDCaffe'....ottime per quella breve pausa ristoratirce al baretto..oddio non ci si pedalerà da dio come con delle scarpe da BDCorsa ma ci permetteranno di camminare con fierezza tutti belli vestiti di spandex, senza sentirsi delle papere, fino al bancone del bar!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dm9

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Forse è per questo che si chiamano scarpe da BDCorsa e non sneakers :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Magari un giorno inventeranno Scarpe da BDCaffe'....ottime per quella breve pausa ristoratirce al baretto..oddio non ci si pedalerà da dio come con delle scarpe da BDCorsa ma ci permetteranno di camminare con fierezza tutti belli vestiti di spandex, senza sentirsi delle papere, fino al bancone del bar!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Guarda, io esco quasi sempre da solo e la pausa caffè, comunque non mi interessa...pero' una volta è capitato che ho dovuto fare qualche scalino per accedere ad un ponte su un canale per proseguire sulla riva opposta e per poco non finivo a gambe all'aria per colpa delle tacchette! Quello che volevo dire è che mi sembra strano che non si possano concepire pedali che diano la stessa efficienza di pedalata di quelli attuali da bdc, ma che permettano di camminare normalmente come gli spd...ripeto, se poi ne facciamo solo un problema di peso...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io ho fatto circa 5000km con gli SPD, poi sono passato al classico Look e mi ci trovo bene, non tornerei indietro!
Una considerazione già toccata, la BDC è un mezzo che paghi salato per risparmiare 1 o 2 Kg e poi vai con scarpe che pesano tre volte la scarpetta da corsa ... diciamo che è un po' un controsenso. Poi il peso che gira vale molto di più di quello statico, infatti i primi interventi per risparmiare peso sono ruote, guranitura e pedali ... e perchè no le scarpe che ci si attaccano?
Se invece con la bici ci vai al bar ... SPD tutta la vita, camminare sulle tacchette è una rottura.

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Ci sono scarpe per MTB con peso praticamente uguale a quelle BDC. Come ho detto qualche post fa ho preso un unico paio di *buone* scarpe invernali per basse temperature che uso per circa 3 mesi all'anno leggere e calde. Questo è il motivo per cui in inverno monto i pedali SPD sulla BDC. I pedali che monto pesano 266 grammi, e non sono certo molto più pesanti della maggior parte dei pedali BDC.

Continuo ad essere convinto che la maggiore differenza sia nel rendimento di pedalata: rigidità, trasmissione della potenza e confort sulle lunghe distanze.

In inverno comunque con i pedali SPD è una sicurezza anche il mettere il piede a terra senza rischi anche su strisce pedonali bagnate dove mi sono già esibito in spettacolari cadute con i pedali BDC :-x

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
bah...dico semplicemente che un sistema diverso da quello attuale prima o poi lo troveranno, va bene la pedalata, il comfort durante la pedalata, il peso (che poi non vi è tutta 'sta differenza), va bene tutto, ma non è possibile percorrere scalzi parecchi km con la bici su una spalla e le scarpe in mano come successe al sottoscritto se hai una brutta rottura. Non è scritto da nessuna parte che qualcuno ci possa aiutare o che transitino automobilisti dal cuore d'oro, come potrebbe accadere che il cell non funzia od altro.
Una scarpa stile mtb non sarebbe un'assurdità e non c'entra nulla il pavoneggiarsi durante una camminata, al massimo lo si fa su un 15% se si è all'altezza.
Una volta vi erano le gsbbiette, ora look e compagnia cantante...domani?

_daniela

Pignone
22 Settembre 2011
111
1
Visita sito
Bici
Merida Ride Juliet91.com
io ho la bdc da 40gg e ci ho fatto montare proprio i pedali da mtb,sia per imparare ma anche perchè devo fare casa-ascensore-portone-cortile-strada..quante volte dovrei cambiare tacchette?cmq mi trovo benissimo,anch'io 'cicloamatore' ;-)

ReVoX

Novellino
3 Febbraio 2008
48
1
Visita sito
Buonasera, scrivo qui per non aprire una discussione-doppione.
Ho acquistato una spin bike da 3 settimane, adesso vorrei acquistare dei pedali, senza spendere una fortuna, sono indeciso tra configurazione mtb e bdc.

Sono indeciso tra queste due configurazioni:
1 pedale da MTB shimano PD-M520 e la scarpa MTB shimano m 088
2 pedale da bdc shimano PD-R540 e scarpa shimano r088

Attualmente l'utilizzo sarebbe esclusivamente per la spin bike, il prezzo per le due configurazioni è identico.
Ho in mente di acquistare una bdc in inverno o inizio prossimo anno (usata), il mio dubbio è se scegliere la comodità delle scarpe da mtb (per camminare senza problemi) però con una minore superficie di appoggio dei pedali MTB, oppure preferire una maggiore superficie di appoggio ma minore comodità.
So che si utilizzano entrambe le configurazioni con le bdc, quale mi consigliate a parità di costo?

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Io uso gli Shimano A520:
product.image.+media+bikecomponents+PD+PD-A520_600x450_v1_m56577569830637301_dot_jpg.bm.512.384.gif

Sono SPD touring, non da MTB. Volendo ci sono anche gli A620, che sono un po' migliori e leggeri:
product.image.+media+bikecomponents+PD+PD-A600_600x450_v1_m56577569830677835_dot_jpg.bm.512.384.gif

Entrambi sono comunque più leggeri di pedali da BDC di pari prezzo, per quel che può valere (sono comunque poche decine di grammi).
Il pedale è largo, ha una buona superficie di appoggio e risolve il difetto degli attacchi MTB in cui si sente che la zona di contatto è limitata (è più una questione di comodità, non è vero che trasmetti meno forza a causa della superficie di contatto minore).
Io li consiglio, tra l'altro li uso proprio con le scarpe che vorresti prendere, le M088, che hanno un aspetto poco off-road. Volendo c'è anche un altro modello di scarpe, sempre SPD, che sono praticamete la versione stradale degli M088, ma adesso non mi ricordo il modello.

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
482
87
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Quando ho comprato la bdc (Cannondale Caad9) per non dover comprare delle scarpe nuove ho deciso di montare dei pedali a sgancio rapido uguali a quelli che ho sulla mtb.
Finora tutto bene, ma dei miei amici mi hanno sconsigliato di usare pedali mtb, perchè dicono che coi pedali da bdc (che fra l'altro non ho mai provato) ci si trova molto meglio.
Ora, non ho problemi a credere che tutto ciò sia vero (se i professionisti li usano ci sarà un motivo) ma secondo voi vale la pena spendere più di cento euro per acquistare pedali+scarpe bdc nuove? La differenza fra i pedali mtb e bdc è tale da giustificarne la spesa?

Per me, no. Io iniziato con la BDC nel 2000 e sul cancello usato che avevo preso all'epoca c'erano dei pedali Shimano. Ora sul bdc ho i Look classici da bdc. Non è che la via mi sia cambiata. Gli Shimano sono più comodi, sono più facili da mettere e togliere. I Look sono più tecnici e secondo me la resa atletica è un pelo superiore… ma se devi convivere con BDC e MTB io terrei gli spd anche sulla BDC. Poi dipende da quanto è più importante per te le BDC rispetto alla MTB… quelle è la tua priorità?

ReVoX

Novellino
3 Febbraio 2008
48
1
Visita sito
Io uso gli Shimano A520:
product.image.+media+bikecomponents+PD+PD-A520_600x450_v1_m56577569830637301_dot_jpg.bm.512.384.gif

Sono SPD touring, non da MTB. Volendo ci sono anche gli A620, che sono un po' migliori e leggeri:
product.image.+media+bikecomponents+PD+PD-A600_600x450_v1_m56577569830677835_dot_jpg.bm.512.384.gif

Entrambi sono comunque più leggeri di pedali da BDC di pari prezzo, per quel che può valere (sono comunque poche decine di grammi).
Il pedale è largo, ha una buona superficie di appoggio e risolve il difetto degli attacchi MTB in cui si sente che la zona di contatto è limitata (è più una questione di comodità, non è vero che trasmetti meno forza a causa della superficie di contatto minore).
Io li consiglio, tra l'altro li uso proprio con le scarpe che vorresti prendere, le M088, che hanno un aspetto poco off-road. Volendo c'è anche un altro modello di scarpe, sempre SPD, che sono praticamete la versione stradale degli M088, ma adesso non mi ricordo il modello.
Scusa se rispondo solo adesso. Innanzitutto grazie per la risposta, perchè li utilizzi con una bdc ed è quello che volevo sapere.

Il primo dubbio è tra i pedali MTB e ROAD, pensavo ci fosse differenza tra i due modelli per quanto riguarda la spinta/superficie di appoggio ma mi hai smentito. Tra i pedali shimano con attacco SPD sono indeciso tra il modello da strada PD-A530
product.image.+media+bikecomponents+PD+PD-A530_600x450_v1_m56577569830637299_dot_jpg.bm.512.384.gif

e i pedali MTB modello PD-M530
product.image.+media+bikecomponents+PD+PD-M530-L_1200x900_v1_m56577569830759937_dot_jpg.bm.512.384.gif

(molto simile al PD-A530, stranamente costano molto di meno di listino)
e il modello PD-M540
22552_00_d.jpg
,
tipicamente MTB e dall'aspetto più massiccio (ho letto le recensioni e non soffre di "vernice fragilissima" come i modelli road di bassa fascia e costa qualche euro di più rispetto ai 2 modelli elencati in precedenza).
Poi c'è il modello road PD-R540
pdr540s.jpg
,
con attacco SPD-SL, ma non conosco l'attacco spd-sl. Se devo usarlo per forza con le scarpe da strada però lo scarto, e infatti ho questo sospetto.

Il secondo dubbio riguarda la scarpetta. Sono indeciso tra il modello m088
SM-SHM088GW.jpg

e r088
WEB_Image%20Shimano%20R088%20Hvit%20Landeveissko%20Hvit%20%20Str887536173.Jpeg
.
L'utilizzo come già scritto sarà spin bike e bdc, sono propenso per le scarpe M088. Ogni quanto cambi le tacchette spd, dato che con queste scarpe non toccano direttamente il terreno? Inoltre per la bdc ha un buon supporto per la caviglia? E' molto "calda"?

Ciao e grazie!

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Se usi l'attacco SPD devi prendere una scarpa con suola, che ti permetta di camminare normalmente a differenza delle normali scarpe da bici da corsa. E' uno dei vantaggi di questo tipo di attacco, quindi conviene sfruttarlo.
Quindi i modelli di scarpa Shimano che dovresti considerare sono, oltre al già citato M088, anche il RT82.

shimano-rt82-touring-shoes-12.jpg

Su alcune scarpe per attacco SPD-SL si possono mettere le tacchette SPD, ma a quel punto perdi il principale vantaggio del sistema SPD, cioè avere scarpe che ti permettano di camminare senza problemi.

Per i pedali a uso stradale io non mi sposterei da quelli che ti ho indicato, cioè A520 oppure A620. Su una bici MTB invece installerei gli M520 o M540 (come anche hai indicato te).
Tra A530 e M530 ci sono molte differenze.
A530: sono pedali doppi, cioè hai un lato per scarpe normali senza attacco, e un lato con attacco; nota che la superficie di appoggio non è maggiorata.
M530: l'attacco SPD è da tutte e due le parti, hanno un appoggio maggiore e la protezione del meccanismo di sgancio (utile se fai MTB su percorsi con molte pietre e sassi).
Comunque non sono centrati su quello che devi fare (spinning e bici da corsa)

Quindi sostanzialmente, come scarpe M088 o RT82.
Come pedali A520 o A620.

Per quanto riguarda le tacchette io non le ho mai cambiate.
Per informazione, ci sono 2 tipi di tacchette SPD: quelle da strada, che si sganciano solo ruotando il piede di lato, e quelle da MTB, che si sganciano in più modi, anche tirando il piede verso l'alto. Con i pedali da strada ti danno il primo tipo, con i pedali da MTB il secondo.

ReVoX

Novellino
3 Febbraio 2008
48
1
Visita sito
_Roberto_ Grazie per la spiegazione!
Per la scarpa, utilizza il modello M088 giusto? Come ti trovi? E' calda o è abbastanza traspirante? Inoltre il numero (acquistando online) è fedele ad altri marchi o conviene prenderlo di un numero diverso?

Per i pedali, ho preso un grande granchio. Sul sito shimano http://www.shimano-lifestylegear.com/it/fw/products/pedal/index.php non si capisce quello che mi hai fatto notare.
Se ho capito bene, il modello A520 ha una superficie di supporto che il modello A530 non ha, perchè la struttura è più in basso rispetto all'attacco. Giusto? L'unica cosa negativa del modello A520 è il colore, lo fanno soltanto argento.
Il modello A620 qual'è? Sul sito shimano non l'ho trovato.

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
http://bike.shimano.com/publish/con...oad/product.-code-PD-A600.-type-.pd_road.html

Ho appena preso Shimano a600 + scarpe mavic rush per la seconda bdc.
Ci ho fatto pochi chilometri, per ora mi sto trovando bene. La suola e' piu' flessibile rispetto alle scarpe da bdc, ma potrebbe essere il modello... in compenso sono comode come pantofole e ci si cammina senza problemi (che e' cio' che stavo cercando). Comunque per chi cerca le prestazioni non le consiglierei.

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Non le consiglierei perche' sono piu' pesanti e come dicevo prima perche' la suola e' meno rigida (da' l'impressione di flettere quando si spinge). Poi ovviamente dati strumentali non ne ho, sono tutte sensazioni.

Ah ecco... forse ho frainteso... I pedali vanno bene, gli a600 hanno una superficie di appoggio paragonabile a un pedale da corsa e sono abbastanza leggeri. Sono le SCARPE da mtb che mi sembrano meno performanti.