Pedali a sgancio rapido

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Come fate con il traffico, quando andate in bdc, prendete semplicemente strade secondarie o riuscite a stare nel traffico?? Ad esempio io, domenica di ritorno dalla mia passeggiata di 60-70km, ho trovato molto traffico sono andato per le stradine secondarie, altrimenti come si può rimediare, non è che posso pedalare e sganciare, e così via dicendo.
Con il tempo e la pratica diventa una cavolata, e come le prime volte che guidi l'auto, nel traffico ti senti a disagio poi passi tutta la tua vita a guidare in mezzo alle macchine. Come per tutte le cose vai per gradi.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io non ho avuto nessun problema le prime volte, una sola eccezione, come tutti mi facevo delle paranoie prima di provarli poi la prima volta agganciati mi sono trovato cosi bene da dimenticare di averli con inevitabile manovra d'emergenza al momento di sganciare. Mai caduto all inizio se mai qualche numero dovuto ad eccesso di confidenza durante qualche surplace al semaforo.
 
Con tutta la buona volontà....alzarsi sui pedali LOOK con le scarpe da ginnastica.....non si riesce :cry:

no, per pietà, NON SI PUO' andare in bici da corsa con le scarpe da ginnastica. Come ha già scritto un altro, poche paranoie.

La prima caduta da ferma l'hai fatta, come tutti, quindi hai già dato; adesso mettiti le scarpe con le tacchette, esci e divertiti. E' più difficile riagganciare che sganciare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Replico da una discussione parallela un post sulla mia prima esperienza con i pedali in questione:

Ragazzi, mi ricordo quando nel 19...*:cry:*mi portarono dagli USA (zio d'America*) i primi pedali Shimano a tacchetta.Il meccanico di qui non li aveva mai visti e me li montò invertiti sulla mia MTB Torpado in alluminio (che ho ancora,, del tutto funzionante, per futura memoria).Nell'incoscienza della beata gioventù salii fino in cima ad un valico sterrato nei dintorni senza minimamente preoccuparmi di come funzionavano gli infernali dispositivi, anzi spinto dalla maggiore sicurezza data dal vincolo pedali (che non riuscivo a staccare essendo montati a rovescio !!!) mi lanciai a velocità folle nella discesa e presi una paccata tremenda su un canale di scolo che traversava il viottolo in diagonale e mi si troncò la base forcella e volai con la bici in due pezzi ....I pedali e le scarpe però rimasero ben attaccati fino alla fine :mrgreen: :mrgreen:
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
io che per motivi di salute devo star ancora più attento a non cadere posso consigliarle dei pedali ibridi per cominciare, così nei punti dove si sente sicura, aggancia i piedi, e nei punti tipo salite discese o traffico può tenere i piedi sganciati e pedalare normalmente come un comune pedale..

vengono prodotti anche dalla shimano...

sempre che le sue scarpe siano compatibili..

Io ho iniziato, per paura di non riuscire a sganciare nel traffico, coi doppia funzione e scarpe da MTB. Sono caduto sotto casa appena partito, il giorno dopo al primo semaforo credendo di avere i piedi liberi e cosi' via.. Poi ala fine ho preso scape da corsa e Look è ugualmente facile sganciare come coi reversibili e all'inizio cadi allo stesso modo...
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
di solito 3-4 cadute sono il numero giusto per imparare il mestiere, i fenomeni (pochi) non sono mai caduti, quelli un poco meno coordinati magari superano le 4...

dopo un paio di decenni passati agganciato alla bici, posso candidamente dire che non sono più capace a pedalare senza, tirando le gambe su, mi tiro delle gran ginocchiate nei denti :mrgreen:
 

luk76

Novellino
10 Settembre 2012
78
3
Portici (NA)
Visita sito
Bici
quella che si pedala
La tecnica giusta:
Spot - Fiat - Palio - YouTube

A parte le battute racconto la mia esperienza da pivello:
sono partito con le scarpe da ginnastica, anche io temevo le cadute da fermo poi ho deciso di provare. Dopo un pò di letture su internet ho deciso per scarpe e pedali da mtb, faccio zone molto trafficate e volevo scarpe con la suola di gomma che mi dessero un appoggio sicuro, ho preso pedali wellgo wpd 823, essenziali e piccoli. La prima cosa che ho fatto è stata quella di regolare la molla dei pedali al minimo.
Prima uscita, mi fermo alla fine del mio viale e dimentico totalmente di avere le scarpe agganciate, sto per fermarmi ma il piede non si muove, per istinto faccio forza strappando letteralmente via il piede dal pedale e metto il piede a terra, momenti di panico ma non sono caduto. Dopo questo episodio non l'ho più dimenticato e in breve tempo sganciare è diventato un gesto automatico.
Morale della favola adoro questi pedali, mi danno un aggancio sicuro durante la pedalata, mai uno sgancio non voluto e mi danno la tranquillità che in momenti di emergenza il piede viene via comunque.
La confidenza con l'aggancio è stata immediata, basta appoggiare il piede e si aggancia, ha l'aggancio su entrambi i lati e quindi non devi pensare alla posizione del pedale.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Io non ho avuto nessun problema le prime volte, una sola eccezione, come tutti mi facevo delle paranoie prima di provarli poi la prima volta agganciati mi sono trovato cosi bene da dimenticare di averli con inevitabile manovra d'emergenza al momento di sganciare. Mai caduto all inizio se mai qualche numero dovuto ad eccesso di confidenza durante qualche surplace al semaforo.

Concordo pienamente.
Prima di provarli tutti o quasi tutti, me compreso, si fanno un sacco di problemi. In realtà l'aggancio è immediato (la sensazione è che le tacchette siano calamitate da quanto è semplice e naturale l'aggancio!), e lo sgancio rapido ed intuitivo.
Infilati la prima volta sono partito tranquillo, sorpreso da tanta semplicità e con l'accortezza di provare e riprovare le operazioni di aggancio e sgancio.
Sono caduto in seguito, per ora e per fortuna una sola volta, per eccesso di confidenza nel surplace allo stop, come ha ben spiegato giampy63.
Sempre meglio tenere sganciato un piede, in prossimità di semafori o auto in rallentamento.
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Non ho fatto ancora togliere i LOOK perchè ...vorrei provare ancora un pò.....
Vedo che tutti pedalano coi piedi agganciati, non può essere così difficile.........

Un un fuorisella non può scapparmi il piede perchè io me ne sto sempre ben seduta sulla sella...
Con tutta la buona volontà....alzarsi sui pedali LOOK con le scarpe da ginnastica.....non si riesce :cry:

io ci riesco a pedalare in fuorisella con le scarpe da ginnastica anche se per brevi tratti
 
Ultima modifica:

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
La tecnica giusta:
Spot - Fiat - Palio - YouTube

A parte le battute racconto la mia esperienza da pivello:
sono partito con le scarpe da ginnastica, anche io temevo le cadute da fermo poi ho deciso di provare. Dopo un pò di letture su internet ho deciso per scarpe e pedali da mtb, faccio zone molto trafficate e volevo scarpe con la suola di gomma che mi dessero un appoggio sicuro, ho preso pedali wellgo wpd 823, essenziali e piccoli. La prima cosa che ho fatto è stata quella di regolare la molla dei pedali al minimo.
Prima uscita, mi fermo alla fine del mio viale e dimentico totalmente di avere le scarpe agganciate, sto per fermarmi ma il piede non si muove, per istinto faccio forza strappando letteralmente via il piede dal pedale e metto il piede a terra, momenti di panico ma non sono caduto. Dopo questo episodio non l'ho più dimenticato e in breve tempo sganciare è diventato un gesto automatico.
Morale della favola adoro questi pedali, mi danno un aggancio sicuro durante la pedalata, mai uno sgancio non voluto e mi danno la tranquillità che in momenti di emergenza il piede viene via comunque.
La confidenza con l'aggancio è stata immediata, basta appoggiare il piede e si aggancia, ha l'aggancio su entrambi i lati e quindi non devi pensare alla posizione del pedale.

carini questi pedali wellgo quanto costano? sono a livello degli shimano?
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Li ho pagati 30€, non conosco gli shimano quindi non posso fare paragoni però, come dicevo, con questi mi trovo molto bene.

io ero orientato sui VP Components M32 a 25 euro
http://www.vpcomponents.com/newen/product_detail.php?id=151

solo non capisco che significa la dicitura "Shimano SPD compatible"?! allora non sono pedali spd a tutti gli effetti? qualcuno può rispondermi?

anche gli shimano (gli m520) costano sui 30 euro e sono i più usati e affidabili anche perchè la shimano ha inventato il sistema SPD
 
Ultima modifica:

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Penso che al momento la migliore soluzione per me sia quella di prendere dei pedali ibridi..
Spero che le mie scarpe vadano bene
Se tornassi indietro, prenderei delle scarpe da MTB.
Purtroppo quando le ho comprate non sapevo nemmeno che sulla bdc si potessero far montare dei pedali compatibili con le scarpe da MTB.
Il negoziante mi ha detto se volevo prendere le scarpe da bdc o quelle da MTB.
Gli ho chiesto che differenza ci fosse e lui mi ha risposto "nessuna". Allora...ho preso quelle da bdc.
Poi ho scoperto che con le scarpe da MTB avrei almeno un migliore appoggio a terra....... e avrei fatto un pò meno fatica a fare brevi tratti a piedi....

In verità la prima caduta l'ho fatta ancora prima di salire sulla bdc....
Stavo spingendo la bici fuori dal cancello e c'è una discesina ...
Io...sapevo che erano un pò scivolose le scarpe con gli agganci ma .....non pensavo così tanto :cry:
Ho preso un colpo talmente forte nell'osso sacro che pensavo di svenire....
 
solo non capisco che significa la dicitura "Shimano SPD compatible"?! allora non sono pedali spd a tutti gli effetti? qualcuno può rispondermi?

Non sono Shimano nel senso che li fa un costruttore diverso. Però li puoi usare con le stesse scarpe.
Anche al Decathlon ci sono dei pedali del genere, costano un po' meno degli Shimano originali, ma il meccanismo di aggancio (spd, come dire "keo" per i Look, che una volta era "delta" - se non ricordo male - le tacchette erano diverse) è uguale a quello originale Shimano spd.

Ma il sistema spd non è brevettato ? come è possibile produrre pedali compatibili, ovvero in sostanza uguali agli originali ?
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Non sono Shimano nel senso che li fa un costruttore diverso. Però li puoi usare con le stesse scarpe.
Anche al Decathlon ci sono dei pedali del genere, costano un po' meno degli Shimano originali, ma il meccanismo di aggancio (spd, come dire "keo" per i Look, che una volta era "delta" - se non ricordo male - le tacchette erano diverse) è uguale a quello originale Shimano spd.

Ma il sistema spd non è brevettato ? come è possibile produrre pedali compatibili, ovvero in sostanza uguali agli originali ?

grazie, cmq sto leggendo in giro commenti sui wellgo Spd (un ciclista ha detto di aver perso dei pezzi da dentro i pedali) e su altre case che hanno copiato il sistema spd e non ne parlano tanto bene, tutti consigliano di prendere direttamente gli shimano che sono i più affidabili avendoli anche inventati
 
Penso che al momento la migliore soluzione per me sia quella di prendere dei pedali ibridi..
Spero che le mie scarpe vadano bene

Ibridi nel senso da un lato da bdc (look) e dall'altro "lisci", da usare con qualsiasi scarpa ? dubito che esistano, o almeno io non li ho mai visti.

Ribadisco, a meno di non averli regolati durissimi o montati al contrario (destro/sinistro, che penso non sia possibile per via delle filettature, ma conosciuto il tuo negoziante non mi meraviglierei :mrgreen:), dopo averli usati un po' non ne potrai fare a meno. E' un altro mondo.
Recentemente ho iniziato ad andare in bici al lavoro su una vecchia bici da corsa a cui ho messo dei pedali normali perchè poi in ufficio non posso stare con le tacchette, ma sto seriamente pensando di mettere gli spd perchè non riesco più a pedalare sganciato.

D'estate faccio dei viaggi in bicicletta e sulla bici da viaggio ho gli spd, perchè comunque è molto meglio che sganciati.