Pedali a sgancio rapido

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Volevo ricordare a tutti gli amici che i pedali KEO easy vanno benissimo per chi cerca un pedale con bassi valori in nanometri per lo sgancio.
Infatti se vogliamo essere sicuri di avere dei pedali con questa caratteristica non serve prenderli con la regolazione dello sgancio. I ''regolabili'' partono da un valore minimo che corrisponde ai nanometri dei KEO easy.Cosa regoliamo? La regolazione serve solo per aumentare la forza richiesta allo sgancio.... Quindi prendendo i regolabili, spenderemo di piu', avremo un qualcosa che potra' rompersi e come sanno i grammonaniaci qualcosa che pesea' di piu'...I KEO easy infatti, pesano pochissimo:mrgreen:
PS mi sono permesso di postare,perche' questa semplice e risparmiosa verita', non e' facile da ricavare se non si guardano i dati tecnici....e comunque per i principianti gli EASY sono davvero EASY.

ma quanto pesano i keo e quanto costano? io ho trovato i vp Components m31 spd a 20 euro e pesano 350 gr il paio, esistono pedali che pesano e costano meno?
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
ciò significa che non mi devo scoraggiare e devo riprovare perchè ci sono passati anche gli altri ....giusto???

se ti può consolare a febbraio sono caduto con la mtb con pedali flat in plastica e scarpe da ginnastica per colpa di un ramo che si è incastrato nella ruota anteriore, sono caduto su un fianco e sono rimasto un mese paralizzato con probabile frattura di un paio di costole e una bella cicatrice a croce sul ginocchio. Chi sa se con gli attacchi mi sarei fatto ancora più male rimanendo agganciato alla bici, questo è un altro dubbio che mi assilla, ma gli amici mi dicono che è una paura ingiustificata boh?

ma non ho capito usi le scarpe da ginnastica coi pedali automatici?
 
Ultima modifica:

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
231 grammi reali, facilissimi da usare e superaffidabili.....sui 35 euri e comunque qui se ne parla eccome.....
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40544[/URL]

ah però 231 gr!!

ma per le mie esigenze devo prendere pedali e scarpe da mtb, devo farci 30 metri a piedi e 3 piani di scale e in caso di guasti durante una uscita posso raggiungere a piedi una stazione senza rischiare di scivolare o fare un po di cicloturismo

poi in giro ho letto che i pedali spd sono più comodi perchè sono più facili da regolare e da sganciare e l'attacco è meno rigido e vincolante consentendo una leggera torsione del piede rispetto agli attacchi da corsa

ti posto questo articolo:

Pedali clipless SPD

Shimano SPD. Inventori del sistema SPD (Shimano Pedaling Dynamics), che viene ormai utilizzato per descrivere semplicemente qualsiasi pedale automatico, e che ha definito lo standard nella predisposizione delle scarpe, Shimano propone quello che è probabilmente il pedale più diffuso in assoluto, caratterizzato da due lati di aggancio, gestiti da due molle tensionabili con due viti separate; in questo modo si può regolare la forza necessaria a sganciare il piede dal pedale. Una volta agganciato, il pedale consente una mobilità angolare di circa 5°sia a destra che a sinistra, utile per non vincolare le articolazioni a posizioni e movimenti inusuali.
 
Ultima modifica:

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
ah però 231 gr!!

. Una volta agganciato, il pedale consente una mobilità angolare di circa 5°sia a destra che a sinistra, utile per non vincolare le articolazioni a posizioni e movimenti inusuali.

beh con le tacchette grigie hai la stessa mobilita' anche con i look. Certo con le scarpe per attacchi look sei scomodissimo a piedi....puoi fare solo il Pinguino.
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
se ti può consolare a febbraio sono caduto con la mtb con pedali flat in plastica e scarpe da ginnastica per colpa di un ramo che si è incastrato nella ruota anteriore, sono caduto su un fianco e sono rimasto un mese paralizzato con probabile frattura di un paio di costole e una bella cicatrice a croce sul ginocchio. Chi sa se con gli attacchi mi sarei fatto ancora più male rimanendo agganciato alla bici, questo è un altro dubbio che mi assilla, ma gli amici mi dicono che è una paura ingiustificata boh?

ma non ho capito usi le scarpe da ginnastica coi pedali automatici?

sì ...avevo fatto mettere i pedali automatici perchè li usano tutti e presumevo che anche io sarei riuscita .....
poi però ....non è andata così.....per il momento....
non voglio farli togliere per ora.........vorrei provare ancora prima di arrendermi all'evidenza della mia imbranataggine...
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
sganciare i pedali non e' tecnicamente difficile: e' il cervello che deve dare il comando giusto.
Un consiglio?
visto che hai i rulli ( ma possono/devono farlo anche appoggiati ad un muretto) ti fai 3 o 4 sedute di allenamento dove...ti alleni a sganciare e riagganciare.

Parlo di farlo per mezzora alla volta! no 2 minutini....
Fai una pedalata, freni di colpo e sganci.
poi ripeti.

All'infinito .... 100.... 200.....300....volte!

fino che ti senti sicura/o !!!!!!!


Occhio che con piu floating e' piu difficile sganciare perche' ci vuole piu movimento del piede. La durezza dello sgancio non e' un problema.
Ripeto: e' la CENTRALINA che c'e' sotto il casco......:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
sganciare i pedali non e' tecnicamente difficile: e' il cervello che deve dare il comando giusto.
Un consiglio?
visto che hai i rulli ( ma possono/devono farlo anche appoggiati ad un muretto) ti fai 3 o 4 sedute di allenamento dove...ti alleni a sganciare e riagganciare.

Parlo di farlo per mezzora alla volta! no 2 minutini....
Fai una pedalata, freni di colpo e sganci.
poi ripeti.

All'infinito .... 100.... 200.....300....volte!

fino che ti senti sicura/o !!!!!!!


Occhio che con piu floating e' piu difficile sganciare perche' ci vuole piu movimento del piede. La durezza dello sgancio non e' un problema.
Ripeto: e' la CENTRALINA che c'e' sotto il casco......:mrgreen:
ottima soluzione
 

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Il ciclista che ti dice di non esserci passato è un bugiardo spudorato o-oo-o

io ho iniziato venerdì scorso con un gruppo di amici ed un attacco Look Keo; all'inizio ero terrorizzato (nel gruppo un altro new entry, idem per lui); subito in strada da milano sud e bel giro per i navigli passando per gaggiano ed abbiategrasso.
Alla fine entrambi contenti !! La cosa più difficile era riagganciare rispetto a sganciare... (ma non poi così difficile)
o-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
sì ...avevo fatto mettere i pedali automatici perchè li usano tutti e presumevo che anche io sarei riuscita .....
poi però ....non è andata così.....per il momento....
non voglio farli togliere per ora.........vorrei provare ancora prima di arrendermi all'evidenza della mia imbranataggine...

Scusa, posso darti la mia esperienza femminile :mrgreen:? Anch'io avevo problemi, in particolare con un piede, il sinistro, ho risolto installando pedali stradali Shimano con attacco spd, ci sono gli A520 (più pesanti) e gli Ultegra A530, molto belli e leggeri. A questi devi abbinare tacchette apposite da pedali spd, la versione sempre shimano SH-56, multidirezionali, sono facilissimi da sganciare, richiedono solo un minimo movimento laterale, direi che anche un bambino ci riuscirebbe.
Però occorrono scarpe con attacco multiplo, io do delle Specialized da donna che consentono il montaggio di tre tipi di tacchette.
Sono tutti pezzi ordinabili facilmente on-line (di solito i negozi non li hanno, perchè tutti usano quelli standard).
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
io ho iniziato venerdì scorso con un gruppo di amici ed un attacco Look Keo; all'inizio ero terrorizzato (nel gruppo un altro new entry, idem per lui); subito in strada da milano sud e bel giro per i navigli passando per gaggiano ed abbiategrasso.
Alla fine entrambi contenti !! La cosa più difficile era riagganciare rispetto a sganciare... (ma non poi così difficile)
o-o

si ma quante volte ti è capitato di dover mettere il piede a terra durante quella uscita, dalle tue parti le strade sono tutte dritte e asfaltate e lungo i navigli mi pare c'è anche la ciclabile o sbaglio?
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
io ho iniziato venerdì scorso con un gruppo di amici ed un attacco Look Keo; all'inizio ero terrorizzato (nel gruppo un altro new entry, idem per lui); subito in strada da milano sud e bel giro per i navigli passando per gaggiano ed abbiategrasso.
Alla fine entrambi contenti !! La cosa più difficile era riagganciare rispetto a sganciare... (ma non poi così difficile)
o-o

Non mi aiuta il fatto di essere sempre da sola ......
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
così secondo me è molto più pericoloso di pedalare con i piedi agganciati, se in un fuorisella di scappa il piede rischi di farti male, se proprio non vuoi usare i pedali a sgancio metti i pedali normali

Non ho fatto ancora togliere i LOOK perchè ...vorrei provare ancora un pò.....
Vedo che tutti pedalano coi piedi agganciati, non può essere così difficile.........

Un un fuorisella non può scapparmi il piede perchè io me ne sto sempre ben seduta sulla sella...
Con tutta la buona volontà....alzarsi sui pedali LOOK con le scarpe da ginnastica.....non si riesce :cry:
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
approvo l'idea dei rulli ma non esegeriamo con le ripetizioni mica deve imparare la procedura di partenza di uno space shuttle :mrgreen:


Proverò sui rullii........In effetti è una buona idea...

Quando ho preso la bici, lo scorso luglio, ho passato un paio d'ore a fare prove in un piazzale chiuso al traffico.......
Io...riuscivo a sganciare anche abbastanza facilmente......
Poi sono uscita in strada...
Se io vedo un semaforo a 200 mt da me ....io non ho problemi. Io mi preparo psicologicamente a sganciare e poi ...zaccccc.... quando mi trovo a pochi metri dal semaforo ....sgancio....
Il problema è doverlo fare all'improvviso per schivare un ostacolo.....
Mentalmente manca l'automatismo.......
La seconda uscita che ho fatto coi piedi agganciati sono caduta e mi sono fatta parecchio male ..
Anzichè andare a casa, ho proseguito il giro e subito sono andata al negozio delle bici e ho fatto cambiare i pedali (quelli che avevo non erano LOOK) e ho fatto mettere i LOOK, lasciando gli agganci ....mollissimi.....
Ora devo essere onesta ....agganciare e sganciare è facilissimo.........
Però purtroppo mi è rimasta la paura.....
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
sganciare i pedali non e' tecnicamente difficile: e' il cervello che deve dare il comando giusto.
Un consiglio?
visto che hai i rulli ( ma possono/devono farlo anche appoggiati ad un muretto) ti fai 3 o 4 sedute di allenamento dove...ti alleni a sganciare e riagganciare.

Parlo di farlo per mezzora alla volta! no 2 minutini....
Fai una pedalata, freni di colpo e sganci.
poi ripeti.

All'infinito .... 100.... 200.....300....volte!

fino che ti senti sicura/o !!!!!!!


Occhio che con piu floating e' piu difficile sganciare perche' ci vuole piu movimento del piede. La durezza dello sgancio non e' un problema.
Ripeto: e' la CENTRALINA che c'e' sotto il casco......:mrgreen:

300 volte.in folle ? Cavolo;(