Pedali da mtb sulla ns specialissima

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Sempre usato solo pedali da MTB.
Attualmente Ritchey PRO V4 Mtn sulla MTB e la versione WCS sulla BDC.
Troppo comodi!
Uso un solo paio di scarpe, cammino come si deve ed il doppio lato di aggancio è troppo comodo nel traffico cittadino!

Saluti a tutti!
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
anche io uso pedali e scarpe da mtb.
dal punto di vista della resa non noto grandi differenze, in compenso uso un solo paio di scarpe per tutte le bici e se mi capita posso fare due passi senza timore di scivolare.
 

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race
Voglio continuare questa discussione.
Ho letto ,molti commenti a favore dei pedali spd:
+ confort (scarpe meno rigide)
+ sicurezza (sgancio più veloce e meno rischi di cadere quando si cammina)
+ stessa scarpa per mtb e bdc.
E leggendo questa discussione sembra che i più preferiscano i pedali spd.

Ma a questo punto voglio chiedere a chi usa i pedali da bdc classici tipo Look perché lo fa. Quali vantaggi pratici ci sono ?
 
S

stefano59

Guest
Ma a questo punto voglio chiedere a chi usa i pedali da bdc classici tipo Look perché lo fa. Quali vantaggi pratici ci sono ?
Ciao io ti rispondo per quanto mi riguarda.
Se avessi esigenza di camminare con le scarpette da bici indossate, userei senz'altro quelle da MTB e relativi attacchi, ma visto che, quando esco in bici, mi fermo solo per riempire la borraccia alle fontanelle o fare la pipì, non ho motivi per non usare il sistema di attacco specificatamente creato per la strada.
I vantaggi di appoggio e di peso globale, saranno pure minimi, usando i Look da strada, non lo so, non so quantificare, ma non avendo un reale motivo per rinunciarci, non vedo perché dovrei.
Tutto qui.
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. Riprendo questo forum, un tantino datato, visto che quello che ho avviato poco fa è stato chiuso dal moderatore, a mio avviso senza rifletterci più di tanto!!!

Si fa un gran parlare di minore superficie d'appoggio minore nella mtb rispetto alla bdc.
Però vorrei sottoporre una mia osservazione:
** quando nella bdc si utilizzano i pedali tipo SPEEDPLAY (si scrive così??), la superficie d'appoggio non è minimissima ed addirittura inferiore rispetto a quella dei pedali da mtb?
** non sapevo assolutamente che i pedali shimano avessero la tacchetta internata nella suola esattamente come le scarpe da mtb in modo da camminare liberamente.
A tal proposito, però, guardando i pedali shimano (che mi paiono molto simili ai look), mi chiedo com'è possibile avere una tale tacchetta grande internata nella suola.
Che ne pensate? Sto sbagiando qualcosa?
Grazie
 

giboilmigliore

Novellino
2 Giugno 2011
20
3
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7 Alu/carb
cercavo giusto un post del genere perchè ora che è inverno è da novembre che uso la mtb e stavo giusto pensando di cambiare i pedali della mia bdc per le problematiche di comodità di camminata eccetera perchè scendere a un incrocio può salvarti le chiappe spesso! Cmq io ho la mtb da 2 anni e fino a ottobre usavo solo le tacchette look delta sula mia bici da strada. Sulla mtb cambia molto la posizione anche perchè come percorsi nn serve essere orizzontali sulla bici ma avere più equilibrio però in termini puramente di pedalata mi trovo bene con gli spd e riesco ad avere cmq la pedalata rotonda come sulla bici da strada, credo che passerò agli spd anche sulla mia via nirone quindi. Utili i vari post grazie a chi ha scritto
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho provato entrambi i Look Delta (tacchette rosse) che gli SPD Shimano da MTB.
I Delta sono eccellenti per la pedalata ma meno sicuri nello sgancio per fermarsi rispetto agli SPD che invece si sganciano molto prima e più facilmente ed in qualunque situazione...
Inoltre camminare con le tacchette Delta è molto scivoloso mentre quelle SPD sono comode anche per un'eventuale sosta al bar!
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
io uso gli spd da mtb perche li avevo gia , e per il momento non voglio spendere 150 euri per scarpe e pedali per la bdc :mrgreen: