pedali e scarpe per Ultracycling

N1CO

Pignone
6 Settembre 2007
139
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho in programma di fare tanti km anche gite di piu' giorni tipo 686km e 14510Hm(alpi svizzere) in 5 o 6 giorni con il minimo per cambiarmi dietro, con la mia Cr1, ora monto dei pedali time rxs carbon con scarpe scott carbon, il problema è che mi si rompono sempre le tacche dopo la seconda volta che metto il piede per terra quindi impossibile fare 2 passi, ora penso anche che per questi giri è meglio avere una scarpa piu' comoda anche nella camminata quindi non con la sola in carbonio come ora, voi cosa usate e cosa mi consigliate sia per le scarpe che come sistema di pedale?

grazie a tutti

ciao ciao
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ciao a tutti,
ho in programma di fare tanti km anche gite di piu' giorni tipo 686km e 14510Hm(alpi svizzere) in 5 o 6 giorni con il minimo per cambiarmi dietro, con la mia Cr1, ora monto dei pedali time rxs carbon con scarpe scott carbon, il problema è che mi si rompono sempre le tacche dopo la seconda volta che metto il piede per terra quindi impossibile fare 2 passi, ora penso anche che per questi giri è meglio avere una scarpa piu' comoda anche nella camminata quindi non con la sola in carbonio come ora, voi cosa usate e cosa mi consigliate sia per le scarpe che come sistema di pedale?

grazie a tutti

ciao ciao

Beh, il titolo é impegnativo. Io ti posso comunque dire come mi regolo io per le rando. Scarpa SIDI suola normale. La scarpa, é chiaro, deve stare come calzata, come forma. Il modello che ho é di gamma medio-alta (il nome, boh?). Ma sono da MTB. Comode per stare in piedi e camminare. Puoi farci anche le scale senza rischiare l' osso del collo. I pedali che uso (assieme alle scarpe MTB per me sono il massimo) sono i Cranckbrothers Eggbeaters. Comodissimi: 4 agganci per pedale (non devi guardare per agganciare) cosí sei sempre sul gancio, si agganciano anche con fango o neve sulla scarpa e hai ottima possibilità di movimento. Inoltre le relative tacchette sono microscopiche.
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Da quello che scrivi deduco tu voglia parlare di lunghe pedalate solitarie, ne randonnèe e tantomeno ultracycling. Anch'io per le rando uso scarpe da Mtb (al momento sidi) gli sganci sono i frog di speedplay, non li cambierei per nulla al mondo, trovo troppo troppo piccola la superficie d'appoggio dei classici spd e troppo scomode per un randagio le scarpe/attacchi da bdc
 
  • Mi piace
Reactions: Mondonauta

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Da quello che scrivi deduco tu voglia parlare di lunghe pedalate solitarie, ne randonnèe e tantomeno ultracycling. Anch'io per le rando uso scarpe da Mtb (al momento sidi) gli sganci sono i frog di speedplay, non li cambierei per nulla al mondo, trovo troppo troppo piccola la superficie d'appoggio dei classici spd e troppo scomode per un randagio le scarpe/attacchi da bdc

Le spd spesso sono poco considerate per l' appoggio stretto. Io mi ci trovo bene senza alcun disturbo (ginocchia, p.e.). Poi si potrebbe discutere perché personalmente il discorso della superficie d' appoggio non mi convince al 100%. Ma comunque l' importante é trovare la soluzione che fa al proprio caso e per questo bisogna necessariamente provare. Puoi ascoltare i consigli di 1000 persone o dei "migliori" e non trovarti comunque...o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Le spd spesso sono poco considerate per l' appoggio stretto. Io mi ci trovo bene senza alcun disturbo (ginocchia, p.e.). Poi si potrebbe discutere perché personalmente il discorso della superficie d' appoggio non mi convince al 100%. Ma comunque l' importante é trovare la soluzione che fa al proprio caso e per questo bisogna necessariamente provare. Puoi ascoltare i consigli di 1000 persone o dei "migliori" e non trovarti comunque...o-o

Esattamente !!! o-o

io mi trovo bene con i shimano ultegra ed anche i dura ace , hanno una bellal base d'appoggio e le tacchette ohanno dei gommini antisrducciolo ai tre punti estremi . Di contro i pedali pesano più di altri ma son sottigliezze o-o
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
45
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Io sulla mia ho messo dei pedali da mtb della Crank Brothers modello candy http://www.crankbrothers.com/pedals_candy3.php.
Hanno una base abbastanza grande e non pesano una follia.
Come scarpe mi sono appena ordinato queste http://www.sidisport.com/scheda.php?macro=1&id=29
hanno la suola da mtb comoda per camminare e il puntale gommato che puo' aiutare a farle durare di piu'.....
Sulle bici da corsa uso Speedplay,comodissimi in pedalata,ma per camminare tragici vista l'altezza delle placchette.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Io sulla mia ho messo dei pedali da mtb della Crank Brothers modello candy http://www.crankbrothers.com/pedals_candy3.php.
Hanno una base abbastanza grande e non pesano una follia.
Come scarpe mi sono appena ordinato queste http://www.sidisport.com/scheda.php?macro=1&id=29
hanno la suola da mtb comoda per camminare e il puntale gommato che puo' aiutare a farle durare di piu'.....
Sulle bici da corsa uso Speedplay,comodissimi in pedalata,ma per camminare tragici vista l'altezza delle placchette.

Che poi praticamente sono come gli Eggbeaters con il profilo d' appoggio...
Le scarpe che indichi, le FIVE sono le mie... Appena viste le ho riconosciute...o-o
 

N1CO

Pignone
6 Settembre 2007
139
0
Visita sito
grazie a tutti,
io i crank li uso sulla mtb e mi ci trovo bene, non mi resta che passarli sulla bdc e provare,

x carlos cosa è per te l'Ultracycling?

ciao ciao
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Dopo aver partecipato a molte Randonnée, alcune anche over 1000 con il classico abbinamento di scarpe e pedali da strada, ora sto sperimentando le scarpe e relativi pedali da mtb...e, mi trovo benissimo. Penso che diventa la mia scelta futura per le Randò
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Per le Ultracycling cosi come per le randonnèe, le scarpe devono avere un giusto compromesso tra performance e comodità. Unica differenza che nelle ultracycling il piede a terra si mette più raramente che nelle rando quindi la classica tacchetta da strada va benissimo.
Io personalmente uno le Sidi Genius Pro con pedali Keo (grigia).

Ciao ciao
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
hemm...non mettevi a ridere...nessuno utilizza le gabbiette con scarpe da ginnastica? :mrgreen:

MMh, il problema delle scarpe da ginnastica é che essendo morbide non ti danno un supporto. Probabilmente durante un giro lungo avresti dei dolori comunque faresti molta fatica con grande dispendio di energia. Le scarpe da ciclismo hanno la suola rigida: cosí trasmetti forza al pedale e il piede non flette. Le gabbiette non sono del tutto intuitive da infilare alla partenza e se usi anche il cinghietto hai un problema di sicurezza se devi fermarti alla veloce.
Forse per questi motivi principalmente ormai sono poco usate
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
hemm...non mettevi a ridere...nessuno utilizza le gabbiette con scarpe da ginnastica? :mrgreen:

Ho conosciuto qualcuno che le utilizzava, e non certo su percorsi brevi. ;nonzo%

Per me resta un mistero come facesse questo amico randagio a sciropparsi così tanti km in bici senza una scarpetta da ciclismo con suola rigida, e senza accusare dolori, infiammazioni, tendiniti varie eccetera. Io non avrei manco il coraggio di provarci... ma, come dico sempre, val la pena fare l'esperimento, perchè no?, magari in allenamento. In fin dei conti non siamo tutti uguali! ;-)