Pedali? Non ci riesco proprio...

Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
88
23
Prov. Venessia
www.cassens-plath.de
Bici
Bianchi ML3-Infinito
Ebbene si lo ammetto :cry:cry:cry:cry
Per l'ennesima volta ho provato i pedali a sgancio (il venditore ha minacciato di segarmi in due il telaio se non lo avessi fatto:cassius::cassius:) ma il risultato è stato lo stesso delle altre volte...Lo so che mi attirerò le "ire" dei puristi del pedale ma non riesco ad abituarmi.Non ho problemi a partire, fermarmi, agganciare sganciare, mai caduto eppure sentirmi legato mentre vado mi leva gran parte del gusto di pedalare...
Ci sono altri come me o sono davvero l'unico a non sopportare la posizione obbligata degli sganci??
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ebbene si lo ammetto :cry:cry:cry:cry
Per l'ennesima volta ho provato i pedali a sgancio (il venditore ha minacciato di segarmi in due il telaio se non lo avessi fatto:cassius::cassius:) ma il risultato è stato lo stesso delle altre volte...Lo so che mi attirerò le "ire" dei puristi del pedale ma non riesco ad abituarmi.Non ho problemi a partire, fermarmi, agganciare sganciare, mai caduto eppure sentirmi legato mentre vado mi leva gran parte del gusto di pedalare...
Ci sono altri come me o sono davvero l'unico a non sopportare la posizione obbligata degli sganci??

Non so che pedali usi ma in ogni caso se usi pedali tipo Look esistono diverse tipi di tacchette che lasciano una maggiore o minore rotazione laterale.........quello che non sappiamo è da quanto pedali e per quanto tempo li hai usati per abituare la tua testa a non pensare che sei agganciato con i piedi , perchè se fosse da poco ti direi di tenere duro in quanto questi sono meccanismi ai quali il cervello si abitua con un minimo di continuità.
 

Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
88
23
Prov. Venessia
www.cassens-plath.de
Bici
Bianchi ML3-Infinito
Ciao. I pedali sono i look e scarpette northwave.
L essere agganciato non mi da problemi tipo fobie varie,chessò, paura di cadere o non riuscire a sganciare in tempo per un imprevisto. Dopo un po che pedalo sento la necessità di variare leggermente la posizione del piede. Mi basta quel mezzo cm di libertà in entrambi gli assi per sentirmi meglio. La quantità di km che faccio è molto bassa ma sento che più insisto più sento la mancanza di questa "libertà".:bua::bua:
Sono grave????;nonzo%;nonzo%
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao. I pedali sono i look e scarpette northwave.
L essere agganciato non mi da problemi tipo fobie varie,chessò, paura di cadere o non riuscire a sganciare in tempo per un imprevisto. Dopo un po che pedalo sento la necessità di variare leggermente la posizione del piede. Mi basta quel mezzo cm di libertà in entrambi gli assi per sentirmi meglio. La quantità di km che faccio è molto bassa ma sento che più insisto più sento la mancanza di questa "libertà".:bua::bua:
Sono grave????;nonzo%;nonzo%

Direi proprio di no......se hai i Look keo hai provato ad usare le tachette rosse che sono quelle che lasciano maggiore libertà laterale ?........se poi proprio non ce la fai amen l'importante è pedale magari continuando ad usare una scarpa con suola rigida.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Si certo. Look keo e tacchette rosse, mi lasciano una gran libertà angolare ma praticamente nulla in avanti indietro e dx sx...
Oggi ho fatto un giretto con i pedali normali e avevo un sorriso da un orecchio all altro.

Bhe che dire vuoi rovinarti il gusto di andare in bici per un paio di pedali ?........pedala libero ma pedala.........ciao Luca
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao. I pedali sono i look e scarpette northwave.
L essere agganciato non mi da problemi tipo fobie varie,chessò, paura di cadere o non riuscire a sganciare in tempo per un imprevisto. Dopo un po che pedalo sento la necessità di variare leggermente la posizione del piede. Mi basta quel mezzo cm di libertà in entrambi gli assi per sentirmi meglio. La quantità di km che faccio è molto bassa ma sento che più insisto più sento la mancanza di questa "libertà".:bua::bua:
Sono grave????;nonzo%;nonzo%

è chiaramente un problema "psicologico", non fisico.

tu credi di avere bisogno di questa libertà. ti capisco perché anche io ho un poco questa ansia, in misura infinitamente inferiore, ma quando faccio salite a pendenze esagerate, sopra il 15%, a velocità molto basse, con il cuore a tappo, mi viene il dubbio di non fare in tempo a staccare il piede se mi dovessi fermare perché non ce la faccio più a fare la salita. E' psicologico, non reale, ma ti capisco, e alla fine mi fermo magari per la paura del pedale più che per la difficoltà della salita.

Però credo che dovresti solo continuare a provare, a provare a vivere la cosa in modo più tranquillo, il pedale si stacca, non serve alcuna forza particolare.
E soprattutto ora non lo sai ma tu sei in grado di rimanere sulla bici quasi ferma molto di più di quanto credi, provaci e ti stupirai di quanto riesci a rallentare senza staccare i piedi, al più dai una pedalata e riparti, ma prova ... o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Si certo. Look keo e tacchette rosse, mi lasciano una gran libertà angolare ma praticamente nulla in avanti indietro e dx sx...
Oggi ho fatto un giretto con i pedali normali e avevo un sorriso da un orecchio all altro.

C'e' anche una via di mezzo, per cosi' dire.

Trova un paio di pedali,vecchio tipo, con puntali a gabbietta e cintolini.
Per un po' usali con scarpe normali, non da corsa, senza tacchette per l'incastro e senza serrare i cintolini.
A poco a poco ti abituerai a pedalare con il piede costretto, ma non bloccato.

Quando ci avrai preso confidenza potrai provarli avendo aggiunto le tacchette sotto la suola, ma ancora senza stringere i cintolini.
Capirai certamente i vantaggi di avere scarpa e piede posizzionati in modo ottimale
senza essere bloccati.

A quel punto dovresti convincerti ad usare, e a 'sopportare', i pedali a sgancio rapido.

Sergio
Pisa
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
se non sbaglio ci sono pure pedali da un latocon l'aggancio e dall'altro lato normale ad appoggio.. così puoi variare!! per il resto è strana la cosa.. oltre che un peccato..sicuramente ad avere un pedale agganciato si pedala meglio sopratutto in salita!! però se senti il bisogno di spostare un pelo il piede con un pedale ad aggancio magari la cosa ti causerebbe problemi all earticolazioni!!! cmq qulsiasi pedale usi basta che ti faccia stare bene... senza farti troppi problemi!!o-o
 

Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
88
23
Prov. Venessia
www.cassens-plath.de
Bici
Bianchi ML3-Infinito
[MENTION=47842]mag[/MENTION]: mi son sempre divertito a cercare di rimanere in equilibrio a bici fermao-o
La necessità di muovere un po il piede mi viene magari dopo mezz ora di aperta campagna dove non c'è nessun pericolo di doversi sganciare alla svelta. Le fasi di "decollo" e "atterraggio" non mi danno alcun problema, ma è durante il "volo" che sento la necessità di movimento.
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ciao,
io per alcuni anni ho avuto "paura" dei pedali a sgancio, fino a toglierli,
poi li ho rimessi e ho insistito fino a diminuire ansie e paure,
In inverno sono uscito con una vecchia bici MTB dopo qualche km il pedale sinistro ha perso il fermo dello sgancio e non potevo più agganciare, per la prima volta in vita mia ho sentito che mi mancava la "sicurezza" del pedale agganciato. L'ho trovato strano, ma è andata così......;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]: mi son sempre divertito a cercare di rimanere in equilibrio a bici fermao-o
La necessità di muovere un po il piede mi viene magari dopo mezz ora di aperta campagna dove non c'è nessun pericolo di doversi sganciare alla svelta. Le fasi di "decollo" e "atterraggio" non mi danno alcun problema, ma è durante il "volo" che sento la necessità di movimento.

ah scusa, non avevo compreso bene.
allora mi viene da dire che il problema è fisico, non sei messo bene in sella e la posizione della gamba non è corretta, e dopo un po senti la necessità di cambiare posizione
 

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Io penso che senza pedali a sgancio rapido si perda molto,sia a livello di sicurezza(immagino l'alzarsi su pedali normali in una salita ripida,se ti scivola un piede ti fai molto male),sia di potenza della pedalata.
Però ovviamente ognuno può provare sensazioni diverseo-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
É una questione psicologica, ti ci devi abituare a forza di cose, la pedalata senza attacchi non è da Bdc e non redditizia, mi ricordo i primi tempi per il primo mese, nelle discese sganciavo e riagganciandomi prima un pedale poi l'altro per sgranchire i piedi, poi mi ci sono abituato. ... Fino ad arrivare alle 5/6 ore senza sganciare, a parte stop e semafori...:mrgreen:
 

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
52
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Se sei messo bene in sella e le tacchette posizionate alla perfezione, quella è la posizione ottimale nella quale farsi la gamba. Non essere vincolati e variare continuamente la posizione è controproducente per il corretto lavoro e sviluppo muscolare.
Poi un piede che scivola via dal pedale mentre stai spingendo forte in salita o durante una discesa a causa di un sobbalzo può avere conseguenze molto spiacevoli.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Poi un piede che scivola via dal pedale mentre stai spingendo forte in salita o durante una discesa a causa di un sobbalzo può avere conseguenze molto spiacevoli.

--------------------------------------------------------------------------------------

Devo aggiungere un piccolo aneddoto.

La mia prima bicicletta con il cambio ( Bianchi Ghisallo) aveva i pedali ''da citta'.
In discesa presi una buca che non avevo visto.
Mi ritrovai con i piedi a penzoloni seduto sulla canna della bici.

Sergio
Pisa
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
come ti hanno già detto devi solo abituarti e se senti il bisogno di spostarti non sei messo bene in sella e di conseguenza o pedali troppo avanti o viceversa io ti consiglio di farti vedere ma posizione da un biomaccanico
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
quando faccio salite a pendenze esagerate, sopra il 15%, a velocità molto basse, con il cuore a tappo, mi viene il dubbio di non fare in tempo a staccare il piede se mi dovessi fermare perché non ce la faccio più a fare la salita. E' psicologico, non reale, ma ti capisco, e alla fine mi fermo magari per la paura del pedale più che per la difficoltà della salita.

Questo timore ce l'ho anch'io, sulle ultime rampe di qualche salita di montagna, devo dire... mi chiedo anche come fare a superarlo.... per es. mi è successo l'autunno scorso durante l'ultimo tratto di salita del Monte Matajur, un 13% che non finiva più al termine di 8km di salita...

Qualche benvenuto consiglio su questo particolare timore da "schiappe" in salita?! :mrgreen:
 

supermax61

Pignone
11 Luglio 2012
214
4
padova
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
se non dico baggianate, le tacchette sono posizionate sotto il metatarso.cosi' posizionate avevo piu' o meno anche io lo stesso problema e l'ho risolto posizionando le tacchette tutto avanti, praticamente io mi trovo bene a pedalare con l'appoggio piu' in punta :mrgreen: