Pedali per problematiche particolari

Mauro1310

Novellino
5 Maggio 2020
5
0
62
Torino
Visita sito
Bici
City byke
Buongiorno a tutti voi
Non sono un esperto bensì un ciclista amatoriale che a causa di un problema di salute ho perso un parte del controllo sul piede sx. Ho sostituito il pedale con fermapiede (Decathlon) ma l’appoggio e la gabbietta sono troppo piccole per il mio piedino; stesso problema con le gabbiette moderne di altre marche o con quelle vintage tipo campagnolo percui ho pensato a un pedale da cyclette o da spinning ma mi dicono esserci un problema di filettatura e fluidità nel movimento.
mi affido a voi per un consiglio o una soluzione.
grazie Mauro
 
Ultima modifica di un moderatore:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non so se i pedali da spinning o cyclette siano tutti uguali, non mi pare... prova a mettere un link con un'immagine che illustri il modello che intendi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
mezzo pollice dovrebbe essere la filettatura giusta per le pedivelle da corsa... chiedo conforto a @SCR1 per è sicuramente più sul pezzo di me.
Ciao
Si 1/2" X 20 è lo standard dei pedali e 9/16" x 20 sono gli oversize

½" sono i pedali per le bmx (alcune) e per le bici da bimbo.

La quasi totalità dei pedali (citybike, mtb, biciclette da corsa, turismo, etc etc) montano i 9/16"

Perchè scrivete cose non corrette facendo confusione?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
½" sono i pedali per le bmx (alcune) e per le bici da bimbo.

La quasi totalità dei pedali (citybike, mtb, biciclette da corsa, turismo, etc etc) montano i 9/16"

Perchè scrivete cose non corrette facendo confusione?
Quali sarebbero le cose non corrette??
C'è scritto standard 1/2" e 9/16" oversize c'è qualcosa che non torna??
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
½" sono i pedali per le bmx (alcune) e per le bici da bimbo.

La quasi totalità dei pedali (citybike, mtb, biciclette da corsa, turismo, etc etc) montano i 9/16"

Perchè scrivete cose non corrette facendo confusione?
ho misurato dei pedali da corsa che ho sottomano, probabilmente ho sbagliato a misurare.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ho misurato dei pedali da corsa che ho sottomano, probabilmente ho sbagliato a misurare.
la quasi totalità dei pedali ha le creste dei filetti da 14,28 mm (o 14,3 se misurate con un calibro ventesimale).

(2,54 / 16) * 9 = 14,28 mm.

Il ½" è quasi del tutto scomparso, si usa sulle piccole biciclettine, sulle spinbike (poche) e in pochi altri ambiti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la quasi totalità dei pedali ha le creste dei filetti da 14,28 mm (o 14,3 se misurate con un calibro ventesimale).

(2,54 / 16) * 9 = 14,28 mm.

Il ½" è quasi del tutto scomparso, si usa sulle piccole biciclettine, sulle spinbike (poche) e in pochi altri ambiti.
ok, tutto chiaro, errore mio per la fretta di rispondere (anche se c'è modo e modo per far notare le cose...)
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Buongiorno a tutti voi
Non sono un esperto bensì un ciclista amatoriale che a causa di un problema di salute ho perso un parte del controllo sul piede sx. Ho sostituito il pedale con fermapiede (Decathlon) ma l’appoggio e la gabbietta sono troppo piccole per il mio piedino; stesso problema con le gabbiette moderne di altre marche o con quelle vintage tipo campagnolo percui ho pensato a un pedale da cyclette o da spinning ma mi dicono esserci un problema di filettatura e fluidità nel movimento.
mi affido a voi per un consiglio o una soluzione.
grazie Mauro
Mauro, vorrei complimentarmi con te! Bravo, sempre in sella....
La domanda è pertinente: il problema è stato un ictus con emiparesi sx quindi il piede lo appoggio ma tende a torcersi sotto sforzo
Mauro, i miei complimenti!!! Ciclisti come te danno lustro al nostro amato sport.
Sei grande.
Piero.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per favore, basta polemiche che non aiutano in alcun modo l'amico che ha aperto la discussione.
come ho detto, l'errore è stato solo mio nell'effettuare una misurazione frettolosa.