Pedali speedplay

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Piccola curiosità avete notato se c'è una corrispondenza tra l'asse mediano dei keo e quello degli speedplay? Nel passare dai keo look agli speedplay zero per avere la stessa posizione del metatarso sull'asse del pedale in realtà ho dovuto mettere in posizione più avanzata le tacchette speedplay...o meglio la linea che segna l'asse mediano è quasi mezzo cm più avanti rispetto alla linea mediana dei look.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Piccola curiosità avete notato se c'è una corrispondenza tra l'asse mediano dei keo e quello degli speedplay? Nel passare dai keo look agli speedplay zero per avere la stessa posizione del metatarso sull'asse del pedale in realtà ho dovuto mettere in posizione più avanzata le tacchette speedplay...o meglio la linea che segna l'asse mediano è quasi mezzo cm più avanti rispetto alla linea mediana dei look.
sicuro che la linea mediana con i look sia esatta? il metatarso non si sposta, se cambi scarpe può spostarsi la linea mediana, altrimenti se hai le stesse scarpe a 3 fori ed hai messo gli adattatori possono essere questi che magari sono posizionati male,
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Altra cosa ma riguardante il fattore Q ...visto che i pedali sono al "contrario"; anche con gli speedplay per aumentare il fattore Q bisogna avvicinare la tacchetta all'interno suola ?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Per quanto riguarda la regolazione del float vediamo se ho capito il funzionamento:

Avvitando la vite anteriore limito la chiusura del tallone verso l'interno quindi limito la possibilità che il piede si posizioni a "papera", mentre agendo sulla vite inferiore agisco sui gradi di libertà...ho capito bene?

Se stringo entrambi le viti ottengo una posizione della tacchetta con 0* di libertà (fissa)

Stringendo al massimo la vite posteriore e allentando del tutto quella anteriore ottengo un piede posizionato a papera (con il tallone verso l'interno) con 0* di libertà ?
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
ciao, se li compri nuovo c'è dentro tutto: adattatore da 4 a 3 fori e piastrine (di colore blu semitrasparente) da mettere sugli adattatori in modo che aderiscano bene con la suola della scarpa. Sul sito speedplay c'è la tabella con i vari modelli di scarpe e la relativa "soletta" da usare.
Consiglio: quando avviti la tacchetta all' adattatore cerca di usare una chaive dinamomentrica o se nn ce l'hai non serrare troppo!! rischi di irrigidire troppo l'attaco e di conseguenza di non riuscire ad agganciare/sganciare bene
 
  • Mi piace
Reactions: Andre#5

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
Per quanto riguarda la regolazione del float vediamo se ho capito il funzionamento:

Avvitando la vite anteriore limito la chiusura del tallone verso l'interno quindi limito la possibilità che il piede si posizioni a "papera", mentre agendo sulla vite inferiore agisco sui gradi di libertà...ho capito bene?

Se stringo entrambi le viti ottengo una posizione della tacchetta con 0* di libertà (fissa)

Stringendo al massimo la vite posteriore e allentando del tutto quella anteriore ottengo un piede posizionato a papera (con il tallone verso l'interno) con 0* di libertà ?
si esatto!!! il bello degli speedpaly è proprio questo: puoi regolare la fluttuazione a tuo piacimento in maniera del tutto indipendente ;)
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
ciao, se li compri nuovo c'è dentro tutto: adattatore da 4 a 3 fori e piastrine (di colore blu semitrasparente) da mettere sugli adattatori in modo che aderiscano bene con la suola della scarpa. Sul sito speedplay c'è la tabella con i vari modelli di scarpe e la relativa "soletta" da usare.
Consiglio: quando avviti la tacchetta all' adattatore cerca di usare una chaive dinamomentrica o se nn ce l'hai non serrare troppo!! rischi di irrigidire troppo l'attaco e di conseguenza di non riuscire ad agganciare/sganciare bene
Grazie mille! Tutto chiaro si li prendo nuovi e ho giá la chiave dinamometrica! Adesso guardo la compatibilitá io ho delle shimano rp3. Cmq tra non molto valuteró scarpe nuove
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
Ci sono le istruzioni valide per tutta la gamma shimano, dice di passare da spessori 5F e 5R a 6F e 6R che attualmente non so cosa voglia dire
sono i riferimenti degli adattatori e sono stampigliati sugli adattatori stessi, non ti puoi sbagliare!! "F" è l'anteriore e "R" il posteriore. Sono montati ad incastro e li puoi scalzare anche a mano a l massimo con la punta di un cacciavite ;-)
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
occhio con le regolazioni flottaggio usa da subito un cacciavite con la giusta punta a croce (piccola) altrimenti rischi di rovinare la vite stessa. anche con le viti che bloccano poi la tacchetta steso discorso.
e tieni sempre tutto ben pulito ed ingrassato. Questi pedali richiedono un pò di manutenzione, ma ti ripagano con una durata che le altre tacchette manco se la sognano!!!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Fatti 4 piattini con trapano a colonna e bordatura con seghetto..di meglio non son riuscito fare perché i piattini,nonostante li ho bloccati a sandwich,quando passa la punta tendono ad alzarsi.
Ho preso una lasserà da 0,5mm anziché da 0,30mm come gli originali....dureranno di più.
 

Allegati

  • 1DD7460F-77A5-498D-8FA3-99D4F0EFF313.jpeg
    1DD7460F-77A5-498D-8FA3-99D4F0EFF313.jpeg
    202,6 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: mcodda