Pedali speedplay

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Rumore dicono che a breve uscirá un nuovo modello totalmente rivisto magari lo fanno a 3 fori visto che di scarpe a 4 fori non c'é traccia
Non sarebbe male dal momento che il principale difetto è il consumo della testa delle viti. praticamente vanno cambiate prima di consumarle troppo altrimenti poi non si svitano più , da quanto si riduce l'invito per il cacciavite a croce, e serve il trapano.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Non sarebbe male dal momento che il principale difetto è il consumo della testa delle viti. praticamente vanno cambiate prima di consumarle troppo altrimenti poi non si svitano più , da quanto si riduce l'invito per il cacciavite a croce, e serve il trapano.
dopo la prima esperienza, io ho risolto mettendo al posto delle viti originali quelle con la testa a brugola,
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Ma nel montare l'adattatore per speedplay hai lasciato anche la piccola vite che vedi nella foto allegata sotto e che è presente di default nella suola a 3 fori? Vedi l'allegato 232658
Sinceramente non ci ho fatto caso: ho tagliato il sottosuola, sollevato, estratto la base per i 3 fori e sostituita con quella dell'adattatore a 4 fori. A rigor di logica quella piccola vite dovrebbe essere venuta via con la base per i 3 fori. Dovrei controllare quando torno a casa
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
dopo la prima esperienza, io ho risolto mettendo al posto delle viti originali quelle con la testa a brugola,
chiave 3mm? però imagino che se si consumano anche quelle, diventa poi dura toglierle. tra l'altro con 3mm coppia se ne fa puo far poca. insomma le viti un po' mignon e filetti corti sono i principali difetti delle chiusure su adattatori. sul 4 fori immagino ci sia molto più filetto utile essendo annegato nella suola.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
chiave 3mm? però imagino che se si consumano anche quelle, diventa poi dura toglierle. tra l'altro con 3mm coppia se ne fa puo far poca. insomma le viti un po' mignon e filetti corti sono i principali difetti delle chiusure su adattatori. sul 4 fori immagino ci sia molto più filetto utile essendo annegato nella suola.
anche se si consumano rimane sempre l'impronta per inserire la brugola, forza non ne devi fare, devono bloccare le tacchette e basta, una goccia di bloccante e non si muovono, le viti basta prenderle di 5 mm più lunghe dell'originale,
i fori per inserire le viti nelle suole a 4 fori non sono annegate nella suola ma sono poste al disotto e bloccate con del nastro alla suola,
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Sinceramente non ci ho fatto caso: ho tagliato il sottosuola, sollevato, estratto la base per i 3 fori e sostituita con quella dell'adattatore a 4 fori. A rigor di logica quella piccola vite dovrebbe essere venuta via con la base per i 3 fori. Dovrei controllare quando torno a casa
Grazie fammi sapere anche perché a qualcosa servirà quella vite
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
non ricordo, pero quella vite credo dipenda dal tipo di scarpa. per mettere adattatore NW devi rimuovere da dentro la scarpa il ragno che unisce le viti per 3 fori. immagino che la vite che indichi sia collegata in blocco alle altre. dopodiche metti ragno Nw che non contiene quella vite. vedi sotto.
prima di metterlo devi rimuovere tutto da dentro la scarpa.
vedi questo video
Vedi l'allegato 232717
Dal video si capisce solo che la vite non viene via ...presumo che ci debba rimanere ma a che serve ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti
Visto che è da un po’ di tempo che usi le Vittoria,ti continuano a convincere senza farti rimpiangere le lake?
rimpiangere no, fanno lo stesso lavoro, nessun problema di dolorini o altri fastidi, però allo stesso prezzo prenderei ancora le lake, i 200€ di differenza però non sono giustificabili,
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Piccola esperienza personale...con speedplay e adattatori northwave...o sono io imbranato o fanno veramente pena...anche serrando tutto al massimo le tacchette si muovono...c'ho rinunciato...a questo punto spero di trovare un paio di scarpe con suola a 4 fori altrimenti dovrò dire addio a speedplay..peccato perché il sistema mi piace
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Quali sono i 3 pezzi di adesivo?

con molte scarpe in dotazione ci sono adesivi antiscivolo che vanno sotto tacchette look, da un lato adesivo dall'altro suoperficie ruvida che va poi a contatto con tacchetta. per capirci pensa agli adesivi antiscivolo che trovi spesso sugli scalini degli uffici pubblici e privati, il fine è lo stesso. Gaerne le da in dotazione, io su altre scarpe su cui ho montato seconde taccjette speedplay messo adesivo recuparato da altre vecchie. mai avuto problemi di spostamento ad oggi.

questo farti capire
https://www.amazon.it/dp/B01AIHH8RM/?tag=mmc08-21