Pedali speedplay

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.312
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma dici di perdere la parte in gomma?

Se si, perderla è una certezza, prima o poi le perderai tutte, salvo ritrovarne una certa percentuale alle fontane, ai bar se ci vai o nei dintorni di casa.

Uno dei motivi per cui non uso più le walkable, l'altro è che per me tengono troppo poco rispetto alle originali.

Il problema è che quelle buone per trovarne serve un cane da tartufi.
Paolo, ha spaccato la parte in plastica che tiene le viti del flottaggio...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Vedi l'allegato 226845

se sposti le viti nel senso delle frecce rosse il tallone andrà all'interno (o viceversa ora non sono sicuro al 100% della direzione), nel verso delle blu al contrario...lo spazio che lasci tra le viti è il flottaggio che desideri...

Ok allora, mi sa che ancora devo capire bene.


Io avevo capito che lasciare spazio tramite una vite non fosse (esempio, in figura lo spazio viene lasciato tutto "dal lato della vite 1") la stessa cosa che lasciarlo dall'altro lato.

In piu', potrei anche spostarle come dici te, tuttavia la linguetta metallica (indicata in freccia) e' molto spostata verso il basso, cosi' come in figura (anche se e' una immagine presa da internet), il che mi limita abbastanza in termini di quanto posso aggiustare con la vite 2. Sbaglio qualcosa?

Ah, poi, col grasso io ho messo del normalissimo grasso tramite uno spazzolino piccolo (non avevo pistole/siringhe apposite a portata di mano).. Devo necessariamente andare di grasso al litio + pistola?

(Si, preparatevi a tante di queste domande stupide probabilmente fatte mille volte..)

Mi piace davvero molto che si possa regolare il sistema "a comparti", devo solo capirlo per bene.

1598598969025.png
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.810
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
mai successo nemmeno a me, e li sto maltrattando :mrgreen:

Io li ho maltrattati moltissimo se è per questo, non certo a livello di spinta, per misurare i miei W occortono strumenti di laboratorio molto sensibili..., ma ci ho camminato anche a lungo su assolate pietrarie del sud (musica di Morricone su scene di S.Leone).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.312
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok allora, mi sa che ancora devo capire bene.


Io avevo capito che lasciare spazio tramite una vite non fosse (esempio, in figura lo spazio viene lasciato tutto "dal lato della vite 1") la stessa cosa che lasciarlo dall'altro lato.

In piu', potrei anche spostarle come dici te, tuttavia la linguetta metallica (indicata in freccia) e' molto spostata verso il basso, cosi' come in figura (anche se e' una immagine presa da internet), il che mi limita abbastanza in termini di quanto posso aggiustare con la vite 2. Sbaglio qualcosa?

Ah, poi, col grasso io ho messo del normalissimo grasso tramite uno spazzolino piccolo (non avevo pistole/siringhe apposite a portata di mano).. Devo necessariamente andare di grasso al litio + pistola?

(Si, preparatevi a tante di queste domande stupide probabilmente fatte mille volte..)

Mi piace davvero molto che si possa regolare il sistema "a comparti", devo solo capirlo per bene.

Vedi l'allegato 226850
certo che non è lo stesso, perchè il piede sarà ruotato diversamente.
la linguetta che hai indicato, si sposta è quella che determina il flottaggio, la molla diventa solidale con il pedale, il flottaggio è nella tacchetta.
la pistola ti serve per lubrificare i cuscinetti all'interno del pedale, togliendo la piccola vite che c'è di lato, per la taccheta va bene "tutto"
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.810
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok allora, mi sa che ancora devo capire bene.


Io avevo capito che lasciare spazio tramite una vite non fosse (esempio, in figura lo spazio viene lasciato tutto "dal lato della vite 1") la stessa cosa che lasciarlo dall'altro lato.

In piu', potrei anche spostarle come dici te, tuttavia la linguetta metallica (indicata in freccia) e' molto spostata verso il basso, cosi' come in figura (anche se e' una immagine presa da internet), il che mi limita abbastanza in termini di quanto posso aggiustare con la vite 2. Sbaglio qualcosa?

Ah, poi, col grasso io ho messo del normalissimo grasso tramite uno spazzolino piccolo (non avevo pistole/siringhe apposite a portata di mano).. Devo necessariamente andare di grasso al litio + pistola?

(Si, preparatevi a tante di queste domande stupide probabilmente fatte mille volte..)

Mi piace davvero molto che si possa regolare il sistema "a comparti", devo solo capirlo per bene.

Vedi l'allegato 226850

Ciao San Tommaso, benvenuto. :mrgreen:

Prova a fare quanto dettoti al post 3299 e compirai tu stesso il miracolo del quale dubiti.
 
  • Haha
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
certo che non è lo stesso, perchè il piede sarà ruotato diversamente.
la linguetta che hai indicato, si sposta è quella che determina il flottaggio, la molla diventa solidale con il pedale, il flottaggio è nella tacchetta.
la pistola ti serve per lubrificare i cuscinetti all'interno del pedale, togliendo la piccola vite che c'è di lato, per la taccheta va bene "tutto"
Aah la linguetta si sposta? Io pensavo fosse fissa. :mrgreen:

E i cuscinetti appena comprati sono gia' lubrificati? Altrimenti mi sa che non li ho lubrificati.. :shock:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.312
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Aah la linguetta si sposta? Io pensavo fosse fissa. :mrgreen:

E i cuscinetti appena comprati sono gia' lubrificati? Altrimenti mi sa che non li ho lubrificati.. :shock:
sì, si sposta ;-)
sono lubrificati...altrimenti bisognerebbe prendere l'assemblatore e fustigarlo sulla pubblica piazza...(almeno io farei così con un mio tecnico che non mi lubrifica un cuscinetto quando monta una macchina :mrgreen:)
 
  • Haha
Reactions: robeambro

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.516
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Aah la linguetta si sposta? Io pensavo fosse fissa. :mrgreen:

E i cuscinetti appena comprati sono gia' lubrificati? Altrimenti mi sa che non li ho lubrificati.. :shock:
Se hai notato il corpo del pedale gira pastoso,sintomo che il sistema dei 3 cuscinetti interni con l’asse sono ben ingrassati.
Ti accorgerai che devi “caricare” con nuovo grasso,quando il pedale inizierà a ruotare troppo liberamente.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Vedi l'allegato 226845

se sposti le viti nel senso delle frecce rosse il tallone andrà all'interno (o viceversa ora non sono sicuro al 100% della direzione), nel verso delle blu al contrario...lo spazio che lasci tra le viti è il flottaggio che desideri...

il motivo per cui ho abbandonato questi pedali per tornare a Look, e' legato alle 4 viti a stella che si vedono. camminando si consumavano e diventava impossibile rimuoverle. Mi sono sempre chiesto come mai non facessero lo scasso sulla piastra di metallo piu' profondo in modo che la testa della vite risultasse su di un piano piu' basso rispetto alla parte metallica evitando, cosi', di consumarsi. Anzi, avrebbero potuto creare un qualche aggenggio in gomma che andava a coprirle rendendo cosi' la tacchetta "walkable" ed allo stesso tempo salvava le viti sotto (ed anche la piastra). Bho.
Per il resto il pedale e' ottimo, la possibilita' di regolazione del flottaggio e' banale e comodissima. Se non erro, ultimamente sono stati rilevati da wahoo che e' una azienda in grande sviluppo e con ottimi prodotti.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ma dici di perdere la parte in gomma?

Se si, perderla è una certezza, prima o poi le perderai tutte, salvo ritrovarne una certa percentuale alle fontane, ai bar se ci vai o nei dintorni di casa.

Uno dei motivi per cui non uso più le walkable, l'altro è che per me tengono troppo poco rispetto alle originali.

Il problema è che quelle buone per trovarne serve un cane da tartufi.

Non ho mai perso le protezioni in gomma in circa 3 mila chilometri. Forse dovuto al fatto che ci cammino sopra poco. Si è spezzata la plastica con relativa vite per regolareil flottaggio della tacchetta. Ho rimesso il modello vecchio che avevo conservato. Effettivamente come dici tu tengono di più. A mio modo di vedere hanno meno tolleranza una volta agganciate ai pedali quindi, meno gioco e tenuta nell'insieme. Il modello vecchio oppone anche più resistenza allo sgancio aggancio pedale. Io personalmente promuovo il modello vecchio.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Non riesco a capire come si fa dal cell...vado sull'ordine ma non ho il pul

io ho preso da uno che aveva un sacco di ordini e mi è andata male, tu hai preso da uno con 2 ordini e ti è andata bene...
Ragazzi non capisco...anche i secondi assi che mi sono arrivati sono diversi dai miei originali e sono sicuro che se provo a montarli non entrano come i precedenti. Ripubblico le foto del mio asse a confronto con china v1 e asse v2 a confronto con v1: si vede che v1 e v2 sono identici. cosa sbaglio??? Stavolta ho acquistato dallo stesso venditore di @sheik yerbouti
I miei pedali sono una serie vecchia? Cosa può essere?
20200731_170955.jpg
20200828_113150.jpg
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ragazzi non capisco...anche i secondi assi che mi sono arrivati sono diversi dai miei originali e sono sicuro che se provo a montarli non entrano come i precedenti. Ripubblico le foto del mio asse a confronto con china v1 e asse v2 a confronto con v1: si vede che v1 e v2 sono identici. cosa sbaglio??? Stavolta ho acquistato dallo stesso venditore di @sheik yerbouti
I miei pedali sono una serie vecchia? Cosa può essere?

Io sono nuovo di SP e me ne capisco meno di tutti, ma sul forum WW consigliano gli assi in titanio J & L. Magari prova quelli in futuro.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Come volevasi dimostrare anche questi assi non entrano! Basta rinuncio. Metterò in vendita gli assi sul mercatino. Certo che mi rimane la curiosità di capire come mai sono diversi i miei
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi non capisco...anche i secondi assi che mi sono arrivati sono diversi dai miei originali e sono sicuro che se provo a montarli non entrano come i precedenti. Ripubblico le foto del mio asse a confronto con china v1 e asse v2 a confronto con v1: si vede che v1 e v2 sono identici. cosa sbaglio??? Stavolta ho acquistato dallo stesso venditore di @sheik yerbouti
I miei pedali sono una serie vecchia? Cosa può essere?
Vedi l'allegato 226894
Vedi l'allegato 226895
i tuoi assi sono più lunghi dei classici da 78 mm,