Pedali speedplay

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Non riesco a capire come si fa dal cell...vado sull'ordine ma non ho il pul

io ho preso da uno che aveva un sacco di ordini e mi è andata male, tu hai preso da uno con 2 ordini e ti è andata bene...
Ok ieri ho ho aperto la dispute dal web e oggi mi hanno risposto che hanno mediato per 28$ ontro 31$ che avevo pagato. Ora non devo fare niente giusto?
Adesso ricompro degli altri assi...speriamo sia la volta buona...
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
20200826_140702.jpg
Troppa potenza sui pedali.
Solo per curiosità, non è mai successo a nessuno di voi utilizzatori di pedali speed play?
Non avendo voglia di spendere soldi in questo momento, ho rimontato le tacchette vecchio modello che avevo conservato per un, non si sa mai.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Vedi l'allegato 226403
Troppa potenza sui pedali.
Solo per curiosità, non è mai successo a nessuno di voi utilizzatori di pedali speed play?
Non avendo voglia di spendere soldi in questo momento, ho rimontato le tacchette vecchio modello che avevo conservato per un, non si sa mai.

secondo me queste tacchette, ossia le walkable fanno piuttosto schifo rispetto alle vecchie, senza la protezione di plastica sono meno protettive e robuste. probabile che camminando hai calcato su quella parte di plastica.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
montati gli assi in titanio aliexpress. pedali pesati uguale spaccati a vecchi in titanio che avevo tenuto di scorta. unica cosa che non capisco è quanto stringerli (la torx interna). dapprima li avevo stretti finchè giravano troppo duri. do un mezzo giro di svitata e di colpo pare molto più libero. infatti provo sul rullo e si è svitato il corpo pedale dopo 5 minuti ed è uscita sia la torx che il coperchietto esterno.
riavvito serrandoli meglio(ossia finchè fanno un pò di resistenza girarli a mano, andando oltre si macinerebbero i cuscinetti).
rifaccio prova ma a questo punto mi accorgo che l'interno scarpe mi tocca nettamente sulle pedivelle.

non ho più voglia di smontarli, ora sono solidi ma:
1)o sono più corti degli originali (non mi sembrava li avevo confrontati a occhio)
2)o permettono al corpo pedale di entrare troppo se stretti, senza fare particolare resistenza. non riesco a capire non avendoli mai cambiati prima

fattostà ho regolato le tacchette spostandole internamente(scarpa più esterna) che facevo prima
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
montati gli assi in titanio aliexpress. pedali pesati uguale spaccati a vecchi in titanio che avevo tenuto di scorta. unica cosa che non capisco è quanto stringerli (la torx interna). dapprima li avevo stretti finchè giravano troppo duri. do un mezzo giro di svitata e di colpo pare molto più libero. infatti provo sul rullo e si è svitato il corpo pedale dopo 5 minuti ed è uscita sia la torx che il coperchietto esterno.
riavvito serrandoli meglio(ossia finchè fanno un pò di resistenza girarli a mano, andando oltre si macinerebbero i cuscinetti).
rifaccio prova ma a questo punto mi accorgo che l'interno scarpe mi tocca nettamente sulle pedivelle.

non ho più voglia di smontarli, ora sono solidi ma:
1)o sono più corti degli originali (non mi sembrava li avevo confrontati a occhio)
2)o permettono al corpo pedale di entrare troppo se stretti, senza fare particolare resistenza. non riesco a capire non avendoli mai cambiati prima

fattostà ho regolato le tacchette spostandole internamente(scarpa più esterna) che facevo prima
se non ricordo male nel video tutorial che avevo seguito io per fare l'operazione di upgrade degli assi consigliava di usare del frenafiletti
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma sono solo io che ho comprato gli Speedplay originali? Tutti dalla Cina vedo, dalle ultime pagine. Arrivano oggi, io speriamo che me la cavo..

(Si lo so, post inutile, ma volevo seguire la discussione e rendere partecipe il mondo della importantissima informazione del fatto che provero' tali pedali..)
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ma sono solo io che ho comprato gli Speedplay originali? Tutti dalla Cina vedo, dalle ultime pagine. Arrivano oggi, io speriamo che me la cavo..

(Si lo so, post inutile, ma volevo seguire la discussione e rendere partecipe il mondo della importantissima informazione del fatto che provero' tali pedali..)

I miei sono originali, niente Cina. Sia questi della tacchetta incriminata che il precedente modello.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Se interessa a qualcuno, a breve inserirò nel mercatino l’annuncio di vendita dei miei Speedplay Stainless con 2 set di tacchette walkable originali.

Ho cambiato misuratore di potenza passando da Quarq a Favero Assioma. o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.512
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
montati gli assi in titanio aliexpress. pedali pesati uguale spaccati a vecchi in titanio che avevo tenuto di scorta. unica cosa che non capisco è quanto stringerli (la torx interna). dapprima li avevo stretti finchè giravano troppo duri. do un mezzo giro di svitata e di colpo pare molto più libero. infatti provo sul rullo e si è svitato il corpo pedale dopo 5 minuti ed è uscita sia la torx che il coperchietto esterno.
riavvito serrandoli meglio(ossia finchè fanno un pò di resistenza girarli a mano, andando oltre si macinerebbero i cuscinetti).
rifaccio prova ma a questo punto mi accorgo che l'interno scarpe mi tocca nettamente sulle pedivelle.

non ho più voglia di smontarli, ora sono solidi ma:
1)o sono più corti degli originali (non mi sembrava li avevo confrontati a occhio)
2)o permettono al corpo pedale di entrare troppo se stretti, senza fare particolare resistenza. non riesco a capire non avendoli mai cambiati prima

fattostà ho regolato le tacchette spostandole internamente(scarpa più esterna) che facevo prima
Da quel che dici,saranno più corti....
Comunque la vite torx non regola alcun prevarico dei cuscinetti sui pedali originali,e nemmeno sui miei in titanio presi su AliExpress.
Se stringendo più forte questa vite ti accorgi che va a limitare lo scorrimento dei cuscinetti,due sono le cose...o i cuscinetti non sono entrati bene in sede,o gli assi in oggetto hanno gole più corte riesporti agli originali,tanto da far sporgere Il cuscinetto esternamente...
Ne deriva il fatto che la testa della torx non batte sul pedale ma sul cuscinetto esterno.
E comunque come ti hanno già detto,mettici il frenafiletto su quella vite.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and mcodda

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Da quel che dici,saranno più corti....
Comunque la vite torx non regola alcun prevarico dei cuscinetti sui pedali originali,e nemmeno sui miei in titanio presi su AliExpress.
Se stringendo più forte questa vite ti accorgi che va a limitare lo scorrimento dei cuscinetti,due sono le cose...o i cuscinetti non sono entrati bene in sede,o gli assi in oggetto hanno gole più corte riesporti agli originali,tanto da far sporgere Il cuscinetto esternamente...
Ne deriva il fatto che la testa della torx non batte sul pedale ma sul cuscinetto esterno.
E comunque come ti hanno già detto,mettici il frenafiletto su quella vite.

dunque ora le ho serrate a 3.6nm come ho trovato indicato su manuale online. per render l'idea di duri da girare intendo che a mano girano solo di quanto li muovo con la mano, per intenderci se do una spinta non girano come i pedali tipo look.
deduco che siano un pelo più corti degli originali (che peraltro esistono di diverse lunghezze, do per scontato di aver sempre avuto quelli standard)
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma sono solo io che ho comprato gli Speedplay originali? Tutti dalla Cina vedo, dalle ultime pagine. Arrivano oggi, io speriamo che me la cavo..

(Si lo so, post inutile, ma volevo seguire la discussione e rendere partecipe il mondo della importantissima informazione del fatto che provero' tali pedali..)
non penso li vendano cinesi completi, però di ricambi se ne trovano, per fortuna. es. tacchette
originali:
vs non:
https://www.amazon.it/dp/B07TSHXKKS/?tag=mmc08-21

assi titanio originali:

vs non:

capisci da te perchè tanti provano questi pezzi
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Installato i pedali oggi. Tutto sommato bene, a parte una delle quattro viti (che fissano la parte metallica della tacchetta) che entra un po' sbilenca senza chiudere per bene; il tutto pero' e' ben fissato, quindi ho lasciato cosi'.

Non ho avuto modo di provarli, mi sono solo messo in sella due minuti per pura curiosita' con la bici sui rulli. Prime impressioni a mo' di flusso di coscienza:

- come rasputin si ingaggia il piede sul pedale..
- oddio ma ci vogliono i muscoli d'acciaio per ingaggiare i pedali!
- oddio ma ci vogliono i muscoli d'acciaio per togliere il piede dai pedali!

Devo provarli per bene, pero' credo che faro' prima un po' di pratica sui rulli altrimenti su strada finisco male :mrgreen:

L'unica cosa che mi perplime un poco, io ho un po' i piedi a papera (un po' tanto), ossia che in postura normale puntano verso l'esterno. Ora, un po' questo lo assecondavo con gli SPD-SL. Mi pare di capire che con gli SP questo non sia possibile, visto che posso solo agire portando le tacchette piu' in avanti/indietro o piu' internamente/esternamente. Ovviamente posso agire sul flottaggio ma a me piace averne poco..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.512
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dunque ora le ho serrate a 3.6nm come ho trovato indicato su manuale online. per render l'idea di duri da girare intendo che a mano girano solo di quanto li muovo con la mano, per intenderci se do una spinta non girano come i pedali tipo look.
deduco che siano un pelo più corti degli originali (che peraltro esistono di diverse lunghezze, do per scontato di aver sempre avuto quelli standard)
Se girano pastosi ma senza impuntamenti è normale
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ma con le viti del flottaggio puoi decidere dove farli flottare, puoi decidere di fare in modo che il tallone sia più o meno verso l'esterno o viceversa...volendo anche con flottaggio zero...(ad esempio)

No spe' in che senso? Immaginando che io abbia flottaggio zero, da come ho capito io, il piede puo' puntare solo in una direzione (ossia, dritto). Poi se aggiungo flottaggio, il piede sara' libero di muoversi (cosa che non mi piace tanto, da' sensazione di instabilita') e lo punto dove voglio.

O sbaglio?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Installato i pedali oggi. Tutto sommato bene, a parte una delle quattro viti (che fissano la parte metallica della tacchetta) che entra un po' sbilenca senza chiudere per bene; il tutto pero' e' ben fissato, quindi ho lasciato cosi'.

Non ho avuto modo di provarli, mi sono solo messo in sella due minuti per pura curiosita' con la bici sui rulli. Prime impressioni a mo' di flusso di coscienza:

- come rasputin si ingaggia il piede sul pedale..
- oddio ma ci vogliono i muscoli d'acciaio per ingaggiare i pedali!
- oddio ma ci vogliono i muscoli d'acciaio per togliere il piede dai pedali!

Devo provarli per bene, pero' credo che faro' prima un po' di pratica sui rulli altrimenti su strada finisco male :mrgreen:

L'unica cosa che mi perplime un poco, io ho un po' i piedi a papera (un po' tanto), ossia che in postura normale puntano verso l'esterno. Ora, un po' questo lo assecondavo con gli SPD-SL. Mi pare di capire che con gli SP questo non sia possibile, visto che posso solo agire portando le tacchette piu' in avanti/indietro o piu' internamente/esternamente. Ovviamente posso agire sul flottaggio ma a me piace averne poco..
Sul flottaggio, come ti ha detto @never give up! penso che non ci sia nulla di più personalizzabile di Speedplay; se vuoi la differenza rispetto ad altri sistemi flottanti è che il "fulcro" della rotazione non è la punta della tacchetta bensì il centro.
Altro aspetto che all'inizio lascia un po' perplessi è che il flottaggio è praticamente "senza resistenza", cioè non c'è un "effetto molla" che tende a riportare al centro la tacchetta. In altre parole, trovo il flottaggio SP più libero di quello ad esempio Look Keo.
Questione ingaggio-disingaggio
è uno delle peculiarità del sistema; sicuramente col tempo l'ingaggio diventa più agevole.
Io personalmente, dopo il periodo di rodaggio, non ho alcun problema con l'ingaggio mentre, anche a distanza di tempo, trovo il disingaggio più difficoltoso di altri pedali (io ho come riferimento i Look keo) e in un paio di occasioni in cui per eventi imprevisti mi sono accasciato sul fianco ho avuto la sensazione che se fossi riuscito a "mettere il piede a terra" forse non sarei caduto. Insomma, in condizioni di emergenza, trovo il disingaggio troppo duro (per me) e non sempre possibile in tutte le posizioni angolari del pedale.
Un sistema per migliorare un po' le cose è mantenere la tacchetta lubrificata come da istruzioni (olio dry usato "routinariamente"); preparati però per questo a "gestire" nel senso di "sopportare" o "pulire continuamente" tacchette e pedali, pena tanti bei "tatuaggi" di morchia nera sui polpacci, punta della scarpa (soprattutto se bianca) perennemente zozza ecc ecc.
Questi due punti (lo sporco e il disingaggio), sono a mio avviso i "difetti" più grandi di questi pedali che presentano molti punti di forza.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
No spe' in che senso? Immaginando che io abbia flottaggio zero, da come ho capito io, il piede puo' puntare solo in una direzione (ossia, dritto). Poi se aggiungo flottaggio, il piede sara' libero di muoversi (cosa che non mi piace tanto, da' sensazione di instabilita') e lo punto dove voglio.

O sbaglio?
potresti regolare anche un "flottaggio" zero col piede che punta all'esterno, agendo in modo coordinato sulle due vitine di regolazione del float
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No spe' in che senso? Immaginando che io abbia flottaggio zero, da come ho capito io, il piede puo' puntare solo in una direzione (ossia, dritto). Poi se aggiungo flottaggio, il piede sara' libero di muoversi (cosa che non mi piace tanto, da' sensazione di instabilita') e lo punto dove voglio.

O sbaglio?
1598596704756.png

se sposti le viti nel senso delle frecce rosse il tallone andrà all'interno (o viceversa ora non sono sicuro al 100% della direzione), nel verso delle blu al contrario...lo spazio che lasci tra le viti è il flottaggio che desideri...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vedi l'allegato 226403
Troppa potenza sui pedali.
Solo per curiosità, non è mai successo a nessuno di voi utilizzatori di pedali speed play?
Non avendo voglia di spendere soldi in questo momento, ho rimontato le tacchette vecchio modello che avevo conservato per un, non si sa mai.

Ma dici di perdere la parte in gomma?

Se si, perderla è una certezza, prima o poi le perderai tutte, salvo ritrovarne una certa percentuale alle fontane, ai bar se ci vai o nei dintorni di casa.

Uno dei motivi per cui non uso più le walkable, l'altro è che per me tengono troppo poco rispetto alle originali.

Il problema è che quelle buone per trovarne serve un cane da tartufi.