Pedali speedplay

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Io li ho appena comperati su specifica del biomeccanico col perno +1/8"

è asolutamente necessario che te lo dica una che ne sa e che prende le tue misure.
Se non sbaglio stando al sito, il pedale con il perno 1/8 (56mm) dovrebbe essere uno di quelli personalizzati disponibile sù ordinazione e solo in acciaio.
Con i miei speedplay perno in acciaio standard e le scarpe n° 43 con le tacchette al centro del pedale rimangono ancora circa 7/8 mm di spazio tra la scarpetta e la pedivella.
Così per curiosità hai un numero di scarpe grande?

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
qualche suggerimento e/o espediente valido per evitare il consumo delle tacchette, a parte i cappucci speedplay venduti a parte? io le ho provate un po' tutte...gommini, millechiodi, pezzetti di neoprene...tutti tentativi falliti miseramente pressoche' alla prima uscita.

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
mi viene in mente solo una cosa...bevi red bull che ti mette le ali:asd::asd::asd:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

perchè no i copritacchette?

Costano una decina di euro e funzionano molto bene...

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
perchè no i copritacchette?

Costano una decina di euro e funzionano molto bene...
durante i miei giri...ho gia' abbastanza roba nelle tasche poi io cercavo qualcosa che funzionasse anche in fase di appoggio piede durante le fermate ai semafori per esempio, aumentando anche il grip della tacchetta sull' asfalto...

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
durante i miei giri...ho gia' abbastanza roba nelle tasche poi io cercavo qualcosa che funzionasse anche in fase di appoggio piede durante le fermate ai semafori per esempio, aumentando anche il grip della tacchetta sull' asfalto...

Trovato niente al bricocenter..? Io no.. Si stacca tutto dopo poco....

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

Ho capito. per le tasche è vero, sono abbastanza ingombranti, personalmente non mi sono nemmeno posto il problema, per prendere la bici devo fare una rampa di scale di marmo, senza i copritacchette sarei per terra già al primo scalino

Avevo provato qualcosa anche io tagliando delle fettine da un copertone usato e incollandole col biadesivo, ma non teneva una mazza...

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Trovato niente al bricocenter..? Io no.. Si stacca tutto dopo poco....

finito le idee...qualsiasi soluzione ho provato e' finita miseramente sull'asfalto le prime volte che ho appoggiato il piede a terra....pensavo forse una linguetta sottilissima di alluminio o gomma da fissare tra le viti anteriori della tacchetta ma...boh

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

Beh beh beh....non hai detto propriamente una minchiata, anzi....il vero problema secondo me è che sarebbe da ricreare una copia perfetta della superficie metallica su una sottile lamina di alluminio e andare a fissarla con le viti della tacchetta.....
I copritacchette non sono a mio avviso una soluzione decente.....anche perché per il mio stile di ciclista, quando esco in bici non scendo mai, li rovino esclusivamente quando appoggio il piede a terra ai semafori, e anche avendo i copritacchette potrei farci ben poco in tale situazione.
Comunque mi sono appena arrivate le tacchette nuove, tanto per restare in tema.
L'operazione di cambio tacchetta è una di quelle cose che mi fanno rimpiangere di essere passato da look a speedplay.....
veramente troppo rognosa.........senza contare che le prime volte, fino a quando non si "rodano" un poco, l'incastro tacchetta-pedale è un operazione quasi off-limits........questo è uno dei più grandi inconvenienti che ho trovato con gli speedplay....secondo me il meccanismo della tacchetta va leggermente rivisto

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Gia' bisognerebbe ingeniarsi un attimo per trovare la forma e il materiale piu' adatto da applicare alla tacchetta, fermo restando che fissare questa ipotetica linguetta alle viti anteriori della tacchetta mi sembra l'unico metodo per tenerla in posizione.
concordo, il cambio tacchetta non e' la cosa piu' intuitiva del mondo, per renderla piu' facile potresti, prima di rimuovere le vecchie tacchette, tracciarne il profilo con un pennarello sulla suola prima di rimuoverle...consiglio anche per limitare la durezza del sieger di aggancio/sgancio della tacchetta i primi mesi...tienilo lubrificato con grasso secco (ottimo quello al litio per esempio), vedrai che risultera' un po' meno stron*o da sganciare.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

lubrificante o no, ormai conoscendo il prodotto, mi sono rassegnato che le prime 10 uscite sono bestemmie e basta.....il problema non è sganciare, ma agganciare, sono durissimi.....ed è un po' un peccato, pechè ho conosciuto più di qualcuno che ha lasciato gli speedway proprio per questo inconveniente

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race

Cavolo, stavo proprio pensando di passare agli speedplay ma questo problema mi raffredda un po. Inoltre io sto usando pedali SPD (tipo mountain bike) che hanno aggancio sgancio molto facile.
Chiedo anche ha altri utenti:
1) ma è proprio cosi difficile agganciare gli speedplay?
2) il problema dura molto ?

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP

Non è assolutamente vero, con le placchette nuove sono un po' duri ma anche sulle istruzioni è consigliato di lubrificare leggermente la molla per facilitare l'aggancio inoltre c'è anche scritto che più si stringono le viti delle placchette più la molla si indurisce quindi bisogna stringere le 4 viti ad una giusta forza senza esagerare.

In ogni caso dopo circa 4 uscite l'aggancio si ammorbidisce notevolmente.