Pedali speedplay

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Questo è quanto si legge sul sito Finish Line:

"Clipless pedals require regular maintenance for optimum performance and long component life. Finish Line Pedal & Cleat Lubricant sprays on to fully and evenly coat all frictional surfaces and is engineered to ensure fast engagements and smooth releases every time. Thanks to a 100% dry-to-the-touch and fluoro-free coating, there is no oily, greasy film or unwanted stain when you walk around in your shoes.

Formulated with high-performing nano-ceramic boron nitride (BN) particles. This totaly dry coating is oil free, repels dirt and water.

Pedal & Cleat Lubricant was designed and formulated to maximize the performance of any pedal and cleat system and is so effective that it is factory approved by Speedplay".

Non so se abbiano cambiato la composizione, perchè la bomboletta che ho io (che è poi la stessa di cui ho postato il link nel post precedente) riporta la dicitura Teflon, mentre su quella nuova non c'è (vedi loro sito) e la descrizione parla di particelle nanoceramiche di nitruro di boro.

Ora io non mi intendo di fisica, ma ti posso confermare quanto indicato da Finish Line, ovvero non è un prodotto oleoso che lascia residui e macchia, ma crea un film protettivo sottilissimo a rapida asciugatura che però andrebbe rinnovato frequentemente.
Io lo applico quando mi ricordo e/o quando noto che l'aggancio del pedale risulta meno facile del solito, oppure se sento qualche "gnecco" di troppo....diciamo mediamente una volta al mese, ma io non faccio molto testo in quanto esco poco, o comunque faccio uscite mediamente molto brevi (per dire che non tiro su tanto sporco dalla strada, e quindi è probabile che il film protettivo duri maggiormente).
Io non mi sono trovato bene con questo prodotto. Pedalare era diventato un concerto di gneek gneek, poi ho messo quello per catena e il concerto è quasi terminato. Certo, quello per catena sporca parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Nell'intento di sostituire le pessime viti Philips di dotazione ai Wahoo/Speedplay ho acquistato delle M4x10 a testa svasata con cavea torx. Però la testa è leggermente troppo larga e si blocca sul bordo della placchetta non riuscendo ad andare a battuta sul fondo.
Chiedo se qualcuno abbia reperito delle viti migliori e mi sappia indicare la referenza o addirittura un link per l'acquisto.

Domanda stupida:
Se avvito ugualmente utilizzando quello che ho comprato, fermandomi alla coppia consigliata (2.4 Nm), sul bordo in metallo, può tenere lo stesso o rischio di ritrovarmi seduto in un fosso a riflettere?

Spero di essermi spiegato.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Nell'intento di sostituire le pessime viti Philips di dotazione ai Wahoo/Speedplay ho acquistato delle M4x10 a testa svasata con cavea torx. Però la testa è leggermente troppo larga e si blocca sul bordo della placchetta non riuscendo ad andare a battuta sul fondo.
Chiedo se qualcuno abbia reperito delle viti migliori e mi sappia indicare la referenza o addirittura un link per l'acquisto.

Domanda stupida:
Se avvito ugualmente utilizzando quello che ho comprato, fermandomi alla coppia consigliata (2.4 Nm), sul bordo in metallo, può tenere lo stesso o rischio di ritrovarmi seduto in un fosso a riflettere?

Spero di essermi spiegato.
Sulle nuove tacchette però le viti non si consumano, perché non strusciano in terra. Quindi per me ke viti a croce in dotazione possono andare.
Se vuoi usare le torx farei cosi: stringerei il filetto sul mandrino di un trapano e su carta vetrata fine o sulla pietra di una mola le andrei a ridurre il tanto che basta. Compatibilmente all'ingombro della presa torx.
 
  • Mi piace
Reactions: Kogeo

briz

Novellino
30 Gennaio 2008
65
29
la spezia
Visita sito
Bici
colnago
Ragazzi una domanda:
Gli speedplay "normali" hanno fattore Q di 53mm, e fin qui va bene. Se voglio cambiare gli assi (visto che aliexpress da la misura della lunghezza totale, e non del fattore Q), devo prendere quelli da 78mm? O non c'ho capito niente....
Grazie
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ragazzi una domanda:
Gli speedplay "normali" hanno fattore Q di 53mm, e fin qui va bene. Se voglio cambiare gli assi /visto che aliexpress da la misura della lunghezza totale , e non del fattore Q), devo prendere quelli da 78mm? O non ci ho capito niente....
Grazie
Se non erro,con asse da 76 hai fattore Q 53mm
Per differenza ti calcoli il delta.
 
  • Mi piace
Reactions: briz

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Uso speedplay da parecchi anni ormai, mi sono "distratto" un attimo, e vedo che ora speedplay è stata acquisita da wahoo... Dunque, mi sembra di capire che i "nuovi" pedali siano del tutto compatibili con i vecchi, stesso discorso per le placchette, giusto? Inoltre, i vecchi speedplay nascevano per suole a 4 fori, e si potevano usare tramite adattatori con le suole a 3 fori. I nuovi invece nascono per i 3 fori, giusto? Grazie...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Uso speedplay da parecchi anni ormai, mi sono "distratto" un attimo, e vedo che ora speedplay è stata acquisita da wahoo... Dunque, mi sembra di capire che i "nuovi" pedali siano del tutto compatibili con i vecchi, stesso discorso per le placchette, giusto? Inoltre, i vecchi speedplay nascevano per suole a 4 fori, e si potevano usare tramite adattatori con le suole a 3 fori. I nuovi invece nascono per i 3 fori, giusto? Grazie...
Per quanto riguarda le tacchette direi che sono identiche in tutto....io ho acquistato le Wahoo standard (che sono praticamente le vecchie Speedplay con la copertura in gomma "walkable") che abbino a vecchi pedali Speedplay, e non sto riscontrando nessun problema di "accoppiamento".
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Sicuro? Queste sono a tre fori (se vedi le domande e risposte dicono che sono solo a 3 fori...) : TacchetteSpeedplay
no no, queste sono a 7 fori.....esattamente come prima.
c'è un adattatore sotto che va sulla suola a 3 fori, poi sopra la placca di metallo che tiene la molla di aggancio, che si avvita a 4 fori sull'adattatore.
tutto invariato rispetto a prima.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and Ummira

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come spesso si legge sui vari forum speci stranieri,anche il mio pedalare Speedplay Wahoo ha iniziato a prendere gioco trasversale.
A sto punto penso che non abbiano risolto il problema ….
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Come spesso si legge sui vari forum speci stranieri,anche il mio pedalare Speedplay Wahoo ha iniziato a prendere gioco trasversale.
A sto punto penso che non abbiano risolto il problema ….
Nano sostituiti cinque volte in neanche tre mesi fai tu se hanno risolto...sempre sostituiti senza batter ciglio però alla quinta mi sono stufato ed ho chiesto un rimborso al negozio (che mi è stato accordato). Ora sto usando degli Zero che pare stiano reggendo (sgraaatt), giusto ieri ho sostituito gli assi con quelli in titanio
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nano sostituiti cinque volte in neanche tre mesi fai tu se hanno risolto...sempre sostituiti senza batter ciglio però alla quinta mi sono stufato ed ho chiesto un rimborso al negozio (che mi è stato accordato). Ora sto usando degli Zero che pare stiano reggendo (sgraaatt), giusto ieri ho sostituito gli assi con quelli in titanio
Non ci siamo proprio….
Ma si potrebbe capire la causa di ciò?
Nel cambiare gli assi hai notato usure dell’asse originale o un gioco del cuscinetto?
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Non ci siamo proprio….
Ma si potrebbe capire la causa di ciò?
Nel cambiare gli assi hai notato usure dell’asse originale o un gioco del cuscinetto?
Non è usura dell'asse ma è, a mio parere, un problema sui cuscinetti. Gli assi una volta smontati non hanno particolari segni se non il normale scorrimento degli aghi cuscinetto ma niente di che. I miei hanno sempre presentato gioco longitudinale rispetto all'asse (1-2mm) e questo anche dopo appena 30/40km di utilizzo, avvertivo subito nella scarpa che aveva preso gioco e dovevo stare attento per lo sgancio avendo bisogno di più angolo per staccare il piede.
Mi sto intestardendo perché non voglio cambiare, da anni usavo Speedplay e sono abituato con il "sistema".
Speravo che questi Wahoo avessero migliorato quel poco che c'era da migliorare invece un incubo, almeno con i Nano...gli Zero sembrano avere meno problemi (forse il differente materiale del corpo pedale??)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non è usura dell'asse ma è, a mio parere, un problema sui cuscinetti. Gli assi una volta smontati non hanno particolari segni se non il normale scorrimento degli aghi cuscinetto ma niente di che. I miei hanno sempre presentato gioco longitudinale rispetto all'asse (1-2mm) e questo anche dopo appena 30/40km di utilizzo, avvertivo subito nella scarpa che aveva preso gioco e dovevo stare attento per lo sgancio avendo bisogno di più angolo per staccare il piede.
Mi sto intestardendo perché non voglio cambiare, da anni usavo Speedplay e sono abituato con il "sistema".
Speravo che questi Wahoo avessero migliorato quel poco che c'era da migliorare invece un incubo, almeno con i Nano...gli Zero sembrano avere meno problemi (forse il differente materiale del corpo pedale??)
Boh…se è un problema di cuscinetti il corpo pedale non ha colpe,tra l’altro gli zero e i comp(come il mio che presenta il problema)hanno un comune il materiale del corpo pedale.
In quelli tuoi sostituiti,il problema è stato sempre da un lato o no?
Adesso chiederò la sostituzione dei miei,e se mi ricapita li smonto entrambi e devo di intercambiare assi/cuscinetti/corpo per cercare di capire qualcosa in più sulle possibili cause.
Adoro il sistema Speedplay,ho 3 paia di scarpe a 4 fori..voglio continuare con questo standard.
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Boh…se è un problema di cuscinetti il corpo pedale non ha colpe,tra l’altro gli zero e i comp(come il mio che presenta il problema)hanno un comune il materiale del corpo pedale.
In quelli tuoi sostituiti,il problema è stato sempre da un lato o no?
Adesso chiederò la sostituzione dei miei,e se mi ricapita li smonto entrambi e devo di intercambiare assi/cuscinetti/corpo per cercare di capire qualcosa in più sulle possibili cause.
Adoro il sistema Speedplay,ho 3 paia di scarpe a 4 fori..voglio continuare con questo standard.
Si però i cuscinetti sono inseriti e devono stare in sede nel corpo pedale..boh...questo è il mio dubbio sul tipo di problema avuto sui miei pedali, tutti lo stesso identico problema. Solo supposizioni/impressioni ovviamente
Problema su entrambi i lati su tutti, spesso avvertito in contemporanea
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout