Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Pedali arrivati, linea very aggressive, peso con tacchette e viti 315g la coppia, pesati.
Montaggio tacchette un gioco da ragazzi, grazie anche alle scarpe shimano ed agli indicatori.
Ho cercato spigoli vivi e taglienti, al momento non credo di averne trovati.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Stamattina finalmente un primo brevissimo test, nel tragitto casa lavoro, poi stasera casini familiari permettendo gli do una scozzonata sulla solita salitella di fiesole che uso nell'infrasettimanale.

Avendo sempre usato pedali Look non ho altro metro di paragone, quindi diciamo che rispetto ad un Keo 2 MAx carbon le differenze percepite sono:

1) Ingaggio della tacchetta sul pedale: cioè la fase subito prima dell'aggancio, più difficoltosa. Nel pedale look quando la tacchetta ha ingaggiato la punta devi solo spingere e sei agganciato, con gli Xpresso/Zxellium devo essere perfettamente in asse prima di poter agganciare.

2) Aggancio: rispetto ai look è un movimento più breve e morbido, richiede leggermente meno sforzo, ma la differenza non è molto importante

3) Sgancio: stesso funzionamento di tutti i pedali a sgancio rapido, ma il Look è forse un pochino più tollerante se nello spingere fuori il piede ha anche una leggera rotazione verso l'alto. Nei Mavic l'impressione è stata di dover fare un movimento veramente sul piano orizzontale, pena uno sgancio leggermente più problematico.... Comunque farò altre prove stasera.

4) Tenuta agli sganci accidentali: al momento non valutabile a pieno, sarebbe necessario provare con "carichi" importanti, ci proverò stasera sotto sforzo, ma le prime sensazioni sono di un'ottima tenuta.

5) Libertà angolare: ho sempre utilizzato le tacchette grigie look, quindi libertà angolare di 9°, mentre con i MAvic sto usando i +-5°. La cosa a mio avviso molto importante è la possibilità di regolare la libertà angolare sui MAvic, invece d dover avere tacchette diverse, mentre ho la sensazione che rispetto ai Look la ruotazione avvenga rispetto ad un diverso fulcro, cioè le tacchette Look ruotano facendo perno sulla punta della tacchetta, mentre i MAvic/Time prevedono una rotazione rispetto al "centro" pedale.... E' una sensazione molto diversa rispetto ai Look insomma, ma non saprei dire quale preferisco.

6) Stabilità: Il diverso meccanismo di libertà angolare mi da l'impressione che nel caso dei MAvic aiuti di più la stabilità della caviglia, per quanto riguarda le sensazioni collegate alla superficie di appooggio del pedale, direi che la generosa tacchetta Mavic si fa sentire, e che quindi la precisione nella posizione dell'asse tacchetta è ancora più importante che nelle Look.

Per il momento mi fermo qui, vediamo stasera ulteriori impressioni tempo permettendo.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Ultimo aggiornamento,

Fatta correzione asse tacchette ed eseguita uscita serale.

Facendoci l'abitudine l'aggancio migliora, comunque è più error free con i Look, ottima la sensazione e di stabilità del piede.

Nel complesso per il momento sono molto contento di aver cambiato.

s.mapelli

Novellino
18 Marzo 2014
59
0
Visita sito
Bici
specialized VENGE

Per caso ho visto il tuo messaggio successo anche a me dopo pochi km è saltata via la lama di acciaio. Me l'hanno cambiata in garanzia ma non ho aspettato che ritornassero ho comperato subito il look KÉO BLADE 2 TI che sono un altro pianeta

branduz

Apprendista Velocista
7 Febbraio 2009
1.397
201
43
lacchiarella
lacchiarella-bike.webnode.it
Bici
BMC TeamMachine Stealth

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Dopo due anni di utilizzo si sono crepati i miei xpresso
Era da un po' che il destro mi dava strane sensazioni e il piede mi faceva male...il ''crack'' di oggi pomeriggio mi ha chiarito tutto...

Allegati

• Screenshot_2016-03-01-16-19-47.png
    535 KB · Visite: 135

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Dopo due anni di utilizzo si sono crepati i miei xpresso
Era da un po' che il destro mi dava strane sensazioni e il piede mi faceva male...il ''crack'' di oggi pomeriggio mi ha chiarito tutto...

Successo anche a me dopo poco più di un anno di utilizzo... (appena 6000 km)
e sono 70 kg mica 120...

Secondo me è un bel pedale, ma il risultato di quando si lima troppo sul peso è questo, da allora pedalo con un Exustar abbastanza economico con tacchette look grigie e mi trovo benissimo.
Esperienza personale con Time finita.

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Ho letto un po' di pagine, domanda, voi che l usate me li consigliate? Devo fare 4 pianidi scale in giu e in su ogni uscita con bici in mano (al momento bene con look e copri tacchetta di gomma),peso 90 kg e ne dovrei prender 3 paia . Mi attira la liberta x ginocchia e caviglie e il costo molto competitivo... grazie

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io quando ero nella tua situazione andavo scalzo...chissene....
adesso scendo con scarpe da ginnastica e le lascio in box.

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
io quando ero nella tua situazione andavo scalzo...chissene....
adesso scendo con scarpe da ginnastica e le lascio in box.

averlo il box....infatti porto la bici su è giù... al momento con le tacchette look con i copritacchette in gomma le scale le faccio senza alcun problema.... il mio problema era capire se con questi pedali e tacchete riuscirei a fare uguale.... perché davvero mi attraggono molto soprattutto per il discorso della libertà che lasciano alle ginocchia. In più sono esteticamente gradevoli e leggeri.
Però legger di tanti problemi di affidabilità mi preoccupa e non poco anche visto che peso 90 kg e faccio circa 11000 km anno.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

si si ho capito che fai su e giù con la bike, io lo facevo scalzo con le scarpe attaccate ai pedali. poi di questi tempi anche con il box è salutare tenere la bike in casa.
non sono stato possessore, ma un mio compare dopo essere passato ai time è tornato ai look perché le tacchette non duravano nulla. si rompevano a pezzi. troppo sottili. ne cambiava ogni 2 mesi praticamente. in compenso guadagni 3-4mm in baricentro più basso se può essere utile, la sella sta più bassa rispetto ai look.

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
653
140
Visita sito
Bici
.
Ciao ragazzi,

Volevo provare questi pedali visto che i miei speedplay sono quasi grippati (errore mio durante un test) e scricchiolano spesso nonostante metta grasso ogni 3/4 uscite praticamente.. Comunque... Ho visto questi Time e sembrano funzionare bene.. Mi interessa la libertà di inclinazione del tallone, cosa che hanno i miei speedplay. Secondo voi quali sono i migliori? Io credo che i 10 come qp vadano bene.. Così anche se dovessi trovarmi male non avrei speso un patrimonio..

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Non ho capito cosa intendi x inclinazione del tallone,ma permettono di regolare l'angolo laterale fino a 5 gradi + il normale gioco. Li uso da poco(i 10) ma mi trovo bene,hanno una regolazione molto migliore di look e un'ottimo appoggio,ed anche l'aggancio sgancio è molto facile. Non vorrei parlare troppo presto,ma dovrei aver risolto un problema di dolore al piede destro.
A Speedplay ci avevo pensato,ma non mi piace il fatto dell'adattatore e poi sono troppo cari anche se andranno altrettanto bene.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
653
140
Visita sito
Bici
.

si poi li ho presi e ci ho ho fatto qualche km..

ho riportato le prime impressioni nel topic della mia bici

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5628506#post5628506

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Finalmente è arrivata l'estate e con le ferie mi sono potuto dedicare un po'di più al pedale. Messi alla prova con ripartenze in salita i mie Mavic Zxellium Elite si sono comportati benissimo.

mieicodici

Gregario
3 Maggio 2010
522
115
Visita sito
Bici
colnago
Scusatemi,
ma leggendo alcuni giornali e recensioni, mi è venuta la voglia di passare dai miei look keo 2 (se non erro) ai mavic Zxellium sl o slr, che ne dite??? me li consigliate oppure no???

Grazie 1000

Mariom

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.075
198
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Motivo del cambio ?
Comunque, da Keo a Mavic-Time i vantaggi sono per le ginocchia nel senso che lasciano più libertà, se hai problemi alle ginocchia e fai uscite con molti km possono aiutarti.
Difetti tacchetta che dura pochissimo e costano tanto, e spigoli vivi sul pedale che a volte tagliano la pelle ...

Look, tacchette che durano una vita e punta del piede/ginocchia "bloccati" meno dispersione di potenza, più corsaioli.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Look, tacchette che durano una vita e punta del piede/ginocchia "bloccati" meno dispersione di potenza, più corsaioli.

È vero che con i look sei più bloccato,ma lo sei nel bene e nel male,avendoli usati entrambi non direi che i time disperdano più potenza,anzi nel mio caso con la rotule dx ruotata all'interno con time riesco a pedalare meglio e disperdere meno,poi chiaramente varia da persona a persona,come dicevi se non si hanno problemi i look vanno più che bene.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk