Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane

io li ho usati per 1200 km, rispetto ai look delta che montavo prima sono sicuramente migliori, tuttavia dalla prossima settimana avrò modo da testare una coppia di speedplay...sarà la prova del fuoco per i questi xpresso

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
io li ho usati per 1200 km, rispetto ai look delta che montavo prima sono sicuramente migliori, tuttavia dalla prossima settimana avrò modo da testare una coppia di speedplay...sarà la prova del fuoco per i questi xpresso

ottimo!! facci sapere. Anche io sono indeciso dovendo cambiare se andare su speed play. Mi lasciano perplesso,maggiore manutenzione,maggiore peso e non di poco (non potendo andare su versioni Ti) e costi quindi elevati
Riguardo alle tacchette iclic degli xpresso, come chiedevo sono segnate,si riesce a posizionarle semplicemente? grazie

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane

le tacchette hanno un segnetto posto sul lato che indica l'asse del pedale, si può regolare l'angolazione grazie ad un apposito indicatore posto sulla vite superiore che ancora la tacchetta alla scarpa, si può anche agire sul fattore Q ma con poca discrezionalità, se sei abituato a pedalare molto vicino alla pedivella potresti rimanere insoddisfatto.

Reactions: diegospeed79

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

grazie questo è interessante

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Io li ho da poco, ci ho fatto appena 4 uscite, prima avevo gli shimano 105 e ora con fli xpresso 8pro ho sentito subito la differenza, cioe' riesco a sganciare molto meglio, le mie ginocchia sono stra contente, per ora ne sono contenta.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Appena arrivati Time Xpresso4.....in realtà ero orientato sul modello Xpresso8 o Xpresso10 (come da post sopra riportato) ma considerando caratteristiche/funzionamento identici per tutta la gamma Xpresso, ho preferito, inizialmente, stare sul modello inferiore.....nel caso dovessi poi trovarmi bene e risolvere (lo spero proprio) i fastidi al ginocchio dx che da sempre mi accompagnano, potrei montare i 4 sul muletto ed eventualmente fare un pensierino ai modelli superiori.....
La domanda che vi ripropongo (sopratutto a chi avesse avuto modo di testarli entrambi) é questa: il corpo pedale in carbonio piuttosto che in composito regala sensazioni diverse nella pedalata? Oppure è solo questione di peso?
Grazie a chi vorrà rispondere!

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0

ho sia i 2 che gli 8 e pedalando non percepisco nessuna differenza.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io con xpresso12 9000km e neanche un problema!!...mai controllati e perfetti...forse unico difetto,essendo molto molto leggeri in fase di aggancio e' piu' difficile trovarli col piede in quanto tendono a girare e non ne senti bene la posizione...rispetto ad altri invece piu' pesanti che sono sempre intuitivi in posizione..non so se ho reso bene l'idea...cmqe una cosa da poco che magari nei modelli inferiori più pesanti non si avverte...
Altra cosa le tacchette che rispetto alle vecchie time si consumano piu' in fretta,ed io che non ci guardo proprio tanto dove cammino,mi e' capitato di scheggiarne la punta in un pezzo di ghiaia in cortile e che poi non riuscissero piu' ad agganciare...
Cmqe in toto molto soddisfatto!...ora non mi resta che provare Speedplay anche a me e farne un raffronto diretto!...in peso ci perdero' sicuramente,anche con il modello in ti mi sa...

Reactions: eagle53

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi, nella pausa pranzo, ho effettuato la prima breve uscita (35km) con i nuovi pedali Time Xpresso4....ovviamente, al momento, posso solo dare un giudizio "d'impatto".....ma comunque, a mio avviso, già indicativo rispetto ai Look Keo2Max che utilizzavo fino alla settimana scorsa!
Aggancio/Sgancio di una naturalezza/facilità imbarazzante....la "temuta ed eccessiva" (stando ad alcuni giudizi letti su questo forum) libertà di movimento del piede rispetto al pedale, io personalmente non l'ho avvertita, nemmeno alzandomi sui pedali.....ma quello che maggiormente mi ha impressionato (in positivo), è che dopo tanto tempo (e soldi spesi in biomeccanici vari), ho terminato il giro senza avvertire quelle tensioni solite al ginocchio destro!
Spero di poter riconfermare tutte queste belle sensazioni anche nelle prossime uscite, soprattutto quando riprenderò a "spingere" in salita!

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Corro con Xpresso 12 titan carbon da circa 1500km.
niente da eccepire, bella superficie d'appoggio, leggeri, e aggancio sgancio migliore dei time rxs.
Hanno migliorato il prodotto.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Ieri seconda uscita con i Time Xpresso, 77km con in mezzo una salitella affrontata con il 50 a basse rpm (quindi sollecitando muscolatura e articolazioni).....non posso che riconfermare le buone sensazioni già espresse dopo la prima uscita....sono veramente incredulo....nessuna tensione alle ginocchia per tutta la durata dell'uscita, anche in salita.....mi sembra troppo bello....quindi non mi sento di dare ancora un giudizio definitivo.....anche se sto già pensando di acquistare una versione superiore, non tanto per il peso, quanto per una questione cromatica, di abbinamento al telaio e pedivelle.....

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Buongiorno ragazzi, chiedo una info sui pedali time. Premesso che ho provato look e SP e con entrambi mi trovo bene, siccome faccio triathlon e vorrei una scarpa bella e valida x il mio sport e poiche' non ce ne sono con 4 fori per gli SP (alemno non dei marchi che cerco, tipo lake o specialized o mavic) alora vorrei usare scarpe con tre fori.
I pedali time sembrano essere quelli con la minima distanza scarpa pedale, come da foto allegata trovata in rete, e pero' chiedo se c'e' la possibilita' di bloccare la scarpa in modo che una volta regolata non si muovi mai dal pedale.
E nel caso meglio rxs o xpresso? Cosa cambia?
Grazie per le future info

Allegati

• image.jpg
    115,2 KB · Visite: 119

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Speedplay con adattatore 3 x fori no??...

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
No perché l'adattatore aumenta la distanza pedale scarpa mentre io cerco proprio il contrario
Scusa se mi permetto...ma anche se ti aumenta un po' la distanza suola/asse pedale(di quanto poi 5mm??) cosa cambia a conti fatti??...
Non dirmi che spingi di piu' ed aumenti le tue prestazioni per soli 5mm di differenza o quanti siano......

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Scusa se mi permetto...ma anche se ti aumenta un po' la distanza suola/asse pedale(di quanto poi 5mm??) cosa cambia a conti fatti??...
Non dirmi che spingi di piu' ed aumenti le tue prestazioni per soli 5mm di differenza o quanti siano......

Guarda...se togliamo l'effetto placebo delle bike sborone, scarpe ultraleggere,telai carbo, caschi tecno etcetc tanto vale andare tutti in graziella!
E' tutto nella ricerca di queste fregnacce (scusate il termine) che si misura il valore del vero amatore

Ultima modifica: