Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

pippobike

Pignone
24 Gennaio 2014
299
4
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Cervelò S2 :-)
Chi è passato da rxs ad xpresso e può dirmi se la mobilità del piede è la stessa?
Io ci sono passato ma ti posso dire che mi trovavo molto ma molto meglio con i primi!!!! Ho avuto anche i LOOK con tacchette sia grigie che nere e non ho mai avuto problemi...x fortuna non siamo tutti uguali ma le mie gambe e le mie articolazioni riescono bene anche con i KEO perciò sto valutando di tornare con i "primi francesi"

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
da qualche tempo i pedali si fanno sentire , le tacchette cigolano quando sfregano sul pedale .......come avete risolto ?

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Alla fine dopo aver provato look, speed ed rxs mi sono deciso ad ordinare gli xpresso ... speriamo bene :-)

Dei 3 citati L'RXS mi e' sembrato il piu' valido perché mi da' una bella sensazione di libertà del piede nel trovare la posizione giusta.

lo Speed e' forse quello che mi e' piaciuto meno principalmente per l'attacco con il quale non mi sono mai trovato molto bene.

I Look mi piacciono per la semplicità' sia del pedale che della tacchetta. Il problema e' che il piede e' ancorato e fermo sulla parte anteriore e solo il tallone gode della possibilità' di ruotare

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Provati i nuovi X-presso 4 in un giretto di 40KM agile agile.

Sono molto contento dell'acquisto. A parer mio hanno migliorato i gia' ottimi RXS. Il piede ha la stessa proverbiale mobilita' caratteristica dei Time. Il sistema di aggancio e' incredibile: basta allineare la tacchetta sul pedale e alla minima pressione si aggancia senza nessuna fatica.

Unico neo come gia' detto da altri e' la forma esterna del pedale molto appuntita e sulla quale si rischia di farsi male (ma si risolve con una limatina).

Rispetto ai Look ed agli Speedplay si apprezza la facilita' di aggancio ma soprattutto la mobilita' del piede

Nella mia personalissima classifica direi: 1) Xpresso 2) RxS 3) Look 4) Speedplay

sodo

Novellino
19 Marzo 2008
53
1
pisa
Visita sito
secondo me hanno il grosso difetto che dopo pochissimo tempo si crea molto gioco dove c'è il cuscinetto, penso che i pedali che hanno due cuscinetti piu piccoli questo gioco non lo abbiano.

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
secondo me hanno il grosso difetto che dopo pochissimo tempo si crea molto gioco dove c'è il cuscinetto, penso che i pedali che hanno due cuscinetti piu piccoli questo gioco non lo abbiano.

Purtroppo è vero , anche i miei Mavic ( identici ai Time ) iniziano ad avere gioco , e anche tanto , sul lato sx .
Dovrei trovare la chiave che apre la sede del cuscinetto ....
Ha un gioco leggero ma girando la pedivella si sente che fa tac tac , cioè si muove e sbatte all'interno .... Pedalando però tutto ok .
Sentirò per la garanzia

zztop

Novellino
18 Aprile 2014
22
0
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS; Staccionata
Ciao a tutti,
ho letto attentamente le pagine del topic e mi sembra che la valutazione su questi pedali sia più che positiva.
Dato che sono un novellino riguardo i pedali a sgancio rapido volevo capire se questi pedali possono essere indicati anche per me. Nella discussione si è parlato poco o nulla sul montaggio e la regolazione delle tacchette, volevo sapere se la procedura risulta essere più o meno complicata rispetto ad altri pedali come look e shimano. Inoltre, sono più indicati per particolari marche di scarpe o meno?

Sarei orientato verso gli xpresso 4 anche se non capisco cosa hanno in più degli xpresso due...il peso è lo stesso e i materiali idem;nonzo%

grazie 1000

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Ho montato gli xpresso 10 e percorso circa 300 km e vi dico le mie impressioni.
Estetica: a mio prere molto belli
Montaggio pedali e tacchette e regolazioni: semplice, sostanzialmente c'e' da fare attenzione nel montaggio pedale solo al segno del perno pedale, non necessitano di regolazioni millimetriche in quanto la natura del pedale permette liberta angolare.
aggancio e sgancio:facilita imbarazzante
sensazioni d pedalata: per quanto superficie d'appoggio sembra di pedalare su un flat, e sento il piede molto coeso con l'asse pedale.
comodità: permettendo movimenti in tutte le condizioni e' stracomodo.
camminata: con le scarpe con le tacchette, non si scivola si va tranquilli al bar pure se c'e' la cera.
conculisoni, Non posso dire nulla in merito alle problematiche nel tempo perche e' troppo presto, ma come prime impressioni sono felice dell'acquisto.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti,
ho letto attentamente le pagine del topic e mi sembra che la valutazione su questi pedali sia più che positiva.
Dato che sono un novellino riguardo i pedali a sgancio rapido volevo capire se questi pedali possono essere indicati anche per me. Nella discussione si è parlato poco o nulla sul montaggio e la regolazione delle tacchette, volevo sapere se la procedura risulta essere più o meno complicata rispetto ad altri pedali come look e shimano. Inoltre, sono più indicati per particolari marche di scarpe o meno?

Sarei orientato verso gli xpresso 4 anche se non capisco cosa hanno in più degli xpresso due...il peso è lo stesso e i materiali idem;nonzo%

grazie 1000

Tutti i modelli Xpresso sono identici come funzionamento....tra le varie versioni cambia materiale e peso!
La versione 2 e 4 sono praticamente identiche.....direi che cambia solo la placchetta....nella versione 2 sembra di gomma/plastica mentre nelle altre versioni dovrebbe essere metallica.....comunque tieni conto che tra la versione 4 (corpo plastica) e la 10 (corpo carbonio) ci sono solo 30gr. di differenza!
La procedura di montaggio dovrebbe essere abbastanza semplice (come per tutti i pedali) anche se non te lo posso confermare in quanto a me ha montato il tutto (tacchette e pedali) il biomeccanico!
Sicuramente puoi montarli con qualsiasi tipo di scarpa!

Io ho acquistato circa 6 mesi fa gli Xpresso4 (su suggerimento del biomeccanico) per vedere di ovviare ai fastidi/dolori che solitamente mi sorgevano alle ginocchia (prima utilizzavo pedali Look Keo 2Max).....non posso che parlarne bene....da quando li utilizzo non ho più avuto nessun problema in tal senso! Promossi a pieni voti!
A questo punto non rimane che passare la versione 4 sul muletto e acquistare la versione 10 da montare sulla mia SL4! :mrgreen:

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Io ho acquistato circa 6 mesi fa gli Xpresso4 (su suggerimento del biomeccanico) per vedere di ovviare ai fastidi/dolori che solitamente mi sorgevano alle ginocchia (prima utilizzavo pedali Look Keo 2Max).....non posso che parlarne bene....da quando li utilizzo non ho più avuto nessun problema in tal senso! Promossi a pieni voti!

>>>>>>>>

.......devo ammettere che qualche difettuccio lo hanno ( serie 8 : consegnati x cambio in garanzia , con "sintomo" perno che balla ...) ma dal punto di vista biomeccanico una sola parola :

ineccepibili , avendo rimontato nel frattempo i vecchi keo 2 mi sono ritrovato con articolazione ginocchio e pianta del piede completamente , passatemi il termine , " limitate " ........sono corso dal si vende per elemosinare dei vecchi iclic in prestito )

:mrgreen:

Ultima modifica:

zztop

Novellino
18 Aprile 2014
22
0
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS; Staccionata
Tutti i modelli Xpresso sono identici come funzionamento....tra le varie versioni cambia materiale e peso!
La versione 2 e 4 sono praticamente identiche.....direi che cambia solo la placchetta....nella versione 2 sembra di gomma/plastica mentre nelle altre versioni dovrebbe essere metallica.....comunque tieni conto che tra la versione 4 (corpo plastica) e la 10 (corpo carbonio) ci sono solo 30gr. di differenza!
La procedura di montaggio dovrebbe essere abbastanza semplice (come per tutti i pedali) anche se non te lo posso confermare in quanto a me ha montato il tutto (tacchette e pedali) il biomeccanico!
Sicuramente puoi montarli con qualsiasi tipo di scarpa!

A questo punto non rimane che passare la versione 4 sul muletto e acquistare la versione 10 da montare sulla mia SL4! :mrgreen:

Grazie 1000, chiarissimo!

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Per il problema del gioco dell'asse dei Mavic/Time io ho risolto così

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=177099

Non ho più dovuto riaprirlo

>>>>>>>>

.......devo ammettere che qualche difettuccio lo hanno ( serie 8 : consegnati x cambio in garanzia , con "sintomo" perno che balla ...) ma dal punto di vista biomeccanico una sola parola :

ineccepibili , avendo rimontato nel frattempo i vecchi keo 2 mi sono ritrovato con articolazione ginocchio e pianta del piede completamente , passatemi il termine , " limitate " ........sono corso dal si vende per elemosinare dei vecchi iclic in prestito )

:mrgreen: