Pedalo con la punta del piede verso l'esterno

doctorwho

Novellino
13 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
cannondale
Ho l'abitudine di pedalare con la punta del piede destro rivolta verso l'esterno. E' una cosa molto accentuata.

Non che mi dia fastidio, ma quando vado fuorisella sbatto il tallone contro il carro posteriore e questo mi da insicurezza perchè temo che si sganci dal tacchetto.

E' una cosa grave?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi sfugge una cosa come fai a pedalare con la punta verso l' esterno se hai i tacchetti? il piede dovrebbero stare paralleli proprio xkè bloccati ai pedali

special fondriest

Novellino
25 Gennaio 2011
44
1
monteforte d'alpone
Visita sito
Bici
fondriest rp3
anche io pedalo con il tallone leggermente chiuso, su consiglio di biomeccanico non ho forzato il parallelismo del piede cercando di dare ai piedi stessi lo stesso "assetto" di quando si cammina, detto questo prova delle tacchette grige che hanno meno gioco delle rosse, regoli l'inclinazione in modo che il tallone non sfreghi in fuorisella e che la tacchetta sia in massima apertura di gradi, in poche parole che non ruoti più, cosi facendo dovresti risolvere, spero di averti aiutato Simone

anche io pedalo con il tallone leggermente chiuso, su consiglio di biomeccanico non ho forzato il parallelismo del piede cercando di dare ai piedi stessi lo stesso "assetto" di quando si cammina, detto questo prova delle tacchette grige che hanno meno gioco delle rosse, regoli l'inclinazione in modo che il tallone non sfreghi in fuorisella e che la tacchetta sia in massima apertura di gradi, in poche parole che non ruoti più, cosi facendo dovresti risolvere, spero di averti aiutato Simone

X2 - se cammini con le punte dei piedi fuori anche in bici dovresti essere in una simile posizione, ovviamente c'e` di mezzo il telaio dunque regola le tacchette in modo da non sfregare il telaio!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
uhm occhio anche all'altezza sella che, se troppo alta , porta all'apertura verso l'esterno delle punte. Tutto ciò al netto di difetti congeniti. Cmq anche io ho quella tendenza nel camminare, essendo supinatore. In bici tuttavia i piedi restano paralleli essendo il difetto poco accentuato e l'altezza sella in un range corretto. In ogni caso l'inclinazione giusta delle tacchette e magari l'utilizzo delle grigie che hanno un angolo di libertà minore alle rosse dovrebbe esserti d'aiuto.

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Rodman RD256 Sram Rival Dt Swiss
e se metti tacchette che ti impongano di tenere il piede diritto?
non credo sia normale pedalare "storto", a questo punto penso che cammini con i piedi storti

Alcuni di voi consigliano di usare tacchette per costringere a tenere i piedi paralleli come dovrebbero essere, ma alla lunga, in questi casi, non potrebbe portare complicazioni a livello di giunture del ginocchio come giustamente dice Kar38?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
frà Berto;3036730 ha scritto:
Alcuni di voi consigliano di usare tacchette per costringere a tenere i piedi paralleli come dovrebbero essere, ma alla lunga, in questi casi, non potrebbe portare complicazioni a livello di giunture del ginocchio come giustamente dice Kar38?

Consiglio assolutamente errato, non si capirebbe il perché delle tacchette con gioco laterale (es. Speed Play).

Io ho lo stesso problema col Ds e ho notato che ruoto il tallone all'interno per prepararmi alla fase di spinta. Tra l'altro in passato ho provato a costringere il piede nella posizione simmetrica al Sn. Dopo aver pedalato non più di 20Km se non avessi trovato un distributore che, prestandomi un cacciavite, mi consentiva di dare l'intero gioco alla tacchetta, non sarei riuscito a tornare a casa per il male al ginocchio. E' incredibile la sensibilità che abbiamo a spostamenti di pochi gradi o mm.

Continua così, il gesto non sarà perfetto ma l'importante è non creare tensioni o infiammazioni.

• Mi piace
Reactions: Fabyss

special fondriest

Novellino
25 Gennaio 2011
44
1
monteforte d'alpone
Visita sito
Bici
fondriest rp3
Consiglio assolutamente errato, non si capirebbe il perché delle tacchette con gioco laterale (es. Speed Play).

Io ho lo stesso problema col Ds e ho notato che ruoto il tallone all'interno per prepararmi alla fase di spinta. Tra l'altro in passato ho provato a costringere il piede nella posizione simmetrica al Sn. Dopo aver pedalato non più di 20Km se non avessi trovato un distributore che, prestandomi un cacciavite, mi consentiva di dare l'intero gioco alla tacchetta, non sarei riuscito a tornare a casa per il male al ginocchio. E' incredibile la sensibilità che abbiamo a spostamenti di pochi gradi o mm.

Continua così, il gesto non sarà perfetto ma l'importante è non creare tensioni o infiammazioni.
o-o ti quoto in pieno