pedivella che non esce

Barosky

Pignone
18 Maggio 2006
104
0
Visita sito
Sono al primo smontaggio di pedivelle FC700...

non dovrebbe essere difficile ma ho già paura di fare danni...
ho smontato la pedivella sx ma spingendo anche con qualche botta con il manico del martello contro il perno passante non riesco a sfilare la pedivella destra con le corone?

Cosa mi sfugge? (o vado di violenza?)

p.s. già ero in crisi con la pedivella sx perchè non i aspettavo quel dentino che non permette la fuoriuscita... poi scoperto l'inghippo non vorrei ce ne fosse un altro.
 

Barosky

Pignone
18 Maggio 2006
104
0
Visita sito
ma io ho la guarnitura fc700 è a mov centrale integrato con cuscinetti su calotte esterne...

io pensavo che tolta quella sx con una semplice spinta si sfilasse anche la destra come per le mtb con le guarniture sempre shimano con calotte esterne...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io ho smontato l'originale 53x39 per mettere la compatta ed ho fatto così (ma non sapevo di preciso):
- tolto pedivella sx
- tolto calotta sx
- sfilato guarnitura dx

A rigor di logica, non dovrebbero esserci controindicazioni per la fuoriuscita della guarnitura SENZA togliere la calotta (magari recupero la guarnitura e controllo). Prendi un martello di gomma e dagli un colpo secco (tieni presente che l'accoppiamento movimento integrato e cuscinetti della calotta è davvero PRECISO)

Ciao
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
può essere che il parapolvere esterno in plastica si sia "saldato" al perno, se la guarnitura è montata da molto tempo.

se dai un colpo secco di martello condanni a morte il parapolvere, procedere con calma e delicatezza a piccolissimi colpi, si dovrebbe staccare
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
ok allora visto che mi confermate che dovrebbe uscire e non ci sono altre sicure... procedo per tantativi...


Si ti assicuro che deve uscire nel modo che ti hanno descritto, io l'ho fatto ieri. nel rimontarlo io metto sempre un velo di grasso tra perno sul perno centrale, in modo che non si saldi ai parapolvere.
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Sono al primo smontaggio di pedivelle FC700...

non dovrebbe essere difficile ma ho già paura di fare danni...
ho smontato la pedivella sx ma spingendo anche con qualche botta con il manico del martello contro il perno passante non riesco a sfilare la pedivella destra con le corone?

Cosa mi sfugge? (o vado di violenza?)

p.s. già ero in crisi con la pedivella sx perchè non i aspettavo quel dentino che non permette la fuoriuscita... poi scoperto l'inghippo non vorrei ce ne fosse un altro.

Smonta la pedovella sinistra appoggia la catena sulla scatola del mc e poi vai di martello di gomma, esce che è una meraviglia (se è il caso un po di forza non guasta)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
può essere che il parapolvere esterno in plastica si sia "saldato" al perno, se la guarnitura è montata da molto tempo.

se dai un colpo secco di martello condanni a morte il parapolvere, procedere con calma e delicatezza a piccolissimi colpi, si dovrebbe staccare

Esatto.
Bisogna utilizzare un cuneo di legno molto largo, in modo che spinga solo sulla parte in metallo della calotta e non sul parapolvere.
Ovviamente va fatto in diversi punti in sequenza.
Ho risolto così un Dura-Ace girato di 90° che non voleva saperne di uscire...!
 

Barosky

Pignone
18 Maggio 2006
104
0
Visita sito
ok ragazzi ci sono riuscito, tutto "apposto" anche se devo dire che è molto più dura della guarni da mtb...


gattonero non ho capito bene il tuo metodo, se me lo puoi rispiegare magari in futuro può tornare utile!