Pedivella/guarnitura cercasi

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Buongiorno a tutti,
oggi, al ritorno dal giro, ho fatto questa sgradita scoperta:
IMG_0139.JPEG

IMG_0140.JPEG


Qualcuno mi sa indicare dove posso trovare il ricambio completo (guarnitura) o la sola pedivella sx? In rete ho visto un po' di tutto (e a tutti i prezzi) ma nulla che fosse specificatamente simile alla mia. Immagino che ci sia compatibilità con altri modelli, ma le mie competenze non vanno oltre alla somiglianza fra gli oggetti.
La bdc è una Bianchi L-Lite Alloy anno 2000, la guarnitura Campagnolo Veloce 9V 53/39, il catalogo dell'epoca (a suo tempo gentilmente inviatomi da @fsol) specifica un movimento centrale English 68mm.

IMG_0142.JPEG


Sono graditi pareri circa la possibilità di upgrade con una compact 50/34 (ho visto su eBay una guarnitura a perno quadro che credo possa andare bene) e, in ultimo, posso continuare a pedalare (con cautela) in attesa di reperire il ricambio oppure è troppo pericoloso?
Grazie a chi mi darà una mano.
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.323
3.208
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
- non pedalare con quella guarnitura.
- guarniture 53/39 Campagnolo perno quadro usate ne trovi tantissime 9-10 v non importa, ma per trovarne una compatta a prezzo ragionevole ci ho messo parecchio....
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non usare la bici!
Nel cercare una pedivella ricordati che deve essere ISO e non Jis. Io cambierei tutto, con 100€ metti una compatta con movimento a calotte e sei tranquillo per anni.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si, immaginavo.
Hai qualche link da suggerire per caso?
Il primo, é una supercompact:

Magari se ne trovi una argento invece che nera è meglio esteticamente.
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
No, come minimo mi mancano gli attrezzi. L'idea sarebbe di comprare i pezzi in rete e poi far smontare/montare dal meccanico, in modo da risparmiare qualcosina.
Scarto l'opzione di acquisto di una guarnitura 53/39 a perno quadro.
Da quello che vedo sulla baia si parte da 100/110 Eur più spese di spedizione per pezzi di semi-antiquariato in condizioni precarie, i NOS costano quasi il doppio.
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
No, come minimo mi mancano gli attrezzi. L'idea sarebbe di comprare i pezzi in rete e poi far smontare/montare dal meccanico, in modo da risparmiare qualcosina.
Scarto l'opzione di acquisto di una guarnitura 53/39 a perno quadro.
Da quello che vedo sulla baia si parte da 100/110 Eur più spese di spedizione per pezzi di semi-antiquariato in condizioni precarie, i NOS costano quasi il doppio.
Se la lunghezza é giusta...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.323
3.208
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Giusto. Sul sito probikeshop, c'è la stronghlite a 66 euro, che sta bene con i componenti Campagnolo, devi cambiare anche il movimento centrale, con altri 20 euro te la cavi:
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Giusto. Sul sito probikeshop, c'è la stronghlite a 66 euro, che sta bene con i componenti Campagnolo, devi cambiare anche il movimento centrale, con altri 20 euro te la cavi:
Perfetto!
Mi resta il dubbio della lunghezza del MC. Mi pare sia 110mm ma non sono sicuro. Qualcuno lo sa?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.323
3.208
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
107, è scritto nella descrizione della guarnitura. Devi solo verificare che tipo di scatola hai sulla bici : misura col calibro, se è lunga 68mm è Bsa (inglese) , se è lunga 70mm è Italiana.
In ogni caso, il movimento centrale te lo può trovare a pochi euro anche il meccanico. Quello che ti ho postato è pure troppo caro...
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
La scatola è 68mm non so se BSA (da avvitare) o BB (da inserire) come si vede sulla tabella.
Ma sul movimento centrale originale non monta? Dalle "Domande & Risposte" della guarnitura dicono di averlo fatto e che i perni JIS/ISO anche se in teoria non compatibili sono interscambiabili.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La scatola è 68mm non so se BSA (da avvitare) o BB (da inserire) come si vede sulla tabella.
Ma sul movimento centrale originale non monta? Dalle "Domande & Risposte" della guarnitura dicono di averlo fatto e che i perni JIS/ISO anche se in teoria non compatibili sono interscambiabili.
Sicuramente da avvitare. Io eviterei misti ISO/JIS ma magari funziona.