Peggiori copertoncini ?

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.694
1.505
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
secondo me dipende anche dal peso del clista e dalla qualità delle strade........io infatti attualmente monto gli ultra sport (peso 57 kg) e non ho da lamentarmi anche perchè (sembrerà impossibile) quest'anno ho fatto 10000 km senza mai forare
la cosa che sembra impossibile è che non hai mai forato con quel copertoncino...
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
il fatto che in 9 pagine di topic non abbia ancora letto i nomi di "btwin frc" e "hutchinson equinox 2" mi consola... XD per il fatto che avendo da poco la bici, dopo 600 km ho ancora quelli montati di default, e per ora sono ancora integri, ma...non sono ancora riuscito a fare una discesa in modo decente senza tenere sotto controllo i freni, sarà una mia impressione ma l'equinox 2 al posteriore mi sembra che abbia aderenza pari a 0, anche se a difesa di entrambi devo dire che su sentieri collinari quindi zeppi di pietrine e legnetti e buche in strada (quasi da mtb -.-) ancora non ho forato...
sicuro che appena avrò occasione di cambiarli, prenderò i michelin pro4 o i gp 4000...non sono ancora un esperto ma non mi sembra che il posteriore attuale sia granché
 

CicliTurro

Novellino
26 Novembre 2013
4
0
Milano
www.facebook.it
Bici
Cube Agree Pro 2012 ibrida single speed
Buonasera a tutti :-)
Tra i vari che ho provato..a mio avviso sono i Lugano da 25mm,pesanti e davvero poco scorrevoli..li avevo sostituiti con gli orrendi Michelin dynamic sport 23,con i quali almeno sul dritto mi sembrava di fare molta meno fatica....
Ora ho appena acquistato i Continental ultra gatorskin,visto le buone recensioni...vedremo,speriamo in bene ;)
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.793
1.867
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Dipende anche cosa s'intenda per peggiori.

Se si parla di forature,i peggiori che abbia avuto sono stati i Veloflex corsa,che dopo un tot. di Km,non tengono più.
L'ultima volta che li ho usati,dopo circa 1500Km,mi han fatto forare 5 volte in 6 uscite,e quindi non li ho più messi.

(c'è da dire che i migliori che abbia mai provato,per tenuta,comodità e rotolamento,sono stati i...Veloflex Corsa!).

Se si parla di tenuta è un altro discorso,personalmente dico i Michelin Lithion
Mettere due saponette mi avrebbe dato più sicurezza,e per di più erano quelli colorati,anche peggio!

Il fatto che si buchi dopo un po' non rende uno pneumatico scarso,ce ne sono alcuni che sono molto performanti,ma hanno vita breve,vedi appunto i Veloflex (che riprenderei subito,se non fosse che la spesa mi manderebbe in povertà in breve tempo),di cui esiste anche una versione più esclusiva,che dura si e no 500Km,fatti per le tasche di chi si può permettere una spesa continua,o di chi ha necessità agonistiche,e che magari non sono adatti ad un uso stradistico,ma pistaiolo/circuitistico (lo stesso signor Veloflex,visto che mi ero recato in fabbrica,mi disse di non prenderli a meno che non facessi gare in circuito).

Diverso discorso quello riguardante la tenuta,che credo sia il parametro principale per giudicare uno pneumatico:se è scarsa...lo pneumatico è scarso!

p.s.Personalmente considero i migliori,per qualità/prezzo,di gran lunga i GP4000,sia S che non,che hanno ottima tenuta,costo non eccessivo,grande durata (altri,vedi appunto i Veloflex,hanno uguale prezzo e migliore tenuta,ma durano 1/3 o 1/4,altri ancora magari costano meno e durano anche di più,ma non sono così buoni,quindi perdono nel confronto generale).
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Fornisco il mio feedback, finora ho avuto nell'ordine Vittoria Open Evo Kx, Vredestein Fortezza Tricomp, Continental Gp 4000 S, Vittoria Open Evo CX II che ho attualmente. A livello di grip puro e piacere di guida i Vittoria tra quelli menzionati si comportano meglio, ma in quanto a resistenza lasciano un po' a desiderare, rispetto ai Continental. Credo sia dovuto al fatto che abbiano la carcassa in Corespun da 330 tpi come i rispettivi tubolari, anziché 3 strati in kevlar da 110 tpi cadauno come nel caso dei continental. Questo fa sì che siano più prestazionali a mio avviso ma, essendo più morbidi si tagliano più facilmente. Riguardo i GP 4000S la coppia che ho avuto ha iniziato a presentare i primi tagli al posteriore dopo 4.000 km, e da me le strade non sempre sono in condizioni ottimali. Riguardo i Vittoria Open Evo CX II, il posteriore si è letteralmente sfogliato (diciamo a occhio e croce una sfogliatura profonda 1-2 mm e lunga 2-3 cm) dopo neanche 800 km e quindi mi è toccato ricomprarne un altro per non compromettere la sicurezza.

Stessa mia esperienza, quoto appieno.o-o
 

talver

Novellino
2 Febbraio 2012
46
3
Segrate (Mi)
Visita sito
Bici
Sab Alicudi ; MTB Scott Scale Team Edition
ragazzi ma cosa avete tutti contro i lithium 2 :mrgreen:?
io li uso da un pò e tutto sommato non mi sono mai potuto lamentare.. abbastanza scorrevoli, buona tenuta in curva se non eccessivamente consumati, resistenza più che accettabile alle forature. la pecca che hanno è che secondo me si consumano piuttosto in fretta. io ci ho fatto anche diverse gare :rosik:
poi è chiaro che i GP4000 sono di un altro livello, ma il prezzo non è paragonabile; insomma i lithium mi sembrano buoni come rapporto qualità prezzo.

alcuni anni fa mi capitò invece sottomano una coppia di Eleven, non ricordo il modello, pagati tipo 9 euro l' uno, erano di plasticone, probabilmente illegali in diversi stati :mrgreen::mrgreen:
Buonasera a tutti :-)
Tra i vari che ho provato..a mio avviso sono i Lugano da 25mm,pesanti e davvero poco scorrevoli..li avevo sostituiti con gli orrendi Michelin dynamic sport 23,con i quali almeno sul dritto mi sembrava di fare molta meno fatica....
Ora ho appena acquistato i Continental ultra gatorskin,visto le buone recensioni...vedremo,speriamo in bene ;)

i lugano 25" non sono stati concepiti per correre in condizioni normali (a mio avviso) ma per particolari esigenze di percorso.. io per esempio li montai un esatate adattando la bdc a cicloturismo e ci andai da Brescia a Budapest da li a Bolzano, 2600km con mio peso+20kg di bagaglio complessivo..bhe alla fine ci trovai dentro persino degli "spigoli" di vetro ma non bucai mai; inoltre mi fornirono il comfort adatto ad un viaggio del genere o-o
non li monterei mai per andare a correre o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Senza dubbio per me i Lithion 2: sull'asciutto sembra di stare sul bagnato, mentre sul bagnato... :afraid: Tolti praticamente subito

Non tanto migliori a mio avviso gli Hutchinson Fusion 3 tubeless

Vado invece controcorrente sui Kenda: ho provato qualche anno fa dei Kaliente (morti prematuramente su dei cocci di bottiglia) e l'impressione era stata tutt'altro che negativa.

Attualmente uso Schwalbe Durano S, a mio avviso il miglior compromesso costo/prestazioni/durata
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Salve,stavo cercando una nuova coppia di copertoni per le ruote mavic cosmic appena prese. Alla fine vi dico che ho preso i continental Grand PRix dopo vari confronti,ho ritenuto il miglior rapporto qualità prezzo considrato chemi servono solo per allenamento. Anche se in verità non ho trovato recensioni su questi, ma solo sui superiori 4000-4000s oppure peggiori ultra sport di cui non leggo affatto bene.

Poi lascio anche la mia esperienza:
A parte che in primis trovo sbagliato chi valuta la scarsa durata di alcuni modelli come scarsa qualità. Purtroppo è un danno collaterale dell'elevata qualità. Guardate le ruote da F1 sono il non plus ultra delle prestazioni ma durano nemmeno un gran premio. PEr questo i Veloflex Corsa o i Vittoria Corsa CX sono forse tra i migliori specie per chi ha velleità agonistiche,ma ovviamente finiranno presto.
Fatta questa parentesi io ho usato i CST UltraSpeed e onestamente non li ho trovati cosi male come alcuni descrivono. Li usati anche alla nove colli,con strade a volte in condizioni proibitive,e non mi hanno affatto deluso come tenuta di strada. Forature,facendo gli scongiuri dopo una intera stagione non ne ho avute. Scorrevolezza mi pare buone anche se non ho mai ustao top di gamma per confronto.
Poi ho montato i Vittoria Rubino Pro Tech da 25 per l'inverno e devo dire a dispetto di chi ha paura delle dimensioni,hanno una ottima scorrevolezza,nonostante anche la minore pressione di utilizzo che porta aumentato confort. La tenuta ovviamente visto il diametro e la buona scolpitura laterale vi dico è assoluta,non sono uno che porta al limite specie se vede condizioni difficili, ma nemmeno uno che si attacca ai freni. Eppure la sensazione di sicurezza vi garantisco è percepibile.
Vedremo ora questi Continental GP 23mm.
Qualcuno li ha usati ??

PS per me i peggiori mai usati una coppia di eleven trovati sulle prime ruote. messe su per i rulli
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Comunque qua si ragiona come se la produzione fosse sempre sullo stesso piano.
Ho beccato dei michielin pro race buoni e altri si son rovinati subito.
Mi ero assestato sui rubino pro per diversi anni, li ho abbandonati per due anni perché ho beccato una partita dove si formavano le crepe sulla colorazione rossa, poi li ho ricomprati e ad ora stanno andando bene...
Anche le forature non è che se le beccano sempre i copertoni scarsi, a volte si ha la sfortuna di mettere male le ruote e con copertoni nuovi ci si becca un bel squarcio, sulla lana di roccia o su un vetro con la punta assestata verso l'alto non c'è nulla da fare neanche con una gomma piena...
 

talver

Novellino
2 Febbraio 2012
46
3
Segrate (Mi)
Visita sito
Bici
Sab Alicudi ; MTB Scott Scale Team Edition
contro i lithium niente, sono i LITHION che fanno cagare :-x:-x:-x
:mrgreen:
touchè o-o

Comunque qua si ragiona come se la produzione fosse sempre sullo stesso piano.
Ho beccato dei michielin pro race buoni e altri si son rovinati subito.
Mi ero assestato sui rubino pro per diversi anni, li ho abbandonati per due anni perché ho beccato una partita dove si formavano le crepe sulla colorazione rossa, poi li ho ricomprati e ad ora stanno andando bene...
Anche le forature non è che se le beccano sempre i copertoni scarsi, a volte si ha la sfortuna di mettere male le ruote e con copertoni nuovi ci si becca un bel squarcio, sulla lana di roccia o su un vetro con la punta assestata verso l'alto non c'è nulla da fare neanche con una gomma piena...
assolutamente vero o-oo-o
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Opto anche io per i Lithion 2. Non tanto per la scorrevolezza o le forature, ma per la pessima sensazione che ti danno in curva. Da subito si ha la sensazione che in curva la bici scivoli verso l'esterno e la ruota davanti sia sul punto di andarsene per i fatti prorpi anche in curve modeste e con velocità da grazziella con tanto di cestino da merenda. Li ho tenuti per un paio di mesi per poi passarli ai rulli, ma in quel periodo affrontare le curve era un vero incubo.

Premetto che ho preso la BDC usata solo ad agosto (venivo dalla MTB). Essendo un neofita della strada mi sono fatto consigliare da un amico che mi consigliò i michelin lithion 2. Devo dire che non ho mai avuto nessun feeling con questi copertoncini, scorrevolezza scarsa, grip in curva pessino etc etc. Adesso ho deciso di cambiarli anche perchè sono alla frutta e leggendo questa discussione ho capito il motivo per cui anche in discesa non mi sentivo sicuro per nulla. Ho optato per i nuovi continental GP 4000 S ll che mi arriveranno la prossima settimana. Incrociamo le dita.
 
Ultima modifica:

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Ci butto anche le mie esperienze, tanto per...

Bici comprata con dei Vittoria Competition Roma da 22, posteriore bello liscio e mi sembra si cominciasse a vedere la tela dopo circa 2000km.

Montato dei Michelin Speedium da 23 (pieghevoli), leggermente scolpiti, cambiati dopo circa 4600km (i miei preferiti finora).

Presi dei Vittoria Zaffiro da 23 (versione rigida) da Decathlon, forato una volta sui sassolini dell'asfalto nuovo del Mondiale 2013, non mi ci sento in curva in discesa (specie sul bagnato), ma magari son fisime (a guardare le velocità quest'anno vado più veloce degli altri anni), bel cratere sul battistrada dopo che un camionista mi ha buttato nel brecciolino lato strada (grazie, che Dio te ne rimeriti...).
Edit: posteriore finito e tagliato in più punti, due forature in una sola uscita, tre in due uscite, tolto dopo 1500km...

Montato sul posteriore un Michelin Lithion 2, dalla sola uscita che ci ho fatto posso dire che, sì, è un pezzo di plastica e si sbanda che è un piacere, mentre gli Zaffiro sono dei chewing-gum e in discesa è tutta un'altra cosa - ma la gomma è talmente scadente che si scalfivano a guardarli...
Per ora l'ho lasciato all'anteriore, lo Zaffiro, tanto ci va meno peso ed è meno probabile forare, mentre dietro ho messo il Lithion 2

Ritrovassi gli Speedium in vendita li comprerei ieri.
 
Ultima modifica:

Piti

Pignone
20 Giugno 2013
123
6
Visita sito
Bici
Trek
Io ho avuto esperienze negative con i Continental ultrasport ma anche, e non me l'aspettavo proprio, con gli Hutchinson Atom...dopo 2500 km di utilizzo foravo ad ogni uscita.