Pendenze e dislivelli ma quando sono impegnativi?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I cartelli stradali con la pendenza raramente sono accurati.
Io spesso ho visto grosse sottostime (tipo 10% quando si era quasi al 20...), in genere comunque danno la pendenza massima rilevata, quindi non hanno valore assoluto...

Personalmente qui nella mia zona ci sono molti strappi duri, con punte quasi al 20... Diciamo che fino al 10-12 resisto bene, poi è sofferenza come per tutti...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
In allenamento, quando sono da solo, le salite più dure sono quelle al 4% e più la pendenza aumenta più sono facili da affrontare, in gara invece quelle al 3-4-5% sono "facilissime" perchè si ha un punto di riferimento e si riesce anche a sfruttare un po' la scia; quelle invece al 6-7-8% se affrontate in gara per me sono le più difficili perchè lì, se la salita è abbastanza lunga, bisogna andare su del proprio passo e la scia non esiste; se la pendenza aumenta ancora (9-13%) riesco ad andare bene perchè posso sfruttare il mio peso.
Comunque per me una salita diventa difficile quando non si riesce ad salire regolari, quindi o quando alterna strappi duri a falsopiani o quando la pendenza è oltre il 12%.
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Lanerossi ha scritto:
I cartelli stradali con la pendenza raramente sono accurati.
Io spesso ho visto grosse sottostime (tipo 10% quando si era quasi al 20...), in genere comunque danno la pendenza massima rilevata, quindi non hanno valore assoluto...

Personalmente qui nella mia zona ci sono molti strappi duri, con punte quasi al 20... Diciamo che fino al 10-12 resisto bene, poi è sofferenza come per tutti...

da me, sulla strada che collega Romagnano Sesia a Borgomanero, ci sono 4 cartelli (2 per senso di marcia) all'inizio di ogni discesa/salita....
ecco, ce ne fosse uno messo giusto!
Dove inizia la salita il cartello indica una discesa, e viceversa! :mrgreen: ;nonzo%