Gare Pensieri e voti sul Giro d'Italia 2023

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io non sono d'accordo. In una cronaca di 4 ore una piccola descrizione (fatta bene e in maniera accattivante) di pochi minuti per descrivere i posti in cui passano secondo me ci sta alla grande. Poi in fondo non si può parlare solo della corsa per 4-5 ore al giorno per 21 giorni. E il Giro è anche una vetrina per i luoghi (io ho visitato diversi paesi/cittadine dopo averle viste al giro o al tour). E non dimentichiamo anche che i comuni pagano per avere il giro e lo fanno per avere visibilità, non certo perché appassionati di ciclismo!
Anch'io concordo con te. Poi andrò controcorrente, ma a me Genovesi non dispiace e un pò di arricchimento culturale male non fa. Soprattutto in tappe come l'ultima o quella con arrivo a Caorle.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
il "Maggior numero di KOM Strava", su segmenti selezionati in salita, tratti tecnici in piano, brevi rampe, a cui ovviamente nessun big ambirebbe, ma che scelti beni, potrebbero animare le tappe meno "spettacolari" o le prime ore di gara.
Geniale! La maglia Arancione, tra l'altro pagata da Strava come sponso...e una tappa con arrivo sui rulli!!!:vox:
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.259
4.711
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Anch'io concordo con te. Poi andrò controcorrente, ma a me Genovesi non dispiace e un pò di arricchimento culturale male non fa. Soprattutto in tappe come l'ultima o quella con arrivo a Caorle.
Le lezioni di fisica possono essere tenute alle 3 del mattino su Rai Tre dal professore universitario che ascolti due minuti e sei già morto, o da "La fisica che ci piace" e lo ascolteresti per ore senza annoiarti. Le stesse lezioni di fisica.
C'è modo e modo. Non si tratta di quello che dice, ma di come lo dice.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ti prego, Roglič senza H, un se po vede :==
Volevo fare la c col cappellino ma non ci sono riuscito :mrgreen:
A fare il puntacazzista, una trasliterrazione ufficiale dello sloveno non esiste in quanto l'alfabeto e' simile al nostro. Secondo me non e' sbagliato rendere la č con un ch. L'alfabeto sloveno e' ricalcato da quello croato, sviluppato nel 19o secolo sull'onda dei nazionalismi dei balcani. Di fatto queste sono latinizzazioni del cirillico, ed in questi casi per rendere l'equivalente della č l'uso piu' comune e' proprio ch.

Me lo metto da solo

7nll6j.jpg
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
A fare il puntacazzista, una trasliterrazione ufficiale dello sloveno non esiste in quanto l'alfabeto e' simile al nostro. Secondo me non e' sbagliato rendere la č con un ch. L'alfabeto sloveno e' ricalcato da quello croato, sviluppato nel 19o secolo sull'onda dei nazionalismi dei balcani. Di fatto queste sono latinizzazioni del cirillico, ed in questi casi per rendere l'equivalente della č l'uso piu' comune e' proprio ch.

Dopo questo messaggio mezzi militari serbi entrano in kosovo. Sarà un kaso? :pork:
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Secondo me invece la coppia di GCN è già perfetta così nel fare quello che fa', mentre non li vedo comunque tanti adatti a fare storytelling di 5 ore di tappa al giro dove non succede (quasi) niente.
L'ideale per me sarebbe affiancare un telecronista, anche non proprio del settore, ma che si esalti e faccia esaltare la gente ad ogni attacco (un tipo alla Vanzini in F1), ad un commentatore tecnico appassionato in grado di approfondire per molto tempo un tema nei momenti morti della corsa (conoscete Pietre su YouTube?). E poi per favore, basta racconti sui miti e le tradizioni paleolitiche di ogni borgo in cui passa il giro, che farebbero addormentare anche uno in overdose da caffeina.
Di " urlatori " nel mondo dello sport ce se sono già tanti ...
Il ciclismo è l' unico sport che ti fa visitare l' Italia stando seduto comodamente sul divano di casa, i commenti sui luoghi non sono per nulla noiosi.
Fabio Genovesi non potrà piacere ma non è per nulla noioso ce ne fossero di personaggi come lui a commentare in altri sport !!!!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma non è nemmeno una provocazione...fin che c'è stato ha fatto quello che doveva fare. Poi non lo ha deciso lui di tornarsene a casa. Trovo più "provocazione" dargli un voto negativo perché si è ritirato. Anzi, lo trovo solo un dispetuccio perché sembra che abbia rovinato la festa....quando alla fine allo spettatore gli cambia zero. Lui ha buttato un'occasione nella propria carriera (che non è infinita).
Se non è una provocazione è almeno piacere di polemica ... che io ho colto ovviamente :-)xxxx

cit.: "Remco Evenepoel, voto 9. Il voto sembrerà esagerato a chiunque voglia trovare un motivo per denigrarlo, ed il carro è bello capiente da quando si è ritirato per covid: dalla scemenza regina del “sapeva che avrebbe perso”, fino ai rimbrottini-allisciamenti a Rcs per la “maleducazione” per non aver annunciato meglio il ritiro, che magari avrebbe dovuto fare con un balletto vestito di rosa con pizza e mandolino su tiktok per “onorare” cosi la corsa …"
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Secondo me invece la coppia di GCN è già perfetta così nel fare quello che fa', mentre non li vedo comunque tanti adatti a fare storytelling di 5 ore di tappa al giro dove non succede (quasi) niente.
L'ideale per me sarebbe affiancare un telecronista, anche non proprio del settore, ma che si esalti e faccia esaltare la gente ad ogni attacco (un tipo alla Vanzini in F1), ad un commentatore tecnico appassionato in grado di approfondire per molto tempo un tema nei momenti morti della corsa (conoscete Pietre su YouTube?). E poi per favore, basta racconti sui miti e le tradizioni paleolitiche di ogni borgo in cui passa il giro, che farebbero addormentare anche uno in overdose da caffeina.
no dai... anche nel ciclismo ad ogni pedalata come nel calcio e nella F1 preferirei di no...
Poi Petacchi mi e' simpatico ma non e' adatto a fare il commentatore. Soporifero.
Bisognerebbe trovare un ex corridore spigliato che porti un po' di storie del gruppo. direi almeno un Cassini.
Concordo che i GCN fanno bene GCN e li vedo meno bene come cronisti di tappa
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Secondo me invece la coppia di GCN è già perfetta così nel fare quello che fa', mentre non li vedo comunque tanti adatti a fare storytelling di 5 ore di tappa al giro dove non succede (quasi) niente.
L'ideale per me sarebbe affiancare un telecronista, anche non proprio del settore, ma che si esalti e faccia esaltare la gente ad ogni attacco (un tipo alla Vanzini in F1), ad un commentatore tecnico appassionato in grado di approfondire per molto tempo un tema nei momenti morti della corsa (conoscete Pietre su YouTube?). E poi per favore, basta racconti sui miti e le tradizioni paleolitiche di ogni borgo in cui passa il giro, che farebbero addormentare anche uno in overdose da caffeina.
Io la squadra RAI la trovo comunque ben assortita a livello di giornalisti. Sul commento tecnico si potrebbe fare qualcosa in più, a me piacerebbe per esempio avere tanti corridori o ex-corridori a rotazione e non i soliti due ma capisco anche le esigenze di uno staff itinerante.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic