Per chi fa indoor cycling specifico per ciclisti...

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
Da istuttore mi sento solo il bisogno di dire:
Caro allievo, ciclista e non....
"Il controllo di te stesso è lo strumento più grande che puoi avere ma stai sempre parlando di un corpo da rispettere che segue la strada della vita, NESSUNO SI CONOSCE MAI ABBASTANZA soprattutto se pedali da molti anni avrai esperienza ma il tuo corpo e soprattutto il TUO Cuore cambia....."Accetta magari un consiglio in più e il cavalcavia sarà sempre possibile superarlo con facilità e SAGGEZZA.............

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito

---Grande..ma sei un POETA!!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ciao a tutti da un neo iscritto che partecipa ad una discussione che mi interessa in modo particolare in questa stagione.
Inizio col dire che faccio gare in MTB ed utilizzo la BDC per allenarmi in maniera specifica nelle varie componenti della forza, resistenza ecc…, quindi vengo subito al punto: questo inverno avrei deciso, visto il tempo a disposizione, non molto ma almeno 3 volte a settimana, di indirizzare il mio allenamento, per il periodo di transizione e fondo aerobico, verso la corsa a piedi per un tempo di circa 30/40 minuti iniziali (ho sempre corso, poco, ma anche durante il periodo agonistico, anche 40 minuti circa, quindi le gambe ci sono per la corsa), per poi aumentare gradualmente fino a circa 1 ora 20/30 min..
Ovviamente ogni seduta di corsa prevede al termine circa 20 minuti di rulli (fatti in cantina, almeno cambio solo le scarpe e via…..agilizzando solamente la gamba) e poi allungamento muscoli.
La domenica bella uscita in MTB col gruppo in mezzo alle montagne di 3/4 ore(rispettando i limiti di giri del cuore, quindi molta aerobica e mai fuori giri….se gli altri non provocano ovviamente!! ).
Lo spinning non mi dispiace, ma perdo troppo tempo ad andare, fare e tornare….e poi gli impegni di famiglia...!!.
Questo periodo io lo intendo a partire circa da metà novembre (nel frattempo mi fermo quasi del tutto per tre settimane), per poi passare, a metà gennaio, alla preparazione un pò più specifica (le famose 7 settimane) per la MTB, ma sempre utilizzando di base la “dbc”.
Quindi cosa ne pensate?.
Gradire un Vs. parere e anche consigli alternativi o migliorativi su quanto vorrei fare (il nuoto per esempio si può inserire in alternativa ad una seduta di corsa, ovviamente senza rulli finali?).
Grazie a tutti, un saluto e attendo Vs. commenti.
Daniele.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)

Benvenuto Daniele..
Ma... l'argomento del tuo post non ha molto a che vedere con il discorso che stavamo facendo... Chiedi all'amministratore del forum di spostarlo come nuova discussione o iniziane una nuova tu, specificando magari nell'oggetto, l'oggetto (scusa la ripetizione) della discussione...
Altrimenti rischi che in pochi leggano il tuo intervento e i pochi che lo leggono, magari, non ti rispondano, in quanto un po' "fuori tema".
Un saluto
Ale

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici

Ok. E siamo a 3 istruttori... Caspita ci son più istruttori di spinning che ciclisti in questa discussione... Eh si che percentualmente tra tutti i ciclisti che ci sono nel forum e che magari frequentano lezioni di spinning specifiche per loro, dovrebbero essere di più i ciclisti-non-istruttori che non i ciclisti-istruttori...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Grazie della dritta, cerco l'argomento e posto.

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
io faccio spinning..nn specifico x ciclisti...xò se posso esservi utile vi dico cosa ci fa fare:
l'allenamento di 2 volte a settimana da un'ora ciascuno è sempre molto variabile, si fanno 2 3 salite a seduta, si cerca comunque l'agilità in rpm, alcune volte si fanno i raddoppi in cadenza.
a volte si lavora nel 60-70% fcmax, a volte in 70-80%...
nn è semplice da spiegare quello che si fa...di certo penso di avere miglioramento x la nuova stagione verso marzo 08...
Lo spinning specifico x ciclisti cm dite voi cosa dovrebbe far fare...il fondo di condizionamento..noo??

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito

Dove pedali??????

Il tempo con i ciclisti è poco 3-4 mesi,in breve;
-1 mese mantenimento Aerobico 2 volte a settimana max 80% fcmax
-1 mese lavoro di forza + aerobico basse frequenze RPM+80-85%fc max
-1 mese allenamento Aerobico-anaerobico 80%-92% fc max
-1 mese allenamento completo aerobico anaerobico SFR si accorciano i recuperi,allungando anche le lezioni.

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
ke vuoi dire con dove pedali??

cmq dall'allenamento che dici dovrebbe essere un allenamento ottimo..quando si ricomincia in bici s iè già pronti o bisogna ricominciare dalle basi?

(ke vuoi dire con dove pedali??)
IN CHE CENTRO FREQUENTI SPINNING?

(quando si ricomincia in bici si è già pronti o bisogna ricominciare dalle basi?)

Si continuerà dandosi obiettivi stagionali per arrivare alle gare in ottima forma trovando continuità nell' allenamento all esterno con uscite periodiche di varie intensità e lunghezza ricordando sempre i tempi di recupero necessari che variano da persona a persona.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.069
1.299
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ciao, riapro questa discussione per chiedervi se qualcuno sa dirmi dove posso frequentare qualche lezione di spinning specifica per ciclisti nella zona di Rimini.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao, riapro questa discussione per chiedervi se qualcuno sa dirmi dove posso frequentare qualche lezione di spinning specifica per ciclisti nella zona di Rimini.

Mah, non so indicarti un posto preciso (anche perché non sono di Rimini), ma credo che ormai non esista nessuna palestra in cui non facciano spinning. Credo che sia l'attività in assoluto più redditizzia nelle palestre. Non dico che una palestra senza spinning sia come una palestra senza tapis roulant o panca con bilancere, ma quasi...

Per quanto riguarda la specificità per il ciclismo, non mi risulta che ci siano lezioni di spinning più o meno specifiche, e non perché non interessi la specificità, quanto perché in gran parte le differenze fra spinning e bici su strada sono dovute al mezzo, quindi ineliminabili.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici

Scusami giovagiov ma questo thread aperto nel lontano 2007 tratta proprio di quello di cui a te risulta l'inesistenza... (O intendevi nella zona di Rimini in particolare?)
Cmq nelle 4 pagine precedenti mi pare che più di qualcuno abbia confermato che le lezioni specifiche ci siano...
Lo confermo anche io: quest'inverno è stato il 3° in cui ho proposto nel centro in cui collaboro una preparazione specifica per ciclisti indoor sulle bike da spinning.
Sulla presenza in zona Rimini di lezioni in questo periodo dell'anno specifiche per ciclisti non posso dire nulla ma in questo periodo dell'anno i ciclisti pedalano outdoor... già si fa fatica a farli entrare in sala d'inverno...
Io le propongo nei mesi di novembre-dicembre-gennaio-febbraio...
Saluti
Ale

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
da anni collaboro in centri in cui con la mia collaborazione usiamo ergometri con l'obiettivo non solo di effettuare test ma proporre allenamenti specifici (con mis. potenza) nel periodo invernale.
Quest'anno verrà ampliata la gamma di pacchetti anche con sedute in cui poter analizzare in tempo reale e lavorare specificatamente su spinta arto sx-dx, coppie torcenti ed efficienza di pedalata.
‪The Wattbike Polar View - Explained‬‏ - YouTube

La richiesta di lezioni spinning sono in netto declino (almeno da noi), i ciclisti pretendono, giustamente, mezzi allenanti più specifici.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Mi riferivo al fatto che la differenza che c'è fra spinning e ciclismo dovuta al fatto che pedali sulla bicicletta da spinning è ineliminabile, appunto perché sei sulla bicicletta da spinning, la quale come caratteristiche di pedalata non è specificamente analoga al ciclismo. In altri termini, non è un mezzo allenante specifico. Poi è chiaro che l'allenamento puoi strutturarlo (intensità, ripetute, ecc.) in modo più o meno affine al ciclismo. Anche gli esercizi con i pesi in palestra si possono strutturare in modo più o meno finalizzato al ciclismo, ma non vuol dire che siano un esercizio specifico. In questo senso intendevo.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.069
1.299
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ciao e grazie a tutti per le risposte. In effetti la richiesta l'ho fatta adesso a scopo preventivo ma anche io ho intenzione di frequentare i corsi nel periodo invernale, in questo periodo non mi verrebbe mai in mete di richiudermi in una palestra.
Naturalmente la mia mia richiesta era specifica per lezioni rivolte a ciclisti, non ci sono dubbi che quasi tutte le palestre propongano lezioni di spinning mentre non conosco posti dove propongano qualcosa di più mirato come quello che fa Ale MN che fra l'altro è stato l'utente che mi ha fatto conoscere questa opportunità. Negli anni passati ho già avuto modo di seguire dei corsi che però non avevano nulla a che fare con il ciclismo. Essendomi trasferito a Rimini e avendo intenzione nella stagione invernale di seguirne qualcuno volevo sapere se in zona c'era qualche istruttore competente come Ale MN.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici

Chiaro giovagiov che pedalare sulla bike stazionaria non è come pedalare sulla propria bicicletta.
Però il discorso è cercare di proporre un tipo di allenamento "mirato" e strutturato per quelle che possono essere le esigenze di un ciclista... facendogli fare il gesto che, con le dovute proporzioni, farebbe anche sulla sua bicicletta.
Piuttosto di fare "agilità" sulle varie cyclette e potenziamento unicamente con squat o leg press, leg extension, leg curl...
La "specificità" dell'allenamento per i ciclisti è legata ad una forte differenziazione rispetto ad una lezione standard, proprio per le esigenze di chi si ha di fronte... poi è ovvio che pedalare, si pedala lo stesso in una lezione specifica per ciclisti come in una lezione standard... ma è il come e il perchè che cambia...