Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
concordo, ma meglio con culo e "feeling" dei Vittoria, Veloflex, Challenge o-o
Veloflex ho un Arenberg all'anteriore, montato su un assemblata in alluminio per tubolare, 3.500 km quasi e a parte qualche "rughetta" o "incottitura" non so come le chiami tu, sui fianchi, è praticamente perfetto. Il posteriore mi è durato poco meno di 2.000 km, l'ho fatto latticizzare un paio di volte ed è stato incollato su una ruota in carbonio che al momento non utilizzo. Challenge, ho un amico che mi ha dato un Criterium, e lo devo provare. Challenge, che tra l'altro, fa un sacco di roba interessante come i Forte e i Roubaix. Se vuoi un tubolare artigianale al top, non posso non consigliarti FMB Paris Roubaix, parlo della versione in cotone, non quella in lattice che va oltre i 100 euro al pezzo.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Veloflex ho un Arenberg all'anteriore, montato su un assemblata in alluminio per tubolare, 3.500 km quasi e a parte qualche "rughetta" o "incottitura" non so come le chiami tu, sui fianchi, è praticamente perfetto. Il posteriore mi è durato poco meno di 2.000 km, l'ho fatto latticizzare un paio di volte ed è stato incollato su una ruota in carbonio che al momento non utilizzo. Challenge, ho un amico che mi ha dato un Criterium, e lo devo provare. Challenge, che tra l'altro, fa un sacco di roba interessante come i Forte e i Roubaix. Se vuoi un tubolare artigianale al top, non posso non consigliarti FMB Paris Roubaix, parlo della versione in cotone, non quella in lattice che va oltre i 100 euro al pezzo.

il FMB sarà il prossimo :mrgreen:. Non sò se é leggenda, ma da quando lascio le gomme almeno un anno in cantina con aria secca, mi sembra di forare meno.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
il FMB sarà il prossimo :mrgreen:. Non sò se é leggenda, ma da quando lascio le gomme almeno un anno in cantina con aria secca, mi sembra di forare meno.

Beh, sulla stagionatura dei tubolari ci sono pareri variegati e discordanti. C'è chi dice vada bene e chi dice non serva.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
due o tre mesi di stagionatura fanno sempre bene soprattutto con tubolari particolarmente morbidi.
qualcuno li tiene anche un anno e più ma secondo me qualche mese è sufficiente.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Perchè tutto ciò? Gomma troppo "fresca" = troppo morbida quindi perforabile & troppo grip quindi anche meno scorrevole? La stagionatura inciderebbe anche sulla fascia/materiale antiforatura? Ma poi chi mi dice quando la gomma è stata prodotta (c'è per caso il DOT come sugli pneumatici auto)? Se prendo i tubolari, che so, on-line mi arrivano già stagionati o no? C'è insomma un modo (lotto, Dot, a naso, ecc.) per riconoscere la freschezza della gomma? Ciao
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Perchè tutto ciò? Gomma troppo "fresca" = troppo morbida quindi perforabile & troppo grip quindi anche meno scorrevole? La stagionatura inciderebbe anche sulla fascia/materiale antiforatura? Ma poi chi mi dice quando la gomma è stata prodotta (c'è per caso il DOT come sugli pneumatici auto)? Se prendo i tubolari, che so, on-line mi arrivano già stagionati o no? C'è insomma un modo (lotto, Dot, a naso, ecc.) per riconoscere la freschezza della gomma? Ciao

io sempre di autunno faccio una degustazione dei tubolari con ciclisti vecchi (>70), quelli sì che se ne intendono....:mrgreen: sempre accompagnato con Barolo di più di 10 anni. Dopo la terza bottiglia sappiamo precisamente quali sono à point....
 
  • Mi piace
Reactions: scico

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.563
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
con quella menata del grafene hanno trovato la scusa di aumentare i prezzi.

inutilmente a mio giudizio, dal momento che i vittoria evo sono già adesso fra i migliori sia come tubolare che come copertoncino.
hanno una gamma vasta, coprono tutte le misure e tutte le fascie di prezzo, chi li ricompra perchè già li usa sà bene cosa compra. quelli nuovi sono un'incognita come prestazioni e come durata, ad un prezzo più alto
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
con quella menata del grafene hanno trovato la scusa di aumentare i prezzi.

inutilmente a mio giudizio, dal momento che i vittoria evo sono già adesso fra i migliori sia come tubolare che come copertoncino.
hanno una gamma vasta, coprono tutte le misure e tutte le fascie di prezzo, chi li ricompra perchè già li usa sà bene cosa compra. quelli nuovi sono un'incognita come prestazioni e come durata, ad un prezzo più alto


Già.

Prendi i Tufo <225gr allora tu ?
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Perchè tutto ciò? Gomma troppo "fresca" = troppo morbida quindi perforabile & troppo grip quindi anche meno scorrevole? La stagionatura inciderebbe anche sulla fascia/materiale antiforatura? Ma poi chi mi dice quando la gomma è stata prodotta (c'è per caso il DOT come sugli pneumatici auto)? Se prendo i tubolari, che so, on-line mi arrivano già stagionati o no? C'è insomma un modo (lotto, Dot, a naso, ecc.) per riconoscere la freschezza della gomma? Ciao

Sui Veloflex Aremberg che uso c'è la data di produzione stampata sulla fettuccia interna.
Ne ho comperati 3 a fine agosto con scritto "lug 15", quindi belli freschi, saranno ottimi per l'anno prossimo! :eek:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si, se non cambio idea :mrgreen: ma non credo

o quelli o i tufo elite ride da 23.

l'intenzione è di montarli da solo con il nastro. mi disturba un pò smontare il composit anteriore che ha circa metà vita, però credo li cambierò entrambi


Vai di Effettomariposa per il nastro imho, ma anche per il lattice.
Ieri fatto buona chiacchierata in fiera: mi sembrano professionali e volti a ricercare continuo miglioramento e praticità d'uso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.