Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comprato due sprinter gatorskin da 25 per la bici da eroica..
Speriamo siano resistenti come si dice :)
Non ho capito il senso della spalla "a pelle di coccodrillo"... Soluzione puramente estetica per mantenere un disegno omogeneo oppure serve a proteggere maggiormente la zona dalla foratura?

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Non ho capito il senso della spalla "a pelle di coccodrillo"... Soluzione puramente estetica per mantenere un disegno omogeneo oppure serve a proteggere maggiormente la zona dalla foratura?

Ciao, scusa mi dici poi com'è il posteriore come comfort, grazie mille.
o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sarà difficile darti un parere serio perché li monto sulla colnago con la quale domenica prossima faccio l'eroica

Con sta bici ho fatto veramente pochi km ed essendo in acciaio e con ruote 36 raggi alluminio basso profilo anche se ci mettessi sotto dei tubolari di pietra risulterebbe comunque comoda :mrgreen:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Ho avuto una coppia di Gatorskin da 22, trovati già montati sulle ruote in carbonio non appena le ho prese, molto comodi. Effettivamente la trama non serve per bellezza soltanto, come avevo pensato pure io, ma serve anche a scopo protettivo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Scusa ma per l'Eroica non potevi prendere un paio di tubi "edizione Paris Roubaix" come i Challenge, o gli FMB o i Dugast? Immagino sia andato sugli Sprinter Gatorskin per questione di prezzo. Colnago Master? :).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Concordo, il Competition da 22 è assai comodo, non oso immaginare il 25.

ho preso in negozio gli sprinter gatorskin... 49 euro l'uno

li ho presi per l'eroica sperando in una maggiore resistenza alle forature ma... se la differenza di prezzo con i competition è di 15 euro (su lordgun o in Germania), su bdc "normali" direi competition tutta la vita

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusa ma per l'Eroica non potevi prendere un paio di tubi "edizione Paris Roubaix" come i Challenge, o gli FMB o i Dugast? Immagino sia andato sugli Sprinter Gatorskin per questione di prezzo. Colnago Master? :).

sì direi che l'idea di base era quella di spendere poco ma comunque alla fine 50 euro l'uno non è poco ma i tubolari da te citati, come anche i veloflex roubaix, stanno sugli 80 euro....

colnago junior resa qui sul forum ad un prezzo incredibile.... non è un top ma è un ottima bici, sotto i 10 kg e ho speso più di tubolari che di bici.... (bici pagata completa 50 euro...)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
sì direi che l'idea di base era quella di spendere poco ma comunque alla fine 50 euro l'uno non è poco ma i tubolari da te citati, come anche i veloflex roubaix, stanno sugli 80 euro....

colnago junior resa qui sul forum ad un prezzo incredibile.... non è un top ma è un ottima bici, sotto i 10 kg e ho speso più di tubolari che di bici.... (bici pagata completa 50 euro...)

Beh, non so tu dove abbia acquistato ma posso dirti che da bike-discount.de gli Sprinter Gatorskin stanno di poco sotto i 40 euro, 38 se non addirittura 35. Riguardo i Veloflex, li ho trovati non ricordo male se a 62 o a 65 euro. L'unico che ha gli FMB [url]http://www.cypspace.com/it/Prodotto.aspx?Z=ZONAPRODOTTI&C=1074&SC=1075&P=1332[/URL] riguardo i Dugast li ho visti su Procyclingshop.com e partono da non meno di 55-60 euro.

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
Io cpn i gator ci ho fatto l'oetztaler e mi ci sono trovato da dio anche sotto il diluvio della discesa finale
Su strade bianche sempre su tubolari e mai forato
Ah anche io li ho trovati intorno a 35 euro

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
online i gatorskin 25 li ho visti a 39 circa.... io li ho presi in negozio perché non volevo rischiare mi arrivassero tardi tra il metterli in forma e incollarli con criterio

tra l'altro l'incollqggio un po' mi preoccupa perché sul cerchio in alluminio della colnago avevo provvisoriamente incollato un fortezza con il solite mastice vittoria e l'altro ieri per toglierlo ho penato non poco e mi sono dovuto aiutare con un coltello a lama piatta per staccarlo da cerchio

a mani nude sarebbe stato impossibile... ma realmente impossibile

le cose sono due, o mi porto un attrezzo del genere (utile magari anche per altro) oppure devo incollarli in modo meno saldo ma la cosa mi risulta difficile perché ho usato lo stesso metodo che uso sempre (velo sul cerchio e velo un po' più spesso sul tubo, 12 ore di asciugatura e poi un velo sul solo cerchio e incollaggio) e non vedo come potrei incollarli in modo meno saldo...

evidentemente il mastice su cerchio in alu ha molto molto più mordente

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ecco perché fai fatica, con un pennello passo solo sul cerchio il mastice e se è buono basta quello. Lo monto a mano e salgo subito in bici, stando attento a non andare subito forte e fare frenate brusche fino all'indomani, mai avuto problemi.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ecco perché fai fatica, con un pennello passo solo sul cerchio il mastice e se è buono basta quello. Lo monto a mano e salgo subito in bici, stando attento a non andare subito forte e fare frenate brusche fino all'indomani, mai avuto problemi.

Cioè non "mastichi" prima la fettuccia?

A mio avviso è essenziale, senza contare che in caso di cambio tubolare in gara, un tubolare non premasticato non attaccherà mai

• Mi piace
Reactions: minaroby

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Cioè non "mastichi" prima la fettuccia?

A mio avviso è essenziale, senza contare che in caso di cambio tubolare in gara, un tubolare non premasticato non attaccherà mai

Mai fatto sulla fettuccia, beh gare non ne faccio ,( ma ho già i cerchi di scorta con tubolari montati, se vicino a casa chiamo e mi faccio portare la ruota, altrimenti quando buco o bomboletta ed è sempre servita, mentre l'unica volta che ho tagliato il tubolare, ho strappato pur sempre con fatica il vecchio e messo quello usato già stirato una volta sul cerchio,( diventa più semplice cambiarlo), il mastice che rimane sul cerchio già fa attaccare un po' , poi arrivato a casa completo il lavoro,( certo con il tubolare si scorta non torno a casa a manetta ma a 25/30 posso andare, sempre stando attento a discese e frenate.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mai fatto sulla fettuccia, beh gare non ne faccio ,( ma ho già i cerchi di scorta con tubolari montati, se vicino a casa chiamo e mi faccio portare la ruota, altrimenti quando buco o bomboletta ed è sempre servita, mentre l'unica volta che ho tagliato il tubolare, ho strappato pur sempre con fatica il vecchio e messo quello usato già stirato una volta sul cerchio,( diventa più semplice cambiarlo), il mastice che rimane sul cerchio già fa attaccare un po' , poi arrivato a casa completo il lavoro,( certo con il tubolare si scorta non torno a casa a manetta ma a 25/30 posso andare, sempre stando attento a discese e frenate.

C'è modo e modo di fare la cose, si può lubrificare la catena anche con l'olio esausto delle patatine fritte, mettere il lardo al posto del grasso al teflon e montare un tubolare senza stendere un velo di mastice sulla fettuccia.
Certo che non è da prendere ad esempio (a meno che come negli Schwalbe Lugano non siano già pre-masticiati) e che poi non succeda nulla può essere.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
C'è modo e modo di fare la cose, si può lubrificare la catena anche con l'olio esausto delle patatine fritte, mettere il lardo al posto del grasso al teflon e montare un tubolare senza stendere un velo di mastice sulla fettuccia.
Certo che non è da prendere ad esempio (a meno che come negli Schwalbe Lugano non siano già pre-masticiati) e che poi non succeda nulla può essere.

o-o
anche se, in tutta onestà, dipende anche dal mastice...
sulle istruzioni d'uso del mastice tubasti, c'è chiaramente scritto di stendere solo sul cerchio, avevo qualche dubbio, poi dopo che l'ho usato, sempre allo stesso modo (cerchio+tubo), ho capito il motivo...
un "disastro":cry:
proprio per la "consistenza" del mastice stesso, che tende a non asciugare (anche dopo circa 20' di attesa), quando ho fatto il montaggio metà del mastice sul tubo è rimasto sul fianco del cerchio:cry:

in ogni caso nessun problema di tenuta...

colgo quindi l'occasiane per chiedere se qualcuno ha esperienze in merito con questa colla.
in realtà avevo già chiesto in passato, ottenendo risposte contrastanti...

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
o-o
anche se, in tutta onestà, dipende anche dal mastice...
sulle istruzioni d'uso del mastice tubasti, c'è chiaramente scritto di stendere solo sul cerchio, avevo qualche dubbio, poi dopo che l'ho usato, sempre allo stesso modo (cerchio+tubo), ho capito il motivo...
un "disastro":cry:
proprio per la "consistenza" del mastice stesso, che tende a non asciugare (anche dopo circa 20' di attesa), quando ho fatto il montaggio metà del mastice sul tubo è rimasto sul fianco del cerchio:cry:

in ogni caso nessun problema di tenuta...

colgo quindi l'occasiane per chiedere se qualcuno ha esperienze in merito con questa colla.
in realtà avevo già chiesto in passato, ottenendo risposte contrastanti...

Casi particolari a parte (non conosco il Tubasti ma un altro caso particolare è il Conti per carbonio) la procedura corretta è si uno sbattimento, ma solo se non ci piace fare le cose fatte bene.
Su cerchio nuovo prima si passa sul cerchio e sulla fettuccia (nuova) e poi si aspetta minimo una mezza giornata; poi si dà uno strato sul cerchio e via andare di fatica.....e poi si aspetta minimo un'altra mezza giornata prima di correrci sopra.......l'ho fatta breve sennò facciamo notte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mia stessa procedura... A seguire le
Istruzioni del continental bisognerebbe addirittura fare più passate ma a mio avviso è del tutto superfluo visto che, almeno con mastice vittoria o Vredestein, già con la procedura "base" il tubolare si incolla fin troppo bene

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.