Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
fra 4 salti in padella ed uva il passo dal tubolare alla tavola è breve :mrgreen:

comunque, a parte gli scherzi, è giusto che ognuno utilizzi il metodo a lui più congeniale o-o

quando ho comprato le prime full carbon per tubolare nel 2010 non sapevo nulla di tubolari.
ho scelto i vittoria perchè con i copertoncini mi trovavo bene.
ha fatto tutto il meccanico senza che io chiedessi/dicessi nulla.
ha usato il nastro.

quando ho cambiato i tubolari consumati da un altro meccanico non ho chiesto nulla, ha usato il nastro

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Che atmosfera aurea? Quanto ci metti ad aprire un barattolo di colla spennellare una superficie e quando è asciutta mettere il tubolare semigonfio, centrarlo un attimo e poi gonfiarlo alla massima pressione? Forse 15 min di lavoro? Con la colla giusta, sapendo dove mettere le mani e quanto aspettare il tubolare va su sempre dritto e senza sporcare. Se non ti va di imparare è un altro discorso. Ma dare dei retrogradi a chi sa fare qualcosa in più, è come fare la volpe che diceva che l'uva è acerba.

Dai solo una mano di mastice?;nonzo%

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io alla prima esperienza di montaggio coi tubolari (sulle ksyrium sls nuove) sono stato scoraggiato dai due ciclisti (zona lago di garda vr) cui sono andato a prendere il biadesivo (en passant. entrambi avevano solo il masitce da vendere..). la mia prima esperienza col mastice e i tubolari è stata abbastanza buona: tutto ok ma mi sono accorto di aver montato un tubolare mavic al contrario... percui ho dovuto toglierlo (fatica bestia, masticone vittoria...) e rimetterlo. poi le prime uscite avevo la paranoia in discesa (discese da me sono belle cattive con pendenze belle toste...) ma la valvola è rimasta al proprio posto. ora la mia unica preoccupazione è come pulire il cerchio dal mastice quando cambierò i tubolari originali mavic...perché voglio provare il nastro biadesivo. mi sono infatti spaccato le dita per centrare il tubo sul cerchio, niente di trascendentale ma se si potesse evitare...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Come mai col tubolare gonfiato a due massimo tre bar e la colla ancora fresca ti spacchi le dita?

li ho montati il giorno stesso dopo averli tenuti solamente un otto ore sul cerchio..forse sarà stato quello...oppure avrò messo un po'troppa colla: l'ho messa sia sul cerchio che sul tubo...ho fatto un po' fatica ma niente di impossibile...però. come dicono gli inglesi: practice makes perfect

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
io alla prima esperienza di montaggio coi tubolari (sulle ksyrium sls nuove) sono stato scoraggiato dai due ciclisti (zona lago di garda vr) cui sono andato a prendere il biadesivo (en passant. entrambi avevano solo il masitce da vendere..). la mia prima esperienza col mastice e i tubolari è stata abbastanza buona: tutto ok ma mi sono accorto di aver montato un tubolare mavic al contrario... percui ho dovuto toglierlo (fatica bestia, masticone vittoria...) e rimetterlo. poi le prime uscite avevo la paranoia in discesa (discese da me sono belle cattive con pendenze belle toste...) ma la valvola è rimasta al proprio posto. ora la mia unica preoccupazione è come pulire il cerchio dal mastice quando cambierò i tubolari originali mavic...perché voglio provare il nastro biadesivo. mi sono infatti spaccato le dita per centrare il tubo sul cerchio, niente di trascendentale ma se si potesse evitare...

L'avevo già postato,questo è il miglior prodotto che finora ho trovato per togliere la colla dei tubolari,e il bello è che non è aggressivo su adesivi e cerchio,ma scioglie completamente il mastice in pochi minuti e costa 5€ in colorificio.
Lo spaccarsi le dita è più che altro questione di tecnica...
Dopo la prima volta a cerchio nuovo in cui ne do tre più una sul tubolare, coi cerchi rodati pulusco un attimo dalla colla troppo secca, un velo di colla sul cerchio e uno sul tubolare.

Ah ok così il discorso cambia

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
L'avevo già postato,questo è il miglior prodotto che finora ho trovato per togliere la colla dei tubolari,e il bello è che non è aggressivo su adesivi e cerchio,ma scioglie completamente il mastice in pochi minuti e costa 5€ in colorificio.
Lo spaccarsi le dita è più che altro questione di tecnica...
grazie frullo81 ma qual è il prodotto non si vede...sono interessato è quello della tufo?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
li ho montati il giorno stesso dopo averli tenuti solamente un otto ore sul cerchio..forse sarà stato quello...oppure avrò messo un po'troppa colla: l'ho messa sia sul cerchio che sul tubo...ho fatto un po' fatica ma niente di impossibile...però. come dicono gli inglesi: practice makes perfect
Con la pratica sale già quasi perfetto. Unica cosa dove bisogna "lavorarlo" un po è il saltellamento, tirando bene il tubolare partendo dalla valvola verso l'esterno fino al lato opposto del cerchio.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
sto usando da qualche centinaia di km i pulse della tufo, meglio leggermenti bassi di pressione sopratutto con il viscido/bagnato. Credevo tenessero poco visto lo scarso battistrada ma tutto sommato per una soluzione di ripiego veloce vanno più che bene.

Apppena arrivati dei competition da 25....più avanti vedremo coma vanno

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi un'uscitina veloce ma frizzante con gli spinger gatorskin da 25

25km su e giù per il colle brianza con la Colnago da eroica

ovvio la mia impressione è falsata dal tipo di bici ma si percepiscono nettamente le differenze rispetto alla stessa bici montata coi tubolari da 22-23 che avevo prima (uno sprinter 22 al posteriore e un fortezza 23 all'anteriore..... soluzione un po' improvvisata con quello che avevo in casa)

be'... non credo sia merito solo della misura 25 ma sti gatorskin 25 sono STRACOMODI

la colnago che già era comoda anche grazie alle assemblate 36 fori ora è una poltrona.... nessuna vibrazione, pare che le ruote scorrano sulla moquette

i tubolari gonfiati a 8 posteriore e 7,5 anteriore hanno un buon grip, sono silenziosi e non ho notato alcun problema in trazione.

c'è un però.... mentre d'ora in poi, anche sulla 7S, monterò al posteriore il 25mm, all'anteriore mi tengo il 22 perché si percepisce una sensibile perdita di maneggevolezza e rapidità, la bici è più comoda ma anche più pigra e perde a mio modo di vedere in fase di impostazione della curva.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Oggi un'uscitina veloce ma frizzante con gli spinger gatorskin da 25

25km su e giù per il colle brianza con la Colnago da eroica

ovvio la mia impressione è falsata dal tipo di bici ma si percepiscono nettamente le differenze rispetto alla stessa bici montata coi tubolari da 22-23 che avevo prima (uno sprinter 22 al posteriore e un fortezza 23 all'anteriore..... soluzione un po' improvvisata con quello che avevo in casa)

be'... non credo sia merito solo della misura 25 ma sti gatorskin 25 sono STRACOMODI

la colnago che già era comoda anche grazie alle assemblate 36 fori ora è una poltrona.... nessuna vibrazione, pare che le ruote scorrano sulla moquette

i tubolari gonfiati a 8 posteriore e 7,5 anteriore hanno un buon grip, sono silenziosi e non ho notato alcun problema in trazione.

c'è un però.... mentre d'ora in poi, anche sulla 7S, monterò al posteriore il 25mm, all'anteriore mi tengo il 22 perché si percepisce una sensibile perdita di maneggevolezza e rapidità, la bici è più comoda ma anche più pigra e perde a mio modo di vedere in fase di impostazione della curva.

Fammi sapere come ti trovi, perché io sulla Foil ero indeciso se mettere 25 anteriore e posteriore o provare la soluzione mista 22 anteriore e 25 posteriore.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Fammi sapere come ti trovi, perché io sulla Foil ero indeciso se mettere 25 anteriore e posteriore o provare la soluzione mista 22 anteriore e 25 posteriore.

a mio avviso la soluzione mista 25 dietro e 22 davanti è l'ideale

poi, ripeto, l'accoppiata 25+25 l'ho provata sulla colnago che userò domenica all'eroica quindi le impressioni lasciano il tempo che trovano ma ho notato la bici (che ha 30 anni ma quanto a guidabilità e in discesa è una scheggia) decisamente più pigra e lenta in inserimento rispetto a quando aveva tubolari a sezione più ridotta (c'è anche da dire che davanti prima avevo il vedrestein fortezza tricomp da 23 che è scorrevolissimo)

credo che il 25 sia inutile all'anteriore mentre al posteriore garantisce comodità, trazione, tenuta e quindi il gioco vale la candela e i benefici sono percepibili

all'anteriore un profilo più ridotto a mio parere assicura maggiore rapidità, maneggevolezza, aerodinamica

io sulla 7S credo terrò il continental competition da 22 all'anteriore e al posteriore metterò per la brutta stagione il gatorskin che tolgo dalla colnago e in primavera monterò un continental competition da 25 in modo da avere 25+22 competition per le prime gare... credo accoppiata vincente

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
a mio avviso la soluzione mista 25 dietro e 22 davanti è l'ideale

poi, ripeto, l'accoppiata 25+25 l'ho provata sulla colnago che userò domenica all'eroica quindi le impressioni lasciano il tempo che trovano ma ho notato la bici (che ha 30 anni ma quanto a guidabilità e in discesa è una scheggia) decisamente più pigra e lenta in inserimento rispetto a quando aveva tubolari a sezione più ridotta (c'è anche da dire che davanti prima avevo il vedrestein fortezza tricomp da 23 che è scorrevolissimo)

credo che il 25 sia inutile all'anteriore mentre al posteriore garantisce comodità, trazione, tenuta e quindi il gioco vale la candela e i benefici sono percepibili

all'anteriore un profilo più ridotto a mio parere assicura maggiore rapidità, maneggevolezza, aerodinamica

io sulla 7S credo terrò il continental competition da 22 all'anteriore e al posteriore metterò per la brutta stagione il gatorskin che tolgo dalla colnago e in primavera monterò un continental competition da 25 in modo da avere 25+22 competition per le prime gare... credo accoppiata vincente

Io quasi quasi visto che ho deciso di rimettere su le Dt Swiss mi sa che al posteriore provo o un Tufo Elite Ride da 25, o un FMB Paris Roubaix oppure un Veloflex Arenberg. Davanti rimetterei il GP4000 SR, che dopo 2.000 km è ancora come nuovo praticamente. Volendo, pure il Competition da 25 al posteriore potrei tenerlo in considerazione, certo è che mi piacerebbe provare o un Veloflex o un FMB anche per provare la comodità di un tubo con la camera in seta.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io quasi quasi visto che ho deciso di rimettere su le Dt Swiss mi sa che al posteriore provo o un Tufo Elite Ride da 25, o un FMB Paris Roubaix oppure un Veloflex Arenberg. Davanti rimetterei il GP4000 SR, che dopo 2.000 km è ancora come nuovo praticamente. Volendo, pure il Competition da 25 al posteriore potrei tenerlo in considerazione, certo è che mi piacerebbe provare o un Veloflex o un FMB anche per provare la comodità di un tubo con la camera in seta.

camera in lattice volevi dire.. ;)

io ho provato i vredestein fortezza che hanno la camera in latrice e sono in effetti scorrevoli e comodi ma non so quanto dipenda dalla camera e quanto da mescola e carcassa

io sono convinto che la priorità sia abbinare comodità/scorrevolezza a resistenza alle forature e con tutti i tubolari non continental da me provati prima o poi ho forato

con continental solo una volta mi è scoppiato uno sprinter per una buca tipo voragine ma per il resto sono arrivato alle tele (letteralmente uscivano i fili da quello che restava del battistrada) più di una volta senza mai un problema

comunque, qualunque cosa tu scelga, vai di 25+22 (o 23), ripeto che per me il 25 all'anteriore non porta vantaggi ma svantaggi

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
A leggere tutti i post sull'uso del mastice sono sempre più contento di aver deciso di usare il nastro Tufo...:-x

P.S. con i tubi Conti è semplicemente perfetto!o-o

Infatti,non ho ancora sentito nessuno avere problemi con l'uso del nastro con qualsiasi tubo allora perché ostinarsi ad usare la colla con le sue problematiche?io ho messo e tolto il nastro in una maniera piuttosto facile ripulendo perfettamente il cerchio in fase di smontaggio e centrando perfettamente il tubolare quando l'ho rimesso su

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.