Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
capo primo le ruote non sono costrette a stare sempre alla massima pressione che utilizzi e le tele e la camera interna riposano, punto secondo sei costretto a gonfiarli tutte le volte che esci e cosi hai sempre la giusta pressione di utilizzo ad ogni uscita
In conclusione lo pneumatico è meno "stressato" e se ne sta più tranquillo a pressione più bassa:mrgreen:
ma ovviamente se si vuole fare questa procedura bisogna avere la possibilità di appendere la bici e non far toccare le gomme a terra
grazie a tuttio-o

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
sarebbe meglio appenderla ma se la lasci con ruote a terra e pressione sui 4/5 bar non succede niente

Grazie x tutti i consigli
in conclusione mettendo il lattice l'unica accortezza da avere è stare attenti a tenere pulite le valvole e con bici a riposo metterle in modo tale che il lattice scoli verso il basso
altra domandina:mrgreen:
ovviamente con il tubolare non posso andare a vedere se il lattice si è seccato come si farebbe con un tubeless quindi chiedo se c'è un metodo per capire se è ora di rabboccare o ci si regola in base al tempo e i km passati dalla prima applicazione?

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
dipende tutto da quanti km fai, di solito il lattice secca in 6 mesi circa, penso che in sei mesi una coppia di tubolari la consumi, quindi il problema non si pone

Grazie ancora per i consigli
mi sento quasi un'intruso quà xkè questa è una discussione x chi li usa i tubolari io invecenon li ho ancora e come avrete capito sono ignorante in materia
magari ci riuscissi a finire una coppia di tubolari in sei mesi forse in un'anno visto che ancora non faccio molti km:cry ma sto cercando di migliorare
io pensavo di fare in questo modo
come lattice vorrei prendere il caffelatex
visto la camera in lattice x iniziare volevo inserire una minima quantità x ridurre la "porosità" della camera e poi dopo un po di tempo metterne di più x preventivo antiforatura e magari rabboccare dopo 5-6 mesi
è giusta come procedura?

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.679
436
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
oggi sono andato a vedere la partenza della MI Sanremo e tutti montavano tubolari da 25mm.

qualcuno ha misurato la larghezza effettiva dei continetal sprinter da 25 ?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
non capisco questa storia di misurare effettivamente la larghezza, la quale dipende dalla pressione a cui si gonfiano, se li gonfio a 6 bar avro una misura differente che se li gonfiassi a 10

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
prova a misurarli a 6 e 10 atm, lo provo a fare anche io e vediamo se ci sono differenze, io non credo.
a parte che io non uso roba da 25 ma solo da 23, secondariamente andrebbero misurati con l'utilizzatore sopra la bicicletta altrimenti la cosa non ha senso, poi li gonfi a 6 e a 10 e vedi la differenza
quella di misurare il tubolare o il copertoncino senza essere seduti sulla bici sta diventando come la storia di far girare una ruota in mano e dire che e' piu' scorrevole di un'altra

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.679
436
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
a parte che io non uso roba da 25 ma solo da 23, secondariamente andrebbero misurati con l'utilizzatore sopra la bicicletta altrimenti la cosa non ha senso, poi li gonfi a 6 e a 10 e vedi la differenza
quella di misurare il tubolare o il copertoncino senza essere seduti sulla bici sta diventando come la storia di far girare una ruota in mano e dire che e' piu' scorrevole di un'altra

a me serve solo a sapere se i stanno

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
per sapere se ci stanno devi misurare la forcella ed il carro dove passa il tubolare ora, se la distanza e' almeno 30mm sei a posto per i 25 mm

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Eh, infatti: anche se dipende dal lattice, per esempio con un tubolare riparato e poi latticizzato che ho in un ripostiglio, al buio, ogni tanto vado a controllare e il lattice esce ancora liquido. Il valvolino è a ore 6.

basta avere l'accortezza quando si lascia la bici in sosta per parecchie ore o giorni di mettere le valvole ad ore 7/8 o 4/5 in modo che scolino in giu' ed il lattice non ostruisca la valvola, se poi si ostruisce lo stesso basta togliere lo spillo e pulirlo, altra accortezza mettere dello svitol o olio sullo spillo in modo che il lattice non faccia presa

Ci ho provato in tutti i modi ma qualche rognetta alla valvola il lattice comunque me l'ha data.

Senza contare poi che, utilizzando ruote piuttosto leggere, con il lattice ho un "effetto affettatrice" molto marcato quindi mi tocca di piombarle... non c'è verso.

Se sommiamo le due rotture di scatole io sono arrivato alla conclusione di non fare latticizzazione preventiva ma solo quando mi ritrovo un forellino ed il tubo è in buone/ottime condizioni per cui mi spiacerebbe cambiarlo.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se sommiamo le due rotture di scatole io sono arrivato alla conclusione di non fare latticizzazione preventiva ma solo quando mi ritrovo un forellino ed il tubo è in buone/ottime condizioni per cui mi spiacerebbe cambiarlo.

concordo, il lattice preventivo non serve a nulla (a meno che uno non corra allora forse ti permette di non fermarti).
anzi serve: a otturare la valvola, a sbilanciare la ruota, a rinsecchire una camera d'aria morbida ed elastica a fare pasticci

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
concordo, il lattice preventivo non serve a nulla (a meno che uno non corra allora forse ti permette di non fermarti).
anzi serve: a otturare la valvola, a sbilanciare la ruota, a rinsecchire una camera d'aria morbida ed elastica a fare pasticci
1. "non serve a nulla" è una generalizzazione che non si salva dall'essere bollata senza appello come stupida
2. mtb, strada, cx, camere, tubeless, tubolari prolunghe e non e non mi si è mai otturato il valvolino in modo che creasse problemi (quelle rare volte si faceva solo un minimo di fatica in più a gonfiare). In ogni caso ho sempre un valvolino di scorta (perché non pesa nulla e toglie da problemi ben più gravi di lattice ...) e sostituirlo è un attimo
3. un buon liquido in un ambiete chiuso come i tubolari dura tanto prima di asciugarsi (a detta di alcuni produttori più della vita utile del pneumatico), quindi è impossibile che si depositi un quantitativo tale da sbilanciare la ruota
4. le camere d'aria in butile sono minimamente porose, quelle in lattice si, ma in questo caso non si indurisce, semplicemente si ha il vantaggio di ridurre la porosità e quindi la velocità di perdita di pressione
5. i pasticci si fanno quando non si sa cosa si fa

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
1. "non serve a nulla" è una generalizzazione che non si salva dall'essere bollata senza appello come stupida
2. mtb, strada, cx, camere, tubeless, tubolari prolunghe e non e non mi si è mai otturato il valvolino in modo che creasse problemi (quelle rare volte si faceva solo un minimo di fatica in più a gonfiare). In ogni caso ho sempre un valvolino di scorta (perché non pesa nulla e toglie da problemi ben più gravi di lattice ...) e sostituirlo è un attimo
3. un buon liquido in un ambiete chiuso come i tubolari dura tanto prima di asciugarsi (a detta di alcuni produttori più della vita utile del pneumatico), quindi è impossibile che si depositi un quantitativo tale da sbilanciare la ruota
4. le camere d'aria in butile sono minimamente porose, quelle in lattice si, ma in questo caso non si indurisce, semplicemente si ha il vantaggio di ridurre la porosità e quindi la velocità di perdita di pressione
5. i pasticci si fanno quando non si sa cosa si fa

in realtà poco dopo mi sono corretto ed ho detto a cosa serve

tu latticizzi preventivamente, io latticizzo solo quando serve.

ognuno ha la sua idea, che si è fatto con l'esperienza, ma nonostante tutto non si salva dall'essere bollata da qualcun altro come stupida

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
se fori e metti il lattice il tubolare diventa come se avessi messo il lattice preventivamente, cosa cambia?
che non mi devo fermare per strada, levare la valvolilna, mettere il lattice che mi sono portato dietro con la siringa, richiudere la valvolina, fare girare la ruota per distribuire bene il lattice in modo che trovi il foro, rigonfiare, queste operazioni si possono evitare mettendo il lattice preventivamente.
per quelli che dicono che mettendo il lattice preventivamete la ruota e' sbilnciata: e' una balla al piave, il lattice per la forza centrifuga si distribuisce uniformemente per tutta la camera d'aria, come fate a percepire lo sbilancamento della ruota? non so quanto lattice mettete voi ma ne bastano 30 cc per otturare i fori normali, se bilanciate la ruota e' per la valvola, non certo per il lattice preventivo, altrimenti ditemi dove andate a mettere i pesi di bilanciatura
anche se si ottura la valvola bastano 3 minuti e anche meno per rimuovere il lattice che si e' fermato nella stessa, a casa quando si lava la bici si fa manutenzione anche alla valvola, si smonta e la si pulisce, si mette o un po' di svitol o io uso anche il caffelatex remover e per un po' sono a posto, non sto li neanche a vedere di mettere la valvola in posizione di scolo del lattice

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.