Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domande da niubbo:
1) in uscite lunghe vi portate sempre dietro il tubolare di scorta e vi cimentate nel cambio in caso di foratura, o portate la sola bomboletta?
2) ve li montate voi, o li fate montare dal meccanico in genere?
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Domande da niubbo:
1) in uscite lunghe vi portate sempre dietro il tubolare di scorta e vi cimentate nel cambio in caso di foratura, o portate la sola bomboletta?
2) ve li montate voi, o li fate montare dal meccanico in genere?

1)In uscite lunghe lontano da casa preferisco portarmi il tubolare di scorta, anche se fino ad adesso non ho mai forato
2)me li monto da solo, è più semplice di quel che sembra.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Domande da niubbo:
1) in uscite lunghe vi portate sempre dietro il tubolare di scorta e vi cimentate nel cambio in caso di foratura, o portate la sola bomboletta?
2) ve li montate voi, o li fate montare dal meccanico in genere?

1) uscite lunghe o corte porto sempre tubo scorta con 2 bombolette e se si presenta la necessità lo cambio, prima di cambiare il tubo però vedo se risolvo con la bomboletta gonfia e ripara. fino allo scorso anno i tubi erano incollati col mastice e non ho mai incontrato difficoltà a sostituire il tubo. adesso i tubi sono
attaccati ai cerchi col nastro biadesivo e spero di non aver problemi nella eventuale sostituzione del tubo
2) i tubi, da nuovi, li faccio sempre montare dal meccanico
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
attaccati ai cerchi col nastro biadesivo e spero di non aver problemi nella eventuale sostituzione del tubo

Portati un cacciagomme robusto e possibilmente lungo. ;-)
Una volta che hai scollato il tubolare in un punto, passi il cacciagomme sotto il tubolare, in modo che sia metà da una parte e metà dall'altra e fai leva alternativamente scollando e avanzando.
Quando ne hai scollato una sufficiente porzione e riesci a far uscire una parte di tubo dal cerchio, forse riesci a toglierlo a mano tirando.
Il nastro è 'na palla, soprattutto se è recente. :bua:
Parlo di tubolari senza fettuccia cucita, in particolate Tufo.
Gli altri non lo so perché non uso il nastro.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Portati un cacciagomme robusto e possibilmente lungo. ;-)
Una volta che hai scollato il tubolare in un punto, passi il cacciagomme sotto il tubolare, in modo che sia metà da una parte e metà dall'altra e fai leva alternativamente scollando e avanzando.
Quando ne hai scollato una sufficiente porzione e riesci a far uscire una parte di tubo dal cerchio, forse riesci a toglierlo a mano tirando.
Il nastro è 'na palla, soprattutto se è recente. :bua:
Parlo di tubolari senza fettuccia cucita, in particolate Tufo.
Gli altri non lo so perché non uso il nastro.


Tu consigli solo e esclusivamente mastice giusto e non troppo per agevolare lo smontaggio in caso di emergenza
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Portati un cacciagomme robusto e possibilmente lungo. ;-)
Una volta che hai scollato il tubolare in un punto, passi il cacciagomme sotto il tubolare, in modo che sia metà da una parte e metà dall'altra e fai leva alternativamente scollando e avanzando.
Quando ne hai scollato una sufficiente porzione e riesci a far uscire una parte di tubo dal cerchio, forse riesci a toglierlo a mano tirando.
Il nastro è 'na palla, soprattutto se è recente. :bua:
Parlo di tubolari senza fettuccia cucita, in particolate Tufo.
Gli altri non lo so perché non uso il nastro.

grazie Fabrizio_1 per il giusto suggerimento di portare il cacciagomme
che penso sia indispensabile se non vuoi tribulare a smanacciare per togliere il tubo bucato!
in effetti ne porto uno in plastica che sembra robusto dopo che ho visto fare da altri l'operazione che hai descritto non senza qualche diffficoltà dato che il biadesivo era recentissimo! ho sempre usato il mastice ma stavolta ho ceduto al meccanico che ha voluto montarmi i tubi col nastro e non c'è stato verso di fargli cambiare idea!
quindi chi usa tubi col biadesivo ricordarsi di portare 1 cacciagomme robustoo-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Domande da niubbo:
1) in uscite lunghe vi portate sempre dietro il tubolare di scorta e vi cimentate nel cambio in caso di foratura, o portate la sola bomboletta?
2) ve li montate voi, o li fate montare dal meccanico in genere?
1) il tubolare di scorta è la soluzione più sicura (a condizione di averlo preparato e saperlo smontare e montare), ma anche quella che da più impiccio, per cui in generale preferisco bomboletta e/o liquido+zot e altre diavolerie (ci sono post dettagliati che spiegano cosa, come e perché)
2) se non li monti da solo non imparerai mai e se avrai bisogno di sostituirlo saranno dolori
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Tu consigli solo e esclusivamente mastice giusto e non troppo per agevolare lo smontaggio in caso di emergenza

Allora, ci sono diverse scuole di pensiero ma da quanto ho potuto capire: per i tubolari con camera d'aria vulcanizzata, come i Tufo, meglio utilizzare il nastro, che tra l'altro produce Tufo stessa. Per i tubolari tradizionali, con camera d'aria cucita, come Vittoria, FMB, Continental, Schwalbe e compagnia cantante, decisamente meglio il mastice.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
2) se non li monti da solo non imparerai mai e se avrai bisogno di sostituirlo saranno dolori

super quotone

1) il tubolare di scorta è la soluzione più sicura (a condizione di averlo preparato e saperlo smontare e montare), ma anche quella che da più impiccio, per cui in generale preferisco bomboletta e/o liquido+zot e altre diavolerie (ci sono post dettagliati che spiegano cosa, come e perché)

Assolutamente tubo di scorta: per un semplice motivo, un tubolare si può bucare, ma anche squarciare :cry:e parlo per esperienza.
Solo una piccola puntualizzazione: il tubolare di scorta, non sempre serve preparalo.
L'importante è gonfiarlo bene (io ho sempre dietro il raccordino per la schrader così mal che vafda gonfio dal benzinaio) e non fare "frenatazze", si arriva a casa comodamente.
Io di scorta porto un veccho (superscomodissimo :bua: ) tufo <nomiricordopiù (forse 215) da 21 rimasto ancora "impestato" dal nastro :mrgreen:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
1) il tubolare di scorta è la soluzione più sicura (a condizione di averlo preparato e saperlo smontare e montare), ma anche quella che da più impiccio, per cui in generale preferisco bomboletta e/o liquido+zot e altre diavolerie (ci sono post dettagliati che spiegano cosa, come e perché)
2) se non li monti da solo non imparerai mai e se avrai bisogno di sostituirlo saranno dolori

tu usi un latte (quale, quanto?) per prevenzione di forature? Danke.
(per latice)
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
visto che ezio 79 probabilmente non ha tempo, domanda a tutti: c'è qualcuno che usa latte per i tubolari di latice? Non per riparare, ma per prevenzione. Quale usate? quanti ml?
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
visto che ezio 79 probabilmente non ha tempo, domanda a tutti: c'è qualcuno che usa latte per i tubolari di latice? Non per riparare, ma per prevenzione. Quale usate? quanti ml?


Io ho provato a mettere il lattice e quando ho bucato è andato tutto fuori dalla pressione meno male che avevo dietro una bomboletta e mela solo cavata alla grande. E tieni conto che io ho bucato 3 giorni dopo che ho messo il lattice quindi non era neanche perché era vecchio
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
visto che ezio 79 probabilmente non ha tempo, domanda a tutti: c'è qualcuno che usa latte per i tubolari di latice? Non per riparare, ma per prevenzione. Quale usate? quanti ml?

25ml di quello che vendono nella bottiglia da 1l per mtb. La prima volta che ho bucato ha funzionato, la seconda no (ma nemmeno la bomboletta ci è riuscita).
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Citazione:
Originalmente inviato da kaiserjan86
Allora, ci sono diverse scuole di pensiero ma da quanto ho potuto capire: per i tubolari con camera d'aria vulcanizzata, come i Tufo, meglio utilizzare il nastro, che tra l'altro produce Tufo stessa. Per i tubolari tradizionali, con camera d'aria cucita, come Vittoria, FMB, Continental, Schwalbe e compagnia cantante, decisamente meglio il mastice.

Vero in parte....col biadesivo "Carogna" di Mariposa si possono montare anche i tubi con la cucitura, vedi sezione Mariposa sul forum.
o-o
__________________
Trittico del Serra 2011 - 2014
 
Ultima modifica:

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Allora, ci sono diverse scuole di pensiero ma da quanto ho potuto capire: per i tubolari con camera d'aria vulcanizzata, come i Tufo, meglio utilizzare il nastro, che tra l'altro produce Tufo stessa. Per i tubolari tradizionali, con camera d'aria cucita, come Vittoria, FMB, Continental, Schwalbe e compagnia cantante, decisamente meglio il mastice.

Vero in parte....col biadesivo "Carogna" di Mariposa si possono montare anche i tubi con la cucitura, vedi sezione Mariposa sul forum.
o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Assolutamente tubo di scorta: per un semplice motivo, un tubolare si può bucare, ma anche squarciare :cry:e parlo per esperienza.
Solo una piccola puntualizzazione: il tubolare di scorta, non sempre serve preparalo.
L'importante è gonfiarlo bene (io ho sempre dietro il raccordino per la schrader così mal che vafda gonfio dal benzinaio) e non fare "frenatazze", si arriva a casa comodamente.
Io di scorta porto un veccho (superscomodissimo :bua: ) tufo <nomiricordopiù (forse 215) da 21 rimasto ancora "impestato" dal nastro :mrgreen:
quando dico preparere intendo che se non è usato è meglio stirarlo su cerchio altrimenti il montaggio sarà faticoso
e dare una mano di mastice così con quello che rimane sul cerchio ha una tenuta più che buona

tu usi un latte (quale, quanto?) per prevenzione di forature? Danke.
(per latice)
si io uso il lattice (principalmente stan's e mariposa) sia nei tubolari con camera in butile che in quelli con camera in lattice.
Ne basta poco 20-25ml per ruota
perché il tubolare è un ambiente chiuso ed il liquido resta tale a lungo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.