Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se è per questo i Competition hanno 180tpi e a me non sembrano tanto inferiori ai Veloflex...cosi' come gli Hutchinson.
Sarà che hanno 3 strati a 180tpi...perché bisogna vedere se gli altri hanno un solo strato a 350 o solo quello superiore o cosa ;-)

anche per me, ma se lo dici in giro verrai considerato eretico :-x:-x

Dunque, visto che l'inquisizione non opera più così alacremente, il fatto di essere considerato eretico mi importa molto poco.

In base a tale premessa mi ricordo che in tempi non sospetti ho pubblicato qui una mia (modesta) prova comparativa tra Competition e Veloflex Carbon, con tanto di tabella delle mie sensazioni nelle varie condizioni.

Non mi ricordo quando e soprattutto dove, ma penso in questa stessa discussione.

La mia personale preferenza andò ai Competition, soprattutto per durata e tenuta sul bagnato (io esco anche in Inverno con qualsiasi condizione atmosferica), per cui chiusi il discorso e da allora monto solo Competition.

Ora mi era venuta anche la voglia di provare gli Aremberg, ma va a finire che risparmio un poco di soldi (mi sono appena svenato per un telaio nuovo [FANTASTICO]) e continuo con i miei dei quali oltre tutto ho anche una certa scorta. :mrgreen:

Per cui se ora finisco nella lista degli eretici, come dicono a Bolzano "nu me ne po' ...... de meno".

Saluti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dunque, visto che l'inquisizione non opera più così alacremente, il fatto di essere considerato eretico mi importa molto poco.

In base a tale premessa mi ricordo che in tempi non sospetti ho pubblicato qui una mia (modesta) prova comparativa tra Competition e Veloflex Carbon, con tanto di tabella delle mie sensazioni nelle varie condizioni.

Non mi ricordo quando e soprattutto dove, ma penso in questa stessa discussione.

La mia personale preferenza andò ai Competition, soprattutto per durata e tenuta sul bagnato (io esco anche in Inverno con qualsiasi condizione atmosferica), per cui chiusi il discorso e da allora monto solo Competition.

Ora mi era venuta anche la voglia di provare gli Aremberg, ma va a finire che risparmio un poco di soldi (mi sono appena svenato per un telaio nuovo [FANTASTICO]) e continuo con i miei dei quali oltre tutto ho anche una certa scorta. :mrgreen:

Per cui se ora finisco nella lista degli eretici, come dicono a Bolzano "nu me ne po' ...... de meno".

Saluti.

l'Aremberg è un Carbon da 25 ;-)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Se è per questo i Competition hanno 180tpi e a me non sembrano tanto inferiori ai Veloflex...cosi' come gli Hutchinson
.
Sarà che hanno 3 strati a 180tpi...perché bisogna vedere se gli altri hanno un solo strato a 350 o solo quello superiore o cosa ;-)

Si va bene, però per gli Hutchinson viene indicata solo 127tpi e non 3 x 127 che sarebbe già meglio.
Comunque non li ho mai ne visti ne tantomeno provati, magari vanno benissimo.

bicihunter

Pignone
2 Agosto 2009
151
4
Visita sito
Bici
Cervelo r5 2015
anche per me, ma se lo dici in giro verrai considerato eretico :-x:-x

Circa un anno fa quando tutti volevano comprare i copertoni Continental 4000s2 e tutti consigliavano quelli ,noi che dicevamo che i Veloflex e i Vittoria erano superiori in tutto meno che nella durata eravamo degli eretici
ora il vento è cambiato e tutti sanno che copertoni e tubolari di queste due
aziende sono i migliori in assoluto, anche io e altri abbiamo dato il
nostro piccolo contributo, e ricordo a quelli che come me che hanno ormai passato i 55 anni che un tubolare per essere tale deve avere la camera in lattice e i fianchi in cotone o corespun (misto di cotone e fibre di nylon)
tutto il resto sono pseudo tubolari e niente altro e non costano nemmeno poco , per il consumo come detto tante volte se le gomme le vuoi buone
si consumano tutto il resto conta veramente poco

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Usati tutti.
I vittoria mi piacciono molto
I veloflex tanto vantati no...
Mi piacciono i Michelin pro 4
E i competition...
I Challenge così così. ..
Però vedi che non accetti che qualcuno si trovi meglio con qualcosa d'altro definendoli pseudo tubolari
Quindi, come immaginavo, mi consideri un eretico...;-)

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Si va bene, però per gli Hutchinson viene indicata solo 127tpi e non 3 x 127 che sarebbe già meglio.
Comunque non li ho mai ne visti ne tantomeno provati, magari vanno benissimo.
infatti i carbon comp vanno benissimo ma siccome non c'è scritto Continental e non hanno tanti TPI non se li fila nessuno... mi ci metto pure io eh, che dopo averne usato una coppia con estrema soddisfazione li abbandonai per correre di nuovo appresso alle meraviglie dei millemila tpi.
eppure sono il primo a dire che il miglior copertone da gara di tpi ne ha solo 220 (vittoria diamante pro light)...
certe contraddizioni a volte non le capisco...le mie per prime!

bicihunter

Pignone
2 Agosto 2009
151
4
Visita sito
Bici
Cervelo r5 2015
Usati tutti.
I vittoria mi piacciono molto
I veloflex tanto vantati no...
Mi piacciono i Michelin pro 4
E i competition...
I Challenge così così. ..
Però vedi che non accetti che qualcuno si trovi meglio con qualcosa d'altro definendoli pseudo tubolari
Quindi, come immaginavo, mi consideri un eretico...;-)

Considerati come vuoi, ma ripeto i tubolari quelli con la T maiuscola sono
quelli con camera in lattice e fianchi in cotone poi ci sono quelli a cui andrebbe bene anche la gomma piena e si troverebbe bene comunque e
poi ci sono anche quelli che gonfiano a 10 perché pensano che scorrono
meglio e poi ci sono quelli che pensano che i tubolari li ha inventati
Continental, Tufo , Schwalbe, etc. etc .ma il concetto è sempre quello
sopra .

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ciao a tutti, intervengo per la prima volta in questo forum perché dopo una serie di eventi ehm..."sfortunati" con i clincher ho deciso di passare ai tubi, complice anche un amico qui del forum che ha argomentato in maniera ineluttabile a favore dei tubi rispetto ad altra soluzione (leggi tubeless).
Riassumendo: sono un fuscello di 187cmx97kg e, dopo un po di ricerche e letture, mi sono orientato verso un set di ruote in alu con cerchi Ambrosio Nemesis a 32 fori davanti e 36 dietro.
La scelta dell'alu rispetto al carbonio è dettata sia dal costo più contenuto sia dal fatto che andiamo verso la stagione invernale (sono di Milano).
Nessuno ha opinioni/ha provato i Vredestein Fortezza Senso Xtreme Weather?
Adesso con i clincher Veloflex Master 25 ad una pressione di 9bar e noto che il posteriore flette anche da fermo sotto il mio augusto:-x peso: a che pressione un chinghiale come me dovrebbe tenere i tubi?
Ciao e grazie a tutti

Allora per i Vredestain che hai citato io sto utilizzando la versione tubolare post da 25 e ant da 23. Sicuramente la versione copertoncino sarà un po più dura ma sempre performanti. Io con vredestain non ho mai avuto delusioni e ti dico che ho iniziato con la versione superlite ancora quelli senza protezione contro le forestiere e i nuovi superlite come pressione ti consiglierei 10 bar post e 9 ant.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
l'Aremberg è un Carbon da 25 ;-)

No Max, non è assolutamente così. Ha un comportamento completamente diverso, è diversa la durata, la tenuta, ...
A me i carbon non facevano impazzire, li ho usati tanto, come ho usato vittoria, ma poi alla fine non mi sono mai trovato tanto bene, meglio che con altri ma mai ho pensato "ecco il mio tubolare"
Mentre l'aremberg è semplicemente altra roba, assolutamente differente

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No Max, non è assolutamente così. Ha un comportamento completamente diverso, è diversa la durata, la tenuta, ...
A me i carbon non facevano impazzire, li ho usati tanto, come ho usato vittoria, ma poi alla fine non mi sono mai trovato tanto bene, meglio che con altri ma mai ho pensato "ecco il mio tubolare"
Mentre l'aremberg è semplicemente altra roba, assolutamente differente
Sarò fatto male io...
Usati entrambi, a parte la sezione diversa, che, per molti aspetti, conta molto, ho trovato lo stesso scarso grip sul bagnato , che è poi il principale motivo che non mi fa giudicare positivamente i veloflex. ..

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sarò fatto male io...
Usati entrambi, a parte la sezione diversa, che, per molti aspetti, conta molto, ho trovato lo stesso scarso grip sul bagnato , che è poi il principale motivo che non mi fa giudicare positivamente i veloflex. ..

ma non è questione di essere fatti male :mrgreen:

sulle gomme e ruote l'effetto placebo è importante ma, per esempio come già scrivevo altrove ed è certificato dai numeri, nell'istante in cui ho messo su gli aremberg ho fatto 2 mesi a far PR in discesa in oltrepo, su ogni ogni ogni uscita che facevo su ogni discesa, su una discesa alla prima volta con gli aremberg e che era stata fatta addirittura oltre 80 volte!!!
E questo per ogni ogni ogni discesa che facevo, e sempre senza spingere ma con il solito ritmo. Avrò fatto 20/25 pr in discesa in 2 mesi nelle solite strade che faccio da anni, in primavera, estate, inverno, ...
A me danno una solidità in discesa che è unica.
In gara ho ricominciato ad andare forte in discesa
E' veramente cambiato tutto cambiando gomma, dai carbon agli aremberg e togliendo 1 bar davanti e dietro.

I tempi non mentono, io non mi aspettavo nulla, li avevo provati così, tanto per, e senza aspettative.

Detto ciò, che a qualcuno non piacciano ci sta, ci mancherebbe. E io non posso per esempio giudicare la tenuta degli aremberg sul bagnato perché sul bagnato guido come sulla uova e solo tu puoi dirlo.
Ma ti assicuro che gli aremberg non sono dei carbon grossi, a prescindere dal fatto che ti piacciano o no

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma non è questione di essere fatti male :mrgreen:

sulle gomme e ruote l'effetto placebo è importante ma, per esempio come già scrivevo altrove ed è certificato dai numeri, nell'istante in cui ho messo su gli aremberg ho fatto 2 mesi a far PR in discesa in oltrepo, su ogni ogni ogni uscita che facevo su ogni discesa, su una discesa alla prima volta con gli aremberg e che era stata fatta addirittura oltre 80 volte!!!
E questo per ogni ogni ogni discesa che facevo, e sempre senza spingere ma con il solito ritmo. Avrò fatto 20/25 pr in discesa in 2 mesi nelle solite strade che faccio da anni, in primavera, estate, inverno, ...
A me danno una solidità in discesa che è unica.
In gara ho ricominciato ad andare forte in discesa
E' veramente cambiato tutto cambiando gomma, dai carbon agli aremberg e togliendo 1 bar davanti e dietro.

I tempi non mentono, io non mi aspettavo nulla, li avevo provati così, tanto per, e senza aspettative.

Detto ciò, che a qualcuno non piacciano ci sta, ci mancherebbe. E io non posso per esempio giudicare la tenuta degli aremberg sul bagnato perché sul bagnato guido come sulla uova e solo tu puoi dirlo.
Ma ti assicuro che gli aremberg non sono dei carbon grossi, a prescindere dal fatto che ti piacciano o no
Sulle tue sensazioni non discuto, ma la differenza è, imho, data proprio dalla sezione differente ...
Poi dico che è un carbon più grande perché li ho preso e li ho tagliati ed ho guardato come erano fatti. Certo è solo un analisi visiva, ma poi guardi le specifiche di entrambi e non vedi tante differenze. ..
Poi è un buon tubolare, ma il "problema " riscontrato sul bagnato ha fatto si che il voto si sia abbassato ;-)
Inoltre ho notato grosse differenze di comportamento in funzione delle ruote su cui li ho montati. Questo vale per tutti i tubolari. ..

P.s. nella guida le sensazioni sono importanti, pur essendo personali, se usi del materiale che ,per qualsiasi ragione, non ti da fiducia, lo giudicherai negativamente. ..(quando senti la bici che va dove vuole e non dove vuoi tu non è bello...).
In più , per me, anche lo stile di guida fa giudicare diversamente lo stesso prodotto. ..

Buona note Paolo :-)

http://www.veloflex.it/products/arenberg.asp?lang=it
http://www.veloflex.it/products/carbon.asp?lang=it

Ultima modifica:

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Allora per i Vredestain che hai citato io sto utilizzando la versione tubolare post da 25 e ant da 23. Sicuramente la versione copertoncino sarà un po più dura ma sempre performanti. Io con vredestain non ho mai avuto delusioni e ti dico che ho iniziato con la versione superlite ancora quelli senza protezione contro le forestiere e i nuovi superlite come pressione ti consiglierei 10 bar post e 9 ant.

Tnx! Mi sono espresso male, intendevo i Vrede in versione tubi (qui mi hai risposto) visto che mi stanno per arrivare le ruote!!! Yuppiiiii:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Tnx! Mi sono espresso male, intendevo i Vrede in versione tubi (qui mi hai risposto) visto che mi stanno per arrivare le ruote!!! Yuppiiiii:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma io li trovo ottimi ci ho fatto circa 2500 km ho bucato qualche volta ma tutte le volte riparabile con pit stop. La camera è in lattice perciò fare pressione tutt'e le uscite li uso quasi tutti i giorni per andare a lavorare a Milano e faccio circa 40 + 40 km tra andare e tornare. Per mio avviso ottimo grip sia su asciutto che bagnato non ho ancora avuto impressione che vadano via in curva. Calcola che sono anche io un fuscello di 198 x 87.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Sulle tue sensazioni non discuto, ma la differenza è, imho, data proprio dalla sezione differente ...
Poi dico che è un carbon più grande perché li ho preso e li ho tagliati ed ho guardato come erano fatti. Certo è solo un analisi visiva, ma poi guardi le specifiche di entrambi e non vedi tante differenze. ..
Poi è un buon tubolare, ma il "problema " riscontrato sul bagnato ha fatto si che il voto si sia abbassato ;-)
Inoltre ho notato grosse differenze di comportamento in funzione delle ruote su cui li ho montati. Questo vale per tutti i tubolari. ..

P.s. nella guida le sensazioni sono importanti, pur essendo personali, se usi del materiale che ,per qualsiasi ragione, non ti da fiducia, lo giudicherai negativamente. ..(quando senti la bici che va dove vuole e non dove vuoi tu non è bello...).
In più , per me, anche lo stile di guida fa giudicare diversamente lo stesso prodotto. ..

[url]http://www.veloflex.it/products/arenberg.asp?lang=it[/URL]
[url]http://www.veloflex.it/products/carbon.asp?lang=it[/URL]

Anch'io ho usato per bene carbon e aremberg e anche per me l'unica differenza è solamente la sezione
Inoltre stesso poco feeling col bagnato come te

Ottimo tubolare con l'asciutto, forse il migliore che ho provato io ma con umido/bagnato preferisco i competition

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata

http://www.veloflex.it/products/arenberg.asp?lang=it
http://www.veloflex.it/products/carbon.asp?lang=it

Vero, gli Arenberg non sono il massimo sul bagnato e quando hai i tubolari o hai più set di ruote o ciccia.
Immagino quindi che sul bagnato usi le full carbon come sull'asciutto.
Sull'asciutto però... con gli Arenberg non c'è storia, non ti mollano mai sono reattivi da pazzi.
Non so se c'eri, ma credo di sì, io ho fatto La Nocciola di quest'anno (se c'eri sai di cosa parlo) non con gli Arenberg ma con i Corsa: i copertoncini Veloflex da 25, identica sezione e battistrada, in discesa (se non ricordo male) non mi ha passato nessuno e sono rimasto in piedi.
Va detto però che ho fatto il medio risparmiandomi la discesaccia del lungo.
Comunque concordo: lo stile di guida conta molto nella valutazione.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero, gli Arenberg non sono il massimo sul bagnato e quando hai i tubolari o hai più set di ruote o ciccia.
Immagino quindi che sul bagnato usi le full carbon come sull'asciutto.
Sull'asciutto però... con gli Arenberg non c'è storia, non ti mollano mai sono reattivi da pazzi.
Non so se c'eri, ma credo di sì, io ho fatto La Nocciola di quest'anno (se c'eri sai di cosa parlo) non con gli Arenberg ma con i Corsa: i copertoncini Veloflex da 25, identica sezione e battistrada, in discesa (se non ricordo male) non mi ha passato nessuno e sono rimasto in piedi.
Va detto però che ho fatto il medio risparmiandomi la discesaccia del lungo.
Comunque concordo: lo stile di guida conta molto nella valutazione.

fatto il lungo, full carbon tubolare + competition 22, ad eccezione della prima parte, dove alcuni di quelli che mi passavano poi li trovavo a bordo strada ;-),
non mi ha passato nessuno :-)
ma non c'era da fare i fenomeni, nel gruppetto, che si era formato, siamo stati tutti insieme...poi ci scannavamo in salita:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.