Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mika ha scritto:
Grazie Dav. Li ho tirati su a 9 per vedere, paiono delle pietre...è normale ?
urca, con 70 kg è davvero tanto.
tieni presente che sono quasi 24 mm quei tubolari; addirittura i miei dopo 2000 km sono quasi 25, se li mettessi a 9 mi dovrei fare un trapianto di schiena!
credimi, se li metti a 7,5\8 ne guadagni in tutto.
terzuya ha scritto:
Poi con i Tufo bisogna trovare la pressione giusta , perche si passa da comodi a scomodi con anche 1/2 atm.
assolutamente corretto!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Simone.01 ha scritto:
Pensavo che con i tubolari il problema bassa pressione -> poca scorrevolezza fosse più minimizzato...
in effetti è così, ma leggermente traslato verso l'alto di 1\2 - 1 atm.
ossia: io non mi sognerei mai di mettere a 7,5 \8 i veloflex da 25 (uso al max 7-7,5 ma più spesso 6,5\7) ma con i tubolari della stessa sezione è una pressione accettabile.
poi c'è chi va in giro a 9-10...ma quelle sono estremizzazioni che non mi competono, nemmeno quando mi capita una corsa.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika, 9 atm per dei tubolari da 23 (oltre 24 effettivi) , x te che sei 70 kg sono veramente troppi. Poi con i Tufo bisogna trovare la pressione giusta , perche si passa da comodi a scomodi con anche 1/2 atm.
Io li gonfierei da 7,5 ad 8 atm massimo.

urca, con 70 kg è davvero tanto.
tieni presente che sono quasi 24 mm quei tubolari; addirittura i miei dopo 2000 km sono quasi 25, se li mettessi a 9 mi dovrei fare un trapianto di schiena!
credimi, se li metti a 7,5\8 ne guadagni in tutto.

assolutamente corretto!

Sì grazie ragazzi. Ma non vado in giro così, volevo solo provare siccome sento in giro di gonfiaggi tubi a 9-10 atm, ma forse con modelli che lo permettono.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Sì grazie ragazzi. Ma non vado in giro così, volevo solo provare siccome sento in giro di gonfiaggi tubi a 9-10 atm, ma forse con modelli che lo permettono.

Vabbé ,se è per quello c'è gente che gonfia i tubolari anche a 12 atm e dice che sono comodi.
Ad 8-9 atm io trovavo scomodi anche i veloflex .

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
terzuya ha scritto:
Vabbé ,se è per quello c'è gente che gonfia i tubolari anche a 12 atm e dice che sono comodi.
si, vero.
di solito hanno queste sembianze

Fachiro_relax.jpg

:mrgreen:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Mika, 9 atm per dei tubolari da 23 (oltre 24 effettivi) , x te che sei 70 kg sono veramente troppi. Poi con i Tufo bisogna trovare la pressione giusta , perche si passa da comodi a scomodi con anche 1/2 atm.
Io li gonfierei da 7,5 ad 8 atm massimo.

Con il suo peso 6.5 anteriore - 7 posteriore per una maggiore comodità; 7 anteriore - 7.5/7.8 al posteriore per una maggiore scorrevolezza: bisogna sempre vedere modello, sezione e tipologia di camera (se in butile o in lattice)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
in effetti è così, ma leggermente traslato verso l'alto di 1\2 - 1 atm.
ossia: io non mi sognerei mai di mettere a 7,5 \8 i veloflex da 25 (uso al max 7-7,5 ma più spesso 6,5\7) ma con i tubolari della stessa sezione è una pressione accettabile.
poi c'è chi va in giro a 9-10...ma quelle sono estremizzazioni che non mi competono, nemmeno quando mi capita una corsa.

Con i miei 100 e più kg quando avevo la coppia di Veloflex Arenberg gonfiavo, a seconda delle condizioni 8-8.5 all'anteriore - 8.5/9 al posteriore

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=6121]kaiserjan86[/MENTION]
parlavo di copertoni veloflex in rapporto ai tubolari perché rispondevo a

Simone.01 ha scritto:
Pensavo che con i tubolari il problema bassa pressione - > poca scorrevolezza fosse più minimizzato...

comunque direi che con il tuo peso le pressioni che usi sono giuste.

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Come sono i Continental Sprinter?

Premetto che non faccio gare ne tanto meno discese con staccate al limite ma sono più interessato all'affidabilità in modo da diminuire le probabilità di forare.
Per questo motivo devo dire di usare da un paio d'anni con soddisfazione questi tubolari che a dir si voglia durano anche parecchio.
Non ho idea tu cosa stia cercando ma se come priorità metti affidabilità e durata ed una discreta comodità con gli sprinter non sbagli.
Ricordo che c'è anche la versione gatorsink ma questi non li ho mai provati, mi van più che bene la versione normale

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Premetto che non faccio gare ne tanto meno discese con staccate al limite ma sono più interessato all'affidabilità in modo da diminuire le probabilità di forare.
Per questo motivo devo dire di usare da un paio d'anni con soddisfazione questi tubolari che a dir si voglia durano anche parecchio.
Non ho idea tu cosa stia cercando ma se come priorità metti affidabilità e durata ed una discreta comodità con gli sprinter non sbagli.
Ricordo che c'è anche la versione gatorsink ma questi non li ho mai provati, mi van più che bene la versione normale

Io cerco sostanzialmente tenuta, confort e peso, della durata mi importa poco visto il mio chilometraggio annuo non eccessivo.
Di questi ho chiesto perché li trovo montati su un paio di ruote usate che mi hanno proposto e volevo sapere come erano visto che sono appena montati ed eventualmente se prendo le ruote li sfrutto.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ok, sono entrato anche io a far parte del mondo dei Tubolarizati :)
Domani prima uscita e esco così, senza nessun kit di riparazione.
Incrociando le dita che non buco alla prima uscita, mi consigliate un kit da portarmi dietro per riparare una foratura?
So che se ne è parlato tanto, ma ne ho sentite talmente tante che non so se, meglio il liquido, meglio una bomboletta, la colla, nastro americano, o il coltellino di Mac Gyver :)

Grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.