Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Li ho misurati e sono circa 24, più o meno...forse meno.
Sì cerchi da 20mm.

se a gennaio/febbraio non trovo disponibili dei vittoria da 24 allora potrei andare su veloflex 25, troppo larghi non li voglio su un cerchio "vecchio" stile, tanto non si stendono

se torno ai tubi con cucitura è perchè li monterò con il magic mastik

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
i veloflex 25 montati non sono "ciccioni" vero?

e se non sbaglio i tuoi cerchi sono larghi come i miei ovvero 20mm

Li ho misurati e sono circa 24, più o meno...forse meno.
Sì cerchi da 20mm.

Nei tubolari non aumenta la larghezza totale del tubolare stesso a seconda che venga incollato su un cerchio da 20, 23 o 25 mm. Un tubolare che su un cerchio da 20 mm è largo ipotesi 22, rimarrà sempre 22 anche su un cerchio da 23 o da 25 mm.
L'aumento dello spanciamento della copertura avviene solo nei cerchi da copertoncino.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nei tubolari non aumenta la larghezza totale del tubolare stesso a seconda che venga incollato su un cerchio da 20, 23 o 25 mm. Un tubolare che su un cerchio da 20 mm è largo ipotesi 22, rimarrà sempre 22 anche su un cerchio da 23 o da 25 mm.
L'aumento dello spanciamento della copertura avviene solo nei cerchi da copertoncino.

Infatti io parlavo di copertoncini e camere...le Oxygeno non sono per tubolare.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Un tubolare che su un cerchio da 20 mm è largo ipotesi 22, rimarrà sempre 22 anche su un cerchio da 23 o da 25 mm.
.

si, questo lo immaginavo, ma io parlavo del caso opposto

ovvero del tubolare largo 25-27mm montato su un cerchio stretto non adatto a ospitarlo. credo che sia controproducente avere un tubolare abbastanza più largo della ruota

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc

io risparmio su telaio ruote e componentistica, aquistando sul mercato orientale tutto meno che il gruppo, ma non ho mai risparmiato sulle coperture, ho sempre montato veloflex e vittoria, solo adesso mi ero comprato un paio di tubolari michelin pro4 da 25 (che tra l'altro essendo nuovi e avendo dismesso tutte le ruote da tubolare li ho in vendita sul mercatino) e ripeto per provarli li proverei sicuramente, il problema sorgerebbe dopo se veramente valgono la cifra che chiedono, cioe' se c'e' veramente questa diversita' tra il graphene ed il non graphene allora che si fa? si spendono sempre 200 euro a botta o si rinuncia alle magnificienze del graphene?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
si credo che lo possa ospitare ma così a sensazione un tubolare da 25mm reale o qualcosa in più non si stende bene su un cerchi da 20 come su un cerchio da 24,5, che è stato studiato per coperture da 25mm in su

fra un tubolare adatto, ed uno un pò forzato, credo lavori meglio il primo. poi si può fare tutto ma a volte si vedono dei cerchi "vecchi" con coperture larghissime con effetto lampadina

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Comunque i Challenge li ho presi da 25mm e sul mio cerchio da 20 delle Breva ci andranno tranquillamente come dichiara Spada.

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
si credo che lo possa ospitare ma così a sensazione un tubolare da 25mm reale o qualcosa in più non si stende bene su un cerchi da 20 come su un cerchio da 24,5, che è stato studiato per coperture da 25mm in su

fra un tubolare adatto, ed uno un pò forzato, credo lavori meglio il primo. poi si può fare tutto ma a volte si vedono dei cerchi "vecchi" con coperture larghissime con effetto lampadina

No, guarda, un discorso è la larghezza del tubolare, e un altro è la larghezza della sua fettuccia e la sua fattura. Pensa ai tubolari da ciclocross, che arrivano ad essere anche 700 x 38. E vengono tranquillamente incollati, da anni, e tuttora, su cerchi in carbonio a profilo alto da 20,5 mm.
La realtà dei fatti è per esempio che un challenge criterium tubolare 700 x 25 incollato su un cerchio Bora Ultra da 20 mm ha la fettuccia che non sborda dal cerchio nemmeno per 1 mm.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io dico che sto testando i tubeless e se le risposte dei nuovi schwalbe one pro rimangono quelle che sto avendo in questo giorni i tubolari si scordano di me

quindi sei soddisfatto, mi pare di capire.
ma hai preso i Pro One da 23?
perché da 25 in giro non mi pare che ci siano.
sono molto interessato...ho fatto la stessa pensata tua, se i tubeless Pro One da 25 vanno come immagino.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
quindi sei soddisfatto, mi pare di capire.
ma hai preso i Pro One da 23?
perché da 25 in giro non mi pare che ci siano.
sono molto interessato...ho fatto la stessa pensata tua, se i tubeless Pro One da 25 vanno come immagino.

sono soddisfattissimo, come gia' scritto precedentemente a livello comodita' non c'e' paragone, forse sara' la pressione piu' bassa, gonfio a 6/6,5, forse l'effetto placebo ma le asperita' che sentivo coi tubolari gonfiati a 7/7,5 non le sento piu', la scorrevolezza non ne risente assolutamente, i tempi di riferimento sono sempre gli stessi, io uso gli one pro da 23, avendo convertito cerchi per copertoncino non mi fidavo a montarci i 25,
i pro one da 25 li trovi allo stasso prezzo di 45 euro su bike 24

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ieri ennesima foratura della stagione con i tubolari, stavolta un bel vetro che ha lacerato il battistrada di un bel mezzo centimetro abbondante. Il lattice ha fatto egregiamente il suo lavoro (Tufo Hi composite carbon) e poi al bar ho chiuso il battistrada con una goccia di attack.
Super sufficiente per finire il giro, non so se per utilizzarlo ad oltranza, era proprio un bel taglio.
Il lattice lo avevi già inserito come prevenzione all'interno del tubo oppure dopo aver forato?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i gatorskin non sono tubolari classici e quindi non hanno bisogno di stagionare (anzi andrebbe usati relativamente freschi), ma solo di essere stirati da un minimo di 12h ad un massimo di una settimanella

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
In genere il lattice lo inserisco quando il tubo è a mezza vita............da nuovo mai, per evitare che secchi visto la scarsa probabilità che c'è di bucare in asfalto.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Benissimo, lacerato il Tufo Elite S3 posteriore, preso un ferraccio...buttato.
Ora che cacchio ci metto ? I Challenge sono in essicazione...tocca trovare un tubo X giusto per passare l'inverno.

Tolto comunque dal nastro Carogna, semplice semplice.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Benissimo, lacerato il Tufo Elite S3 posteriore, preso un ferraccio...buttato.
Ora che cacchio ci metto ? I Challenge sono in essicazione...tocca trovare un tubo X giusto per passare l'inverno.

Tolto comunque dal nastro Carogna, semplice semplice.

gatorskin, veloflex arenberg, ... roba simile

p.s. ma come ti è venuto in mente di montare una porcheria come i tufo elite s3? :mrgreen: (apriti cielo ... adesso arrivano gli insulti)
aggiungo ... usi il carogna e quindi puoi montare un tubo cucito e vai a montare un tubo saldato? :mrgreen: allora usa il nastro tufo già che ci sei visto che costa la metà se devi usare un saldato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.