Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
Ciao a tutti
Premetto che non ho mai utizzato tubolari ma mi sto accingendo a farlo e quindi sto leggendo con interesse tutte le info su di essi per farmi ''una cultura''
Dopo questa premessa una delle cose di cui mi sfugge il perché è l'essiccazione del tubolare.
Qualcuno sa spiegarmi il perché?
Grazie mille a chi vorrà illuminarmi

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
Ciao a tutti
Premetto che non ho mai utizzato tubolari ma mi sto accingendo a farlo e quindi sto leggendo con interesse tutte le info su di essi per farmi ''una cultura''
Dopo questa premessa una delle cose di cui mi sfugge il perché è l'essiccazione del tubolare.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti

non e' l'essiccazione ma la stagionatura, se monti un tubolare nouvo la gomma e' nuova e molto morbida e quindi piu' facile alle forature, e poi se tieni i tuolari montati su dei cerchi per un po' di tempo quando vai a montarli essendo stirati l'operazione risulta molto piu' facile

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
non e' l'essiccazione ma la stagionatura, se monti un tubolare nouvo la gomma e' nuova e molto morbida e quindi piu' facile alle forature, e poi se tieni i tuolari montati su dei cerchi per un po' di tempo quando vai a montarli essendo stirati l'operazione risulta molto piu' facile

Scusate se mi intrometto, ma anche io sto per passare ai tubolari. Quindi sarebbe consigliata una ruotaccia per il premontaggio?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusate se mi intrometto, ma anche io sto per passare ai tubolari. Quindi sarebbe consigliata una ruotaccia per il premontaggio?
no un semplice cerchio.
Per tutti i tubolari è consigliabile lo stiraggio di almeno 24h
per i soli tubolari classici (camera in lattice e battistrada in gomma naturale incollata) è opportuna la stagionatura da 3 mesi in su

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao
Grazie mille per la risposta. ..essiccazione. .si vede che sin proprio un neofita del tubolare....sigh sigh

per l'ennesima volta. Qui la spiegazione del sito di Challenge (FAQ)

SHOULD I AGE HANDMADE TIRES?
Handmade tires have separate pieces of tread and casing, which are glued together. The bond of the glue improves for 6-8 months, so pro teams buy tubulars at the end of the previous season and keep them in storage to get the best longevity, and ideally you should, too.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
OT totale e sovversivo: Da ignorante completo del sistema italiano quasi non oso domandare se le „S i l v i o lino-Girls“, certamente tutte più buone, hanno portato in avanti l’italia....:mrgreen:
P.S. da uno straniero sfacciato

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
OT totale e sovversivo: Da ignorante completo del sistema italiano quasi non oso domandare se le „S i l v i o lino-Girls“, certamente tutte più buone, hanno portato in avanti l’italia....:mrgreen:
P.S. da uno straniero sfacciato

eh, pensavamo di aver toccato il fondo con la Carfagna...invece ora mi pare una statista...
pensa te come siamo messi...sempre più in bassooooo

:cry

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
no un semplice cerchio.
Per tutti i tubolari è consigliabile lo stiraggio di almeno 24h
per i soli tubolari classici (camera in lattice e battistrada in gomma naturale incollata) è opportuna la stagionatura da 3 mesi in su

ma ci vuole un cerchio x tubolare o va bene un cerchio qualunque?

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ragazzi oggi ho montato le Veltec speed 42 copertoncino per l'inverno. Abituato tutta l'estate al tubolare Veloflex carbon sulle FFWD F4R gonfiate a 7.5 bar anteriore, sono stato costretto a sgonfiare il copertoncino, sempre Veloflex, a 6 bar per non sentire formicolii alla mano sx e tutte le anomalie dell'asfalto sul collo!!!!!!!!!! Forse meglio che mi prendo una camera al lattice??????? Migliora la situazione?????

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vi ricordate quando dicevo che a spanne gli S3 sopra i 35 all'ora si mangiavano 2-3 km/h ?

Bene, mi sbagliavo...è di più.
Sto usando le Oxygeno con i Veloflex clincher da qualche uscita...si volaaaaa !!!

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Vi ricordate quando dicevo che a spanne gli S3 sopra i 35 all'ora si mangiavano 2-3 km/h ?

Sto usando le Oxygeno con i Veloflex clincher da qualche uscita...si volaaaaa !!!

e ora figurati una gomma perbene sulle Breva :mrgreen:

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Nessuno mi aiuta ora mi metto a piangere......allora avanti non ho dubbi veloflex ma dietro non vorrei rimettere il tufo. Quale tubo permette un lungo kmetraggio ma scorre di + ed è + comodo del tufaccio!!! con un continetal competition dietro quanto si fa mediamente.?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

come ti dicevo ho avuto le stesse impressioni anche io passando, dopo una intera estate, dal tubo hi-composit ai copertoncini vittoria evo cx.
la sensazione che ho avuto nelle prime centinaia di metri è stata:

:shock::shock:

và da sola....

poi mi sono detto "mah, sarà una giornata buona oggi....."

però se due indizi fanno una prova forse un fondo di vero c'è

comunque vero o non vero prossima stagione riprovo i tubi "classici" diciamo, ormai ho deciso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.