Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Oppure criterium forte dietro 23+24 C'è da capire se oltre alla misura 23criterium 24 forte 25 strda ci siano altre differenze...

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
per gli amanti dei tubolari para, non dimenticate i Vittoria SC. Imho scorrevolezza come i Veloflex (le stò usando da 3 anni). E ora sono andati giù col prezzo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Oggi sono stato al telefono con il responsabile di Challenge, mi ha chiamato ed abbiamo discusso proprio di questi "problemi".
Qualsiasi copertura artigianale in gomma naturale (Challenge, Veloflex, Dugast ecc). necessita di attenzioni, sono prodotti progettati e studiati per i professionisti.
Vi riporto in breve le varie accortezze da tenere sotto controllo.

Farli stagionare minimo 1-2 mesi in luogo asciutto, meglio latticizzarli, dopo ogni uscita passare un panno bagnato di aceto bianco per rimuovere le pietre anche piú piccole che a causa della gomma naturale e della lavorazione manuale (non vulcanizzata o semi vulcanizzata) possono assorbire durante l'uscita, non aspettarti durata oltre i 4000km.

Assolutamente, già se arrivo sui 2.000 sono contento, per il mio peso poi credo che i prossimi Challenge che varrà la pena provare saranno i Challenge Strada oppure i Challenge Forte. Come mai proprio l'aceto bianco?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il quanto "perdano" non cambia, perché i tubolari con camera in lattice (che in generale risultano avere caratteristiche di guidabilità superiori e sarebbero pertanto da preferire) vanno gonfiati ad ogni uscita alla pressione desiderata

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
il quanto "perdano" non cambia, perché i tubolari con camera in lattice (che in generale risultano avere caratteristiche di guidabilità superiori e sarebbero pertanto da preferire) vanno gonfiati ad ogni uscita alla pressione desiderata

Ma a fine uscita, magari quelle lunghette, ti è mai capitato di avere perso troppa pressione ?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
no, se non fai rando lunghe secondo me il problema è inesistente (ed anche in questo caso non si porrebbe perché partire per una rando senza una pompetta o l'adattatore per il compressore del benzinaio è poco sensato).
Poi se latticizzate (bastano davvero pochi cc) ottenete anche una minor permeabilità della camera e quindi una ridotta perdita di pressione giornaliera

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ma a fine uscita, magari quelle lunghette, ti è mai capitato di avere perso troppa pressione ?

posso parlare soltanto da max 130km. Senza problemi. E puoi dopo quelle distanze sono talmente cotto, che 2 bar in meno nemmeno lo sento :mrgreen:

P.S. i pro fanno 200-250km. se non forano non l`ho mai visti pompare o cambiare ruote....

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
no, se non fai rando lunghe secondo me il problema è inesistente (ed anche in questo caso non si porrebbe perché partire per una rando senza una pompetta o l'adattatore per il compressore del benzinaio è poco sensato).
Poi se latticizzate (bastano davvero pochi cc) ottenete anche una minor permeabilità della camera e quindi una ridotta perdita di pressione giornaliera

posso parlare soltanto da max 130km. Senza problemi. E puoi dopo quelle distanze sono talmente cotto, che 2 bar in meno nemmeno lo sento :mrgreen:

P.S. i pro fanno 200-250km. se non forano non l`ho mai visti pompare o cambiare ruote....

Immaginavo fosse così, ma non si sà mai.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito

Io, quando vado a fare dei giri lunghi 5-6 ore li gonfio un po' di più 8,5 invece di 8 e quando rientro sono un po' più sgonfi 1-1,5 atm. Mi sembra di ricordare che i Vittoria perdesse di più, mentre i Veloflex un po' meno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.