Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Top è una parola di cui spesso si abusa. Il termine top in italiano, massimo, indica il meglio. Credo che questo termine nel modo comune di conversare usato senza argomentazioni perda la sua forza.

guarda che non c'è nulla di male ad usare la parola top quando si parla di alcuni modelli di tubolari. Anche perché altrimenti dimmi tu quali sono i tubolari top ... o sono modelli segreti che usano solo i pro con degli adesivi camuffanti oppure la parola top come viene qui normalmente usata è adeguatissima.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
I Michelin Pro4 non sembrano male comunque.
Montato solo dietro, comodo e silenzioso. Davanti mi rimane l'Elite S3 palesemente più rumoroso. Già si scorre meglio, ma con anteriore messo a 8.5, che risulta troppo duro.

Credo che l'accoppiata Michelin sia un buon compromesso fra costo/qualità/scorrevolezza.
Da vedere la durata.
Oggi comprate coppia di ruote DT Swiss 46 ex kaiserjan, il mio caro amico che mi accompagnò a ritirare la madone RSL e quindi hanno un valore anche affettivo, montati coppia di tubolari Michelin pro4 da 23 con mastice invece che col nastro come hai fatto tu mika farò sapere come mi troverò o-o o-o o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non sò quando è stata scritta la recensione, ma la butto lì: non meno di 2-3 anni fà.
allora erano "possibilisti" sul montare una misura sopra al 23, adesso sono "talebani" se non hai almeno 25 o più non puoi più pedalare :shock:

:mrgreen:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non sò quando è stata scritta la recensione, ma la butto lì: non meno di 2-3 anni fà.
allora erano "possibilisti" sul montare una misura sopra al 23, adesso sono "talebani" se non hai almeno 25 o più non puoi più pedalare :shock:

:mrgreen:

Ritengo il 25 limite da non passare, e forse è già troppo.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
perché? io ho usato da 19 a 28 su bdc ed alla giusta pressione ogni formato ha il suo perché (ed in generale vanno tutti bene)

Ho scritto "ritengo", quindi attinente alle mie esperienze/esigenze.

Dipende ovvio, da quel che devi fare. Giustamente ogni formato ha il suo perchè, anche il 28.
Il mio perchè si riassume nell'utilizzo della BDC con piglio sportivo, veloce e tendenzialmente aggressivo. Il 25 porta con sè alcuni pregi e qualche piccolo contro. Per questo per me quello è il limite. Forse un 24 è la cosa più centrata.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ritengo il 25 limite da non passare, e forse è già troppo.

Sulla base di cosa motivi questa tua affermazione? Io sono sempre aperto alle prove, in ambito ciclistico, e non ti nascondo che appena smaltiti i tubolari che ho a terra sarei curioso di provare un 27 o un 28, specie al posteriore, in virtù del mio peso e delle condizioni delle strade che mi ritrovo a percorrere.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sulla base di cosa motivi questa tua affermazione? Io sono sempre aperto alle prove, in ambito ciclistico, e non ti nascondo che appena smaltiti i tubolari che ho a terra sarei curioso di provare un 27 o un 28, specie al posteriore, in virtù del mio peso e delle condizioni delle strade che mi ritrovo a percorrere.

Semplicemente, per il mio peso (69 kg) e per le strade/uscite che faccio non vedo proprio l'utilità di esagerare. 25mm mi pare un limite giusto.
A salire aumenti troppo il peso periferico, comprometti la scorrevolezza, l'agilità a causa della maggior sezione e del baricentro più alto che producono, probabilmente si peggiora anche l'aerodinamica...per avere sostanzialmente solo comodità e un filo di tenuta in più. Per quello che faccio io sarebbe controproducente.

Poi in altre situazioni potrebbero addirittura essere irrinunciabili...dipende dalla disciplina e da altri fattori.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Semplicemente, per il mio peso (69 kg) e per le strade/uscite che faccio non vedo proprio l'utilità di esagerare. 25mm mi pare un limite giusto.
A salire aumenti troppo il peso periferico, comprometti la scorrevolezza, l'agilità a causa della maggior sezione e del baricentro più alto che producono, probabilmente si peggiora anche l'aerodinamica...per avere sostanzialmente solo comodità e un filo di tenuta in più. Per quello che faccio io sarebbe controproducente.

Poi in altre situazioni potrebbero addirittura essere irrinunciabili...dipende dalla disciplina e da altri fattori.

Aerodinamica? Dipende sempre dal cerchio, secondo me. Riguardo i Challenge ti do ragione, attualmente mi sto trovando bene, al di sopra di ogni previsione, con il Criterium da 23 al posteriore. Magari più in là provo il Challenge Forte, da 25 magari in accoppiata con un bel Criterium da 25, all'anteriore!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Aerodinamica? Dipende sempre dal cerchio, secondo me. Riguardo i Challenge ti do ragione, attualmente mi sto trovando bene, al di sopra di ogni previsione, con il Criterium da 23 al posteriore. Magari più in là provo il Challenge Forte, da 25 magari in accoppiata con un bel Criterium da 25, all'anteriore!

Sicuramente una sezione frontale più larga crea più impatto e più turbolenze, c'è meno contiguità con il profilo cerchio.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Sicuramente una sezione frontale più larga crea più impatto e più turbolenze, c'è meno contiguità con il profilo cerchio.

Ci sono tante variabili in gioco: il profilo del cerchio, la sezione del tubolare, il diametro interno ed esterno del canale del cerchio...insomma, non proprio un discorso banale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.