Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Oggi ho messo dei Vittoria Corsa Evo CX sui cerchi a far stagionare (li incollerò tra un paio di mesi).
Avevo già usato questo tubolare, in sezione da 23 anzichè 25 come gli ultimi presi, ma non li avevo mai montati da solo. Non sono un maestro del fai da te, ma sono saliti sul cerchio con una facilità estrema: morbidissimi!

I cx sono i migliori mai provati.

Da 25 si vede molto la differenza con i 23? Sono " ciccioni?"

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
323
26
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
Io ho lo Sprinter Gatorskin da 25 montato al posteriore e ne sono soddisfatto
L'ho finito facendo l'Impavida a Guastalla sulle rive del Pò in mezzo a ghiaia, sassi e mattoni sbriciolati, gonfiati a 6 e mezzo ero sul velluto.
A 4500 km sono sulla tela ma non ho mai forato.
Ho già messo in forma il prossimo che monterò il prossimo mese.

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
I cx sono i migliori mai provati.

Da 25 si vede molto la differenza con i 23? Sono " ciccioni?"

I 23 spaciano un po' dopo un po' di utilizzo ma non li ho mai misurati. Mentre i 25 li ho misurati col calibro appena montati e sono 24 e qualcosa effettivi.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
daa34d1335f76b91ac9fe9db804a75ee.jpg
come vi trovate voi qualche recensione???non sono male come tubolari a chi si possono confrontare questo modello con altre marche??grazie

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
sulla carta si confronta con la media gamma di altre marche, personalmente credo siano superiori alla media gamma di altre marche, stò valutando se provarli

Io per quel poco che li ho usati,ti posso dire che tenuta e grip sono soddisfatto ,anche come costo,40€ li trovo anche discretamente meglio dei tufo serie S

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
daa34d1335f76b91ac9fe9db804a75ee.jpg
come vi trovate voi qualche recensione???non sono male come tubolari a chi si possono confrontare questo modello con altre marche??grazie

per le coperture ci sarebbe da fare una distinzione fra quelle fatte a mano (battistrada e cuciture) e quelle industriali e/o vulcanizzate.
Vittoria, Michelin, Continental, ecc. fanno tutti ottimi prodotti, poi ci sono a parte.
Challenge,Veloflex,Dugast e FMB che si scelgono per altri motivi.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per le coperture ci sarebbe da fare una distinzione fra quelle fatte a mano (battistrada e cuciture) e quelle industriali e/o vulcanizzate.
Vittoria, Michelin, Continental, ecc. fanno tutti ottimi prodotti, poi ci sono a parte.
Challenge,Veloflex,Dugast e FMB che si scelgono per altri motivi.
scusa non ho compreso il Tuo messaggio:
la tecnica classica di costruzione di un tubolare prevede di partire da una camera d'aria in lattice cucire la carcassa su cui è incollato (non vulcanizzato) il battistrada.
Che io sappia i produttori di camere in lattice e di battistrada sono in numero nettamente inferiore ai produttori di tubolari, ergo molti artigiani producono tubolari (ottimi) acquistando da altre (normalmente grandi) aziende camere e battistrada.
Comunque a prescindere da ciò se si rispetta la tecnica di cui sopra (salvo la prova verità su strada del prodotto) non cambia nulla che a fare il tubolare sia una grande azienda, una più piccola o un artigiano

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
scusa non ho compreso il Tuo messaggio:
la tecnica classica di costruzione di un tubolare prevede di partire da una camera d'aria in lattice cucire la carcassa su cui è incollato (non vulcanizzato) il battistrada.
Che io sappia i produttori di camere in lattice e di battistrada sono in numero nettamente inferiore ai produttori di tubolari, ergo molti artigiani producono tubolari (ottimi) acquistando da altre (normalmente grandi) aziende camere e battistrada.
Comunque a prescindere da ciò se si rispetta la tecnica di cui sopra (salvo la prova verità su strada del prodotto) non cambia nulla che a fare il tubolare sia una grande azienda, una più piccola o un artigiano

Challenge, Veloflex, FMB, Dugast utilizzano materiali e lavorazioni diverse.
Scusa i messaggi striminziti ma sono a letto raffreddato :)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Challenge, Veloflex, FMB, Dugast utilizzano materiali e lavorazioni diverse.
Scusa i messaggi striminziti ma sono a letto raffreddato :)
con calma poi scrivi diverse in cosa (e con quali vantaggi sul prodotto).
il fatto che non possano produrre autonomamente camere e battistrada credo sia evidente da numeri e costi

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
A proposito di Challenge Criterium, proprio oggi dopo neanche 800 km di utilizzo ho bucato un Criterium da 23, montato al posteriore. Fortunatamente ero vicino casa e ho potuto fare dietro front in tempo, non avevo percorso neanche 4 km: non so se sia colpa del mio peso, o delle condizioni delle strade dalle mie parti, o di un insieme di entrambe, fatto sta che dopo l'FMB Paris Roubaix durato neanche 600 km questo è il secondo tubolare di alta gamma nel giro di 3 mesi che butto neanche a metà vita. L'unico che sono riuscito a portare a fine vita, oltre 2.200 km, è stato un Continental GP 4000 SR; al posto del Challenge Criterium ho fatto montare un Continental Sprinter Gatorskin 25 mm, non voglio tuttavia bocciare completamente l'esperienza con Challenge, anzi, mi sono trovato davvero bene in termini di scorrevolezza e confort ad alte pressioni di gonfiaggio e credo che in futuro sceglierò altri tubolari, magari con un maggior occhio all'utilizzo che dovrò farne e alla resistenza alle forature: menziono a tal proposito il Challenge Forte e il Challenge Strada. Qualcuno percaso ha provato anche quelli di gamma più bassa come i Mirage e i Vulcano?

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
A proposito di Challenge Criterium, proprio oggi dopo neanche 800 km di utilizzo ho bucato un Criterium da 23, montato al posteriore. Fortunatamente ero vicino casa e ho potuto fare dietro front in tempo, non avevo percorso neanche 4 km: non so se sia colpa del mio peso, o delle condizioni delle strade dalle mie parti, o di un insieme di entrambe, fatto sta che dopo l'FMB Paris Roubaix durato neanche 600 km questo è il secondo tubolare di alta gamma nel giro di 3 mesi che butto neanche a metà vita. L'unico che sono riuscito a portare a fine vita, oltre 2.200 km, è stato un Continental GP 4000 SR; al posto del Challenge Criterium ho fatto montare un Continental Sprinter Gatorskin 25 mm, non voglio tuttavia bocciare completamente l'esperienza con Challenge, anzi, mi sono trovato davvero bene in termini di scorrevolezza e confort ad alte pressioni di gonfiaggio e credo che in futuro sceglierò altri tubolari, magari con un maggior occhio all'utilizzo che dovrò farne e alla resistenza alle forature: menziono a tal proposito il Challenge Forte e il Challenge Strada. Qualcuno percaso ha provato anche quelli di gamma più bassa come i Mirage e i Vulcano?

Diciamo che i criterium in inverno non sono proprio indicati.
Come tutti i top gamma hanno altre caratteristiche importanti ma forse vengono meno a quella contro le forature. Voelvo chiederti però se per caso prima avevi stagionato i tuoi tubolari e in ogni caso se potevi darmi un feed sui tuoi 800 km di percorrenza.
Io ne ho due a stagionare e che monterò a Marzo in occasione della mia prima rando 2016.
Intenzione mia è non mettere il criterium dietro ma solo avanti e dietro mettere un mirage sicurmanete meno performante ma in ogni caso valido resistente e duraturo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.