Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
in che senso? posso sapere che competenze hai? da utente o da costruttore o da altro?
se sei un costruttore (o simile) sarebbe la prima volta che leggo una affermazione sulla stagionatura da qualcuno che sa di cosa sta parlando e mi piacerebbe capire meglio.

Con chi lavora in Challenge ci ho parlato, ora aspetto le risposte di FMB e Veloflex, vi aggiorno a breve.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
in che senso? posso sapere che competenze hai? da utente o da costruttore o da altro?
se sei un costruttore (o simile) sarebbe la prima volta che leggo una affermazione sulla stagionatura da qualcuno che sa di cosa sta parlando e mi piacerebbe capire meglio.

uso tubolari e open tubular di Veloflex, Vittoria e molti anni fà di Clément da parecchio tempo. Non quelli vulcanizzati, quelli incollati. Senza aver letto nulla mi dimenticai un paio di Veloflex Pavé in cantina per ca. un anno. Prima foravo a gogo, usando quelli, molto, ma molto meglio. Qualche volte (non sempre) i miti hanno qualcosa di vero e non sono soltanto "storielle urbane" (e puoi perchè urbane?). Ma per essere sincero, per fortuna ognuno può fare come vuole.
Happy new year

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
uso tubolari e open tubular di Veloflex, Vittoria e molti anni fà di Clément da parecchio tempo. Non quelli vulcanizzati, quelli incollati. Senza aver letto nulla mi dimenticai un paio di Veloflex Pavé in cantina per ca. un anno. Prima foravo a gogo, usando quelli, molto, ma molto meglio. Qualche volte (non sempre) i miti hanno qualcosa di vero e non sono soltanto "storielle urbane" (e puoi perchè urbane?). Ma per essere sincero, per fortuna ognuno può fare come vuole.
Happy new year

beh ... anche io uso tubi veloflex da anni e open tubular prima. E ne compro 10/12 per volta e quindi gli ultimi sono super stagionati. Ma sinceramente non sono in grado di dire se vi siano differenze.
Con ciò non voglio dire che non vi siano ma che io perlomeno non le sento.

Ammetto che i miti hanno qualcosa di vero e io non sto dicendo che questo sia falso ma che non ho mai letto nulla in merito di "reale".

Ci sono anche molti ciclisti che "sentono" differenze di scorrevolezza nei mozzi, quando gli stessi costruttori dicono che è impossibile, che persino strumentalmente le differenze non sono apprezzabili. E quindi in questo caso la leggenda metropolitana rimane tale; magari anche per la stagionatura lo è ... io non lo so. Ma fino a quando non leggo qualche costruttore che lo dichiara in modo netto ed inequivocabile rimango dubbioso.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ragazzi, guardate che qui entriamo veramente nei sofismi. Intanto di tubi che vengono consegnati senza essere piegati mi sono capitati i Challenge e i Michelin, tutti gli altri (Vittoria, Continental, Schwalbe, Tufo, Veloflex). La stagionatura ha senso soprattutto per dare la forma al tubolare, ma è contropruducente se non viene fatta in luogo idoneo e su cerchio. Far apprendere i collanti vuol anche dire far invecchiare le gomme del battistrada e, se agli esseri umani normali il tubo dura na stagione o più, si stagiona già correndo. Se invece il tubo lo stagioni anche sei otto mesi e poi lo disintegri in una stagione e chiaro che puoi stagionarlo. Sempre nel modo giusto però, non in cantina vicino alle sopressa di Valli del Pasubio. Una volta aveva più senso perchè la cosruzione delle tele era fatta con materiali naturali per cui c'era più bisogno di "assestamento".

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
.......ho fatto un pò di errorini ma non riesco più nè a corrrigggere nè a quotare...........boh comincio ad essere vecchio.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Tutti i tubolari in gomma naturale vanno fatti stagionare.
Simile al Dugast Paris R. c'é il Challenge Forte, Veloflex Extreme, FMB Competition CX

Imparerò per le prossime volte che utilizzerò un tubolare in gomma naturale: cos'ha di diverso l'FMB Competition CX rispetto al Paris Roubaix? Tra questi quale reputi il migliore come rapporto scorrevolezza / comodità / resistenza alle forature?

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ragazzi, guardate che qui entriamo veramente nei sofismi. Intanto di tubi che vengono consegnati senza essere piegati mi sono capitati i Challenge e i Michelin, tutti gli altri (Vittoria, Continental, Schwalbe, Tufo, Veloflex). La stagionatura ha senso soprattutto per dare la forma al tubolare, ma è contropruducente se non viene fatta in luogo idoneo e su cerchio. Far apprendere i collanti vuol anche dire far invecchiare le gomme del battistrada e, se agli esseri umani normali il tubo dura na stagione o più, si stagiona già correndo. Se invece il tubo lo stagioni anche sei otto mesi e poi lo disintegri in una stagione e chiaro che puoi stagionarlo. Sempre nel modo giusto però, non in cantina vicino alle sopressa di Valli del Pasubio. Una volta aveva più senso perchè la cosruzione delle tele era fatta con materiali naturali per cui c'era più bisogno di "assestamento".

prossim'anno cerco di fare una ricerca: prospettiva, double blind, randomized e controllata con placebo :mrgreen:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Io i tubi che attualmente non uso, nuovi, li ho a riposare in un ripostiglio, al buio, sui cerchi: potrebbe essere la giusta soluzione per la stagionatura?

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici

sofismi fino ad un certo punto, il responsabile di Challenge mi ha detto tstuali parole.
I tubolari con gomma naturale é preferibile farli stagionare per evitare che la gomma naturale "fresca" raccolga detriti e fori facilmente.
Con l'invecchiamento la gomma si indurisce ed il battistrada ha una durata maggiore.
Tutto questo sempre che i tubolari che riceviate siano stati prodotti da poco, basta leggere la data di produzione impressa.
Appena mi risponderanno FMB e Velofle (Veloflex riapre il 7) vi aggiorneró

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sofismi fino ad un certo punto, il responsabile di Challenge mi ha detto tstuali parole.
I tubolari con gomma naturale é preferibile farli stagionare per evitare che la gomma naturale "fresca" raccolga detriti e fori facilmente.
Con l'invecchiamento la gomma si indurisce ed il battistrada ha una durata maggiore.
Tutto questo sempre che i tubolari che riceviate siano stati prodotti da poco, basta leggere la data di produzione impressa.
Appena mi risponderanno FMB e Velofle (Veloflex riapre il 7) vi aggiorneró

che è una affermazione sicuramente interessante; ma è completamente diversa da quanto afferma challenge stessa nelle faq relativamente alla stagionatura.
E anche in questo caso, non per smentire quanto dici ma per esprimere del sano spirito critico, non ho mai letto nulla di simile da parte di nessun costruttore.

Tra l'altro se ci fosse una tale differenza di durezza del battistrada mi attenderei livelli di comfort completamente differenti ... cosa che non ho mai notato

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Imparerò per le prossime volte che utilizzerò un tubolare in gomma naturale: cos'ha di diverso l'FMB Competition CX rispetto al Paris Roubaix? Tra questi quale reputi il migliore come rapporto scorrevolezza / comodità / resistenza alle forature?

Ad oggi ho provato Challenge e Veloflex, FMB é nuova acquisizione.
Questo tipo di prodotti si equivale sia come qualitá che durata e resistenza.
I Dugast generalmente sono piú pesanti, FMB vengono prodotti da chi ci ha lavorato in Dugast.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
che è una affermazione sicuramente interessante; ma è completamente diversa da quanto afferma challenge stessa nelle faq relativamente alla stagionatura.
E anche in questo caso, non per smentire quanto dici ma per esprimere del sano spirito critico, non ho mai letto nulla di simile da parte di nessun costruttore.

Tra l'altro se ci fosse una tale differenza di durezza del battistrada mi attenderei livelli di comfort completamente differenti ... cosa che non ho mai notato

ti ho riportato quello che mi hanno detto al telefono, é facile, si chiama e si fanno domande, rispondono a tutti anche ai clienti privati.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Ferro1 (non riesco a quotare che nervoso......) allora: non so se la gomma naturale dei tubi possa essere simile alla gomma delle tradizionali coperture delle autovetture perchè lavoro nel campo; è tendenza dei produttori dire ai clienti che una gomma lasciata nelle ideali condizioni di conservazione possa considerarsi non vecchia anche con un DOT di produzione di tre anni. Dicono non vecchia bada ben, non adeguatamente stagionata.
Se leggi bene quello che ho scritto io non ho mica detto che sono contro (ho 14 tubi attualmente in "forma") però c'e chi sofistica......sarebbe bello quanto dura un tubolare all'utilizzatore e se a sto punto sia più consono invecchiare di più quello dietro di quello davanti visto che dura la metà.....

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
l'ho detto una volta?? Soltanto noto se con le stesse gomme foro 5-6 volte la stagione o 1-2 volte, ok? E se non capisci ce Wikipedia.

Scusa non seguo il tuo blog, ho bisogno di una considerazione pertinente a quello che scrivo, piaccia o no. Mi preoccupa anche sapere se magari scrivi anche tu su Wikipedia.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.