Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47893]ultras78[/MENTION]

perché usare un nastro pesante e troppo aggressivo sulla fettuccia del tubolare?!
quando già il normale mastice vittoria (mastik'one) lavora meglio,
ed il nuovo (magik) sembrerebbe avere solo vantaggi?!

cosa significa "lavora meglio"? in base a cosa puoi affermare che il mastice vittoria "lavora meglio" del nastro?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
cosa significa "lavora meglio"? in base a cosa puoi affermare che il mastice vittoria "lavora meglio" del nastro?

Io credo che principalmente copra maggiore superficie rispetto al nastro. Però il Carogna nella misura intermedia è una bella sicurezza, ma serve un cerchio almeno da 21-22mm.

I limiti del nastro potrebbero uscire in estate quando metti sotto stress le coperture in maniera molto maggiore, nelle pieghe, nelle forti frenate.
E poi se togli il tubolare non finito, almeno con il Carogna, difficilmente lo recuperi, con MMastik non so.

Nel mio caso comunque il tutto sembra solidissimo pur usando la versione più stretta.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
espressione impropria, scusa. intendevo quanto segue
- Lo scopo del "prodotto" che si mette tra cerchio e tubolare è:tenere, ma non fissare (altrimenti invece del mastice si userebbero collanti più forti, ad esempio in pista dove le esigenze sono leggermente diverse si usa il bostik)
- non deve fissare perché ci possono essere molteplici ragioni per dover rimuovere il tubolare (ad esempio molti cerchi di alta gamma come le bora 50mm hanno i nipples interni e per centrare le ruote si deve togliere il tubolare) ed in tali casi il tubolare deve venire via senza che la fettuccia venga strappata; con il mastice la fettuccia non subisce particolari stress, mentre occorre molta attenzione, tempo e pazienza per staccare nastro e fettuccia senza fare danni
- il mastice una volta creata una sottile buona base uniforme sul cerchio basta una nuova mano quando si mette il tubolare per ravvivarlo e sfruttarlo, senza faticare a rimuoverlo, cosa che invece si deve fare con il nastro
- il mastice si adatta a qualsiasi cerchio e tubolare (in particolare quelli con cucitura pronunciata)
- il mastice pesa meno
- se sul cerchio c'è il mastice ci sono buone possibilità di togliere un tubolare tagliato e montare il tubolare di scorta (già stirato e premasticciato) senza troppi problemi ed in modo abbastanza rapido, potendo continuare piacevolmente il giro
- il mastice non "strappa" pelli di carbonio dall'interno del cerchio come invece a volte fanno i nastri più aggressivi
- funziona con un range di temperature molto ampie

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
espressione impropria, scusa. intendevo quanto segue
- Lo scopo del "prodotto" che si mette tra cerchio e tubolare è:tenere, ma non fissare (altrimenti invece del mastice si userebbero collanti più forti, ad esempio in pista dove le esigenze sono leggermente diverse si usa il bostik)
- non deve fissare perché ci possono essere molteplici ragioni per dover rimuovere il tubolare (ad esempio molti cerchi di alta gamma come le bora 50mm hanno i nipples interni e per centrare le ruote si deve togliere il tubolare) ed in tali casi il tubolare deve venire via senza che la fettuccia venga strappata; con il mastice la fettuccia non subisce particolari stress, mentre occorre molta attenzione, tempo e pazienza per staccare nastro e fettuccia senza fare danni
- il mastice una volta creata una sottile buona base uniforme sul cerchio basta una nuova mano quando si mette il tubolare per ravvivarlo e sfruttarlo, senza faticare a rimuoverlo, cosa che invece si deve fare con il nastro
- il mastice si adatta a qualsiasi cerchio e tubolare (in particolare quelli con cucitura pronunciata)
- il mastice pesa meno
- se sul cerchio c'è il mastice ci sono buone possibilità di togliere un tubolare tagliato e montare il tubolare di scorta (già stirato e premasticciato) senza troppi problemi ed in modo abbastanza rapido, potendo continuare piacevolmente il giro
- il mastice non "strappa" pelli di carbonio dall'interno del cerchio come invece a volte fanno i nastri più aggressivi
- funziona con un range di temperature molto ampie

Ok chiaro, grazie

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Io ho montato le extralite con magic mastic, facilissimo e lavoro perfetto. Peso 8g a ruota. Però ho un po' di domande:
il magic si rimuove con l'acqua quando non è ancora secco, quando è secco? cioè se voglio cambiare tubolare devo ripulire il cerchio, oppure, come x il mastice normale si riavviva il vecchio? cosa rimane sul tubo? si può mettere un tubo x tornare casa? C'è qualcuno che ha fatto esperienza in merito.?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sono tutte cose che Vittoria avrebbe potuto scrivere in un utile foglietto di faq allegato al prodotto ...
invece credo dovremo domandarlo direttamente a loro
e acquisire info da meccanici ed ciclisti che già lo usano.

Io comunque ipotizzo (quindi sono solo miei ragionamenti!) che una volta rimosso il tubolare si possa pulire il cerchio sempre con abbondante acqua (la pioggia invece non ha effetto perché il pneumatico è gonfio e quindi ne possono penetrare solo minime quantità anche entrando in pozzanghere).

Quindi ipotizzo che in caso di cambio dopo veloce pulita si debba procedere ex novo come la prima volta.

Non credo che sia possibile ravvivarlo, ma dato ingombro e peso se ci si porta il tubolare si scorta si può portare anche uno stick d'emergenza.

Speriamo di avere presto chiarimenti invece di semplici ipotesi

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
A me questa cosa che con acqua si toglie nn mi fa star tranquillo....è la soluzione migliore sia al nastro che al mastice.....ma io aspetto è raccolgo prima dei feedback.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A me questa cosa che con acqua si toglie nn mi fa star tranquillo....è la soluzione migliore sia al nastro che al mastice.....ma io aspetto è raccolgo prima dei feedback.

Non credo lascino questi dettagli al caso su una cosa delicata come questa.
Il mio parere è che l'acqua abbia effetto sui residui freschi rimasti sui bordi. Sul prodotto secco invece no, se non, forse, con ampia frizione applicata.
Comunque i Challenge che metterò ad aprile li metterò che MMastik.

Ultima modifica:

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Sicuramente..ma avrei gradito maggiori dettagli...È mi sembra nn ce ne siano...intanto mi godo il mio Challenge criterium...oggi provato a 9 tanta roba ragazzi.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Inutile confrontarli con i tufo nn spreco nemmeno tempo.ieri anteriore gonfiato a 9,5 oggi diciamo 9 un po'meno.....spettacolare. unico appunto ok che ha la camera in lattice ma porca miseria gonfiato la mattina prima di cena già bello sgonfio e stamattina sarà stato a 3 4 atmosfere nn di più. Gli ho sparato dentro 10 ml di lattice vediamo se risolvo o miglioro questo aspetto.A marzo ho una randonee è di ore tra bici e pause saranno 8 almeno.....

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Devi aspettare 12 ore prima di usare tubi incollati con magic mastik
no aspetta credo che quello sia il tempo (prudenziale) per il perfetto stabilizzarsi, ma considerando che:
- un tubolare ben gonfio sta fermo quasi di suo sul cerchio
- il classico mastiche vittoria già dopo poco ha un buon effetto di tenuta
mi verrebbe da concludere che se faccio il lavoro a casa aspetto 12 (ma anche 24) ore, ma se devo sostituire il tubolare in emergenza possa comunque usare il magik.
Ripeto sono anche io curioso di avere feedback pratici da meccanici ed utilizzatori

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Ho visto il video.dice in un punto di far salire il cerchio gonfiando a 2 atm e di nn preoccuparsi di centrarlo bene perché il magic stik è autocentrante......Magari ma com'è possibile.io l'altro giorno è proprio nel centrare che ho impiegato più tempo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.