Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono appena passato ai tubolari, e avrei un paio di domande da porvi.
Come tubolare di scorta ho pensato di acquistare un tufo elite jet < 160: è leggero, e lo userei solo in caso di foratura per tornare a casa per poi riusarlo come scorta. Vi sembra una buona soluzione?
Ho poi un dubbio: il tubolare di scorta dovrei masticizzarlo preventivamente anche se i tubolari li ho montati col nastro?
Grazie mille!

se ti serve solo per rientrare a casa, vanno bene anche quelli da pista che pesano molto meno (sui 125 gr.) e sono anche più facilmente pieghevoli, e ingombrano meno.

http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=97272

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ho appena finito di montare l'altro Challenge Criterium con il Magic mastik. Con 2 tubetti ho fatto 3 ruote proprio a limite, l ho dovuto strizzare alla morte. Probabilmente con dei cerchi da 23 o + ci vuole 1 tubetto a ruota.
Considerazione sui Challenge ; spero che su strada mi smentiscono, ma il montaggio non sembra perfetto. La fettuccia sale e scende lungo il bordo, e se anche provo girarla ritorna in quella posizione. Facendo girare la ruota parrebbe dritta, ma già rimpiango la perfezione dei Tufo o Mavic. Speriamo.....

io li monto con mastice normale, la fettuccia, essendo fatti a mano puó non essere precisissima ma tu devi centrarli guardando il battistrada non la fettuccia

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
scusate, ma usate tubolari di scorta da più di 50€?!

Lo scopo è di avere un tubolare leggero, poco ingombrante e facilmente ripiegabile. Se ho capito bene, poi, dopo averlo montato in strada dopo un'eventuale foratura si torna a casa, lo si smonta e lo si riutilizza come scorta. Con questo utilizzo la durata dovrebbe essere molto lunga. Sbaglio qualcosa? ;nonzo%

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se ti serve solo per rientrare a casa, vanno bene anche quelli da pista che pesano molto meno (sui 125 gr.) e sono anche più facilmente pieghevoli, e ingombrano meno.

http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=97272

dio santo, ma costa un inferno per tenerlo come tubo di scorta ...
anche io ho sempre pensato di tenere un tubo da pista ma spendere 70eu per un tubo di scorta mi fa girare i maroni in modo vorticoso

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Lo scopo è di avere un tubolare leggero, poco ingombrante e facilmente ripiegabile. Se ho capito bene, poi, dopo averlo montato in strada dopo un'eventuale foratura si torna a casa, lo si smonta e lo si riutilizza come scorta. Con questo utilizzo la durata dovrebbe essere molto lunga. Sbaglio qualcosa? ;nonzo%

hai capito tutto a parte il fatto che se lo vuoi veramente leggero devi prenderlo da pista, da 19, e pagarlo un botto. un tufo elite 125gr sotto 80eu è difficile trovarlo. i 70eu che ti hanno indicato sono probabilmente il prezzo più basso che si trova in giro.

inoltre se devi rientrare con un elite pista per 50km, probabilmente non è il caso di fidarsi e tenerlo ancora come scorta, anzi, hai culo se i 50km a rientrare riesci a farli senza riforare

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
inoltre se devi rientrare con un elite pista per 50km, probabilmente non è il caso di fidarsi e tenerlo ancora come scorta, anzi, hai culo se i 50km a rientrare riesci a farli senza riforare

Probabilmente l'elite pista è una soluzione troppo estrema. Io avevo pensato all'élite jet < 160: troppo rischioso anche questo?
E un tubolare più economico, ma immagino anche più pesante e ingombrante, ci sta ben ripiegato in una falsa borraccia di quelle grandi?

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Sinceramente spendere 70 euro per un tubolare da pista, per usarlo come scorta: preferisco togliere un tubolare poco prima di fine vita, per averci quei 50 km di margine almeno e poi buttarlo una volta a casa. O perlomeno, prendere un Vittoria Rally o un Continental Giro, qualcosa di ultra-battaglia insomma.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Probabilmente l'elite pista è una soluzione troppo estrema. Io avevo pensato all'élite jet < 160: troppo rischioso anche questo?
E un tubolare più economico, ma immagino anche più pesante e ingombrante, ci sta ben ripiegato in una falsa borraccia di quelle grandi?

il punto è capire quanto ti interessano in 100gr in più o in meno. io uso un veloflex usato da 28mm, ma non è certo un tubo leggero. e neppure è facile piegarlo, riuscire a metterlo nella falsa borraccia è un lavoro assurdo se poi ci metti la bomboletta, un levagomme ...

io nastro tutto sotto il telaio. mi piacerebbe provare a metter un elite 125gr non solo per il peso ma anche per l'ingombro (da piegato un 19 e un 28 sono una roba completamente diversa)

Sul rischioso non mi pronuncio, magari non buchi per anni e poi buchi 2 volte in una uscita (proprio come accaduto a me), quindi va troppo a fortuna

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
il punto è capire quanto ti interessano in 100gr in più o in meno. io uso un veloflex usato da 28mm, ma non è certo un tubo leggero. e neppure è facile piegarlo, riuscire a metterlo nella falsa borraccia è un lavoro assurdo se poi ci metti la bomboletta, un levagomme ...

io nastro tutto sotto il telaio. mi piacerebbe provare a metter un elite 125gr non solo per il peso ma anche per l'ingombro (da piegato un 19 e un 28 sono una roba completamente diversa)

Sul rischioso non mi pronuncio, magari non buchi per anni e poi buchi 2 volte in una uscita (proprio come accaduto a me), quindi va troppo a fortuna

Cavoli, mi faccio una grattata ma non mi è mai capitata una sfiga simile: nè col tubo nè col copertoncino.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Sinceramente spendere 70 euro per un tubolare da pista, per usarlo come scorta: preferisco togliere un tubolare poco prima di fine vita, per averci quei 50 km di margine almeno e poi buttarlo una volta a casa. O perlomeno, prendere un Vittoria Rally o un Continental Giro, qualcosa di ultra-battaglia insomma.

Quoto, anche io ho intenzione di fare così.. Quando sto per finire i miei sprinter, il posteriore lo tolgo e le tengo di scorta, così è già preimmasticato.
Anche se personalmente non lo porto sempre dietro, le 2 volte che avevo forato con il tufo extreme ho sempre risolto

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
no. Sono anni che uso Vittoria Pista Evo Cl (135gr) come gomma da scorta. Mi ha sempre portato a casa.

Beh... il tuo caso però non è detto che si ritrovi sempre e comunque.

Converrai con me che - con ragionamento al chilo - un tubo più è leggero ed "estremo" più è facile che si fori?

Quindi sempre per la legge delle probabilità è più facile tornare a casa con un tubo più resistente (anche perchè ti è rimasta solo quella cartuccia lì...).

scusate, ma usate tubolari di scorta da più di 50€?!

No... io uso tubolari usati (non lisi) da 0,00 € piuttosto che nuovi nice price.

Mah... sul "leggero" ci sarebbe da aprire un fiume di discussioni (dopo andiamo a finire sulla scorrevolezza delle ruote :-x)... forse quindi è più apprezzabile la miglior mallleabilità... io ripiego il tubo normale nastrandolo con scotch di carta e sta serenamente nella finta borraccia.

hai capito tutto a parte il fatto che se lo vuoi veramente leggero devi prenderlo da pista, da 19, e pagarlo un botto. un tufo elite 125gr sotto 80eu è difficile trovarlo. i 70eu che ti hanno indicato sono probabilmente il prezzo più basso che si trova in giro.

Esatto... v. sopra.

V. sopra.... e comunque prova poi la risposta te la dai da solo.

Ma prova anche con un tubo "normale"... e poi vedi.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.