Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Difatti, nastro o mastice a proprio piacimento
Peccato che a me il pro4 da 23 all'anteriore dopo 1250 km mi ha lasciato :cry :cry: :cry:

Sfiga nera, io al posteriore in 4.000 km ne ho forati 2 e uno l'ho portato a fine vita. All'anteriore ho ancora un Veloflex Arenberg che dopo 4.800 km è ancora nuovo!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
uso da una quindicina di giorni i tubolari vittoria corsa elite da 25 mm, i miei primi 25mm dopo diversi anni sui 23mm

sinceramente tutta questa comodità e scorrevolezza in più non la sento. sento solo più "solidità" e sicurezza.
forse sbaglio qualcosa, tipo la pressione?
li uso a 7.3 posteriore e 7 anteriore, peso 63 kg
(usavo la stessa pressione sui tufo mentre sui vittoria evo cx con camere in lattice mi spingevo fino a 8)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Ad oggi ho fatto + di 1000km con i "vittoria crono cs" , sono ancora perfetti, se riuscissi a farci 2000km credo che li promuoverò a miei tubolari preferiti. All'inizio avevo timore a farci dei giri lunghi, nelle ultime 2 settimane ci ho fatto dei giri da 120-130 km con tanta montagna e strade semidistrutte, forse sono stato fortunato, ma per ora nessuna foratura. Probabilmente sono meno delicati di quello che sembra.

Rettifico, oggi l'ho controllato bene, il posteriore nella parte centrale ha perso la puntinatura ed è un po' appiattito, credo che durerà ancora 300 - 400 km.

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.743
2.295
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
uso da una quindicina di giorni i tubolari vittoria corsa elite da 25 mm, i miei primi 25mm dopo diversi anni sui 23mm

sinceramente tutta questa comodità e scorrevolezza in più non la sento. sento solo più "solidità" e sicurezza.

ho esperienza simile,
diversa come tempistiche (uso i 25,Vittoria da mesi) e sezione (usavo dei 22 schwalbe e continental),
peso 10kg più di te,ed ho provato vari settaggi di pressione dei 25,
ma mi sento di sottolineare quanto hai scritto:pork:....verremo bannati:mrgreen:

;-)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
nella app di vittoria addirittura consiglia 8.4 / 8 come pressione sul mio peso+bici. mi sembra troppo elevata

continuo a girare con 7 / 7.3 e poi farò qualche prova con qualcosina in meno

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
ho esperienza simile,
diversa come tempistiche (uso i 25,Vittoria da mesi) e sezione (usavo dei 22 schwalbe e continental),
peso 10kg più di te,ed ho provato vari settaggi di pressione dei 25,
ma mi sento di sottolineare quanto hai scritto:pork:....verremo bannati:mrgreen:

;-)

l'effetto placebo nella medicina (farmaci)fà il 30% dell'effetto totale......forse anche qui :pork:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

(usavo la stessa pressione sui tufo mentre sui vittoria evo cx con camere in lattice mi spingevo fino a 8)

I 25 mm sono in effetti più comodi di un 23 (io lo avverto) ma dipende cosa confronti.
Un copertoncino continental gp4000s2 da 25 non è molto più comodo di un vittoria cx da 23 perchè il vittoria ha una carcassa più morbida.
Idem coi tubolari, con in più la variabile della camera in lattice. Un vittoria elite da 25 (camera in butile) difficilmente sarà più comodo di un cx da 23 (camera in lattice)

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ho bisogno di consigli..ho le ruote x tubolari...ma le uso solo x gare a circuiti...ho bucato una volta..e il pit stop non ha funzionato..se volessi usarle x fare dei giri..cosa mi conviene portarmi dietro..bomboletta pit e stop..tubolare usato..bomboletta co2. .x togliere un tubolare se sono in giro..come fate?usate un taglierino?e più facile scrollare un tubolare con nastro adesivo tufo..o con il classico mastice colla?grazie x i consigli.

..

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ho bisogno di consigli..ho le ruote x tubolari...ma le uso solo x gare a circuiti...ho bucato una volta..e il pit stop non ha funzionato..se volessi usarle x fare dei giri..cosa mi conviene portarmi dietro..bomboletta pit e stop..tubolare usato..bomboletta co2. .x togliere un tubolare se sono in giro..come fate?usate un taglierino?e più facile scrollare un tubolare con nastro adesivo tufo..o con il classico mastice colla?grazie x i consigli.

..

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

..
meglio delle bombolette è il lattice preventivo, che però si può mettere pure dopo la foratura, solo che è scomodo operare per strada.
altra cosa indispensabile l'attack gel e un pezzo di nastro americano per fasciare tubolare e cerchio.
altra cosa da portarsi è un tubolare da pista, leggerissimo, sui 130 gr.
con il magik mastik vittoria sembra che i problemi di scollaggio e incollaggio siano in gran parte superati

https://www.youtube.com/watch?v=u11zQTMv1Bs

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
323
26
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3

..
Ho forato il tubolare posteriore giovedì.
Ho parcheggiato a lato strada, ho tolto il sassolino che ha forato il tubolare, ho chiuso il buco con l'attack gel e ho inserito il lattice con una siringa dopo aver tolto la valvola con l'attrezzino in dotazione.
Rigonfiato e poi a casa.
Ricontrollato ieri era ancora a 7,50 atm
Domattina si riparte ma x ogni evenienza avevo un tubolare usato da montare x tornare a casa

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
328
40
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Ho bisogno di un parere!
Ho messo i Veloflex Carbon da 23 nuovi di pacca apposta per una gara domenica scorsa. Pronti, via, si parte, dopo 40 Km, a tre giri dal termine, un chiodo trafigge il posteriore da parte a parte. Mi fermo, ovvio e a piedi torno all'arrivo. Il pit stop per tornare a casa non ha funzionato.
Mi chiedo: e' riparabile un tubolare, nuovo a maggior ragione o vecchio che sia, secondo te/voi?
Se si con quale garanzia di sicurezza? e come deve essere fatta la riparazione?
Inoltre, può' andare l'accoppiata Veloflex rimasto anteriore con un Vittoria corsa da 290 TPI? ( non ricordo bene il modello , ma credo dello scorso anno)
grazie mille

meglio delle bombolette è il lattice preventivo, che però si può mettere pure dopo la foratura, solo che è scomodo operare per strada.
altra cosa indispensabile l'attack gel e un pezzo di nastro americano per fasciare tubolare e cerchio.
altra cosa da portarsi è un tubolare da pista, leggerissimo, sui 130 gr.
con il magik mastik vittoria sembra che i problemi di scollaggio e incollaggio siano in gran parte superati

https://www.youtube.com/watch?v=u11zQTMv1Bs

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi ho provato su un giro che faccio spesso, questa era la 142esima volta :mrgreen:, una bicicletta a dischi che pesa mezzo kilo più dell'altra che ho ma già sapevo che questo aspetto non avrebbe avuto alcuna rilevanza.
Il giro si è sviluppato su percorso vallonato, totalmente in asfalto, in condizioni decenti.

Più interessante invece è che tra l'una e l'altra i tubolari sono completamente diversi per marca, tipologia, dimensione e destinazione.

Volutamente non citerò marche e modelli perché poi vi fossilizzate su quelli ed invece credo sia meglio ragionare a prescindere da questi aspetti.

Sull'ammiraglia ho dei tubi da 25 gonfiati più o meno ad 8bar uso stradale.
Sul muletto (quella di oggi) dei tubi da 32 tassellati gonfiati a 5bar uso ciclocross su asciutto compatto.

Allora, a parte una sensazione di maggiore "galleggiamento" trasmessa dai tubi più grossi e più sgonfi dal punto di vista prestazionale (almeno del mio) non cambia assolutamente niente. :mrgreen::mrgreen:

Oggi ho fatto il secondo miglior tempo di sempre a 19" dal mio personale.

circa 56km in 1h41'45", media 33,3km/h, dislivello 344m quindi senza particolari salite o discese.

Conclusione:
Direi che chi riesce a percepire differenze tra tubolari simili magari diversi solo per la mescola è un vero fenomeno.

Saluti.

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Oggi probabilmente stavi bene e avresti fatto lostesso tempo con la mtb e ruote sgionfe :-)
Differenze di mescola ok, probabilmente lo si vede solo a volori strumentali ma il volume d'aria nel rilancio differenzia di molto un tubo da 21 da un 23-25-28 ecc.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Conclusione:
Direi che chi riesce a percepire differenze tra tubolari simili magari diversi solo per la mescola è un vero fenomeno.

Ciao Iper.
Che vuoi il mondo è pieno di fenomeni....Io me ne sono fatto una ragione ormai :mrgreen:
Avevo ed ho un'altra passione, le chitarre. Nei newsgroup, forum ecc ad essa dedicati che frequentavo tempo i discorsi erano... speculari :-)
Siamo fatti per dire tutto e il suo contrario e per non capire che lo facciamo in continuazione
:-)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sull'ammiraglia ho dei tubi da 25 gonfiati più o meno ad 8bar uso stradale.
Sul muletto (quella di oggi) dei tubi da 32 tassellati gonfiati a 5bar uso ciclocross su asciutto compatto.
Concordo che tra prodotti similari le differenze in temrini di watt siano minime,
ma tra prodotti così diversi ho qualche dubbio teorico e pratico (ho bici di ogni tipo) e la differenza tra una bdc con gomme strette, una gravel, una cx, una mtb ed una fat (giusto per citare le principali categorie) si percepisce.
Il cronometro se non usato inserendo tutti i parametri può trarre in inganno per mille ragioni.

Poi anche a me è capito (in situazione abbastanza eccezionale) di togliere di ruota in piano amici su bdc pedalando su una fat a velocità elevata, ma questo non modifica il fatto che ruote e cerchi più leggeri (ed a pressioni elevate) su strada rappresentino un vantaggio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.