Per chi usa i tubolari ...parte 3

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Avevo usato in passato i gatorskin principalmente per essere più tranquillo in merito alle forature, ma sono veramente duri e scomodi. Ora uso gli sprinter e sebbene consapevole che sono appena un medio gamma, li ritengo decisamente più' performanti e comodi.
Grazie, anch’io rimango sugli sprinter normali. Come si dice, carta vincente non si cambia e fin’ora mi hanno soddisfatto al 98%. Quel 2% è dovuto al fatto che purtroppo non sono performanti come i copertoncini 4000s2.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.820
2.042
Visita sito
Bici
ce l'ho
Allora come avevo riportato ti do un suggerimento, magari per la prossima volta.
Usa del lattice liquido e gonfia al massimo della pressione consigliata.
Anche a me sia gli sprinter che i vittoria non si riparavano, poi con questo metodo si sono riparati subito.
Ho ipotizzato che la camera gonfiata al massimo aderisse meglio al pneumatico e aiutasse il buco a sigillarsi premendo sul battistrada stesso.
Comunque entrambi mi hanno riportato a casa con frequenti soste per rigonfiare(dopo aver inserito il lattice) , poi a casa è avvenuta la riparazione vera e propria come ti ho descritto semplicemente gonfiandoli al massimo con la pompa e lasciandoli fermi.
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Allora come avevo riportato ti do un suggerimento, magari per la prossima volta.
Usa del lattice liquido e gonfia al massimo della pressione consigliata.
Anche a me sia gli sprinter che i vittoria non si riparavano, poi con questo metodo si sono riparati subito.
Ho ipotizzato che la camera gonfiata al massimo aderisse meglio al pneumatico e aiutasse il buco a sigillarsi premendo sul battistrada stesso.
Comunque entrambi mi hanno riportato a casa con frequenti soste per rigonfiare(dopo aver inserito il lattice) , poi a casa è avvenuta la riparazione vera e propria come ti ho descritto semplicemente gonfiandoli al massimo con la pompa e lasciandoli fermi.

Ok. allora provo anche io così. Mi dispiace buttare un tubolare da 2000 km
Grazie mille.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.820
2.042
Visita sito
Bici
ce l'ho
Probabile perché il buco della camera non è in corrispondenza del buco del battistrada, per quello dicevo di gonfiarlo al massimo consigliato. Se insiste ad uscire però c'è poco da fare.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Uscendo un attimo di strada.....
Tra bora one disc e zipp 303 disc per tubolare, voi quale scegliereste?
Le zipp le ho provate per copertoncino con freni rim e mi sembrano più rigide, Mentre le bora le ho per tubolare rim sono più leggere, ma mi sembrano meno rigide....
Io uso da ormai 5000km la Bora Disc tubo e mi trovo molto bene,leggere per essere disc da 50mm e molto rigide ti diro',hanno raggiatura 3g sia ant che post che aiuta molto in questo senso...le Zipp non saprei,le ho avute solo in versione rim e gia' quelle flettevano abbastanza invece,ma credo che coi perni dei disc cambi completamente anche la Zipp in quanto a rigidita'...pero' mi sembrano piu' pesanti..e a livello estetico non ce paragone,le Bora un gradino sopra con quei raggi...
Fotine:
 

Allegati

  • 4679661D-1850-4979-87B1-1D5EC126D285.jpeg
    4679661D-1850-4979-87B1-1D5EC126D285.jpeg
    919 KB · Visite: 50
  • 8340EB72-A8DC-43F5-ADEB-7C2246CCD70E.jpeg
    8340EB72-A8DC-43F5-ADEB-7C2246CCD70E.jpeg
    224,6 KB · Visite: 53
  • 79C21424-7564-420E-A694-5C20003A0937.jpeg
    79C21424-7564-420E-A694-5C20003A0937.jpeg
    1,1 MB · Visite: 51
  • BB798290-85BD-411A-84FE-E4BB561AEE10.jpeg
    BB798290-85BD-411A-84FE-E4BB561AEE10.jpeg
    584,4 KB · Visite: 52

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Per chi usa il gatorskin e ha usato lo sprinter può fare un confronto? Non li ho mai usati perché in una nota rivista online facevano consumare più watt essendo il battistrada meno scorrevole. Già lo sprinter normale non brilla in questo senso.
Io i Gator li ho su ora,gli Sprinter diversi paia in passato...li trovo paragonabili ed entrambi duri,i Gator hanno piu protezione(li ho messi su per quello)quindi ci sta una durezza in piu',pero' finora si sono ben comportati,mai forato e consumati bene e pari(vedi foto post prima),solo che la puntinatura appena si consumano un po va via e rimangono lisci tipo Sprinter centralmente..gli Sprinter hanno piu' grip stutto da nuovi ma si tagliano piu facilmente(spesso si riempono di microtagletti)e si appiattiscono subito...in ogni caso sono duri al pari dei Tufo che sono veri e propri sassi(ed io peso 67kg e li uso a 8bar di solito non di piu')...se passi invece a tubo con camera in lattice si apre un mondo di differenza in confort e tenuta(tipo Vittoria o Conti competition)pero' poi magari si buca e consumano prima,perdono un po pressione e vanno gonfiati piu' spesso,anche se il lattice dentro puo' ovviare in parte a questo problema di porosita' della camera interna in latex,ma la differenza e' enorme!...in passato ho avuto dei Michelin Pro4(ora non li fanno neanche piu' a quanto so)che avevano un grip ed una morbidezza incredibile,"veri" tubolari!!...per cio' che dicevi su watt risparmiati ecc..mah..non lo sentirei neanche e sono solo test e parole da riviste che sfido chiunque ad accorgersi,non gli darei tanto peso...sul confort e grip invece si te ne accorgi..cmqe i prox che metto(e ormai ci sono quasi)vado di camera in lattice!
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.820
2.042
Visita sito
Bici
ce l'ho
Stasera metto liquido e domani ti informo.
Intanto grazie del consiglio.
Tu che tubolari usi? Tufo? E come ti trovi?
Sprinter all'anteriore e vittoria al posteriore, entrambi bucati e riparati.
Ho preso i Tufo da provare perché non trovo una grossa differenza tra conti e vittoria, perciò se sono anche un filo più rigidi ma mi danno la tranquillità della riparabilita', chissene frega.
Svuoto mezza falsa borraccia e vado sereno.
Per me la bici non deve per forza essere comoda.
L'importante è che non siano come gli S33 che erano veramente incollati all'asfalto, li si che sfido chiunque a dire che non avverte problemi di scorrevolezza.... comunque la prossima settimana o quella dopo li monto e do una mia opinione in raffronto a quello che ho provato precedentemente.
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Sprinter all'anteriore e vittoria al posteriore, entrambi bucati e riparati.
Ho preso i Tufo da provare perché non trovo una grossa differenza tra conti e vittoria, perciò se sono anche un filo più rigidi ma mi danno la tranquillità della riparabilita', chissene frega.
Svuoto mezza falsa borraccia e vado sereno.
Per me la bici non deve per forza essere comoda.
L'importante è che non siano come gli S33 che erano veramente incollati all'asfalto, li si che sfido chiunque a dire che non avverte problemi di scorrevolezza.... comunque la prossima settimana o quella dopo li monto e do una mia opinione in raffronto a quello che ho provato precedentemente.

Esperimento fallito, ho messo il liquido ma nulla da fare!!!
Morso dalla curiosità ho aperto il tubolare e guardato, ho notato un taglio vicino alla valvola.
Per fortuna porto sempre con me un tubolare di scorta altrimenti non saprei dirti come arrivavo alla macchina domenica, bucato a.50 km di distanza e in mezzo al nulla!!
 

Allegati

  • 20190715_204618.jpg
    20190715_204618.jpg
    180,7 KB · Visite: 49
  • 20190715_204632.jpg
    20190715_204632.jpg
    212,7 KB · Visite: 45
  • 20190715_204634.jpg
    20190715_204634.jpg
    210,2 KB · Visite: 47

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Esperimento fallito, ho messo il liquido ma nulla da fare!!!
Morso dalla curiosità ho aperto il tubolare e guardato, ho notato un taglio vicino alla valvola.
Per fortuna porto sempre con me un tubolare di scorta altrimenti non saprei dirti come arrivavo alla macchina domenica, bucato a.50 km di distanza e in mezzo al nulla!!

Sto aspettando il tubolare Vittoria Grafene ordinato venerdì, che volevo tenere di scorta!!!
 

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.481
94
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
Io uso da ormai 5000km la Bora Disc tubo e mi trovo molto bene,leggere per essere disc da 50mm e molto rigide ti diro',hanno raggiatura 3g sia ant che post che aiuta molto in questo senso...le Zipp non saprei,le ho avute solo in versione rim e gia' quelle flettevano abbastanza invece,ma credo che coi perni dei disc cambi completamente anche la Zipp in quanto a rigidita'...pero' mi sembrano piu' pesanti..e a livello estetico non ce paragone,le Bora un gradino sopra con quei raggi...
Fotine:
Ecco una considerazione che non avevo fatto, io le bora le monterei da 35 :-P