Per chi usa i tubolari ...parte 3

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Avevo risolto, dopo circa una settimana e 500km, passando sui sampietrini oggi la ruota anteriore è andata completamente giù. Un altra foratura ancora, a sto giro ho usato il pitstop e son riuscito a rincasare, anche se la pressione era sui 3bar o anche meno (immaginate a giare con una Lightweight, ogni buca era un calvario).
Vittoria Graphene 2.0 bocciati per me. Il primo esemplare dopo nemmeno 300km si era rotto nella valvola, perdendo in continuo pressione. Il secondo esemplare 2 forature in meno di 500km, una tappato con parecchia difficolta. Qualche taglietto, ma nulla di che (peso meno di 60kg). Detto ciò ritorno ai Competition oppure Veloflex Aremberg.
Come trovi i veloflex rispetto ai competition?

Volevo provare i veloflex carbon a dir la verità. Degli sprinter sono super soddisfatto però come scorrevolezza e morbidezza non sono granché.

I vittoria sono generalmente delicati.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Come trovi i veloflex rispetto ai competition?

Volevo provare i veloflex carbon a dir la verità. Degli sprinter sono super soddisfatto però come scorrevolezza e morbidezza non sono granché.

I vittoria sono generalmente delicati.

In ordine ho provato Veloflex Aremberg (ruote artigianali), Competition e Vittoria con Lightweight.

Con i Continental facevo difficoltà a trovare la pressione giusta, in gara non riuscivo a piegare come volevo, sentivo poco grip (son il top però non mi han mai dato sicurezza estrema). Su l’usura non mi esprimo, li ho usati per meno di 1000km.

I Veloflex li ho usati per circa 2500km, mi son sempre trovato molto bene. Comodi e con un grip eccellente (forse addirittura più dei vittoria a livello di sensazione, insomma ispirava sicurezza). L’unica foratura è avvenuta così a caso, la bici era ferma (pensa che avevamo appena finito la Gf e stavamo mangiando) quando ho sentito il classico sfiato ed é andato completamente giù. Mi sembra avesse all’incirca 3000 o qualcosina in più, la trama sopra era quasi scomparsa, aveva qualche taglierò leggerissimo ma nulla di preoccupante. Con gli stessi km l’anteriore sembrava NUOVO.

Passiamo ora ai Vittoria, purtroppo li ho presi nel momento peggiore, ovvero dopo l’incidente quindi facevo le discese senza spingere e soprattuto con parecchia ansia ed insicurezza, insomma si son portati dietro sto macigno per un bel po’. Ovviamente le cose son andate migliorando nel corso delle settimane ed ho acquisito fiducia con quelle coperture. Ci ho corso qualcosa come 5-6 Gf. Su circa 3000km un tubolare rotto per difetti di produzione (Tra l’altro alla GF Sportful) e 2-3 forature.

Potrei approfondire di più, ma alla fine son solo “sensazioni” personali. Mi scuso per il papiro infinito e ti rispondo subito alla domanda, Veloflex senza pensarci troppo (Aremberg e Carbon che sia, se no c’è il nuovo “Servizio Corse” mi pare). Io ripiego su Continental per il fatto che ne ho già uno stagionato e per estetica preferisco copertoni uguali :mrgreen: appena li faccio fuori se avrò ancora questa coppia di ruote mi butto di nuovo su Veloflex
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
In ordine ho provato Veloflex Aremberg (ruote artigianali), Competition e Vittoria con Lightweight.

Con i Continental facevo difficoltà a trovare la pressione giusta, in gara non riuscivo a piegare come volevo, sentivo poco grip (son il top però non mi han mai dato sicurezza estrema). Su l’usura non mi esprimo, li ho usati per meno di 1000km.

I Veloflex li ho usati per circa 2500km, mi son sempre trovato molto bene. Comodi e con un grip eccellente (forse addirittura più dei vittoria a livello di sensazione, insomma ispirava sicurezza). L’unica foratura è avvenuta così a caso, la bici era ferma (pensa che avevamo appena finito la Gf e stavamo mangiando) quando ho sentito il classico sfiato ed é andato completamente giù. Mi sembra avesse all’incirca 3000 o qualcosina in più, la trama sopra era quasi scomparsa, aveva qualche taglierò leggerissimo ma nulla di preoccupante. Con gli stessi km l’anteriore sembrava NUOVO.

Passiamo ora ai Vittoria, purtroppo li ho presi nel momento peggiore, ovvero dopo l’incidente quindi facevo le discese senza spingere e soprattuto con parecchia ansia ed insicurezza, insomma si son portati dietro sto macigno per un bel po’. Ovviamente le cose son andate migliorando nel corso delle settimane ed ho acquisito fiducia con quelle coperture. Ci ho corso qualcosa come 5-6 Gf. Su circa 3000km un tubolare rotto per difetti di produzione (Tra l’altro alla GF Sportful) e 2-3 forature.

Potrei approfondire di più, ma alla fine son solo “sensazioni” personali. Mi scuso per il papiro infinito e ti rispondo subito alla domanda, Veloflex senza pensarci troppo (Aremberg e Carbon che sia, se no c’è il nuovo “Servizio Corse” mi pare). Io ripiego su Continental per il fatto che ne ho già uno stagionato e per estetica preferisco copertoni uguali :mrgreen: appena li faccio fuori se avrò ancora questa coppia di ruote mi butto di nuovo su Veloflex
Grazie della risposta. Ho visto i veloflex carbon online e mi son ricordato perché non li avevo provati. Un tubolare costa quanto 2 sprinter.

Però dopo aver rimontato le ruote in carbonio a copertoncino con il gp 5000 mi sono accorto di quanto poco scorrevole sia lo sprinter.

Se monto i veloflex devo limitarmi nell'uso delle ruote perché sinceramente 140 euro di tubolari sono un bel prezzo per usare le ruote giornalmente...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Grazie della risposta. Ho visto i veloflex carbon online e mi son ricordato perché non li avevo provati. Un tubolare costa quanto 2 sprinter.

Però dopo aver rimontato le ruote in carbonio a copertoncino con il gp 5000 mi sono accorto di quanto poco scorrevole sia lo sprinter.

Se monto i veloflex devo limitarmi nell'uso delle ruote perché sinceramente 140 euro di tubolari sono un bel prezzo per usare le ruote giornalmente...

Diciamo che son coperture più da usare in occasioni particolari, come gare ecc. All'inizio io stesso li usavo soltanto nelle GF e Cronoscalate, ma poi mi son detto "E' uno spreco usare una bici del genere solo poche volte" e dunque esco quasi sempre con quella "seria".
 
  • Mi piace
Reactions: genchid

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho montato il Competition sul'anteriore. Di nuovo 7 camice sudate, a dire che l'avevo pure fatto stagionare qualche mese :shock: Adesso mi ritrovo con due copertoni di diverso colore, colgo l'occasione per cambiarlo anche dietro a sto punto. A sto giro vado in officina però :mrgreen:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Diciamo che son coperture più da usare in occasioni particolari, come gare ecc. All'inizio io stesso li usavo soltanto nelle GF e Cronoscalate, ma poi mi son detto "E' uno spreco usare una bici del genere solo poche volte" e dunque esco quasi sempre con quella "seria".
Per questo ho sempre usato ed uso gli sprinter. Come feeling non mi piacciono ma nel complesso tra durata, resistenza forature e costo me li faccio piacere.:mrgreen:

Comunque proverò i veloflex ;) tanto ho 3 paia di ruote.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ho montato il Competition sul'anteriore. Di nuovo 7 camice sudate, a dire che l'avevo pure fatto stagionare qualche mese :shock: Adesso mi ritrovo con due copertoni di diverso colore, colgo l'occasione per cambiarlo anche dietro a sto punto. A sto giro vado in officina però :mrgreen:
Sai che non sono così sicuro che i competition siano migliori degli sprinter come scorrevolezza e morbidezza? Io li monto in un attimo.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Grazie della risposta. Ho visto i veloflex carbon online e mi son ricordato perché non li avevo provati. Un tubolare costa quanto 2 sprinter.

Però dopo aver rimontato le ruote in carbonio a copertoncino con il gp 5000 mi sono accorto di quanto poco scorrevole sia lo sprinter.

Se monto i veloflex devo limitarmi nell'uso delle ruote perché sinceramente 140 euro di tubolari sono un bel prezzo per usare le ruote giornalmente...

Anche per il mio portafogli 70€ per un tubolare sono troppi.
Rimedio: vittoria corsa CX per 40€ (ma anche meno): 320 TPI per un tubolare morbidissimo.

Quando c'è l'occasione faccio scorta ...

I continental sprinter neanche se me li regalano ...
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Salve a tutti, cosa pensate dei cerchi Giant SLR1 da 30mm per utilizzo Tubeless? Si trovano usati/semi-nuovi attorno ai 450-500€.

È da un po' che voglio provare dei Tubeless, ed avrei bisogno di un cerchio che si adatti a tutti i tipi di percorso poiché sarebbe il mio unico set... ma vorrei rimanere su questa cifra più o meno. Grazie

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve a tutti, cosa pensate dei cerchi Giant SLR1 da 30mm per utilizzo Tubeless? Si trovano usati/semi-nuovi attorno ai 450-500€.

È da un po' che voglio provare dei Tubeless, ed avrei bisogno di un cerchio che si adatti a tutti i tipi di percorso poiché sarebbe il mio unico set... ma vorrei rimanere su questa cifra più o meno. Grazie

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
Meglio se chiedi nella discussione sui tubeless, qui si parla di tubolari.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Anche per il mio portafogli 70€ per un tubolare sono troppi.
Rimedio: vittoria corsa CX per 40€ (ma anche meno): 320 TPI per un tubolare morbidissimo.

Quando c'è l'occasione faccio scorta ...

I continental sprinter neanche se me li regalano ...
I vittoria cx sono eccezionali ma dalla mia esperienza anche delicati. Purtroppo non si può avere tutto.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Meglio se chiedi nella discussione sui tubeless, qui si parla di tubolari.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Si scusate ho sbagliato, ero convinto di essere in quella Tubeless!
In ogni caso sono indeciso tra quei Tubeless e dei tubolari Deda WD45 ctu... Se avete consigli bella scelta tra questi e dei Tubeless Giant SLR1 sono ben accetti.
Altrimenti scusate per l'off topic!

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 

genchid

Pignone
11 Maggio 2010
163
35
49
Palo del colle
Visita sito
Bici
da corsa
Durissimi

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk


Nell'installazione o nella guida?
Chiedevo info in merito perché li sto usando come primo tubolare dato che vengo dal Copertoncino e non mi sembrano affatto male..volevo capire da Chi è più esperto di tubolari come Si colloca come tipologia nella miriade di prodotti che ci sono.
Grazie mille
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Nell'installazione o nella guida?
Chiedevo info in merito perché li sto usando come primo tubolare dato che vengo dal Copertoncino e non mi sembrano affatto male..volevo capire da Chi è più esperto di tubolari come Si colloca come tipologia nella miriade di prodotti che ci sono.
Grazie mille
È un tubolare "duro" nel comportamento su strada, nel senso che trasmette molto le asperità dell'asfalto.
L'ho usato anni fa e sinceramente non ricordo se il montaggio è agevole.
Ricordo che i conty 4000 erano duretti da montare e probabilmente è una caratteristica dei Continental.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Voi usate i tubolari per tutte le uscite, o come seconde ruote per le competizioni e uscite più lunghe?
Sto valutando il passaggio al tubolare, che diverrebbe il mio set principale da usare sempre, ma mi frena un po' la paura del rimanere a piede o il dover buttare via un tubolare a causa di forature quando ancora nuovo...
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Voi usate i tubolari per tutte le uscite, o come seconde ruote per le competizioni e uscite più lunghe?
Sto valutando il passaggio al tubolare, che diverrebbe il mio set principale da usare sempre, ma mi frena un po' la paura del rimanere a piede o il dover buttare via un tubolare a causa di forature quando ancora nuovo...
Io li uso grosso modo da marzo a ottobre; riguardo il problema forature è stato scritto un mondo, io posso dirti che anche per me il fattore spesa non è secondario, però usando i Michelin Pro4 (che in questi giorni su probikeshop sono scesi addirittura a 28 €, meno di un copertoncino) l'eventuale foratura di tubolare nuovo (che comunque è meno frequente rispetto al tubolare sulle tele) si riesce a digerire meglio. Se poi, quando è il momento di sostituirlo, ti porti dietro il tubolare usato come scorta, sei anche psicologicamente più tranquillo
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Voi usate i tubolari per tutte le uscite, o come seconde ruote per le competizioni e uscite più lunghe?
Sto valutando il passaggio al tubolare, che diverrebbe il mio set principale da usare sempre, ma mi frena un po' la paura del rimanere a piede o il dover buttare via un tubolare a causa di forature quando ancora nuovo...
Ciao, da marzo a settembre li uso tutti i giorni. Con tubolari meno delicati il problema forature non sussiste nemmeno ;)
 
  • Mi piace
Reactions: scico and genchid