Per chi usa i tubolari ...parte 3

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io li uso grosso modo da marzo a ottobre; riguardo il problema forature è stato scritto un mondo, io posso dirti che anche per me il fattore spesa non è secondario, però usando i Michelin Pro4 (che in questi giorni su probikeshop sono scesi addirittura a 28 €, meno di un copertoncino) l'eventuale foratura di tubolare nuovo (che comunque è meno frequente rispetto al tubolare sulle tele) si riesce a digerire meglio. Se poi, quando è il momento di sostituirlo, ti porti dietro il tubolare usato come scorta, sei anche psicologicamente più tranquillo
Pienamente d'accordo.
Io ci farò 10000km circa all'anno con i tubolari e altrettanto con i coppertoncini.
L'ultimo tubolare che ho bucato quando era semi nuovo sarà stato 7/8 anni fa. Tra l'altro era un 4000.
Ma qui è il fattore culo che la fa da padrone.

L'unica cosa che aumenta il rischio di forature è l'asfalto bagnato.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Pienamente d'accordo.
Io ci farò 10000km circa all'anno con i tubolari e altrettanto con i coppertoncini.
L'ultimo tubolare che ho bucato quando era semi nuovo sarà stato 7/8 anni fa. Tra l'altro era un 4000.
Ma qui è il fattore culo che la fa da padrone.

L'unica cosa che aumenta il rischio di forature è l'asfalto bagnato.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Come mai l'asfalto bagnato? Che correlazione c'è?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Come mai l'asfalto bagnato? Che correlazione c'è?
Non so. Probabilmente frammenti di asfalto / aculei ecc. rimangono attaccati al battistrada e piano piano penetrano in profondità.

Niente di scientifico quindi ma solo mie supposizioni.
Di certo però noto più forature in gruppo con strada bagnata.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non so. Probabilmente frammenti di asfalto / aculei ecc. rimangono attaccati al battistrada e piano piano penetrano in profondità.

Niente di scientifico quindi ma solo mie supposizioni.
Di certo però noto più forature in gruppo con strada bagnata.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ok, dove vivo io quando l'asfalto è bagnato e quindi in inverno ci sono anche parecchi detriti quindi evito proprio le ruote in carbonio coi tubolari. Però se piove e basta e l'asfalto è buono come in estate non ho notato una maggiore delicatezza ma ci farò caso grazie ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and xilcea

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
ciao a tutti, anch'io sto valutando di passare al tubolare (ottima occasione di ruote usate )
vorrei sapere da chi si porta con se un tubolare di scorta dove lo ripone...mi sembrano parecchio ingombranti...
chiedo scusa per la mia ignoranza in materia
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ciao a tutti, anch'io sto valutando di passare al tubolare (ottima occasione di ruote usate )
vorrei sapere da chi si porta con se un tubolare di scorta dove lo ripone...mi sembrano parecchio ingombranti...
chiedo scusa per la mia ignoranza in materia
Ciao, lo devi ripiegare fino a farlo diventare abbastanza piccolo per farlo entrare nella tasca posteriore. Per far questo usa del nastro adesivo per poterlo avvolgere una volta ripiegato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Ciao, lo devi ripiegare fino a farlo diventare abbastanza piccolo per farlo entrare nella tasca posteriore. Per far questo usa del nastro adesivo per poterlo avvolgere una volta ripiegato.

grazie...
allora devo rivedere la disposizione di quanto mi porto appresso nelle uscite...;nonzo%
ora uso una falsa borraccia e sta tutto li dentro (camera d'aria, 2 bombolette, leve e 2 chiavi a brugola)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
grazie...
allora devo rivedere la disposizione di quanto mi porto appresso nelle uscite...;nonzo%
ora uso una falsa borraccia e sta tutto li dentro (camera d'aria, 2 bombolette, leve e 2 chiavi a brugola)


In una falsa borraccia alta, ripiegandolo bene, riesci a farlo entrare assieme a levetta e cartuccie d'aria. Io al posto delle bombolette riesco a tenere una minipompa; il mio tubolare di scorta però un 21mm
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
L vostre esperienze mi hanno definitivamente convinto a provare il tubolare, magari mettendo il set a copertoncino durante il periodo invernale come fa la maggior parte di voi.

Sinceramente ero orientato al Tubeless per una maggiore tranquillità in caso di forature, ma cmq ci sono altri problemi e sul mercato ci sono ancora pochissimi modelli, il che mi ha raffreddato.

Andrò anch'io di tubolare, più in là magari vi riporterò anche la mia esperienza, sperando sia più che positiva.

Grazie a tutti!

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
320
105
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Voi usate i tubolari per tutte le uscite, o come seconde ruote per le competizioni e uscite più lunghe?
Sto valutando il passaggio al tubolare, che diverrebbe il mio set principale da usare sempre, ma mi frena un po' la paura del rimanere a piede o il dover buttare via un tubolare a causa di forature quando ancora nuovo...

Io lo uso per tutte le uscite estive su ruote in carbonio.
In inverno metto cerchi in alluminio con copertoncino.

un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
ciao a tutti, anch'io sto valutando di passare al tubolare (ottima occasione di ruote usate )
vorrei sapere da chi si porta con se un tubolare di scorta dove lo ripone...mi sembrano parecchio ingombranti...
chiedo scusa per la mia ignoranza in materia
Se non sono invadente, che ruote stai prendendo? Chiedo perché anch'io sono nella tua stessa situazione, e sono indeciso tra profilo da 35mm (più versatili) e 45mm (più accattivanti seppur ho paura che siano troppo considerando che devo montarli sulla mia Scott Foil 2018, in sostituzione dei Syncros RR2.0 di serie che credo siano addirittura da 25mm).

Come sempre, eventuali consigli sono ben accetti!
 

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Se non sono invadente, che ruote stai prendendo? Chiedo perché anch'io sono nella tua stessa situazione, e sono indeciso tra profilo da 35mm (più versatili) e 45mm (più accattivanti seppur ho paura che siano troppo considerando che devo montarli sulla mia Scott Foil 2018, in sostituzione dei Syncros RR2.0 di serie che credo siano addirittura da 25mm).

Come sempre, eventuali consigli sono ben accetti!

Ciao, io ho una trek madone 9.0 e sto valutando Bora One 50 oppure Fulcrum Speed 40T
Devo ammettere che sono molto indeciso..se qualcuno ha buoni consigli in merito, accetto molto volentieri


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Il tubolare di scorta lo porto sempre.
In strada si monta in fretta, se non si usa quel maledetto biadesivo che di nome fa "Tufo Extreme".

Ora uso un 22 di scorta, ma ho visto che i tufo da 160g, non ricordo il modello preciso, sono veramente piccoli ripiegati a dovere.
Certo non da acquistare nuovi per tenerli in borraccia, costicchiano...

Il tubo di scorta funziona bene anche su ruote per coppertoncino.
Se si evita di "piegare" non salta via e ti porta a casa.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao, io ho una trek madone 9.0 e sto valutando Bora One 50 oppure Fulcrum Speed 40T
Devo ammettere che sono molto indeciso..se qualcuno ha buoni consigli in merito, accetto molto volentieri


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Sono entrambe ottime ruote.
Anche miche supertype è molto performante. Io avevo le 38 / 58
Veramente confortevoli, maneggevoli e scattanti.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: genchid

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
320
105
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Il tubolare di scorta lo porto sempre.
In strada si monta in fretta, se non si usa quel maledetto biadesivo che di nome fa "Tufo Extreme".

Ora uso un 22 di scorta, ma ho visto che i tufo da 160g, non ricordo il modello preciso, sono veramente piccoli ripiegati a dovere.
Certo non da acquistare nuovi per tenerli in borraccia, costicchiano...

Il tubo di scorta funziona bene anche su ruote per coppertoncino.
Se si evita di "piegare" non salta via e ti porta a casa.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Ciao, io uso il nastro Tufo, e mi è capitato di dover sostituire il tubolare per strada.
Per sollevare il tubolare dal nostro ho usato una leva che c'è in dotazione nel mio multiattrezzo che porto sempre con me.
E' semplicissimo, te lo garantisco. Puoi provare anche con le leve in plastica per smontare i copertoncini.

un saluto