Per chi usa i tubolari ...parte 3

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
320
105
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Domanda ignorantissima: leggevo poco sopra di un utente che ha trovato il tubolare a terra il giorno successivo all'uscita.
Non ho ben capito se in quel caso si possa usare il gonfia e ripara e fare l'uscita, o se sia opportuno (non avendo bombola latticizzante a disposizione) portare la ruota dal meccanico e fare cambiare o riparare il tubolare?

Buongiorno, vi racconto la mia esperienza: questo inverno, in una giornata umida della Pianura Padana, non volendo sporcare la mia bici "bella", ho deciso di uscire con il muletto: bici in acciaio degli anni 70, che monta tubolari economici Vittoria Rally (12 euro cadauno).
A metà percorso ho bucato.
Essendo uno sprovveduto, mi sono dimenticato a casa la bomboletta gonfia e ripara, e in aggiunta ha cominciato a piovere sul serio.
Mi sono fatto 4 km con il tubolare completamente sgonfio per trovare riparo in un bar e aspettare il "carro attrezzi".
Giunto a casa, ho provato a spruzzare la schiuma gonfia e ripara nel tubolare, con poca speranza di riuscirlo ad aggiustare.
Invece, sorpresa delle sorprese, il tubolare è rimasto gonfio ed è tutt'ora montato sulla bici che uso quotidianamente per andare al lavoro (ho poco più di un KM) e per fare i rulli.

P.s. Il gonfia e ripara era quello della Barbieri (5 euro la bomboletta circa).

Un saluto
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
:-)xxxx
concordo con @serva86 , vai tranquillo; io peso 86 chili e con gli Arenberg mai avuto problemi.
ovvio, non puoi pensare di usare il posteriore per 5.000 chilometri quando Veloflex dichiara una durata di tremila...
Non ne sono sicuro ma io credo di avercene fatti di più di 5000km e il battistrada non era ancora messo malissimo
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Sì quello ok. In quelle 24 ore hai fatto l'uscita? Quello intendevo. Mi sono spiegato male io....
no ho aspettato che tenesse. Guarda mi e' successo lo scorso sabato: esco...mi accorgo del tubolare un po' sgonfio, sparo la bomboletta e torno a casa. Gonfio e aspetto. La mattina dopo il tubolare teneva e sono uscito. ecco.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Domanda ignorantissima: leggevo poco sopra di un utente che ha trovato il tubolare a terra il giorno successivo all'uscita.
Non ho ben capito se in quel caso si possa usare il gonfia e ripara e fare l'uscita, o se sia opportuno (non avendo bombola latticizzante a disposizione) portare la ruota dal meccanico e fare cambiare o riparare il tubolare?

Allora riporto la mia recente esperienza.
domenica dopo avermi sparato un bel giro da 190 km ritorno a casa senza nessun problema.
La mattina seguente trovo il tubolare posteriore completamente a terra, faccio una prima prova con un gonfia e ripara della decathon questa bomboletta:
risultato pessimo, praticamente mi esce la schiuma alla fine del tubicino.

Poi riprovo con questa bomboletta, che mi portavo nella falsaborraccia:
e devo dire molto più pratica e facile da usare secondo me, dove porto la ruota a una discreta pressione, lascio agire per 1 oretta e gonfio a 8 bar.
Per ora sembra che il tubolare sia riparato e la pressione dura, ora non mi resta che testarla su strada.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Montato anch'io gli arenberg e devo dire che come tenuta soddisfano molto, inoltre li trovo più morbidi dei tufo s3.
Unica pecca e che anche avendoli latticizzati preventivamente dopo 3 giorni in garage fermi passano da 8 bar a 4-4.5
...
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Dipende da che utilizzo ne fai della bici per il mio nodo di vedere. Prestazioni? Confort? Economia?Escursioni-Cicloturismo? Gare? Granfondo?
Li ho utilizzati entrambi.

Diciamo che faccio in media tra i 6/7mila km annui.
Non faccio una gara dal 2008, quando ero under23.
Non partecipo a GF, o comunque non ho mai partecipato. In futuro non so.
I miei giri sono esclusivamente su strada. Esco mediamente una o due volte durante la settimana...ogni uscita è di 30, massimo 40km.
Nel weekend dipende...faccio uscite dai 60 ai 110km. Dipende dagli impegni.

Mi piacciono percorsi vallonati. Con salite tendenzialmente non superiori ai 6/7km. Però d’estate non disprezzo giri con salire più lunghe (per raggiungere luoghi più freschi).

Mediamente comunque mi piace divertirmi in bici. Questo per me implica far fatica e “spingere” a bisogno. Per questo esco il 85% delle volte da solo. Le altre prediligo un gruppo ristretto di persone...tutti buoni pedalatori.

Se piove o i tempi è incerto faccio rulli.

Questo grossomodo il mio profilo.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Diciamo che faccio in media tra i 6/7mila km annui.
Non faccio una gara dal 2008, quando ero under23.
Non partecipo a GF, o comunque non ho mai partecipato. In futuro non so.
I miei giri sono esclusivamente su strada. Esco mediamente una o due volte durante la settimana...ogni uscita è di 30, massimo 40km.
Nel weekend dipende...faccio uscite dai 60 ai 110km. Dipende dagli impegni.

Mi piacciono percorsi vallonati. Con salite tendenzialmente non superiori ai 6/7km. Però d’estate non disprezzo giri con salire più lunghe (per raggiungere luoghi più freschi).

Mediamente comunque mi piace divertirmi in bici. Questo per me implica far fatica e “spingere” a bisogno. Per questo esco il 85% delle volte da solo. Le altre prediligo un gruppo ristretto di persone...tutti buoni pedalatori.

Se piove o i tempi è incerto faccio rulli.

Questo grossomodo il mio profilo.
Bene. Mi sono dimenticato anche la tipologia di strade.......considera che in trentino non troverai mai le strade che trovi a Roma dove devi fare gincana tra bottiglie rotte e buche aimè. In ogni modo secondo la mia esperienza dall'Aremberg hai il massimo del confort dovuto ad una gomma del battistrada mooooolto morbida ed una camera in lattice interna che rende il tubolare al top del confort e del grip sull'asfalto anche in caso di strade rovinate, ruvide ed ha un ottima scorevolezza. I pregi però vanno a sbattere contro il muro della durata, nel senso che si consuma prima dei tufo e la copertura alle forature........non mi esprimo perchè è questione di culo ma se si consuma prima, prima avrai copertura. Il tufo Elite ride è un tubolare a mio avviso tutto fare, va bene su asfalto, sconnesso, strade piuttosto sdrucciolevoli (terriccio classico delle strade asfaltate ma impervie di montagna), ottima copertura alle forature e battistrada duro il giusto per durare parecchio anche nel tempo. Di difetti.....bohhhh....il confort? Un pochino incollati all'asfalto in estate? E' soggettivo. Mentre il Tufo Elite S3 da 225g. che sto utilizzando (ed è il secondo), si trova a mio avviso a metà tra gli altri due. Ha una gomma più morbida del Elite Ride, una copertura alle forature media e si comporta piuttosto bene dappertutto.
Concludendo le mie esigenze negli anni mi hanno portato a varie soluzioni e quella che ho ritenuto più giusta per le mie lunghe escursioni è stata quella di montare un Veloflex carbon o Aremberg sull'anteriore per avere un ottimo grip e confort alla guida ed un S3 elite da 225g. sul posteriore.....diciamo, il giusto equilibrio.
Per le eventuali forature? Personalmente ho utilizzato molte schiume e tra quelle che funzionavano poco o mi hanno imbrattato rovinosamente il completino di schizzate che non vanno più via ora uso liquido della tufo da 50ml (che metto nella borraccia porta oggetti), che inserisco svitando la valvola e poi gonfio con una minipompetta che porto nella tasca maglietta.....sempre arrivato a casa e non ho mai sostituito il tubolare ma lo porto alle tele.
Un dato tecnico: i Veloflex hanno la camera d'aria in lattice assestante con la carcassa del tubolare, sono due corpi staccati tra loro quindi in caso di foratura il liquido, schiuma o altro potrebbe correrti in giro tra le due gomme. Mentre i Tufo ha la camera d'aria in butile incollata internamente al tubolare formando un unico corpo, quindi in caso di foratura, il buco avviene in un punto ed è a mio avviso più facile da riparare. Ma questa è una mia personale sperienza. Sicuramente ci saranno persone che hanno soluzioni diverse.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Altra domanda...le ruote saranno profilo 50mm. Che prolunga dovrei prendere qualora fossi orientato verso un Tufo Elite (ride o S3)?
Il cerchio è da 23mm...vado con il nastro mastice Tufo bi-adesivo da 22mm?

Altra domanda, leggermente off topi...i perni passanti...il foro sulle ruote è da 12mm circa, che perni devo prendere in termini di lunghezza?
Ho guardato sul sito "Carbon-TI", ma non ne vengo fuori :D
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
buongiorno a tutti. sono entrato da poco nl modno dei tubolari, pertanto non ho troppa esperienza per apprezzarli o meno (ho fatto solo in giretto da una 30ina di km)
una odmand aperò per i più esperti. io monto i vittoria corsa. puo' essere che dopo 3 giorni che non utilizzo la bici, i tubolari si siano sgonfiati? non da essere "a terra". ad occhio avranno perso però un 3-4 atmosfere (da 8.5 saranno ora a 4.5)