Per chi usa i tubolari ...parte 3

bach7

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10 Gennaio 2011
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Pinifarina
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!
purtroppo capita se non è un semplice foro ma un taglietto di qualche mm...

ma è un problema che avresti anche con i copertoni o tubeless... a meno di non portarsi dietro un pezzo di copertone
 

Super Ciuk

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23 Ottobre 2012
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a pedali
Il nastro tufo online costa poi 6 euro...non mi sembra un dettaglio sul quale risparmiare dato che questo va benissimo mentre altri più economici non saprei...

Domanda da un milione di dollari; non ho mai montato tubolari col nastro e vorrei provare, ma poi come si fa a toglierlo? vien via solo tirandolo o c'è qualcosa che dovrei sapere?
 

zanzara

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27 Maggio 2010
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una falsa magra...
Domanda da un milione di dollari; non ho mai montato tubolari col nastro e vorrei provare, ma poi come si fa a toglierlo? vien via solo tirandolo o c'è qualcosa che dovrei sapere?
Ciao, io uso lo Zefal Jantoplast (si trova p.es. su Lordgun, anche se al momento non è disponibile), in caso di foratura il tubolare viene via senza fatica con le mani. E' delicato da mettere, perché la carta protettiva si strappa facilmente, però a parte questo ha sempre fatto il suo dovere, nelle discese e durante giornate di grande caldo.
 
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j-axl

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29 Maggio 2013
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ce l'ho
Ciao, io uso lo Zefal Jantoplast (si trova p.es. su Lordgun, anche se al momento non è disponibile), in caso di foratura il tubolare viene via senza fatica con le mani. E' delicato da mettere, perché la carta protettiva si strappa facilmente, però a parte questo ha sempre fatto il suo dovere, nelle discese e durante giornate di grande caldo.
L'ho usato anche io e mi si sono girati entrambi i tubolari dopo una discesa impegnativa(sono ruotati e praticamente era la spalla ad essere a contatto con l'asfalto).
Io non mi fido più.
Se volessi risparmiare vado di colla, ma quel nastro è no per me.
 

Super Ciuk

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Ciao, io uso lo Zefal Jantoplast (si trova p.es. su Lordgun, anche se al momento non è disponibile), in caso di foratura il tubolare viene via senza fatica con le mani. E' delicato da mettere, perché la carta protettiva si strappa facilmente, però a parte questo ha sempre fatto il suo dovere, nelle discese e durante giornate di grande caldo.

Ciao, mi sono espresso male, intendevo chiedere se è difficile togliere il nastro vecchio dal cerchio, non il tubolare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Ciao, mi sono espresso male, intendevo chiedere se è difficile togliere il nastro vecchio dal cerchio, non il tubolare.

Più che dal nastro dipende dal cerchio.
Di norma il nastro Tufo viene via molto facilmente solo tirando, ma possono restare residui di colla.

Se il cerchio è un minimo ruvido restano residui di colla del nastro vecchio, almeno ogni due/tre nastrature è meglio pulire perché fa spessore, ma è una rottura.
Se è perfettamente liscio viene via tutto senza lasciare residui.

Con tutte le ruote precedenti mi restava sempre qualcosa, con le Bontrager xxx che ho adesso che nella gola sono finite a specchio non resta mai niente.

Uno dei motivi concreti per scegliere una ruota piuttosto che un'altra.
 

franksigna

Pignone
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trek emonda sl canyon ultimate evo
Usavo nastro tufo, ma ora faccio incollare a mano dal mecca. Attacca troppo il.nastro tufo e levarlo il tubolare è molto problematico e ci vuole almeno un ferretto per far leva con il rischio di sciupare il cerchio in carbonio
 

j-axl

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ce l'ho
Sempre tolto a mano col nastro tufo.
È molto tenace e bisogna insistere in un punto parecchio cercando di scollarlo, appena si solleva, poi tirando il tubolare dal punto scollato viene via facilmente.
Se si cambia il tubolare e lo si butta, lo si può tagliare sul battistrada, ed infilando un dito dentro sollevarlo e scollarlo.
Mai usare ferri..... Al limite aiutarsi col cacciacopertone in plastica.
 

pavelfelix10

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S-Works Tarmac SL6
raga secondo voi ha senso cambiare i miei tubolari ora che sono al 50% (premetto che sono novello dei tubolari) cosiche quelli che tolgo me li tengo di scorta in caso di forture/problemi con i nuovi? avrei una spesa immediata ma la possibilità di non rimanere a piedi in caso di foratura non riparabile il sabato e uscita persa la domenica .....
 

stambecco

Maglia Gialla
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si
raga secondo voi ha senso cambiare i miei tubolari ora che sono al 50% (premetto che sono novello dei tubolari) cosiche quelli che tolgo me li tengo di scorta in caso di forture/problemi con i nuovi? avrei una spesa immediata ma la possibilità di non rimanere a piedi in caso di foratura non riparabile il sabato e uscita persa la domenica .....
No. Si forano anche da nuovi.
 

t65

Gregario
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raga secondo voi ha senso cambiare i miei tubolari ora che sono al 50% (premetto che sono novello dei tubolari) cosiche quelli che tolgo me li tengo di scorta in caso di forture/problemi con i nuovi? avrei una spesa immediata ma la possibilità di non rimanere a piedi in caso di foratura non riparabile il sabato e uscita persa la domenica .....
Come diceva Stambecco, la foratura può capitare in ogni condizione. Io vado avanti fino alle tele e tengo a disposizione un secondo paio di ruote...
 

pavelfelix10

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Come diceva Stambecco, la foratura può capitare in ogni condizione. Io vado avanti fino alle tele e tengo a disposizione un secondo paio di ruote...
okio non ho un secondo paio di ruote,dovendoli cambiare mi chiedevo se era meglio tenersi come scorta due tubolari al 50% piuttosto che nulla quando questi saranno finiti e dovrò mettere comunque i nuovi.In soldoni cosi ne compro 2 e avrei comunque 2 tubi che sono ancora buoni,se aspetto che quelli ce ho sotto finiscano ne avrò solo 2 nuovi con la medesima spesa (sarebbe comunque un anticipare la spesa solo per il primo treno di tubi perchhe poi andrebbero a giro)
 

stambecco

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okio non ho un secondo paio di ruote,dovendoli cambiare mi chiedevo se era meglio tenersi come scorta due tubolari al 50% piuttosto che nulla quando questi saranno finiti e dovrò mettere comunque i nuovi.In soldoni cosi ne compro 2 e avrei comunque 2 tubi che sono ancora buoni,se aspetto che quelli ce ho sotto finiscano ne avrò solo 2 nuovi con la medesima spesa (sarebbe comunque un anticipare la spesa solo per il primo treno di tubi perchhe poi andrebbero a giro)

È un'operazione che, se chiedi consiglio ad altri, non ha senso, ovviamente se la reputi adeguata alle tue esigenze falla.
Quando li smonterai/rimonterai la prima volta ti renderai conto che la sostituzione dei tubolari è un lavoro da fare quando il tubolare è finito e, quando lo smonti, lo fai per metterlo nuovo.
Se proprio vuoi due tubolari di scorta li compri nuovi e li tieni lì, tanto li compreresti comunque
 

Cyboraf

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È un'operazione che, se chiedi consiglio ad altri, non ha senso, ovviamente se la reputi adeguata alle tue esigenze falla.
Quando li smonterai/rimonterai la prima volta ti renderai conto che la sostituzione dei tubolari è un lavoro da fare quando il tubolare è finito e, quando lo smonti, lo fai per metterlo nuovo.
Se proprio vuoi due tubolari di scorta li compri nuovi e li tieni lì, tanto li compreresti comunque
Ma poi perché due?